Vai al contenuto

Fiat Punto 3 Serie Installazione Fari Fendinebbia


c-tuning

Messaggi raccomandati

salve ragazzi

come da titolo avrei bisogno dei vostri consigli sui fendi!!!

ho installato la pulsantiera e alla pressione del tasto dei fendi si accende la spia nella strumentazione,credo sia un buon segno!! :D

montati i fendi al paraurti e mi accorgo che non c'è il cablaggio!!!

qualcuno di voi li ha mai montati??da dove devo prendere il cablaggio???

grazie 1000!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ma se hai messo il pulsante e funziona ci deve essere anche il cablaggio

grazie della risposta,a me hanno detto che ci dovevano essere delle prese penzolanti vicino al paraurti ma non ci sono..!!!

sai se sono alloggiate in qualche canalina??

ps. mi hanno detto anche che la fiat predispone l'impianto dei fendi fino a metà percorso da come ho capito fino alla scatola portafusibili!!!!ma non la vedò una cosa tanto sicura..

Link al commento
Condividi su altri siti

a ok allora mancano i fusibili e il relay nella posizione del fendinebbia (sono vuoti),e poi dovrai comperare il cablaggio che manca che parte da sotto la scatola portafusibili fino al fendinebbia

quindi è possibile che la casa costruttrice abbia effettuato l'impianto fino a metà?

per caso hai qualche schema o mi potresti aiutare nell'individuare il fusibile e il relè??

ti ringrazio per l'interessamento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta montato il tutto dovresti comunque attivarli nel body altrimenti potrebbero non funzionare, o funzionare ma ti lampeggerebbe l'odometro....il tutto dovresti farlo con la diagnosi Leonardo

non ho problemi ad attivarli possiedo due autodiagniosi ufficiali

axone 2000

txt navigator della texa

sai aiutarmi nel completare il cablaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un aggiornamento

smanettando un pò su autodata ho trovato lo schema elettrico

il relè corrispondente ai fendi è il T14 e il fusibile F30

controllato e sia sul T14 che sull F30 non c'è nulla in più è privo di faston all'interno... ora mi chiedo come sia possibile che accenda la spia nel quadro??

potrei continuare da lì il cablaggio che ne dite?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

Ciao c-tuning, sono nuovo nel forum e leggendo alcuni post ho trovato quello che serve a me.Ho una fiat punto 2 serie quella per farti capire con i fari stretti, volevo sostituire i fari perchè nella versione della mia auto non sono presenti i fendinebbia.Nel smontare il paraurti e togliendo i vecchi fari e montando i nuovi compresi di fendinebbia ho notato che manca il cablagio dei fendinebbia e non so più come fare a collegare anche i fendinebbia.Potresti darmi una mano? ho letto che tu nella fiat 3 serie hai risolto il problema perchè alla fine non ce differenza tra le serie di auto...Grazie in anticipo, sono in attesa di una tua risposta.Ciao Giuseppe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao c-tuning, sono nuovo nel forum e leggendo alcuni post ho trovato quello che serve a me.Ho una fiat punto 2 serie quella per farti capire con i fari stretti, volevo sostituire i fari perchè nella versione della mia auto non sono presenti i fendinebbia.Nel smontare il paraurti e togliendo i vecchi fari e montando i nuovi compresi di fendinebbia ho notato che manca il cablagio dei fendinebbia e non so più come fare a collegare anche i fendinebbia.Potresti darmi una mano? ho letto che tu nella fiat 3 serie hai risolto il problema perchè alla fine non ce differenza tra le serie di auto...Grazie in anticipo, sono in attesa di una tua risposta.Ciao Giuseppe!

ciao giuseppe

prima di tutto ti consiglierei di fare un giro nella sezione presentazioni...attento leggi bene il regolamento!!! ;-)

per quanto riguarda il montaggio è un pò complicato che tipo di dimestichezza hai con gli schemi elettrici??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Ciao c-tuning, vorrei anch'io effettuare questo tipo di modifica, e visto che tu ci sei già riuscito vorrei chiederti aiuto. Ho anch'io una Punto 3° Serie senza fendinebbia, ho già comprato la pulsantiera che include il tasto fendinebbia e mi fa accendere la spia sul quadro. Però non so come fare i collegamenti per arrivare ai fendi, potresti aiutarmi? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Buongiorno a tutti sono Giuseppe da Verona. io ho lo stesso problema riscontrato da diversi utenti. possiedo una fiat punto classic 1.2 3 serie senza i fendinebbia di serie.

