Vai al contenuto

Pulizia Del Debimetro


Ospite stressa

Messaggi raccomandati

Ospite stressa

A dir la verita' le case costruttrici lo danno come pezzo a "manutenzione zero". E qui sarebbe lunga da raccontare la veridicità di tale affermazione. Diciamo che la pulizia andrebbe effettuata quando la macchina comincia a denunciare uno dei sintomi di malfunzionamento del debimetro. Ricordatevi che come ogni pezzo costoso della macchina, tende a una certa fragilita'. Se non si ha alcuna conoscenza meccanica o si tende al "diamo una botta" per farlo funzionare, consiglio di lasciar stare.Se però non si riesce a convivere con una macchina senza aprirgli il cofano almeno una volta al giorno, il mio consiglio è di pulirlo almeno ogni 50 mila Km. Ricordatevi che il tipo di strada che fate incide molto sul mantenimento di un debimetro pulito.

Iniziamo subito con quello che NON si deve fare:

- Non usare liquidi corrosivi (tipo benzina, alcool, diluente, ecc ecc).

- Non utilizzare oggetti appuntiti (ad esempio cacciavite ricoperto di un panno per poter pulire il film).

- Non usare il compressore a breve distanza.

- Non immergere il debimetro in liquidi.

- Evitare di dare colpi al debimetro per far cadere lo sporco.

Adesso passiamo a quello che si deve fare:

Passaggio 1. Lavorate su un tavolo o almeno assicuratevi di avere un piano sicuro sul quale lavorare.

Passaggio 2. Estraete il debimetro dal cilindro. Dovreste trovare sulla testa due viti resistorx (misura T20) autofilettanti. Se non si dispone della chiave appropriata, si puo' limare l'estremita' delle viti fino a renderle due dadi del 10.

Passaggio 3. Noterete una certa resistenza nell'estrarre il debimetro dal cilindro. Questo e' dovuto da un "O-ring" che serve a non avere infiltrazioni d'aria e acqua dal vano motore

Passaggio 4. Una volta estratto potete lavare il cilindro anche con acqua e detersivo (questo per eliminare i vapori di olio dalle retine). Importante e' ricordarsi di asciugarlo bene.

Passaggio 5. Adesso prendete il debimetro e utilizzare gli spray usati in elettronica per pulire i circuiti e contatti. Mantenete la cannuccia a una certa distanza (4-5 mm). Mi sono arrivate molte mail dove mi si dice che allo smontare il debimetro non hanno trovato la resistenza. Non è obbligatorio che ci sia. E' un sensore ausiliario e non e' montato su tutte le versione dei debimetri.

Passaggio 6. Il liquido si asciughera' rapidamente. Se avete fretta potrete utilizzare il compressore, MA ricordate di usare la pistola a distanza e la forza dell'aria non deve essere superiore a un soffio.

Passaggio 7. Controllate se il film è pulito. In caso non vi convinca la prima pulizia, ripetete il punto 6.

Passaggio 8. Rimontate il debimetro al cilindro e riponetelo al suo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Ospite QUATTRO

Salve a tutti,

io invece ho notato che dalla lettura del deb in diagnosi, mi rimaneva ferma pressocchè quasi al minimo dei valori misurati e mi sono messo a smontare il tutto. Considerate che il mio deb è quello così detto "a filo a caldo" e quindi, teoricamente non smontabile. Mi sono messo con molta pazienza e con vari taglierini ed ecc. a togliere l'anima. Una volta smontata l'anima ho notato che le due lamelle (VW 1.9 tdi "97) erano sporche e le ho pulite. Durante questa operazione ho notato che nella parte laterale di una delle due lamelle vi era un puntino mancante. Ho pensato che forse si poteva saldare, cosa che non ho ancora fatto, perchè non so di che materiale è fatto, ma credo che basterebbe un punto di saldatura a stagno, voi cosa dire? Ad ogni modo vorrei sapere se per caso si trova in commercio "l'anima del debimetro", perchè sulla stessa ho notato i codici VW e quindi probabilmente ci dovrebbero essere anche i ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

io invece ho notato che dalla lettura del deb in diagnosi, mi rimaneva ferma pressocchè quasi al minimo dei valori misurati e mi sono messo a smontare il tutto. Considerate che il mio deb è quello così detto "a filo a caldo" e quindi, teoricamente non smontabile. Mi sono messo con molta pazienza e con vari taglierini ed ecc. a togliere l'anima. Una volta smontata l'anima ho notato che le due lamelle (VW 1.9 tdi "97) erano sporche e le ho pulite. Durante questa operazione ho notato che nella parte laterale di una delle due lamelle vi era un puntino mancante. Ho pensato che forse si poteva saldare, cosa che non ho ancora fatto, perchè non so di che materiale è fatto, ma credo che basterebbe un punto di saldatura a stagno, voi cosa dire? Ad ogni modo vorrei sapere se per caso si trova in commercio "l'anima del debimetro", perchè sulla stessa ho notato i codici VW e quindi probabilmente ci dovrebbero essere anche i ricambi.

non penso che è a filo caldo, ma se è un w tdi 90 cv con debimetro pierburg lo vendono completo anche marchi commerciabili ed esce sempre originale pierburg,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite QUATTRO

quanto verrebbe così mi faccio un'idea? Sappi che i soldi purtroppo scarseggiano... La macchina è una VW 110 cv pompa rotativa, anno 97..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite QUATTRO

la mia monta un 1.9 110 cv AHF (8L1), pompa rotativa

ho dato dato un'occhiata su e-bay e se non erro dovrebbe essere quello col cod

KS38.638-2

se mi dici il prezzo a quanto si aggira così mi faccio un'idea.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...