Vai al contenuto

Esclusione Egr


offabri

Messaggi raccomandati

salve a tutti da un po di mesi ho iniziato a lavorare sull'esclusione della valvola egr diciamo che e andato tutto ok apparte su una edc16 c8 che si accende la spia con errore quantita aria pero la curva viene modificata!poi volevo farvi una domanda ho escluso la valvola egr su due edc16 c 39 e una edc 16+39 il lavoro e andato a buon fine soltando che i clienti dopo un po di tempo si sono lamentati del consumo eccessivo che prima non avevano!ma secondo voi e possibile che modificando la curva dell egr aumentano i consumi??teoricamente nel normale funzionamento all'apertura della valvola egr la spruzzata del gasolio e minore ma nonpenso possa fare tanto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se la chiusura della valvola egr è stata fatta in modo corretto in realtà dovrebbe accadere il contrario, la chiusura dell'egr porta ad un aumento della temperatura in camera di combustione e di conseguenza ad una migliore combustione del gasolio iniettato, infatti l'egr serve ad abbassare la temperatura di combustione allo scopo di ridurre la formazione di ossidi di azoto. In ogni caso, considerando che l'egr si apre solo in determinati momenti e non durante tutto il funzionamento del motore dubito che le differenze di consumo in + o in - siano "avvertibili" se non probabilmente con verifiche strumentali. Se tali differenze risultano invece così marcate controlla di non aver modificato qualche parametro che non centra nulla con l'egr.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il consumo non mi risulta

per chiudere l'egr su edc16c8 c'è una guida apposta

l'errore lo avevi anche prima di chiuderla da mappa?

l'errore prima non lo avevo funzionava tutto nella norma e uscito dopo l'esclusione della valvola!la guida dove la trovo??

Link al commento
Condividi su altri siti

se la chiusura della valvola egr è stata fatta in modo corretto in realtà dovrebbe accadere il contrario, la chiusura dell'egr porta ad un aumento della temperatura in camera di combustione e di conseguenza ad una migliore combustione del gasolio iniettato, infatti l'egr serve ad abbassare la temperatura di combustione allo scopo di ridurre la formazione di ossidi di azoto. In ogni caso, considerando che l'egr si apre solo in determinati momenti e non durante tutto il funzionamento del motore dubito che le differenze di consumo in + o in - siano "avvertibili" se non probabilmente con verifiche strumentali. Se tali differenze risultano invece così marcate controlla di non aver modificato qualche parametro che non centra nulla con l'egr.

anche a me sembra molto strano che possa portare a consumi eccessivi,cmq la modifica della curva non la faccio personalmente scarico il file originale e poi lo modifico con car software

Link al commento
Condividi su altri siti

carsoft su quelle lo fa correttamente...

cerca esclusione egr e vedi la guida

l'errore è quantita sopra il limite superiore?

la curva viene modificata la controllo con ecm l'errore e quantita aria nient'altro il codice adesso non ricordo..mi anno detto che e' un euro tre quindi lo puo' fare questo scherzo e strano!

Link al commento
Condividi su altri siti

su quelle nessuna spia,sulle edc15c7 invece rimane in memoria errore p0404 egr

seconde me hai problemi nell'egr(cambiala)

ma e' strano l'egr funzionava regolarmente senza nessun tipo di problema o spie accese e stata fatta solo al fine di evitare imbrattamenti su richiesta del cliente!infatti l'errore e proprio quello p0404

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq per la edc 16c8 mi e' stato detto che potrebbe essere un problema di centralina che e stata manomessa!provero' a prendere un'altra centralina e provare!l file modificato lo fatto controllare da chi di conpetenza e mi anno detto che la curva viene modificata bene!per il consumo eccessivo nessuno a qualche esperienza in merito!

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso dirti che la mia croma con centralina edc16+c39 con la sola chiusura da mappa della valvola egr non h avuto nessuna differenza di consumo nè in + nè in -, almeno non evidente, poi magari facendo delle prove con gli strumenti poteva anche esserci una differenza, ma cmq non tale da essere rilevata a sensazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

salve rieccomi!!allora al cliente con la 159 sopra citata che lamenta dopo l'esclusione dell'egr un consumo eccessivo ho fatto fare una prova dei 100 km con il pieno e facendo un po di conti arriva a 10 con un litro ma e' possibile???da premettere che le mani ce le ho messe sempre io sulla macchina la conosco bene e anche il cliente e affidabile addirittura dice che vede la lancetta abbassarsi a vista d'occhio!

