Vai al contenuto

Ducato Con Motore - Sofim Iveco 2.3 Jtd 16V - F1Ae0481C


IZ2LWE

Messaggi raccomandati

Buona sera, mi scuso sin da subilo per eventuali mie indicazioni pressapochiestiche dettate dalla mia inesperienza, questa è la mia prima discussione, quindi non vogliatemene.

Sono un camperista, possiedo un camper su base Ducato i cui dati sono i seguenti:

FIAT Ducato 244

Motore: SOFIM IVECO 2.3 JTD 16V - F1AE0481C

Cilindrata 2286 cc

Potenza 81 Kw / 110 cv

Anno di produzione: 2005

Centralina Modello: Bosch EDC15C7

COMMON RAIL BOSCH: 746 442 506

Mi piacerebbe sapere se è possibile ottimizzare la centralina, in modo da incrementarne potenza e coppia, ma sopratutto se è un'operazione che si può rischiare di fare se è meglio lasciar perdere?

Ho letto su alcuni siti di camperisti che alle volte queste modifiche si traducono oltre che in un incremento di prestazioni, anche in diminuzione di consumi.

Ringraziando per gli eventuali consigli, saluto cordialmente

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, certo che è possibile ottimizzare la rimappatura della centralina sul tuo camper Ducato...

Puoi eventualmente affrontarla anche tu, comprandoti un'attrezzatura in grado di leggere-scrivere il file della tua centralina e facendoti fare una mappa OnLine da noi esperti oppure imparare da solo leggendo le varie discussioni quì sul forum.

Oppure se preferisci non "rischiare" puoi dirigerti direttamente da un preparatore elettronico che ti farà il tutto..

Come ti hanno già detto, specialmente sui camper, si ottiene si un'aumento di potenza e di coppia ma anche una sensibile riduzione dei consumi di carburante!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao Max, certo che è possibile ottimizzare la rimappatura della centralina sul tuo camper Ducato...

Puoi eventualmente affrontarla anche tu, comprandoti un'attrezzatura in grado di leggere-scrivere il file della tua centralina e facendoti fare una mappa OnLine da noi esperti oppure imparare da solo leggendo le varie discussioni quì sul forum.

Oppure se preferisci non "rischiare" puoi dirigerti direttamente da un preparatore elettronico che ti farà il tutto..

Come ti hanno già detto, specialmente sui camper, si ottiene si un'aumento di potenza e di coppia ma anche una sensibile riduzione dei consumi di carburante!

Rieccomi dopo un bel po' di tempo per aggiornarVi sui miei misfatti.

 

Dopo un po' di ricerche qua e la sul web, ho scoperto che il meccanico da cui portavo a fare le normali manutenzioni al mio camper faceva anche le mappature...... a volte si cerca lontano ed invece ciò che ci serve sta accanto a noi  :dry:  :dry:

 

Ebbene il mezzo è stato rimappato dal mio meccanico, cifra esborsata € 350 (a detta sua è un prezzo da amico), devo dire che sono rimasto stupefatto, l'incremento di spunto ai bassi regimi e l'allungo sono stati incrementati notevolmente.

 

Tanto per darvi un'idea, ante mappatura sulle strade di montagna spesso dovevo  giocare tra la 2° marcia e la 3°, la prima delle due risultava corta, tanto da essere troppo alta di giri, mentre la seconda non riusciva a riprendere tanto che ne risultava un eterno ping pong tra le due  :devil:  :devil: .

 

Ora invece è tutta un'altra storia, tiro la 2° il giusto non più quasi fuori giri, poi metto la 3° e il motore non fatica a riprendere, tanto che riesco ad affrontare quelle salite con un filo di gas, a vantaggio dei consumi e del confort acustico nonché lo stress di dover continuamente cambiare, anche il cambio e la frizione chiaramente ne giovano.

 

L'unica cosa è che il mio meccanico non mi ha rilasciato nessuna indicazione riguardante le caratteristiche/parametri che adesso sviluppa il motore, la mia curiosità devo dire che è piuttosto grande tanto che ho provato a chiedergli se era possibile avere indicazioni, ma mi ha detto che la mappatura non l'ha fatta lui ma un'azienda specializzata in quelle cose.... :down:  :down:

 

Volevo chiedere se qualcuno nella zona di Como e dintorni, fosse interessato a fare una lettura della mia centralina, l'unica cosa che chiedo è una consulenza sul fatto che le cose siano state fatte bene e se eventualmente ci fossero margini di miglioramento.

