Vai al contenuto

Parere Mappa "strana" Su 147 Jtdm 120


Ospite Max Biaggi

Messaggi raccomandati

Ospite Max Biaggi

Salve ragazzi. Mesi fa, nel tentativo di rimappare, ho commissionato una mappatura a un "preparatore" della mia zona, abbastanza lontano da me. Fatto e pagato, mi accorgo che la macchina fuma tantissimo e consuma tantissimo, anche se ovviamente va tantissimo. Molto caldo sia allo scarico che al vano motore. L'ho fatta togliere dopo una settimana perché avevo paura di spaccare qualcosa.

Gli date un'occhiata e mi fate sapere com'è?

Il tipo mi ha detto che è una mappa "semi-tranquilla" e che l'egr è completamente chiusa.

Vi ho allegato il file originale che mi ha masterizzato su un cd e il file mappato che ho letto io personalmente.

Grazie

1037386722.ori

Modificato da Max Biaggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Max Biaggi

Grazie AndreaCorsa e Fidodido per la risposta celere... purtroppo la mappa non l'ho fatta io (non mi sono mai avventurato)

chiedo ancora ad AndreaCorsa: rimettendo originali quegli indirizzi sulla mappa modificata, la mappa sarebbe affidabile? + o - quanti cavalli guadagnerei? e soprattutto, fumerebbe ancora?

L'altro giorno ho fatto vedere la mappa del preparatore a dei ragazzi e mi hanno detto che l'egr non è ben chiusa, che per chiuderla ha giocato con gli anticipi...e comunque sia mi ha fatto una mappa che vi allego.

Dice che tira abbastanza e che l'egr è completamente chiusa.... mi date un parere anche su questa?

e ancora: quale delle due mappe si presta meglio a essere corretta per un buon risultato?

BSpec.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Max Biaggi

mi spiegò che tenendo anticipata l'auto è come se fosse un po' "accelerata" e questo faceva chiudere l'egr...

il tipo della seconda mappa dice che ha una jtdm 150cv e ha messo una mappa ancora + spinta di quella che ha fatto a me!

quindi sono 2 mappe da buttare? mi conviene affidarmi al servizio del forum o c'è qualcuno + bravo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiegò che tenendo anticipata l'auto è come se fosse un po' "accelerata" e questo faceva chiudere l'egr...

il tipo della seconda mappa dice che ha una jtdm 150cv e ha messo una mappa ancora + spinta di quella che ha fatto a me!

quindi sono 2 mappe da buttare? mi conviene affidarmi al servizio del forum o c'è qualcuno + bravo?

ciao, ogni tanto leggendo ho commissionato un lavoro ad un preparatore mi date un parere la curiosità di vedere è tanta e quindi non resisto .. ma poi sono più le risate che altro specie su mappe di queste in cui basta perderci un po di tempo per far bene .. poi certo c'è chi ci perde poche decine di minuti perchè magari è più pratico ... ma guardare queste mappe e dire che vengono da un preparatore !!! be insomma a me resta sempre il dubbio che siano lavori fatti in casa ...

la seconda mappa è anora più ridicola della prima ...

viene chiusa la egr come se fose tra edc15 e edc16 !! maaa nello stesso tempo viene toccata una mappa che gestisce l'egr che avendola chiusa a che serve ?

il limitatore del turbo non lo fate visto che la pressione è stata incrementata?

la mappa pedale ?? se alzi il limitatore e quindi richiedi più carburante devi anche metterne in più altrimenti la richiesta che limita ad una soglia maggiore non ha senso ...

falla rifare vedrai che andrà molto meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Max Biaggi

dal primo non ci torno più. mi ha preso 250 euro e 3 ore di tempo e ha detto che fatta meglio di così non poteva andare e che fumava perchè "tutte fumano". poi ho visto quanto consumava solo per un giro in città andando piano e sono andato in officina per farmi ricaricare quella originale che mi aveva masterizzato. Ti garantisco che non l'ho fatta io nè amici, che l'ho pagata e che il tizio si vanta di essere espertissimo sui piccoli jtd (1.3, 1.6) e sui tdi del gruppo VAG e che ha una grande punto 1300 mjet che vola. Ti dirò, mi ha detto di cambiare anche iniettori e turbina con quelli del jtd 16v...

I secondi sono "amici" che hanno un'officina dalle mie parti e si dilettano con queste cose (non si sono pagati nulla) e mi hanno detto quello che ho scritto su, ma non ho provato neanche a caricarla sia xk non ho un programmatore sia xk non mi fido molto...

max37, fidodido tuning, anche in mp, a chi mi potrei affidare per una buona/ottima rimappatura senza stravolgere i consumi? ripeto, non ho neanche il programmatore quindi o devo comprarmelo o dovete prestarmelo!