allora la curva viene modifica da carsoft e vedo che e lavorata con ecm ma non ho esperienza per dire se e giusta o meno!volevo caricare il file mod ma non me lo permettono come mai??grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!!

allego il file mod da carsoft

no egr giorgio box sw 9889 indirizzo curva 1C4B3E.rar

E scusami ma sei un po duretto però !!! ti hanno anche chiesto di allegare il file ori ... dai fa niente te lo metto io sia il file ori che quello egr off .. prova con il mio il tuo credo non vada bene ... poi se vuoi prima di provarlo aspetta i pareri di altri esperti .... ma in linea di massima credo che vada bene il mio ..ciao

alfa 159 egr off.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

e' vero scusate!!un po duretto ci sono!!! :smile: cmq grazie!!!!

allora carsoft fa i pezzi!!??

non sempre dipende dalla versione del software può far bene o no ... magari è bene che tu usi sempre una versione aggiornata così è più sicuro che faccia bene .. oppure impari a fare da solo ...

ma hai già provato il file che ti ho mandato ? hai ancora l'errore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sempre dipende dalla versione del software può far bene o no ... magari è bene che tu usi sempre una versione aggiornata così è più sicuro che faccia bene .. oppure impari a fare da solo ...

ma hai già provato il file che ti ho mandato ? hai ancora l'errore ?

la versione di carsoft e' 5.0 e' l'ultima??

il file non lo provato perche non o la macchina a disposizione appena possibile me la fara' riavere!

cmq ti volevo specificare come scritto sopra che la macchina va bene senza errori o spie accese l'unica cosa, che dopo l'esclusione della valvola egr si e' verificato un consumo eccessivo puo essere quella curva il problema secondo te o voi???grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non sono un esperto e quindi consiglio di attendere il parere di altri mi pare che il metodo corretto per chiudere l'egr sia proprio quello di offabri, non capisco invece le modifiche presenti nel file di max37, per quel che ne so io basta "azzerare i due panettoni" come è fatto nel file postato da offabri. gli aumenti di consumo non sono attribuibili a quella modifica, piuttosto controlla se la macchina è dotata di dpf ogni quanto effettua la rigenerazione, se il dpf è un pò rovinato potrebbe essere che tenda a rigenerare spesso e i consumi durante la rigenerazione salgono di parecchio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non sono un esperto e quindi consiglio di attendere il parere di altri mi pare che il metodo corretto per chiudere l'egr sia proprio quello di offabri, non capisco invece le modifiche presenti nel file di max37, per quel che ne so io basta "azzerare i due panettoni" come è fatto nel file postato da offabri. gli aumenti di consumo non sono attribuibili a quella modifica, piuttosto controlla se la macchina è dotata di dpf ogni quanto effettua la rigenerazione, se il dpf è un pò rovinato potrebbe essere che tenda a rigenerare spesso e i consumi durante la rigenerazione salgono di parecchio

si si monta il dpf!!

sono pienamente d'accordo con te e un discorso piu che logico me lo sono fatto anche io!

il cliente prima di portare la macchina nella mia officina con l'egr mal funzionante ci ha camminato un bel po,infatti o trovato il filtro antiparticolato nella soglia limite d'intasamento,allora o escluso l'egr messo il famoso lamierino e fatto una rigenerazione forzata,ma effettivamente mi trovo in accellerata una contropressione di 500/600 mbar molto alta quindi intasato!!...e questo e ok tra un po faro' su questa macchina' la mia prima esclusione dpf!!!

Adesso la mia domanda e' questa non essendo ferrato sul discorso esclusione egr la curva e' lavorata bene o no???perche il cliente mi ha messo in crisi dicendo che prima, anche con egr rotta non consumava in questo modo,poi se la curva dev'essere cosi andiamo avanti!! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per me la correzione della curva per l'esclusione egr è corretta, nella mia macchina è uguale anche se io non ho montato alcun lamierino perchè la valvola in questo modo rimane chiusa o mi sa aperta solo per 1% e pertanto non è necessario chiuderla meccanicamente con il lamierino. Ricordo però di aver letto da qualche parte che la chiusura completa con lamierino è mal digerita dal motore, non vorrei che grazie alla modifica non vedi spie accese ma la macchina modifichi in qualche modo il comportamento e pertanto possa essere causa di consumi anomali. riguardo ai valori corretti di contropressione non so dirti, io ti parlo per esperienza personale sulla mia croma, non ho altri valori cui fare riferimento, per quel che riguarda il dpf però guarda ogni quanto effettua le rigenerazioni se è a posto dovrebbe rigenerare ogni circa 400-500 km, ma molto dipende dal tipo di strada. Infine vorrei dire la mia sul dpf.....una volta chiedendo ad un mio amico meccanico se il dpf rappresenta un problema per la macchina mi rispose: "prendi un mulo e mettigli un tappo nel c..... , secondo te come lavorerà la bestia?" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La ecu adotta diverse strategie di funzionamento EGR durante le rigenerazioni,quindi chiuderla compromette le rigenerazioni,che non avvengono in modo corretto,creando vari problemi.

