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Limite Pressione Rail (Bar) Su 147 1.9 M-Jet 140 Cv Del 2003


Blackhawk

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Ciao a tutti vorrei sapere qual'è il limite di pressione a cui si può portare il rail come su una 147 1.9m-jet 140 cv, il limite per avere le massime prestazioni e non danneggiare gli iniettori, per evitare di aumentare troppo i tempi d'iniezione.

Allego questo log secondo voi sul 140 cv è possibile una cosa del genere? come hanno fatto a portare il rail a 1730 bar?

rpm temp maf % vnt intakeºC mm3 rail map air mass@100%ve ve maf (lb/min)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

1295 89.6 568.1 78.39 37.3 46.35 714.2 1127 610.8 93.0 3.3

1370 89.6 646.2 76.69 37.4 54.04 760.4 1372 743.3 86.9 3.9

1443 89.6 776.5 98.99 37.6 65.79 916.4 1575 852.8 91.1 5.0

1549 89.8 930 98.99 37.8 77.44 1186.7 1891 1023.2 91.0 6.4

1704 90 1094 98.99 37.9 104.42 1430.7 2542 1375.0 79.6 8.3

1916 90 1466.5 55.9 38 109.17 1589 3004 1624.4 90.3 12.5

2230 90 1506.6 53.76 38 109.47 1661.5 3002 1623.3 92.8 14.9

2499 90 1349.1 48.19 37.5 109.28 1676.8 2996 1622.7 83.1 15.0

2763 91 1348.2 46.4 37.3 110.08 1698.8 2992 1621.6 83.1 16.6

3026 91.4 1389.4 43.21 37.6 109.98 1727.4 2958 1601.6 86.8 18.7

3281 92.1 1448.8 39.02 38.4 110.02 1720.8 3006 1623 89.2 21.1

3527 92.7 1476.3 35 39.5 110.13 1722.4 3028 1629.5 90.6 23.1

3745 93.4 1472.6 33.22 40.8 109.99 1730.6 3018 1617.4 91.0 24.5

3977 94.2 1439.4 32.89 42.7 110.08 1729.6 3009 1602.9 89.8 25.4

4156 95.1 1400.3 33.03 44.7 109.98 1747.2 3002 1589.1 88.1 25.9

4317 95.9 1360.2 33.3 47 109.71 1751.6 2967 1559.3 87.2 26.1

4464 96.8 1328.6 34.86 49 109.62 1751.6 2962 1547.0 85.9 26.4

4580 97.8 1291.4 36.79 51.2 109.75 1734 2950 1530.2 84.4 26.3

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Semplice, alzando i limitatori :)

sulla mia mjet 150cv con turbina originale (gt1749v), iniettando 90 mm3/4000 rpm (rail pressure 1600 bari) sono arrivato a 176cv alla ruota (quindi pocco più di 200cv) e 430Nm. Tutto ovviamente senza fummo:)

@antonio84fr: perche ti serve sapere i tempi d'iniezione? il log ti dice esatamente la quantità iniettata...

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Ospite il77grande

comunque se questo 140cv ha piu di 230cv e il rail a a 1730 bar una cosa e' sicura pompa e iniettori non sono originali.

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il log ti dice la quantità iniettata è vero ma è un valore che legge dalla mappa...che ne so metti la coppia a 50 kg/m, sblocchi un po di limitatori et voilà vedi 100 mg...lui ti sta solo mostrando quello che legge ma se non tocchi i tempi di iniezione sempre 80 mg inietti (che è il massimo valore sui tempi di iniezione)!

Cmq 260 cv non li vede manco ocn il binocolo, però tra 230 e 240 si!!

Si può sapere chi è questo utente??

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Si che alzi i limitatori, ma tu stai parlando del 150 cv che ha già da originale il rail a 1600 bar, il 140 m-jet cv del 2003 ha il rail originale a 1450 bar, e non penso che puoi superare i 1600 bar senza cambiare il sensore sul flauto e mettere quello del 150 jtdm.