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo ancora ad AndreaCorsa: rimettendo originali quegli indirizzi sulla mappa modificata, la mappa sarebbe affidabile? + o - quanti cavalli guadagnerei? e soprattutto, fumerebbe ancora?

diciamo che togli modifiche inutili,la fumosità molto probabilmente ci sarà ancora per via del troppo incremento sul tinj

L'altro giorno ho fatto vedere la mappa del preparatore a dei ragazzi e mi hanno detto che l'egr non è ben chiusa, che per chiuderla ha giocato con gli anticipi...

questa è curiosa...

affidati a qualcuno del forum per farti fare una mappa che sia degna di tale nome

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite il77grande

riscrivo la mia risposta precedente,allora ho dato uno sguardo alle mappe e devo dire che nella prima mappa effettivamente e' stata fatta confusione in alcune cose e se fuma lo fa perche le modifiche partono troppo presto ma non e' una mappa che puo' fare danni e che deve fumare in base agli'incrementi dati ma chi la ha fatta evidentemente usa un sistema troppo elementare e non propio corretto per farla andare come si deve ma c'e' da segnalare che comunque non e' propio un principiante,invece la seconda mappa la reputo semplicmente la prima mappa corretta in maniera molto ma molto peggio ed errato tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con 77 ilgrande a me è successa la stessa cosa su croma alla fin della fiera il problema era nel gruppo farfallato dell'aspirazione.

Premetto che con l'ori era comunque tutto ok e non fumava appena veniva moddata anche di pochissimo consumi e fumo a finimondo.

Questa è la mia esperienza spero possa servire

Riparato il corpo farfallato perfetta tirava come non mai consumi abbassati e soprattutto niente fumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ero troppo curioso di vedere questa mappa miracolosa

se volevi un parere è un discorso,ma dire che questa mappa è perfetta è tutta un'altra storia

è semplicemente una mappa stock,che senso ha fare i tempi inj in questo modo?

da questa macchina si puo tirare fuori molto di piu soprattutto in termini di prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad aprire questa mappa...è perfetta..non ti fuma, non ti dà problemi a minimo e ti rende ai bassi.. ti consuma poco, senza rischi.. Sono proprio curioso di vedere se c' è qualcuno che ha da fare commenti su quantità o pressioni turbo e limitatori :smile:

si in effetti fidodido ha ragione è una mappa da principiante e dovresti controllare a quanto arrivi di pressione turbo visto che l'hai modificata bene !!! questa macchina consuma poco ? be rende anche poco ... è buona per provare e per capire cosa bisogna sistemare per farla andare da auto mappata, ma non dire che hai fatto la centralina e che vai più forte perchè se provi poi con qualcuno che ha la stessa machina mappata be potresti restarci male ...

Link al commento
Condividi su altri siti

State tranquilli che il turbo rientra nel picco massimo, ammesso che li conosciate. Tutti siete bravi a far spingere le macchine, peccato che quando percorrono piu di 30.000 km e cominciano a spaccare qualcosa, voi non ne spate niente. Non basta solo la mappa, bisogna cambiare ben altro per farla andare. Questa è una mappa che senza fare altre modifiche, non si rompe niente e da quei 5 o 10 km orari in piu. La macchina per farla andare bisognerebbe cambiale dal cambio trasmissioni in poi. è inutile fare i fenomeni con i motori degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

State tranquilli che il turbo rientra nel picco massimo, ammesso che li conosciate. Tutti siete bravi a far spingere le macchine, peccato che quando percorrono piu di 30.000 km e cominciano a spaccare qualcosa, voi non ne spate niente. Non basta solo la mappa, bisogna cambiare ben altro per farla andare. Questa è una mappa che senza fare altre modifiche, non si rompe niente e da quei 5 o 10 km orari in piu. La macchina per farla andare bisognerebbe cambiale dal cambio trasmissioni in poi. è inutile fare i fenomeni con i motori degli altri.

per fare andare una macchina non bastano 80 punti di turbo certo che non tocchi il limitatore guardavo adesso ..ma non dire che hai fatto chissà quale meraviglia di mappa .. anche con 20 o 25 cv in più se sai lavorare non spacchi proprio niente non è come dici tu .. poi se a te vanno bene questi lavori te li pagano e resti contento ok ... quella è una mappetta da due soldi .. scusami non è una critica ma non dire se non sai agli altri che fanno rompere le auto se fatte più spinte perchè non è come dici tu ... devi solo sapere calibrare bene il tutto .. mantenersi così basso per dire non rompi niente e hai la macchina rimappata !! dalle mie parti si fanno due risate !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

