Vai al contenuto

Debimetro Modificato


Ospite stressa

Messaggi raccomandati

Ospite stressa

Salve a tutto il forum voglio pubblicare una mia modifica fatta su i debimetri.

Dopo alcune prove ho notato che praticando un foro alla base del debimetro di 2,5 mm di diametro il valore misurato con la diagnosi risulta piu' alto di circa 10/15%.

Sulla vettura si avverte subito una progressione piu' marcata.Questa modifica io la pratico anche su quiei debimetri non funzionanti al 100% dopo averli puliti con trielina.

Allego una foto per essere piu' chiaro.

post-8089-0-46568200-1328659270_thumb.jp

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

salve a tutti

sono "nuovo",leggevo questo topic e,volentieri vorrei contribuire con questa "cosa":

-ok.....parliamo di motori ormai antichi (afn e ajm gruppo vw 110 e 115cv)pero',se avete amici o clienti che volete far "felici"......

su afn se montate al posto del debimetro originale che ha codice finale 027 uno con cod 055 che si trova su "tubi" debimetro cod vw 0281002531 oppure 038906461B il motore migliora nettamente,i tempi nel "dare" coppia tra una marcia e l'altra si azzerano,cosa molto fastidiosa su motori a pompa rotativa.

 

su motori iniettore pompa ajm invece,se si monta un debimetro pierburg cod pierburg 7.22684.15.0 ,anche questo motore mostra netti miglioramenti in fluidita',erogazione e allungo.

 

tutto qui.

sotto,la differenza tra i 2 bosch x afn

 

img%20118_zps4qhrbgit.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

salve ragazzi, volevo chiedere una cosa: da diagnosi il debimetro della mia car ( alfa 159 2.4  q tronic ) da un valore di massa aria

 

misurata al minimo di 330 - 340 mg/i  contro i 400 - 500 mg/i regolari .

 

La car va bene , prende tutti i giri ( 4500 max con cambio aut. )  però, l'ho staccato e non succede nulla, aumenta solo di un pò il valore

 

di massa aria ,370 mg/i . Non accende nessuna spia e la car va sempre la stessa , come mai ?

 

Egr off da mappa e con lamierino, dpf off  e mod. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se la spia dovesse accendere , perchè non c'è nessuna differenza nelle prestazioni ....  tranne una piccola variazione di massa

 

aria misurata che va  da 330 mg/i  a  370 mg/i che cmq è un valore di 100 mg/i  più basso del valore normale.

 

370 mg/i con deb. staccato

Modificato da alfa 2.4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore con debimetro staccato poco conta perchè la centralina mantiene un valore fisso non leggendo piu' la portata dell'aria.

Il fatto che non ti si accende la spia motore non è un buon segno...forse chi ha mappato ha eliminato dei DTC... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima el foro prova a fare a pulizia, poi se e quello digitale il foro va fatto all altezza del sensore ne va fatto anche dietro e s sbagli che vai con la punta a toccarla addio debimetro.

All'altezza del sensore e cioè ? Dall'immagine che hai allegato prima del deb. digitale , puoi fare un segnale dove fare il buco ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima el foro prova a fare a pulizia, poi se e quello digitale il foro va fatto all altezza del sensore ne va fatto anche dietro e s sbagli che vai con la punta a toccarla addio debimetro.

 

PULIZIA DEL DEBIMETRO

A dir la verita' le case costruttrici lo danno come pezzo a "manutenzione zero". E qui sarebbe lunga da raccontare la veridicità di tale affermazione. Diciamo che la pulizia andrebbe effettuata quando la macchina comincia a denunciare uno dei sintomi di malfunzionamento del debimetro. Ricordatevi che come ogni pezzo costoso della macchina, tende a una certa fragilita'. Se non si ha alcuna conoscenza meccanica o si tende al "diamo una botta" per farlo funzionare, consiglio di lasciar stare.Se però non si riesce a convivere con una macchina senza aprirgli il cofano almeno una volta al giorno, il mio consiglio è di pulirlo almeno ogni 50 mila Km. Ricordatevi che il tipo di strada che fate incide molto sul mantenimento di un debimetro pulito.

Iniziamo subito con quello che NON si deve fare:

- Non usare liquidi corrosivi (tipo benzina, alcool, diluente, ecc ecc).

- Non utilizzare oggetti appuntiti (ad esempio cacciavite ricoperto di un panno per poter pulire il film).

- Non usare il compressore a breve distanza.

- Non immergere il debimetro in liquidi.

- Evitare di dare colpi al debimetro per far cadere lo sporco.

Adesso passiamo a quello che si deve fare:

Passaggio 1. Lavorate su un tavolo o almeno assicuratevi di avere un piano sicuro sul quale lavorare.