In una 147 1.9 16v (no dpf) era stata chiusa l'egr da mappa è lamierino,dava sempre errore con spia accesa,finquando tolto il lamierino la spia

motore si è spenta,perchè quella piccola % di passaggio di gas fa si di non fare accendere la spia avaria motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle Opel 1.9 cdti 120/150 cv non crea problemi al dpf,testato personalmente.

Oltretutto (sempre sul 1.9 montato su Opel)l'egr rimane praticamente sempre chiusa durante la rigenerazione.

Se quella 147 accendeva la spia non è colpa del lamierino,semplicemente i controlli egr non sono stati modificati correttamente e infatti appariva la segnalazione di anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda i controlli e poi mi sai dire

sulla 147 edc16c8 euro 3 e successo anche a me con lamierino accensione spia se lo togli ok ma in diagnosi si vede il comando egr che funziona non so ancora bene di preciso!!si deve approfondire.

cmq vorrei tornare alla 159, ricapitolando il discorso e' che il cliente dopo l'esclusione egr la macchina a dei consumi eccessivi a detta sua, quindi volevo sapere se quelle curve sono giuste o meno??

poi la macchina e' arrivata in officina con un vuoto eccessivo ai bassi con ritardo del turbo ma senza spie accese,facendo dei controlli vengo alla conclusione che l'egr e' rimasta bloccata aperta quindi mettendo il lamierino la macchina e tornata a posto pero' logicamente con spia accesa ,ecco allora che modifico la curva e tutto ok!adesso se tolgo il lamierino siamo punto a capo dovrei mettere una egr buona e togliere il lamierino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma e' strano l'egr funzionava regolarmente senza nessun tipo di problema o spie accese e stata fatta solo al fine di evitare imbrattamenti su richiesta del cliente!infatti l'errore e proprio quello p0404

secondo me devi prendere una decisione !!!

prima scrivi che hai un errore dopo aver chiuso la valvola egr .. poi scrivi che errori non ne hai ma che il problema è che la macchina consuma di + che con la valvola egr, esperienza o no non c'entra nulla ... poi scrivi che oltre la chiusura egr software metti pure il lamierino che non ci va messo ... almeno una volta ci perdevo questo tempo ma su auto che comunque erano tipo vecchio e edc15....ma non tutte esempio 105cv jtd

appena trovi la pace dei sensi .. ..fatti sentire.. ah ah ah scherzo ok ?

comunque il file che io ho fatto per te puoi provarlo tranquillamente funziona lo stesso ... è solo un file con chiusura egr fatta in un altro modo dal tuo che comunque è fatto bene perchè avevo capito che tu hai scritto di avere errore p0404 ... quindi ho pensato magari questa versione di software della tua macchina ha bisogno di avere a zero altre curve oltre quelle due fatte da carsoft...che magari potrebbe risultare incompleto e quindi errore p0404 o spia accesa...

se non hai errori invece, perchè di solito non ce ne sono se tutto è ok e la macchina ti consuma di più prova a vedere se hai il debimetro in buono stato, se fai fumo e magari hai una qualche perdita di pressione da qualche tubo del turbo ecc.. ma puoi dire al cliente che la egr con i consumi non credo proprio abbia a che fare almeno in modo evidente ...

ti saluto

comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite il77grande

in teoria l'esclusione egr su macchina con dpf attivo non si dovrebbe fare ma in pratica ne ho fatte parecchie sensa problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me devi prendere una decisione !!!

ce stata un po di confusione, come si dice o messo un po troppa carne alla brace,poi per pc non sono bravo a spiegarmi!!

allora:l'errore p0404 e' uscito fuori su una edc16c8 dopo l'esclusione dell'egr ma prima dll'operazione la machina era ok senza spie o altro e stato fatto solo al fine di evitare imbrattamenti pero questa e un'altra cosa poi devo vedere.

quello che interessa a me e la 159 edc16c+39 che come scritto sopra e' entrata in officina con un notevole vuoto in partenza e turbo ritardato, dopo varie prove e stato costatato che l'egr e rimasta bloccata aperta messo un lamierino e la macchina e tornata ok per la spia e' stata modificata la curva e apposto adesso va benissimo senza vuoti e senza spie.Il problema viene dal fatto che il cliente dopo l'operazione a notato notevoli aumenti sui consumi e ripeto sono agli inizi per le esclusione egr volevo un parere sulla curva modificata,poi per il resto non e' un problema misuratore,perdite di pressioni,fumo ecc ecc ci sbatto il muso tutti i giorni..