 

Cordialmente

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è possibile, il meccanico ha fatto venire da fuori il tecnico che ha rimappato e se ne è andato senza lasciare nulla è questa cosa che mi lascia come dire a bocca asciutta ....  :down:

Se ci fosse qualche buon'anima nella mia zona che volesse fare una lettura  glie la farei fare volentieri e se poi mi volesse dare un pure un parere, avrà pure una birra fresca pagata  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me, ma confido nella solidarietà di qualcuno, eventualmente posso spostarmi nel raggio di 30/40Km da Como.... la birra è assicurata in ogni caso  :laugh:

secondo me tra un po ,ti contatta il tipo che è venuto a farla in officina che sicuramente è iscritto a questo forum....

tutti gli elaboratori d'italia sono iscritti a questo forum....

quindi meglio spostarti da como....

se invece in buona fede doveva rilasciarti il file originale e il modificato,come di buona norma faccio io a tutti, perchè sono un pasticcione col i file e li perdo sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me tra un po ,ti contatta il tipo che è venuto a farla in officina che sicuramente è iscritto a questo forum....

tutti gli elaboratori d'italia sono iscritti a questo forum....

quindi meglio spostarti da como....

se invece in buona fede doveva rilasciarti il file originale e il modificato,come di buona norma faccio io a tutti, perchè sono un pasticcione col i file e li perdo sempre

Fabio prendi una chivetta usb e ci tieni tutto. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio l'mpps v5, costa un po' di più va vale altrettanto di più in termini di affidabilità in scrittura. se riesci a leggare la mappa mod, la posti e per l'originale riesco a trovarla lo stesso.



un cosiglio da amico, leggi il regolamento del forum, non è consentito pubblicare link di altri siti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio l'mpps v5, costa un po' di più va vale altrettanto di più in termini di affidabilità in scrittura. se riesci a leggare la mappa mod, la posti e per l'originale riesco a trovarla lo stesso.

un cosiglio da amico, leggi il regolamento del forum, non è consentito pubblicare link di altri siti.

Ops, :ermm:  :ermm:  :confused: chiedo venia per il link postato, avevo letto tempo addietro il regolamento ma non mi sono ricordato di questo particolare, errore mio.

Ti ringrazio per il consiglio vedo, se lo trovo da qualche parte a una cifra non esagerata... per usarlo una volta e poi metterlo nel cassetto non dovrà costare più di un tot... :geek:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'antenna filare e un kenwood TS-2000......siamo colleghi (PS ho la stessa radio anche io)

 

73

Ciao collega 73 anche a te.  ;-)

Quella e la collocazione vecchia, ora ho acquistato il frontalino remoto e ho installato il tutto in modo più consono, così quando viaggio non ho problemi a fare i contest in 40 metri  :laugh:  :laugh:  :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se acquisto sto coso e faccio da solo:

--------

Secondo voi vengo a capo del bandolo della matassa ???

Buona giornata Max

 Aggiornamento.... ho acquistato il cavetto MPPS oggi l'ho ritirato in ufficio postale, se riesco oggi pomeriggio provo a fare la lettura della centralina poi la posto .... spero che qualche utente esperto mi possa dare una valutazione, ed eventualmente indicazioni se ci sono margini di miglioramento.

Buona giornata

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua non so se ho fatto giusto, penso di aver letto la centralina ... per favore abbiate pietà di me se ho commesso qualche ingenuità ma sono al di sotto delle prime armi.... :confused:

come faccio a postare il file????

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito ... siccome non so cosa vuol dire, nella finestra di destra c'era scritto in rosso:

 

Devi coreggere il checksum prima di scrivere questo file!!!

 

La scritta è piuutosto inquitante, ma non so cosa devo fare... :bunny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ...... possibile che non ci sia una persona di buon cuore non mi da un parere.... ma proprio nessuno ??? 

Offro un caffè con la cannuccia o una birra alla presa al primo che mi da un parere :laugh:  :bunny:  :laugh:  :bunny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, sai siccome sono un pelo alle prime armi avrei bisogno che mi spiegassi come devo fare per calcolare il cecksum.

Mi intriga molto l'idea di poter apportare ulteriori migliorie, quali potrebbero essere secondo te.

Cordialmente

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono sw dedicati, il consiglio che ti do è rivolgiti alle sezione del forum per il file, poi con calma e maggior conoscenza in materia inizierai a confrontare i tuoi file 

Grazie, seguirò il tuo consiglio

Buona serata

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...