State tranquilli che il turbo rientra nel picco massimo, ammesso che li conosciate. Tutti siete bravi a far spingere le macchine, peccato che quando percorrono piu di 30.000 km e cominciano a spaccare qualcosa, voi non ne spate niente. Non basta solo la mappa, bisogna cambiare ben altro per farla andare. Questa è una mappa che senza fare altre modifiche, non si rompe niente e da quei 5 o 10 km orari in piu. La macchina per farla andare bisognerebbe cambiale dal cambio trasmissioni in poi. è inutile fare i fenomeni con i motori degli altri.

contento tu...

p.s. se non riesci a tirare fuori neanche 25 cv in affidabilità e senza fumo su queste macchine è un tuo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non avete ancora capito..è che non basta solo la centralina..puoi dargli quello che vuoi..ma se non gli metti un volano rinforzato con frizione..se non gli cambi i rapporti nel cambio..se non gli cambi il terminale ecc..ecc....dargli tanto non serve a niente. Usurari solo prima la macchina. Ricordatevi una cosa: La mappa è quella ed è come una coperta. Se ti copri i piedi..ti si scopre il viso..mentre se ti copri il viso..ti si scoprono piedi. Se non si fanno interventi anche sulla meccanica..le mappe che fate voi..non servono proprio a niente. poi..dovreste anche sapere fino a quanti mb si è in sicurezza sul rail..e anche sul turbo di una edc16.. prima di incrementare il turbo.. Io lo so.. e non spacco niente.. Quindi.. per una persona comune..basta solo dargli un po di ripresa ai bassi e qualcosina in velocità....e la macchina cambia in prestazioni. Tutto il resto è inutile perchè la velocità è data dal cambio e da altri fattori meccanici.. ma di sicuro sapete anche questo.. Io non sono qui per imparare sui motori altrui ..le prove le ho fatte sul mio di motore per perfezionarmi.. ricordatevelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non ha tutti i torti...per freni e telaio in genere le macchine sono sovradimensionate,ma i volani si rompono già da originali,idem le turbine e compagnia bella.

se ci si ferma a +20/25 cv in genere non ci sono problemi,da li in avanti specialmente se si ha il piede pesante prima o poi le rogne escono.

sia chiaro,NON è solo questione di essere bravi o meno a mappare,ma milioni di euro spesi in R&D serviranno pur ben a qualcosa

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea. Caro Fidodido..so che quella mappa potevo incrementarla di piu.. ma se non cambi altri pezzi di meccanica, mi dici a cosa serve toccare altro? Se tocchi altro o incrementi di piu.. consumi solo prima il motore..per finire a dischi e pastiglie, frizione..iniettori ecc..ecc... Non è meglio dare alla macchina una mappatura equilibrata per i pezzi originali? Ed è proprio quello che sto cercando di far capire... Poi i 25 o 30cv riesci solo a stabilirli su banco e non da centralina . Qui si puo parlare solo di percentuale di incrementi ricavati da una media dei limitatori.Mentre con i limitatori al 20% non fai altro che evitare che si accendano spie Io mi sono informato anche da chi lavora sugli iniettori, spiegandomi la massima pressione che si puo dare agli iniettori prima di spaccarli.. . Quindi si è in totale sicurezza,,che a mio parere è la cosa piu importante se non si fanno altre modifiche alla meccanica. pensaci bene e poi mi dici

Link al commento
Condividi su altri siti

ha esagerato con il gasolio hai bassi...io ho la stessa macchiana e non deve fumare

ciao scusa se è possibile mi spieghi una cosa? in questa discussione sono stati posti un file originale e uno modificato, ma i driver dove si vedono? ho provato a caricarli nell'ecm ma non mi dice niente. ovviamente ho provato a caricare dei driver tipo 858_779 oppure 882_005 e funziona. ma non è giusto andare a tentativi!! come si fa? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite il77grande