Passaggio 2. Estraete il debimetro dal cilindro. Dovreste trovare sulla testa due viti resistorx (misura T20) autofilettanti. Se non si dispone della chiave appropriata, si puo' limare l'estremita' delle viti fino a renderle due dadi del 10.

Passaggio 3. Noterete una certa resistenza nell'estrarre il debimetro dal cilindro. Questo e' dovuto da un "O-ring" che serve a non avere infiltrazioni d'aria e acqua dal vano motore

Passaggio 4. Una volta estratto potete lavare il cilindro anche con acqua e detersivo (questo per eliminare i vapori di olio dalle retine). Importante e' ricordarsi di asciugarlo bene.

Passaggio 5. Adesso prendete il debimetro e utilizzare gli spray usati in elettronica per pulire i circuiti e contatti. Mantenete la cannuccia a una certa distanza (4-5 mm). Mi sono arrivate molte mail dove mi si dice che allo smontare il debimetro non hanno trovato la resistenza. Non è obbligatorio che ci sia. E' un sensore ausiliario e non e' montato su tutte le versione dei debimetri.

Passaggio 6. Il liquido si asciughera' rapidamente. Se avete fretta potrete utilizzare il compressore, MA ricordate di usare la pistola a distanza e la forza dell'aria non deve essere superiore a un soffio.

Passaggio 7. Controllate se il film è pulito. In caso non vi convinca la prima pulizia, ripetete il punto 6.

Passaggio 8. Rimontate il debimetro al cilindro e riponetelo al suo posto.

Buona guida!

Il webmaster declina ogni responsabilita' sul procedimento descritto e sui possibili danni derivati.

La pulizia del debimetro non si basa su una tecnica certa, ma su una possibile soluzione ai difetti del suddetto.

Non pulite il debimetro se non siete sicuri di quello che fate.

Questa è la procedura per un deb analogico , sulla 159 è digitale e non si può smontare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo procedi per passi.

 

Per togliere e togliermi tutti i dubbi ho trovato e ricomposto una guida per la sua diagnosi

 

http://www.ecu-tuning.it/home/topic/41257-diagnosi-del-debimetro-flussometro-maf-analogico-e-digitale-guida-in-fotogrammi/

 

Pulizia fatta con spray per elettronica , il valore massa aria in diagnosi è sempre uguale, 350 mg/i 

 

Il riferimento lo prendo in questa tabella in allegato, massa aria al minimo con egr  off deve essere da 

 

400  a  500 mg/i 

 

Il debimetro è starato oppure qualche altra cosa ?

359_Fiat-MotoriJTDEuro4-Diagnosi_Valvola_EGR_Misuratore_Massa_Aria (2).pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti ho trovato questa info per verificare anche i digitali

 

http://www.ecu-tuning.it/home/topic/41257-diagnosi-del-debimetro-flussometro-maf-analogico-e-digitale-guida-in-fotogrammi/

 

Allora è usurato, e va cambiato .

 

In alternativa  hai problemi egr incantata che ti da variazioni di misurazione, controlla bene anche quella se funziona, e un altro difetto tipico anche con assenza di errori.

 

Egr chiusa da mappa e flangiata , dpf off , swirl ok con asta modificata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora e lui , in fine dei conti potrebbe essere usurato, tranne che tu non abbia problemi cin i flap delle swirl  nei collettori altro difetto che da problemi analoghi, controlla che funzionino, quelli che aprono la metà sei condotti

 

Dall'esterno e da diagnosi sembrano funzionare, quale altra prova si può fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti difetti che non ti danno errori , lo scrivo perche rìe capitato a un mio amico meccanico con una croma che non andave sopra i 90 causa i flap in aspirazione chiusi bloccati senza errori .

 

Per la prova del digitale , senza oscillo scopio si puo tentare con un multimetro con trequenzimetro.

 

La macchina va bene, prende i giri , non fuma ,in diagnosi è tutto ok tranne quel valore, inferiore al valore normale .

 

Prima di prendere un debimetro nuovo volevo fare tutte le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi,questo è il mio primo post.. :banana: io ho un altra soluzione meno invasiva di quella di praticare il foro! è molto più semplice... provata su diverse vetture tramite diagnosi e si riscontra un aumento in mvolts considerevole (circa 500). sulla mia golf 4 115cv si passa da circa 700 mvolts in strada a pieno carico a quasi 1200mvolts SEMPLICEMENTE ruotando il sensore a 45 gradi!  non ricordo se verso dx o sx ,ma la prova si fà presto! se sbagliate il verso il motore fatica a salire di giri,e basta semplicemente ruotarlo all altro verso! uso per riferimento le viti di fissaggio per poggiare il corpo del sensore e stringendole fisso il tutto!!  l ho provato su diverse vetture e i risultati sono buoni!  questo solo per i debimetri con sensore rimovibile bosch. Provate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...