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La pompa dice di avere l'originale del 140 cv del 2003, mentre gli iniettori sono quelli della 159, che ha montato come prova ma poi ha scoperto che erano gli stessi della 147. Da quello che so gli iniettori più veloci sono quelli della 147 ducati corse (863 microsecondi contro i 976 del 140 cv)

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per antoniofr84:

tu dici che se sblocco un pò di limitatori posso leggere anche 100 mm^3, ma se non alzo i tempi di iniezione leggo sempre 80:

io sulla mia mappa però pur alzando la duration da 976 a 1200 circa a 1400 bar da diagnosi leggo sempre 80 mm^3, come mai allora? Che tempi ci vanno per arrivare a 110 mm^3? Se tengo i tempi originali alzando il breckpoint da 80 a 100 cosa succede?

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Si che alzi i limitatori, ma tu stai parlando del 150 cv che ha già da originale il rail a 1600 bar, il 140 m-jet cv del 2003 ha il rail originale a 1450 bar, e non penso che puoi superare i 1600 bar senza cambiare il sensore sul flauto e mettere quello del 150 jtdm.

Io sto parlando di una 156 1.9 mjet 150cv euro 3 edc16c8 che gira originale a 1400 bari. Il sensore è lo stesso.

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il log ti dice la quantità iniettata è vero ma è un valore che legge dalla mappa...che ne so metti la coppia a 50 kg/m, sblocchi un po di limitatori et voilà vedi 100 mg...lui ti sta solo mostrando quello che legge ma se non tocchi i tempi di iniezione sempre 80 mg inietti (che è il massimo valore sui tempi di iniezione)!

Cmq 260 cv non li vede manco ocn il binocolo, però tra 230 e 240 si!!

Si può sapere chi è questo utente??

Sei sicuro di quello che dici??

Io dico che se alzi i limitatori a 100mm3 per esempio senza alzare i tempi di iniezione, se gli iniettori ce la fanno a iniettare quella quantità nel arco di tempo definito nella mappa t-inj, in diagnosi vedrai 100mm3. Se no, vedrai la quantità massima che riescono a iniettare in quel t-inj. Quindi quello che leggi in diagnosi è sempre la quantità inietatta.

Scommettiamo che da questo motore (e non solo) tiro fuori almeno 20-25cv senza toccare la mappa t-inj?

cmq l'utente non è di questo forum, non è neanche italiano, ma è molto preparato sui motori CR e i cv dichiarati sono più che reali. Se io sono riuscito a tirare fuori 200cv e 430Nm iniettando 94mm3 a 2500rpm e 90 mm3 a 4000 rpm con la turbina originale che gira a 1.65 bari, sicuramente iniettando 110mm3 con la gtb2056v che è un'ottima turbina si superano i 250.

Allego la rullata fatta sul dyno Mustang. La potenza e la coppia misurate sono alla ruota ;-)

post-6107-0-46368000-1326924510_thumb.jp

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per iLuzoriu:

tu dici di alzare i limitatori a 100, io ne conosco 2 in mappa non di più, ma i riferimenti del breackpoint 80 mm^3 nella mappa t-inj li lasci a 80 o vari la scala magari portandola a 100 come max?

dammi tempo di finire i collettori, poi proverò io stesso la gtb2056v e farò prove tenendo i tempi di iniezione originali fin dove si riescie ad arrivare.

Comunque qulcuno dice che la pompa del gasolio cela fa ad arrivare a 1730 bar e qualcuno dice di no, possibile che qui in italia nessuno abbia mai provato? Se gli iniettori del 140 cv e del 150 cv sono uguali e la pompa è la stessa si dovrebbe poter arrivare teoricamente a 1800? all'estero sembra che tocchino poco i t-inj

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Io invece ne conosco 5 di limitatori :razz:.

Nella mia mappa la scala è rimasta a 80. Se la porti a 100 devi recalibrare tutta la mappa (ci sono strumenti che ti aiutano).

Puo essere che la pompa regge 1800 bari, io ho considerato 1600 un valore suficiente e affidabile per il mio scopo. Il fatto che giro da più di 30.000 km con questa mappa senza avere un minimo problema mi fa pensare che ho trovato il giusto compromesso. Probabilmente appena trovo una gtb20256 al prezzo giusto passerò al prossimo step (>250cv)

Alzare la press rail non fa altro che aiutarti a tenere i tempi di iniezione più bassi.

