Vai al contenuto

Parere Mappa Alfa 147 1.9Jtd 115Cv 488-060


Ethilene

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

a distanza di tempo, dopo aver studiato un pochino e grazie a questo forum, ripropongo mia modifica di Alfa 147 1.9jtd 115cv.

Il primo tentativo fu commentato in modo negativo ma costruttivo per me.

Spero che qualche esperto abbia la possibilità di controllare quanto allegato e trovi il tempo di commentare in modo sincero per darmi la possibilità di capire e migliorare un pò alla volta questa passione coltivata anchee a questo forum.

Per quanto allegato ho cercato di fare una mappa orientata alla coerenza degli incrementi... ad ogni modo mi rimetto ai vostri importanti commenti e suggerimenti.

Grazie in anticipo.

Alfa 147 1.9jtd 115cv.ori

Affa 147 1.9jtd 115cv 488-060.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

Riposto il file modificato...

ho verificato il limitatore rail in 2D, non so come va modificato ma a rigor di logica mi sembra migliore della prima versione postata.

Iniezione e limitatore coppia sono stati abbassati, per il turbo ho ancora qualche dubbio con la mappa (f.temp) e l'iniezione parzializzata...

Attendo vostre repliche...

...e grazie ancora per i consigli.

Affa 147 1.9jtd 115cv 488-060-2.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una mappa abbastanza soft.

Manca qualcosa,puoi dare di più al limitatore di coppia.

perchè hai dato un 10% al primo limitatore prex rail e un 6% al secondo?

Prova a farla andare sotto di giri in 4 o in 5 marcia e poi affonda tutto fin quando non si riprende...probabilmente ti va in avaria prex turbo!

Link al commento
Condividi su altri siti

non guardo la mappa perkè avrà gli stessi errori

la mappa drive wish è la mappa pedale-arricchimento acc. o meglio di richiesta coppia

per mio modo di vedere è da li che parte la base e logica di una mappa...

L'unica mappa che ho trovato è "arricchimento in accelerazione" e l'ho madificata...

...forse tu intendi altre mappe che non ho toccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una mappa abbastanza soft.

Manca qualcosa,puoi dare di più al limitatore di coppia.

perchè hai dato un 10% al primo limitatore prex rail e un 6% al secondo?

Prova a farla andare sotto di giri in 4 o in 5 marcia e poi affonda tutto fin quando non si riprende...probabilmente ti va in avaria prex turbo!

Nel 2° limitatore rail ho dato solo il 6% perchè come valore assoluto i valori già mi sembravano sufficienti.

...perchè dici che potrebbe andare in avaria pressione turbo?

Per quanto riguarda il limitatore di coppia ho cercato di abbassarli dopo i commenti ed i consigli sopra di Pisciang relativi alla prima mappa postata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

quando guardi la mappa in 2 D es.mappa rail all'indirizzo 07A668 vedrai alla tua sinistra in verticale dei valori se guardi il dec nella ori ti dice che li hai 13500 bar se mod vedi che aumenta ok.

questo vale su altre mappe ma i valori li devi convertire es. per il gasolio(la mappa la fai benissimo senza driver se usi i dati di conversione)poi con l'esperienza saprai riconoscere le mappe.

prova a fare come ti ho scritto ;)

mappa pedale che ecm chaiama arricchimento in accelerazione.

La mappa fumi che ECM chiama iniezione parzializzato anch'essa come la mappa pedale visualizza mm3 iniettati.

E' strettamente correlata alla mappa pedale e al limitatore di coppia

Ha valore di conversione x 0.01, quindi valore reale moltiplicato per 0.01 si otterrà la quantità di gasolio iniettata in mm3

il valore tabellare corrispondente a quello decimale che si legge in 2d,ovvero il valore di "z"nel piano cartesiano, é gasolio espresso, per mezzo del suo coefficente di conversione,in mm3.

Questa mappa esprime la quantità richiesta di gasolio in base al carico subito dal motore.

E' una mappa di calcolo che,entro certi limiti impostati nei brack point(sono le curve che precedono la mappa ),indica all'ecu il valore richiesto da inniettare nel motore attraverso tempi e rail.

Come già scritto da altri utenti in altri topic é il massimo della semplificazione per fare una mappa tranquilla.

15% di arricchimento in accelerazione sulle punte

20% sul limitatore di coppia

120 punti sulle mappe turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ed in particolare a Nikolas per le spiegazioni più specifiche.

...ma non mi è ancora chiara la mappa "mancante" di cui parla Fidodido!

Se ho capito bene alzando il gasolio lo si controlla con l'arricchimento e lo si limita con il limitatore... ...è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fidodido,

avevo controllato la mappa in 2D come mi avevi consigliato di fare ed avevo cercato valori simili alla mappa acceleratore con bp simili e questa è una di quelle che avevo notato ...ma credev avesse un profilo molto più simile a quella del pedale.

,,,comunque alla fine sono le 6 creste da gestire con e come il pedale, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...