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Parere Mappa Alfa 147 1.9Jtd 115Cv 488-060

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Salve a tutti,

a distanza di tempo, dopo aver studiato un pochino e grazie a questo forum, ripropongo mia modifica di Alfa 147 1.9jtd 115cv.

Il primo tentativo fu commentato in modo negativo ma costruttivo per me.

Spero che qualche esperto abbia la possibilità di controllare quanto allegato e trovi il tempo di commentare in modo sincero per darmi la possibilità di capire e migliorare un pò alla volta questa passione coltivata anchee a questo forum.

Per quanto allegato ho cercato di fare una mappa orientata alla coerenza degli incrementi... ad ogni modo mi rimetto ai vostri importanti commenti e suggerimenti.

Grazie in anticipo.

Alfa 147 1.9jtd 115cv.ori

Affa 147 1.9jtd 115cv 488-060.MOD

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non ci sei ancora .....

a parte che non c'è congruenza tra le mappe ,,,,,

poi i limitatori di coppia esagerati....

turbo non lo hai toccato iniezione devi tenerti piu basso per gli incrementi dati su altro....il limitatore rail rivedilo in 2d

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  1. diciamo che dovresti più che altro rifarla da capo,però cerca di guardare le mappe in 2d cosi ti rendi conto di come le modifichi

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Grazie dei commenti, riposterò a breve.

...uniche 2 cose su cui proprio non ho idea sono il limitatore rail e la mappa drive wish, potete darmi qualche dritta?

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Riposto il file modificato...

ho verificato il limitatore rail in 2D, non so come va modificato ma a rigor di logica mi sembra migliore della prima versione postata.

Iniezione e limitatore coppia sono stati abbassati, per il turbo ho ancora qualche dubbio con la mappa (f.temp) e l'iniezione parzializzata...

Attendo vostre repliche...

...e grazie ancora per i consigli.

Affa 147 1.9jtd 115cv 488-060-2.MOD

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non guardo la mappa perkè avrà gli stessi errori

la mappa drive wish è la mappa pedale-arricchimento acc. o meglio di richiesta gasolio

per mio modo di vedere è da li che parte la base e logica di una mappa...

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E' una mappa abbastanza soft.

Manca qualcosa,puoi dare di più al limitatore di coppia.

perchè hai dato un 10% al primo limitatore prex rail e un 6% al secondo?

Prova a farla andare sotto di giri in 4 o in 5 marcia e poi affonda tutto fin quando non si riprende...probabilmente ti va in avaria prex turbo!

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non guardo la mappa perkè avrà gli stessi errori

la mappa drive wish è la mappa pedale-arricchimento acc. o meglio di richiesta coppia

per mio modo di vedere è da li che parte la base e logica di una mappa...

L'unica mappa che ho trovato è "arricchimento in accelerazione" e l'ho madificata...

...forse tu intendi altre mappe che non ho toccato?

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E' una mappa abbastanza soft.

Manca qualcosa,puoi dare di più al limitatore di coppia.

perchè hai dato un 10% al primo limitatore prex rail e un 6% al secondo?

Prova a farla andare sotto di giri in 4 o in 5 marcia e poi affonda tutto fin quando non si riprende...probabilmente ti va in avaria prex turbo!

Nel 2° limitatore rail ho dato solo il 6% perchè come valore assoluto i valori già mi sembravano sufficienti.

...perchè dici che potrebbe andare in avaria pressione turbo?

Per quanto riguarda il limitatore di coppia ho cercato di abbassarli dopo i commenti ed i consigli sopra di Pisciang relativi alla prima mappa postata.

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La prima mappa non l'ho vista.Ma al limitatore di coppia puoi dare molto di più!

Fai la prova che ti ho detto e poi mi dici.Falla in salita però!

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ciao

quando guardi la mappa in 2 D es.mappa rail all'indirizzo 07A668 vedrai alla tua sinistra in verticale dei valori se guardi il dec nella ori ti dice che li hai 13500 bar se mod vedi che aumenta ok.

questo vale su altre mappe ma i valori li devi convertire es. per il gasolio(la mappa la fai benissimo senza driver se usi i dati di conversione)poi con l'esperienza saprai riconoscere le mappe.

prova a fare come ti ho scritto ;)

mappa pedale che ecm chaiama arricchimento in accelerazione.

La mappa fumi che ECM chiama iniezione parzializzato anch'essa come la mappa pedale visualizza mm3 iniettati.

E' strettamente correlata alla mappa pedale e al limitatore di coppia

Ha valore di conversione x 0.01, quindi valore reale moltiplicato per 0.01 si otterrà la quantità di gasolio iniettata in mm3

il valore tabellare corrispondente a quello decimale che si legge in 2d,ovvero il valore di "z"nel piano cartesiano, é gasolio espresso, per mezzo del suo coefficente di conversione,in mm3.

Questa mappa esprime la quantità richiesta di gasolio in base al carico subito dal motore.

E' una mappa di calcolo che,entro certi limiti impostati nei brack point(sono le curve che precedono la mappa ),indica all'ecu il valore richiesto da inniettare nel motore attraverso tempi e rail.

Come già scritto da altri utenti in altri topic é il massimo della semplificazione per fare una mappa tranquilla.

15% di arricchimento in accelerazione sulle punte

20% sul limitatore di coppia

120 punti sulle mappe turbo

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Grazie a tutti, ed in particolare a Nikolas per le spiegazioni più specifiche.

...ma non mi è ancora chiara la mappa "mancante" di cui parla Fidodido!

Se ho capito bene alzando il gasolio lo si controlla con l'arricchimento e lo si limita con il limitatore... ...è corretto?

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cercala in 2d che la vedi,comunque solo toccando il limitatore di coppia,adeguato alla richiesta della mappa pedale,noti già la differenza,il limitatore di coppia limita il gasolio che richiedi dalla mappa pedale,chiaro,guardati i valori reali è capisci

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Grazie Fidodido per le info e le dritte,

come dici tu cercherò anche in 2D per capire meglio.

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Mannaggia!...

la cercherò quanto prima!

Intanto ti ringrazio davvero per la disponibilità e la pazienza!

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Grazie Fidodido,

avevo controllato la mappa in 2D come mi avevi consigliato di fare ed avevo cercato valori simili alla mappa acceleratore con bp simili e questa è una di quelle che avevo notato ...ma credev avesse un profilo molto più simile a quella del pedale.

,,,comunque alla fine sono le 6 creste da gestire con e come il pedale, corretto?

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ragazzi prima di rispondere a una discussione guardate prima la data 

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