Quello che non avete ancora capito..è che non basta solo la centralina..puoi dargli quello che vuoi..ma se non gli metti un volano rinforzato con frizione..se non gli cambi i rapporti nel cambio..se non gli cambi il terminale ecc..ecc....dargli tanto non serve a niente. Usurari solo prima la macchina. Ricordatevi una cosa: La mappa è quella ed è come una coperta. Se ti copri i piedi..ti si scopre il viso..mentre se ti copri il viso..ti si scoprono piedi. Se non si fanno interventi anche sulla meccanica..le mappe che fate voi..non servono proprio a niente. poi..dovreste anche sapere fino a quanti mb si è in sicurezza sul rail..e anche sul turbo di una edc16.. prima di incrementare il turbo.. Io lo so.. e non spacco niente.. Quindi.. per una persona comune..basta solo dargli un po di ripresa ai bassi e qualcosina in velocità....e la macchina cambia in prestazioni. Tutto il resto è inutile perchè la velocità è data dal cambio e da altri fattori meccanici.. ma di sicuro sapete anche questo.. Io non sono qui per imparare sui motori altrui ..le prove le ho fatte sul mio di motore per perfezionarmi.. ricordatevelo.

se si vuole realmente fare una buona rimappatura potente e affidabile sono d'accordo che bisogna rinforzare anche gli'organi meccanici ma se si parla di mappe di 25-30cv non dirmi che si rompe qualcosa perche altrimenti il 70% delle auto in circolazione dovrebbero essere dal meccanico,detto questo se non si fanno i calcoli giusti o se non si sa dare una coppia dolce che sia progressiva e sempre piu prestante al salire dei giri e' ovvio che il gruppo frizione ti saluta dopo 2 giorni ma io eppure ti dico che ho avuto per 7 anni una 147 jtd 115cv con 218 cv a banco e gruppo frizione originale senza mai avere il minimo slittamento di frizione o vibrazione di volano,la persona che la ha presa viene in officina a fare regolarmente i tagliando e ogni volta mi ringrazia quindi bisogna sapere anche calibrare e capire il limite delle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite Max Biaggi

sono passato dal preparatore della prima mappa e stranamente si è detto disponibile e mi ha caricato questa mappa che allego. i consumi sembrano ugualmente alti, il fumo anche e la potenza mi sembra diminuita...

ultimostep.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Max Biaggi

purtroppo ho ordinato l'mpps un paio di giorni fa quindi ancora deve arrivare,poi mi sono trovato a passare da lui e mi ha detto di provare questa!

Link al commento
Condividi su altri siti

se si vuole realmente fare una buona rimappatura potente e affidabile sono d'accordo che bisogna rinforzare anche gli'organi meccanici ma se si parla di mappe di 25-30cv non dirmi che si rompe qualcosa perche altrimenti il 70% delle auto in circolazione dovrebbero essere dal meccanico,detto questo se non si fanno i calcoli giusti o se non si sa dare una coppia dolce che sia progressiva e sempre piu prestante al salire dei giri e' ovvio che il gruppo frizione ti saluta dopo 2 giorni ma io eppure ti dico che ho avuto per 7 anni una 147 jtd 115cv con 218 cv a banco e gruppo frizione originale senza mai avere il minimo slittamento di frizione o vibrazione di volano,la persona che la ha presa viene in officina a fare regolarmente i tagliando e ogni volta mi ringrazia quindi bisogna sapere anche calibrare e capire il limite delle cose.

scusate l'intrusione.

ma forse hai sbagliato a scrivere?

altrimenti il forum perde di credibilità.....

correggi......

spero che tu capisca il lato buono di quello che ti scrivo.....

nulla contro di te ma 103cv in +sono un pò tantino da raggiungere......

a me pare na strunzat!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite il77grande

scusate l'intrusione.

ma forse hai sbagliato a scrivere?

altrimenti il forum perde di credibilità.....

correggi......

spero che tu capisca il lato buono di quello che ti scrivo.....

nulla contro di te ma 103cv in +sono un pò tantino da raggiungere......

a me pare na strunzat!!!!!!!

scusami ma secondo te cosa c'e' di strano ad aver raggiunto +103cv? e' ovvio che non sono solo di mappa e non c'e' nessun errore in quello che ho scritto,se poi secondo te con pompa,iniettori,turbina,intercooler,aspirazione,scarico,tubi intercooler d'accaio,downpipe e altre piccole cosette dovevo raggiungere meno non so dimmi tu,qui dentro ho letto di maestri delle mappe che raggiungono + 73cv su un jtd 105cv stock quindi io a confronto sono propio a piedi o loro le sparono grosse non credi?

ti diro' di piu ho una rullata di una 147 jtd che ha raggiunto i 231cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse spari grosso anche tu?

Cmq prima di scrivere che la mia auto raggiunge il 90% in più dei cavalli di fabbrica bisognerebbe dire che monta solo il telaio della 147 di fabbrica.

Poi a mio parerere e ripeto è un mio parere

Tu con frizione originale nn ci riesci.

