Vai al contenuto

Potenziamento Dell'intercooler


Ospite stressa

Messaggi raccomandati

Ospite stressa

L'importanza dell'intercooler nei motori sovralimentati credo sia noto a tutti, quello che invece non tutti sanno e' che tanto piu' sale il livello di sovralimentazione, tanto piu' sale la temperatura dell'aria compressa e con essa la sua densita'.

Questo, causa una perdita di potenza e fatto ancor piu' grave, puo' provocare fenomeni di preaccensione e detonazione.

Questo, spiega il perche' sia necessario l'uso degli intercooler, e perche' questi, nelle auto da competizione siano addirittura esagerati.

Fra le tante opzioni di upgrade, esiste la possibilita' di maggiorare gli intercooler originali previa sostituzione con elementi decisamente costosi, oppure l'aggiuta di un secondo elemento in serie all'originale, cosa che implica la risoluzione di diverse problematiche come il loyout dell'insieme e la necessita' di costruire apposite condotte per l'aria.

Fra le soluzioni possibili, oltre al maggioramento delle prese d'aria e lo spesso dimenticato, miglioramento dei suoi deflussi, c'e' pure la possbilita' di indirizzare un getto di acqua correttamente nebulizzato sulla superficie dell'intercooler, cosi' da diminuirne la resistenza termica e migliorarne il rendimento.

L' effetto di una tale operazione e' la rimozione di una ulteriore quota di calore a tutto vantaggio della densita' dell'aria compressa che risultera' aumentata.

E' inoltre importante sapere che una diminuzione di 10 gradi dell'aria di sovralimentazione corrisponde un incremento medio della sua densita' di circa il 3% con uguale aumento di potenza e coppia!

La riprova della validita' dell'idea e' data dalle tante squadre ufficiali rallye e dgli autocarri da competizione da piu' di 1500CV che lo adottano con successo.

Il complessivo e' costituito da una pompa lavavetri di normale adozione automobilistica e di pochi altri accessori di facile reperibilita'.

elenco del materiale usato:

POMPA ACQUA: una o due pompette lavavetro, meglio se capaci di aspirare dall'alto.

RELE' 12V 10A : di tipo automobilistico con contatto normalmente aperto

PRESSOSTATO: pressostato di sovrappressione per auto turbo (delta HF turbo 1600), oppure bulbo pressione olio ad alta pressione > 0.6bar

UGELLI: di provenienza bombolette spray o altri sitemi derivati dall'idraulica

VALVOLA ANTIGOCCIA: (normalmente applicate negli impianti lavavetro)

TUBAZIONI: a scelta in gomma o in Rilsan di appropriata lunghezza

FILTRO: benzina in carta per uso motociclistico o specifico per l'acqua.

DERIVAZIONI A "T" : in quantita' relativa al numero di ugelli

CONNETTORI FASTOM

Per una corretta nebulizzazione dell'acqua che e' di fondamentale importanza e' necesario che la pompa generi una sufficente pressione, inoltre sara' ugualmente importante far si che il getto sia correttamente indirizzato sulla superfice dell'intercoler da inumidirlo interamente sia alle basse che alle alte velocita'!

Per facilitare questo non e' da scartare l'uso di paratie che indirizzino l'aria verso l'intercooler.

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vorrei realizzare una cosa simile...

Volevo però usare un termostato al posto del pressostato, in modo da ottimizzare il consumo d'acqua e spruzzare solo quando si superano certe temperature.

Fatto sta che non sono riuscito a reperire in rete termostati a vite regolabili come i pressostati, ne ho trovati solo a sonda tipo quelli degli impianti di riscaldamento...inoltre temo abbiano anche un tempo di risposta lungo rispetto all'applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Io l'ho fatto in un solo passaggio. È meno automatico, ma risparmi tempo nel montaggio. Hi semplicemente scollegato un tubo dal motorino dei tergicristalli posteriori e l'ho collegato a 3 spruzzini (ajax per intenderci) con la valvoletta di non ritorno e poi incassati nel convogliatore di plastica dell'intercooler. Ad ogni pressione del tergi posteriore, manda acqua sull'ic. Così il consumo d'acqua me lo regolo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ancora meglio se si spruzza anidride carbonica, il miglioramento dovrebbe essere molto più evidente.

Personalmente ho in programma di montare un intercooler più grande. Se si fa qualche ricerca è facile scoprire che quello della propria macchina è compatibile con una versione più grande, esempio BMW 320d con 330d, e magari si trova un ricambio economico più efficace senza fare modifiche Complesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 12/12/2015 at 09:39 , giotecno ha scritto:

Il consumo d'acqua vaporizzata per avere un delta temperatura decente sarebbe eccessivo iniettando acqua davanti all'intercooler. A questo punto conviene fare un WCAC: fai uno scambiatore di calore aria/acqua.

se ti va di dare ulteriori spiegazioni, mi faresti cosa gradita, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...