Link al commento
Condividi su altri siti

ce stata un po di confusione, come si dice o messo un po troppa carne alla brace,poi per pc non sono bravo a spiegarmi!!

allora:l'errore p0404 e' uscito fuori su una edc16c8 dopo l'esclusione dell'egr ma prima dll'operazione la machina era ok senza spie o altro e stato fatto solo al fine di evitare imbrattamenti pero questa e un'altra cosa poi devo vedere.

quello che interessa a me e la 159 edc16c+39 che come scritto sopra e' entrata in officina con un notevole vuoto in partenza e turbo ritardato, dopo varie prove e stato costatato che l'egr e rimasta bloccata aperta messo un lamierino e la macchina e tornata ok per la spia e' stata modificata la curva e apposto adesso va benissimo senza vuoti e senza spie.Il problema viene dal fatto che il cliente dopo l'operazione a notato notevoli aumenti sui consumi e ripeto sono agli inizi per le esclusione egr volevo un parere sulla curva modificata,poi per il resto non e' un problema misuratore,perdite di pressioni,fumo ecc ecc ci sbatto il muso tutti i giorni..

be credo che dovresti fare una bella messa a punto a questa macchina ... se hai già trovato egr bloccata, immagino dal fumo, non voglio pensare cosa c'è dentro i condotti !!! fai una verifica del sensore pressione turbo controlla se è sporco di fumo e controlli la pressione con la diagnosi ... verifica il flussometro cose del genere che come hai detto tu ci sbatti la testa tutti i giorni ... credo che il problema del consumo, come già detto anche da altri non sia attribuibile alla chiusura della valvola egr....

Link al commento
Condividi su altri siti

be credo che dovresti fare una bella messa a punto a questa macchina ... se hai già trovato egr bloccata, immagino dal fumo, non voglio pensare cosa c'è dentro i condotti !!! fai una verifica del sensore pressione turbo controlla se è sporco di fumo e controlli la pressione con la diagnosi ... verifica il flussometro cose del genere che come hai detto tu ci sbatti la testa tutti i giorni ... credo che il problema del consumo, come già detto anche da altri non sia attribuibile alla chiusura della valvola egr....

appena mi riporta la macchina faro' tutti i controlli dovuti questo non mi preocc,la cosa principale che devo essere sicuro che la curva e' stata fatta nel modo giusto.....grazie delle risposte anche se mi hai trattato male ahahah scherzo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ce stata un po di confusione, come si dice o messo un po troppa carne alla brace,poi per pc non sono bravo a spiegarmi!!

allora:l'errore p0404 e' uscito fuori su una edc16c8 dopo l'esclusione dell'egr ma prima dll'operazione la machina era ok senza spie o altro e stato fatto solo al fine di evitare imbrattamenti pero questa e un'altra cosa poi devo vedere.

quello che interessa a me e la 159 edc16c+39 che come scritto sopra e' entrata in officina con un notevole vuoto in partenza e turbo ritardato, dopo varie prove e stato costatato che l'egr e rimasta bloccata aperta messo un lamierino e la macchina e tornata ok per la spia e' stata modificata la curva e apposto adesso va benissimo senza vuoti e senza spie.Il problema viene dal fatto che il cliente dopo l'operazione a notato notevoli aumenti sui consumi e ripeto sono agli inizi per le esclusione egr volevo un parere sulla curva modificata,poi per il resto non e' un problema misuratore,perdite di pressioni,fumo ecc ecc ci sbatto il muso tutti i giorni..

finalmente un pò di chiarezza, allora visto che la macchina è arrivata da te con l'egr bloccata, e non sappiamo per quanto tempo il cliente abbia camminato in quel modo, sicuramente avrà imbrattato tutto, potrebbe anche aver compromesso il diametro del collettore di aspirazione con le incrostazioni, prima di pensare all'egr che come ti abbiamo detto tutti non incide in modo evidente sui consumi, fai un'analisi del motore e non solo analisi elettronica. Se la macchina complessivamente va bene ma accusa solo consumi eccessivi, è possibile che tutti i componenti non siano rotti da darti segnalazioni ma imbrattati da darti i problemi di consumo si. Io darei un'occhiata nel collettore per vedere in che condizioni è o almeno cercherei di guardare quello che si riesce smontando l'egr ed approfitterei per sostituirla con una magari anche presa da demolizione, basta che non sia bloccata in apertura, così potresti togliere il lamierino che può solo darti problemi. A proposito del lamierino so che è successo che lamierini troppo sottili si sono rotti dopo poco, non è che nel frattempo si è fessurato?