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Ospite il77grande

non credo assolutamente che pompa e iniettori del 140cv siano uguali a quelli del 150cv,apparte questo il 140cv originale gira a 1400 bar mentre il 150cv 1600 bar.

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Mi dispiace contradirti ma tra mjet 140cv euro 3 edc16c8 e mjet 150cv euro 3 edc16c8 non ci sono diferenze ne di pompa ne di iniettori. E tutte due lavorano a 1400 bari di rail.

Il discorso cambia se parliamo del mjet 150cv euro 4 edc16c39 con pompa che lavora a 1600 bari...

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Vedo che ne avete fatti pochi di log, vi faccio un altro esempio di un probabile log su un iniettore pompa: metto l'iniezione a 65mg lasciando le duration originali poi modifico la mappa e metto la quantità iniettata a 100 mg (sempre lasciando le duration originali)...Il log prima mi diceva 65 mg adesso mi dice ben 100mg. In realtà quanto sto iniettando??

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per antoniofr84:

tu dici che se sblocco un pò di limitatori posso leggere anche 100 mm^3, ma se non alzo i tempi di iniezione leggo sempre 80:

io sulla mia mappa però pur alzando la duration da 976 a 1200 circa a 1400 bar da diagnosi leggo sempre 80 mm^3, come mai allora? Che tempi ci vanno per arrivare a 110 mm^3? Se tengo i tempi originali alzando il breckpoint da 80 a 100 cosa succede?

e che deve succedere? assolutamente niente inietterai sempre 80 mg REALI!!

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Sei sicuro di quello che dici??

Io dico che se alzi i limitatori a 100mm3 per esempio senza alzare i tempi di iniezione, se gli iniettori ce la fanno a iniettare quella quantità nel arco di tempo definito nella mappa t-inj, in diagnosi vedrai 100mm3. Se no, vedrai la quantità massima che riescono a iniettare in quel t-inj. Quindi quello che leggi in diagnosi è sempre la quantità inietatta.

Scommettiamo che da questo motore (e non solo) tiro fuori almeno 20-25cv senza toccare la mappa t-inj?

cmq l'utente non è di questo forum, non è neanche italiano, ma è molto preparato sui motori CR e i cv dichiarati sono più che reali. Se io sono riuscito a tirare fuori 200cv e 430Nm iniettando 94mm3 a 2500rpm e 90 mm3 a 4000 rpm con la turbina originale che gira a 1.65 bari, sicuramente iniettando 110mm3 con la gtb2056v che è un'ottima turbina si superano i 250.

Allego la rullata fatta sul dyno Mustang. La potenza e la coppia misurate sono alla ruota ;-)

Fa piacere che c'è qualcuno che si impegna a fare cv senza usare la via più facile,ossia il classico 10% sul tinj,modifica che è quasi una bestemmia se si conosce la logica della ecu.Questo tipo di modifica non fa danni e i cv si fanno lo stessoe più facilmente,ma si vanifica il grande lavoro che fa la centralina per calcolare con precisione la quantità da iniettare.

Io sono arrivato a circa 190 cv (partendo da circa 153cv originali) con mappa tinj ori e rail ori.In qualche modo la ecu anche se la mappa tinj è scalata solo fino a 80mm3 riesce a ricavare i valori di tinj per IQ superiori,dato che usando la mappa attuale che ho (max 96-97mm3 letti in diagnosi) ho provato a impostare tutte le limitazioni a 80 mm3,il risultato è stato un calo delle prestazioni evidente.Non ho rullato ma proverò appena ho tempo.

Qundi la teoria che quello che la IQ che leggi in diagnosi(se non si tocca il tinj) non è esatta non è del tutto vera a mio parere.Che poi il valore non sia preciso ci pùo stare,ma la prova che ho fatto mi ha tolto i dubbi.

Se iniettavo 80 mm3max e in diagnosi leggevo un valore sbagliato (96-97mm3) con quella modifica delle limitazioni a 80 mm3 non avrei dovuto rilevare differenze di prestazione ,invece...