Quasi nn dura 7 anni con motore ori tu scrivi che gira ancora!

Poi scrivi della 105 che hanno aumentato +70cv dando solo il 60% in + a confronto del tuo 90%.

Questo è un mio parere nulla a dire delle tue capacita'!!!!

Volendo fare prove su rullate ci può stare i 230cv.

Ma ad un cliente o un auto personale nn puoi vendere una rullata e poi rottamare.

Le migliori mappe sono quelle che nn intaccano la durata del motore(e qui siamo tutti d'accordo)

Ma a mio parere dopo i 25% si và oltre quella soglia.

Scusate off topic

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite il77grande

Forse spari grosso anche tu?

Cmq prima di scrivere che la mia auto raggiunge il 90% in più dei cavalli di fabbrica bisognerebbe dire che monta solo il telaio della 147 di fabbrica.

Poi a mio parerere e ripeto è un mio parere

Tu con frizione originale nn ci riesci.

Quasi nn dura 7 anni con motore ori tu scrivi che gira ancora!

Poi scrivi della 105 che hanno aumentato +70cv dando solo il 60% in + a confronto del tuo 90%.

Questo è un mio parere nulla a dire delle tue capacita'!!!!

Volendo fare prove su rullate ci può stare i 230cv.

Ma ad un cliente o un auto personale nn puoi vendere una rullata e poi rottamare.

Le migliori mappe sono quelle che nn intaccano la durata del motore(e qui siamo tutti d'accordo)

Ma a mio parere dopo i 25% si và oltre quella soglia.

Scusate off topic

scusa se insisto ma vedi non capisco il tuo stupore,allora primo ho scritto i cv raggiunti ma non ho mai scritto che era solo di mappa e' ovvio che ci deve essere il succo altrimenti non c'e' nulla da spremere,poi se un jtd in 7 anni con appena 77.000 km quindi una media di 11.000 km l'anno e' da rottamare allora quelli che ho visto io con 350.000km sulle spalle sono preistoria,detto questo ripeto che si deve saper spalmare la coppia ottenendo una erogazione dolce almeno questo e' quello che ho fatto io che accopiato al mio piede no da animali ha fatto si che il gruppo frizione-abbia retto fino ad oggi anche se devo ammettere che da qualche mese ma solo in 4-5 marcia il nuovo propietario che magari avra' una guida piu aggressiva rispetto qualla che avevo io mi ha detto che se si chiede il massimo il volano inizia a farsi sentire ma anche qui non ci vedo nulla di strano,l'esempio che hio fatto sul jtd 105cv non e' assolutamente paragonabile al mio risultato perche li si parla a loro dire di sola mappa io invece parlo di aver maggiorato organici meccanici di una certa importanza se considera che la turbina monta su un 330d con 231cv di serie e ne tiene anche di piu,comunque nelle elaborazioni di un certo livello viene chiesto spesso la massima prestazione sensa star li a guardare l'affidabilita' magari per fare qualche corsetta ecc quindi di certo non posso garantire che la macchina faccia 200.000 km sensa mai fermarsi per una qualsiasi cosa e penso che solo uno sciocco potrebbe pretendere una garanzia su certe elaborazioni,ora spiegato il mio operato e risultato e visto l'off topic chiudo l'argomento qui ma mi dispiace se pensi che sia una s...... visto che ti ripeto che c'e' chi e' andato anche oltre sullo stesso motore ma aprendo lo stesso.

Modificato da il77grande
Link al commento
Condividi su altri siti

x me nn esistono e ripeto parere xsonale

di mappe con 90% di aumento con frizione ori.....

anche se hai i frutti come dici tu la frizione e volano nn reggerebbero quelle prestazioni specialmente il bimassa......

io nn dò garanzia ma ritengo opportuno nn esagerare x nn incombere in situazioni sgradevoli con cliente o chi che sia.

tu quindi ammetti che la tua car ha piccole vibrazioni in 4e5 marcia ed hai bassi giri no?

con un volano bimassa e quella potenza con una spinta della turbina nn slitta?

nn ci credo!!!!!!

basta rimappare x far saltare la frizione altrimenti gli ingegneri fiat che fanno?????

il volano bimassa e frix ori nn resistono stotto quella potenza ammesso che si raggiunga.....

qui kiudo xchè siamo fuori topic.

buona domenica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano in decenti condizioni resiste se la coppia incrementata in mappa ai bassi lo rispetta nei suoi limiti.Dopo certi giri non soffre più.

Sulla frizione no comment anche perché rinforzata costa tanto quanto l'ori o appena di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...