Vai al contenuto

Videoguida Alla Dissaldatura E Risaldatura Eeprom Su Ecu Gelatinata By Alextedesco


ETP Staff 14FM83

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

ho seguito il tuo consiglio ed ho provato con il notebook............ mi da lo stesso problema

uso winrar e chrome

probabilmente si è corrotto il file sul server FTP ....... se qualcun'altro volesse provare a scaricarlo potremmo avere la risposta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate sicuramente mi sto' perdendo qualcosa ma non capisco questo video scusatemi ancora io ho fatto peri 15 anni riparazioni per una azienda accreditata a livello mondiale (non posso fare il nome) per ovvi motivi, quindi non sto' qui' ne a giudicare ne a dare consigli .

Mi chiedevo a cosa serviva questo metodo forse ripeto non ho capito bene il post ma che senso ha procedere in quel modo, poi non so.

Semplicemente mettere flussante su tutti i piedini liquido ancora meglio che non sporca aria calda e pinzetta saldi e risaldi.

poi se non si ha aria calda ma nel video vedevo che la usava o sbaglio?

dicevo se non ha aria calda allora mettere stagno come in video su entrambe le file dei piedini e senza fare alcuna leva prendere con pinzetta la eprom dallalto e con saldatore con punta larga riscaldare velocemente le due file si dissalda in un batti baleno. poi treccia come in video per pulire piazzole e risaldare con un tocco sempre di flussante.

Ripeto vorrei capire non sto giudicando scusatemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate sicuramente mi sto' perdendo qualcosa ma non capisco questo video scusatemi ancora io ho fatto peri 15 anni riparazioni per una azienda accreditata a livello mondiale (non posso fare il nome) per ovvi motivi, quindi non sto' qui' ne a giudicare ne a dare consigli .

Mi chiedevo a cosa serviva questo metodo forse ripeto non ho capito bene il post ma che senso ha procedere in quel modo, poi non so.

Semplicemente mettere flussante su tutti i piedini liquido ancora meglio che non sporca aria calda e pinzetta saldi e risaldi.

poi se non si ha aria calda ma nel video vedevo che la usava o sbaglio?

dicevo se non ha aria calda allora mettere stagno come in video su entrambe le file dei piedini e senza fare alcuna leva prendere con pinzetta la eprom dallalto e con saldatore con punta larga riscaldare velocemente le due file si dissalda in un batti baleno. poi treccia come in video per pulire piazzole e risaldare con un tocco sempre di flussante.

Ripeto vorrei capire non sto giudicando scusatemi

ciao sono l'autore del video... io non lo so se tu hai provato a effettuare una operazione di dissaldatura su queste centraline. nello specifico questa era una delco ibrida (le classche centraline dei motori opel isuzu). la difficoltà sta nel fatto che la scheda assorbe e dissipa il calore in modo pazzesco. con l'aria calda non ci fai niente. col flussante come dici tu non riscaldi tutti i piedini. quella punta come vedi è grossa e la temperatura del saldatore era a 450°c. fai la prova su una di quelle ecu e poi mi dirai. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho considerato bene il tipo di ecu comunque se per te va bene ok scusa se ho voluto dire la mia .

Comunque la punta di cui parlavo e quella a taglio giravite a spacco.Intendevo quella per grande.

Ti diro di piu' hai mai dissaldato i rele' allo stato solido su una ecu landi renzo per gpl?

Ebbene è tutta massa sia il componente (non come una semplicissima eeprom)sia la ecu io li tolgo senza fare nessuna leva flussante aria calda e saldatore nello stesso tempo(insieme, lo sai come alzo l componente per non farlo raffreddare imediatamente appena arriva a temperatura fusione( cioe dopo 2 min circa ) stesso con aria calda e saldatore usandoli tipo pinzetta.

Comunque ripeto se per te è u buon metodo usalo l'importante è il risultato non i mezzi ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia....

Sinceramente con questo metodo un po "empirico" ho salvato una bella fetta delle mie autoradio che tengo come collezione....

