Jump to content
  • Forum Subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services and changes offered
    List of changes available from ETP and our certified installers.

IZ2LWE

Ducato Con Motore - Sofim Iveco 2.3 Jtd 16V - F1Ae0481C

Recommended Posts

Buona sera, mi scuso sin da subilo per eventuali mie indicazioni pressapochiestiche dettate dalla mia inesperienza, questa è la mia prima discussione, quindi non vogliatemene.

Sono un camperista, possiedo un camper su base Ducato i cui dati sono i seguenti:

FIAT Ducato 244

Motore: SOFIM IVECO 2.3 JTD 16V - F1AE0481C

Cilindrata 2286 cc

Potenza 81 Kw / 110 cv

Anno di produzione: 2005

Centralina Modello: Bosch EDC15C7

COMMON RAIL BOSCH: 746 442 506

Mi piacerebbe sapere se è possibile ottimizzare la centralina, in modo da incrementarne potenza e coppia, ma sopratutto se è un'operazione che si può rischiare di fare se è meglio lasciar perdere?

Ho letto su alcuni siti di camperisti che alle volte queste modifiche si traducono oltre che in un incremento di prestazioni, anche in diminuzione di consumi.

Ringraziando per gli eventuali consigli, saluto cordialmente

Max

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Max, certo che è possibile ottimizzare la rimappatura della centralina sul tuo camper Ducato...

Puoi eventualmente affrontarla anche tu, comprandoti un'attrezzatura in grado di leggere-scrivere il file della tua centralina e facendoti fare una mappa OnLine da noi esperti oppure imparare da solo leggendo le varie discussioni quì sul forum.

Oppure se preferisci non "rischiare" puoi dirigerti direttamente da un preparatore elettronico che ti farà il tutto..

Come ti hanno già detto, specialmente sui camper, si ottiene si un'aumento di potenza e di coppia ma anche una sensibile riduzione dei consumi di carburante!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

sei sicuro di non avere quello della foto?ahahah lo voglio ciao max

cmq quoto fabrigm

Ciao Pisciang, ho trovato questa immagine su un forum e non ho saputo resistere... hi hi

Comunque ... questo è il mio tesoro 54vkn6.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciuccia le batterie che è una bellezza un bel 20 Amp a 12V .... e il povero pannello fotovoltaico è costretto a fare gli straordinari ... hi hi

anche questo è tuning a suo modo :bunny:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Max, certo che è possibile ottimizzare la rimappatura della centralina sul tuo camper Ducato...

Puoi eventualmente affrontarla anche tu, comprandoti un'attrezzatura in grado di leggere-scrivere il file della tua centralina e facendoti fare una mappa OnLine da noi esperti oppure imparare da solo leggendo le varie discussioni quì sul forum.

Oppure se preferisci non "rischiare" puoi dirigerti direttamente da un preparatore elettronico che ti farà il tutto..

Come ti hanno già detto, specialmente sui camper, si ottiene si un'aumento di potenza e di coppia ma anche una sensibile riduzione dei consumi di carburante!

Rieccomi dopo un bel po' di tempo per aggiornarVi sui miei misfatti.

 

Dopo un po' di ricerche qua e la sul web, ho scoperto che il meccanico da cui portavo a fare le normali manutenzioni al mio camper faceva anche le mappature...... a volte si cerca lontano ed invece ciò che ci serve sta accanto a noi  :dry:  :dry:

 

Ebbene il mezzo è stato rimappato dal mio meccanico, cifra esborsata € 350 (a detta sua è un prezzo da amico), devo dire che sono rimasto stupefatto, l'incremento di spunto ai bassi regimi e l'allungo sono stati incrementati notevolmente.

 

Tanto per darvi un'idea, ante mappatura sulle strade di montagna spesso dovevo  giocare tra la 2° marcia e la 3°, la prima delle due risultava corta, tanto da essere troppo alta di giri, mentre la seconda non riusciva a riprendere tanto che ne risultava un eterno ping pong tra le due  :devil:  :devil: .

 

Ora invece è tutta un'altra storia, tiro la 2° il giusto non più quasi fuori giri, poi metto la 3° e il motore non fatica a riprendere, tanto che riesco ad affrontare quelle salite con un filo di gas, a vantaggio dei consumi e del confort acustico nonché lo stress di dover continuamente cambiare, anche il cambio e la frizione chiaramente ne giovano.

 

L'unica cosa è che il mio meccanico non mi ha rilasciato nessuna indicazione riguardante le caratteristiche/parametri che adesso sviluppa il motore, la mia curiosità devo dire che è piuttosto grande tanto che ho provato a chiedergli se era possibile avere indicazioni, ma mi ha detto che la mappatura non l'ha fatta lui ma un'azienda specializzata in quelle cose.... :down:  :down:

 

Volevo chiedere se qualcuno nella zona di Como e dintorni, fosse interessato a fare una lettura della mia centralina, l'unica cosa che chiedo è una consulenza sul fatto che le cose siano state fatte bene e se eventualmente ci fossero margini di miglioramento.