Ha ragione max37, accertati che tutto sia a posto con una bella messa a punto generale. La curva è fatta nello stesso identico modo che è fatta alla mia, che va benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda i controlli e poi mi sai dire

manca un controllo,ma su edc 16 c8 non sono sicuro che si risolve modificando anche quello.Ma basta mettersi d'impegno e la soluzione si trova

per la teoria egr chiusa =maggiori consumi servirebbe il parere di qualcuno che mastica bene le varie reazioni chimiche,rendimenti , varie ed eventuali...

sulla Corsa dti 75 cv i consumi aumentano leggermente con egr esclusa,però c'è da dire che nella ecu non è stato modificato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

manca un controllo,ma su edc 16 c8 non sono sicuro che si risolve modificando anche quello.Ma basta mettersi d'impegno e la soluzione si trova

per la teoria egr chiusa =maggiori consumi servirebbe il parere di qualcuno che mastica bene le varie reazioni chimiche,rendimenti , varie ed eventuali...

sulla Corsa dti 75 cv i consumi aumentano leggermente con egr esclusa,però c'è da dire che nella ecu non è stato modificato nulla

uno, ma credo francamente sia l'unico, dei motivi teorici per cui con l egr chiusa ci possano essere degli aumenti di consumo di carburante sta nel fatto che il debimetro legge più aria in entrata (quella che normalmente passerebbe attraverso l'egr stessa).

per il resto c è da considerare che in rilascio c'è interruzione di carburante e in accelerazione l'egr è chiusa......quindi il discorso varrebbe in pratica per la zona minimo, quasi-minimo e bassissimi carichi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dipende molto da come si usa la macchina,se si ha il piede pesante quindi l'egr è praticamente quasi sempre chiusa non si notano differenze,ma si si fanno lunghi tragitti ad acceleratore costante (e l'egr in questo caso lavora)forse si nota la lieve differenza.

Ma comunque rimangono differenze minime,oltretutto basta veramente poco per "sballare" il calcolo del consumo

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dipende molto da come si usa la macchina,se si ha il piede pesante quindi l'egr è praticamente quasi sempre chiusa non si notano differenze,ma si si fanno lunghi tragitti ad acceleratore costante (e l'egr in questo caso lavora)forse si nota la lieve differenza.

Ma comunque rimangono differenze minime,oltretutto basta veramente poco per "sballare" il calcolo del consumo

sono d'accordo!!!infatti il cliente con la 159 in questione effettivamente non ha il piede pesante in pratica con la sua guida l'egr e sempre in funzione quindi in teoria egr aperta la quantita d'aria aspirata si abbassa e la quantita di gasolio iniettato viene diminuito quindi meno consumo!adesso con egr esclusa la quantita di gasolio iniettato in quel regime e maggiore di prima e si nota la differenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

ciao dopo aver rimosso l'egr da mappa con carsoftware 5.2 della mia croma 1.9 120cv con DPF rimosso come la chiudo anche fisicamente? i tappi li devo mettere nei tubi che si avvitano alla valvola oppure sotto? lo spinotto lo devo lasciare collegato? spero in un vostro aiuto perché aspetto una risposta per caricare la mappa.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dopo aver rimosso l'egr da mappa con carsoftware 5.2 della mia croma 1.9 120cv con DPF rimosso come la chiudo anche fisicamente? i tappi li devo mettere nei tubi che si avvitano alla valvola oppure sotto? lo spinotto lo devo lasciare collegato? spero in un vostro aiuto perché aspetto una risposta per caricare la mappa.

grazie

per prima cosa presentati a tutti nella sezione dedicata - presentazioni . e leggi bene il regolamento,poi carsoft non penso che chiude bene questa egr . in piu se la chiudi elettricamente non ce bisogno di mettere i lamierini per chiuderla anche meccanicamente.

Modificato da Alfonso76
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...