seguendo le indicazioni trovate sul forum ho capito in parte come procedere :

ho acquistato la pulsantiera interna. montata, ed alla pressione del tasto dei fendinebbia anteriori si accende magicamente la spia nel cruscotto.

ho poi acquistato i fendinebbia e le griglie di montaggio originali.

adesso però mi trovo di fronte al problema maggiore, ovvero come collegare i fendinebbia materialmente alla centralina ?

ho letto sempre sul forum che molti ci sono riusciti.

so già che la fiat predispone l'impianto dei fendinebbia solo dal cruscotto alla centralina/portafusibili nel cofano. da li bisogna procedere da soli verso i fendinebbia. io purtroppo non so come fare.

C'è qualche utente che può aiutarmi. Ve ne sarei molto grato.

Grazie comunque.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dovresti controllare se hai la predisposizione alla centralina portafusibili sotto il cofano, perché non tutte ce l'hanno. La mia per esempio non aveva nemmeno il cablaggio al pulsante e ho dovuto aggiungere tutto. Guarda se hai il relé e il fusibile già infilati, precisamente il relé R14 e il fusibile F30. Se li hai prova a sentire se il relé "clicca" quando premi il pulsante dei fendinebbia (ovviamente con posizioni accese). Se lo fa, sei già a buon punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve DarkAltair93 e grazie mille per la tua risposta e la tua disponibilità.

per ciò che riguarda la pulsantiera è tutto ok, in quanto al premere del tasto dei fendinebbia si accende la spia dei fendinebbia anteriori sul cruscotto. quindi presumo che il cablaggio fin li sia completo.

ho provveduto a controllare nella centralina portafusibili e purtroppo sia il relè T14 che il fusibile F30 sono mancanti ?

come posso procedere ?

Grazie ancora del tuo aiuto.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi ricreare l'impianto elettrico, dato che sicuramente non hai nemmeno i fastom negli alloggiamenti di relé e fusibile. Devi intanto procurarti un relé da 20 ampere e un fusibile da 15 ampere. Poi devi collegare un filo dal pin 8 del connettore C del body computer ad uno dei due pin della bobina del relé (la bobina sono quei due pin del relé che se alimentati lo fanno "scattare"). Poi devi collegare l'altro pin della bobina e uno dei due restanti pin del relé ad un positivo fisso, interponendo un unico fusibile da 15A. L'ultimo pin del relé andrà ad alimentare il positivo dei fendinebbia, tramite un cavo che dovrai ovviamente sdoppiare. Da ogni fendinebbia poi deve ripartire un cavo da collegare al telaio o al negativo della batteria.

Se qualcosa non è chiaro chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato molto chiaro e dettagliato. complimenti e mille grazie. l'unica cosa che non so è dove si trova esattamente il body computer, ovvero dove è alloggiato. 

Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato. ultima cosa, devo acquistare un relè ed un fusibile particolari o qualsiasi va bene (naturalmente rispettando gli amperaggi). il cavo da usare e i faston devono avere misure particolari ?

martedì penso di dedicarmi completamente al montaggio seguendo scrupolosamente la guida che mi hai scritto. attendo tue istruzioni sugli ultimi quesiti. grazie ancora e buon fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

La forma del relé non è importante, purché sia 12V 20A, ne troverai facilmente in qualsiasi sfascio. I faston ti serviranno per collegarti al relé e al fusibile, usa semplicemente quelli che si adattano ai tuoi. Per i cavi ti consiglio di non usarne di troppo piccoli dato che i fendinebbia hanno comunque un assorbimento non indifferente, il cavo che va al body computer invece mettilo molto fine, o avrai problemi nell'alloggiarlo nel connettore. Il body computer è alloggiato all'interno dell'auto, è un blocco rettangolare attaccato dietro la scatola portafusibili sotto plancia. Il connettore C è quello blu in basso a destra, subito a destra della presa diagnosi. Smontandolo vedrai dei numerini molto piccoli ai lati, quelli sono i numeri dei pin, devi usare il pin 8.

Ciao e buon fine settimana anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...