 

Cordialmente

 

Max

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo non è possibile, il meccanico ha fatto venire da fuori il tecnico che ha rimappato e se ne è andato senza lasciare nulla è questa cosa che mi lascia come dire a bocca asciutta ....  :down:

Se ci fosse qualche buon'anima nella mia zona che volesse fare una lettura  glie la farei fare volentieri e se poi mi volesse dare un pure un parere, avrà pure una birra fresca pagata  ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me, ma confido nella solidarietà di qualcuno, eventualmente posso spostarmi nel raggio di 30/40Km da Como.... la birra è assicurata in ogni caso  :laugh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me, ma confido nella solidarietà di qualcuno, eventualmente posso spostarmi nel raggio di 30/40Km da Como.... la birra è assicurata in ogni caso  :laugh:

secondo me tra un po ,ti contatta il tipo che è venuto a farla in officina che sicuramente è iscritto a questo forum....

tutti gli elaboratori d'italia sono iscritti a questo forum....

quindi meglio spostarti da como....

se invece in buona fede doveva rilasciarti il file originale e il modificato,come di buona norma faccio io a tutti, perchè sono un pasticcione col i file e li perdo sempre

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me tra un po ,ti contatta il tipo che è venuto a farla in officina che sicuramente è iscritto a questo forum....

tutti gli elaboratori d'italia sono iscritti a questo forum....

quindi meglio spostarti da como....

se invece in buona fede doveva rilasciarti il file originale e il modificato,come di buona norma faccio io a tutti, perchè sono un pasticcione col i file e li perdo sempre

Fabio prendi una chivetta usb e ci tieni tutto. Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se acquisto sto coso e faccio da solo:

--------

Secondo voi vengo a capo del bandolo della matassa ???

Buona giornata Max

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti consiglio l'mpps v5, costa un po' di più va vale altrettanto di più in termini di affidabilità in scrittura. se riesci a leggare la mappa mod, la posti e per l'originale riesco a trovarla lo stesso.



un cosiglio da amico, leggi il regolamento del forum, non è consentito pubblicare link di altri siti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito quella cosa nera che spunta dietro.... è collegata a questo ... hi hi hi

msyl52.jpg

Un'antenna filare e un kenwood TS-2000......siamo colleghi (PS ho la stessa radio anche io)

 

73

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti consiglio l'mpps v5, costa un po' di più va vale altrettanto di più in termini di affidabilità in scrittura. se riesci a leggare la mappa mod, la posti e per l'originale riesco a trovarla lo stesso.

un cosiglio da amico, leggi il regolamento del forum, non è consentito pubblicare link di altri siti.

Ops, :ermm:  :ermm:  :confused: chiedo venia per il link postato, avevo letto tempo addietro il regolamento ma non mi sono ricordato di questo particolare, errore mio.

Ti ringrazio per il consiglio vedo, se lo trovo da qualche parte a una cifra non esagerata... per usarlo una volta e poi metterlo nel cassetto non dovrà costare più di un tot... :geek:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'antenna filare e un kenwood TS-2000......siamo colleghi (PS ho la stessa radio anche io)

 

73

Ciao collega 73 anche a te.  ;-)

Quella e la collocazione vecchia, ora ho acquistato il frontalino remoto e ho installato il tutto in modo più consono, così quando viaggio non ho problemi a fare i contest in 40 metri  :laugh:  :laugh:  :laugh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se acquisto sto coso e faccio da solo:

--------

Secondo voi vengo a capo del bandolo della matassa ???

Buona giornata Max

 Aggiornamento.... ho acquistato il cavetto MPPS oggi l'ho ritirato in ufficio postale, se riesco oggi pomeriggio provo a fare la lettura della centralina poi la posto .... spero che qualche utente esperto mi possa dare una valutazione, ed eventualmente indicazioni se ci sono margini di miglioramento.

Buona giornata

Max

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccomi qua non so se ho fatto giusto, penso di aver letto la centralina ... per favore abbiate pietà di me se ho commesso qualche ingenuità ma sono al di sotto delle prime armi.... :confused:

come faccio a postare il file????

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito ... siccome non so cosa vuol dire, nella finestra di destra c'era scritto in rosso:

 

Devi coreggere il checksum prima di scrivere questo file!!!

 

La scritta è piuutosto inquitante, ma non so cosa devo fare... :bunny:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho trovato come caricare il file, ma mi dice che non siccome è un file con estensione BIN non è caricabile... cosa sto sbagliando???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ci posso credere che nessuno abbia la curiosità almeno di dargli una sbirciata...... ma daiiiiiiiiiiii  :ermm:  :bunny:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai ...... possibile che non ci sia una persona di buon cuore non mi da un parere.... ma proprio nessuno ??? 

Offro un caffè con la cannuccia o una birra alla presa al primo che mi da un parere :laugh:  :bunny:  :laugh:  :bunny:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao , la tua ecu è una edc 15 ...... il file prima di scriverlo dopo aver apportato modifiche devi calcolare il cecksum,

Sicuramente si posso apportare miglioramenti, essendo un camper ci sono altri fattori da tenere in considerazione.......

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta, sai siccome sono un pelo alle prime armi avrei bisogno che mi spiegassi come devo fare per calcolare il cecksum.

Mi intriga molto l'idea di poter apportare ulteriori migliorie, quali potrebbero essere secondo te.

Cordialmente

Max

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono sw dedicati, il consiglio che ti do è rivolgiti alle sezione del forum per il file, poi con calma e maggior conoscenza in materia inizierai a confrontare i tuoi file 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono sw dedicati, il consiglio che ti do è rivolgiti alle sezione del forum per il file, poi con calma e maggior conoscenza in materia inizierai a confrontare i tuoi file 

Grazie, seguirò il tuo consiglio

Buona serata

Max

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    • 5 Posts
    • 1764 Views
    • 1 Posts
    • 43 Views
    • 30 Posts
    • 6349 Views
    • 1 Posts
    • 58 Views
    • 17 Posts
    • 415 Views



×
×
  • Create New...
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+