Vai al contenuto

Eliminazione Dpf Alfa 159


exside

Messaggi raccomandati

io l'ho svuotato da solo con un ferro da 16 da carpentiere...ovviamente ci ho fatto una punta a taglio col flex,ho preso la misura fino al dpf (esternamente)poi ho segnato la misura sul ferro con del nastro isolante in modo da non toccare il catalizzatore e sonda penetrando troppo in profondità........poi col galletto ho riscritto la ecu escludendo anche l'egr e in un paio d'ore ho risolto :devil:....da considerare che tutto questo è stato fatto da me dopo 3 mesi dall'acquisto dell'auto...e senza nessun esperienza ne fisica ne elettronica..solo consigli tramite web :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sacrosanto! 30.000 Km sono un'enormità. Un conto è farli tutti in autostrada con lunghe tappe...allora ok. Ma fare 30.000 Km con brevi tragitti a ciclo urbano è devastante per l'olio che subisce continui cicli di riscaldamento/raffreddamento e si deteriora. Contrariamente a quanto si pensi il ciclo urbano rientra nella tipologia di uso gravoso.

Io personalmente non ci tiro più di 15.000 Km e/o un anno o poco più...E poi con olio fresco minori consumi e si sente che il motore va meglio !

ma il fatto che dopo eliminato il fap ed effettuata la mappatura la macchina non fa fumo ma una gran puzza a freddo??? a voi è mai successo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, vapore acqueo misto a gasolio incombusto della prima fase di avviamento che prima venivano trattenuti dal filtro. Ma dura due secondi contati e succede solo a freddo.

ancora non ho avuto il tempo di sostituire il cat con il dowpipe.... ma il problema aumenta... ho smanettando con la mappa riesco a eliminarlo... sai il box cosi ho necessita di un estrattore!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

io ho smntato tutto e ho montato il tubo dritto originale alfa per il mercato turco(che non prevede dpf) poi dpf off con ecusafe e egr off,qualche cavallino e la 159 vola e consma poco e secondo me inquina anche meno perchè il gasolio che butti durante le rigenerazioni finisce tutto nell'aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

in genere io compro o faccio comprare gia un tubo apposito, ci metto 10 minuti per smontarlo....una sola volta l'ho svuotato ma mettiti occhiali e mascherina ai carboni attivi, che le polveri che fa con il frullino sono tossiche.salve

salve ,un vostro parere ho eliminato fap alfa 159 cambio at +egr solo che ora in prima e retro e' completamente morta fa fatica a partire ,superati i2000 rmp decolla,comsa 

potrei fare per evitare questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Salve, scusate se mi intrometto, ho rimosso da poco fisicamente il dpf e vorrei sapere come devo fare per elimarlo elettronicamente dalla centralina, unitamente alla valvola egr.

La mia è un'alfa 159 16V 150 CV immatricolata 01/2007 motore 939A2000.

Dopo aver irmosso fisicamente il DPF non si era accesa nessuna spia, ma l'altra mattina si è magicamente illuminata quella del controllo motorre. Non va in recovery e il motore gira che una meraviglia, nessun puntamento o altro... è molto più libero e anche ai bassi regimi è molto vivace.

Ho visto che molti usano il galletto e online si trova di tutto... il propblema è che non ho mai messo mano alla centralina di una macchina e non vorrei fare danni.

Su questo prezioso forum ho già trovato molte mappe, ma con quale software posso aprirle?

Potete darmi qualche consiglio da neofita.....oppure trovo qualche benefattore in prov. di Lucca o Pisa che riesce a risolvermi il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...