E' un metodo un po rischiosetto però devo ammettere che funziona! (con un po di mano...)

Nel mio piccolo "salvo" delle autoradio che hanno poco valore e che quindi rendono sicuramente vana l'idea di investire molti (ma molto molto molti...) euri per apparecchiature professionali che SI aiuterebbero a non far danni, ma che non giustificano l'uso che le andrei a destinare! quindi anche io vado giù di saldatore senza preoccuparmi di aria calda, di pinze e quant'altro.

CERTO! qualcuna l'ho violentata, e persa per sempre, esagerando col saldatore... però non sono un professionista e lavoro solo ed esclusivamente sulle mie proprietà! E' ovvio che MAI mi sognerei di intervenire con i miei modestissimi mezzi previo compenso! (ma nemmeno gratuitamente su apparecchi di amici!!!)

Sogno comunque anche io una stazione dissaldante come si deve..... una stazione con le pinze come si deve, un programmatore come si deve.... ecc...ecc...ecc... (come è giusto che i professionisti VERI abbiano ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Ho considerato bene il tipo di ecu comunque se per te va bene ok scusa se ho voluto dire la mia .

Comunque la punta di cui parlavo e quella a taglio giravite a spacco.Intendevo quella per grande.

Ti diro di piu' hai mai dissaldato i rele' allo stato solido su una ecu landi renzo per gpl?

Ebbene è tutta massa sia il componente (non come una semplicissima eeprom)sia la ecu io li tolgo senza fare nessuna leva flussante aria calda e saldatore nello stesso tempo(insieme, lo sai come alzo l componente per non farlo raffreddare imediatamente appena arriva a temperatura fusione( cioe dopo 2 min circa ) stesso con aria calda e saldatore usandoli tipo pinzetta.

Comunque ripeto se per te è u buon metodo usalo l'importante è il risultato non i mezzi ciao

Salve, lo so che il tema é abbastanza vecchio,peró mi farebbe piacere, come neofita ,se qualche esperto mentre salda o dissalta qualche eeprom, facesse un video.Oggi come oggi si ha sempre a portata di mano uno smartphon che ha la camera,cioé nn deve chiamare un regista tipo sergio leone ;-) ,come assistente una ferilli o cucinotta(lo so sarebbe meglio, ma non credo che il saldatore terrebbe l impatto).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

Ottima guida, aggiungo per chi non lo sapesse che se incontrate resina o colla epossidica è possibile rimuoverle facilmente con il diclorometano (meglio in gel), è un agente chimico che serve a sverniciare, non arreca nessun danno ai componenti elettronici e scioglie qualsiasi tipo di resina applicata sui microchip. Lo reperite facilmente in ferramenta o anche su internet, lo applicate sulla colla con un cucchiaino e lo stendete con un pennellino. Lo lasciate agire un paio d'ore e quando tornate troverete la colla sciolta, pulite bene con isopropilico e il gioco è fatto. È magico, provare per credere ;)

L'ho utilizzato molte volte per modifiche elettroniche e sostituzione componenti guasti ricoperti di resine varie quindi fidatevi e se non vi fidate provatelo su roba guasta.

Usate del flussante buono per dissaldare e risaldare, facilità molto il lavoro e se usato bene diventa magico anche lui ;)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, PaoloT ha scritto:

Dottore  Dom grazie , in pratica e lo sverniciatore chimico , quello che metti e poi fai alzare le vernici   e rimuovi con la spatola.

Si esatto, ci si può rimuovere qualsiasi incrostazione oltre alle colle e alle vernici, la morchia se la mangia a colazione :D

Attenzione però perchè è pericoloso per la salute, utilizzare sempre guanti e mascherine... E mi correggo a quanto scritto sopra, non è più venduto nelle ferramenta perchè vietato dal 2011 all'uso casalingo ma si può acquistare altrove per uso professionale.. su internet facilmente reperibile.

Probabilmente anche i nuovi sverniciatori extra forti senza cloruro di metilene hanno il potere di sciogliere la colla però sarebbe da provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Annunci


×
×
  • Crea Nuovo...