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per andreacorsa:

visto che hai provato ad alzare i limitatori senza toccare il t-inj, hai toccato anche gli anticipi o no?

c'è un valore ricorrente in mappa 8192 a cosa si riferisce?

Quante mappe limitatori hai toccato?

Ho modificato l'anticipo (o meglio l'inizio iniezione main) gradualmente ,max 1° ad alti regimi /iq

Il valore 8192 in genere indica un valore %,va moltipilcato per 0,0120207e viene usato in genere per le mappe richiesta coppia ,dc Pierburg ,ecc

Limitazioni per ora ne ho spostate 4 ,ma ne devo testare altri

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@Blackhawk: perche uno dovrebbe toccare gli anticipi se non modifica il t-inj? ha senso toccare gli anticipi se il tempo di apertura degli iniettori aumenta. In questa caso ha senso iniziare ad iniettare prima. Altrimenti no. Almeno io la vedo cosi, puoi se uno lo pensa diversamente ascoltiamolo:)

@AndreaCorsa: meno male che qualcuno la pensa come me:) fa sempre piacere cambiare opinioni/informazioni con gente preparata.

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Facendo dei log sembra che con circa 1° di anticipo oltre i 3500g/min la egt diminuisce leggermente,ho anche provato ad andare oltre ma si sente che il motore "mura"

Il tuo ragionamento è corretto,in teoria non serve modificare l'anticipo,ma io sono sempre in fase di test :mrgreen:

Ho notato che sui forum esteri la pratica della "riscalatura" della mappa tinj (fatta in modo corretto,non ad minchiam) è molto diffusa.Ma penso che entro un certo incremento non serve,se la lascio ori e inietto 96mm3 è già un buon risultato.

Ovviamente appena avrò tempo e voglia sperimenterò anche questo tipo di modifica

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Tu non è che puoi fare supposizioni tu devi postare i log con i relativi mg iniettai e tempi di iniezione cosi ti togli ogni dubbio.

E' normale che senti che va di meno perchè mentre prima gli 80 mg li raggiungevi ad un tot numero di giri adesso li raggiungi dopo quindi avrai anche meno coppia, praticamente la ecu legge prima il riferimento di 80 mg quando inietti 100 rispetto a quando inietti solo 80 capisci il discorso?? Poi anche il turbo va con la qantità iniettata e se inietti di piu cmq fai piu piccata e quindi a sensazione può essere che va leggermente di piu non lo metto in dubbio, ma che la ecu si ricalcoli i tempi di iniezione la vedo veramete dura! Anche perchè hai dichiarato di avere circa 190 cv giusto? che è circa quelli che si fanno con 80mm3 (circa 67-70 mg), se avessi avuto realmente 100 mm3 cioè circa 85-87 mg apparte che fumi come un traghetto dopo i 4000 giri (basta che ti calcoli uno stechiometrico approssimato cioè anche ipotizzando un 1100 mg/stroke di maf a 4200 [ottimistico per la pressione a cui giri con il turbo di serie a quei giri] sarebbero 12.9 di stechiometrico = fumo) e poi staresti ben oltre i 200 cv.

ciao

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@ILuzoriu: era solo una curiosità, sono d'accordo che uno dovrebbe toccare gli anticipi solo se modifica il t-inj.

Penso anche che l'iniezione dovrebbe finire esattamente a 0 gradi ai gir alti, tipo sui 4000 giri.

Sulla riscalatura non saprei come fare, ma in qualche modo dovrò arrivare anchi'io su 110 mm^3 con la 2056v

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Attenzione,io non ho 100 mm3 ma una piccata a 96-97 mm3 a circa 3000g/min,dopodichè (per scelta) ho deciso di far scendere la IQ

Purtroppo non vedo il tinj in diagnosi(mi toglievo il dubbio altrimenti),ma farò una rullata con tutte le limitazioni impostate a 80 mm3,ovviamente lasciando tutto il resto come è ora

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@antonio84fr: appena riesco faccio un log con anche i tempi di iniezione, così cerchiamo di capire se questi 80 mm3 sono veri o no.. da quello che so per avere 190 cv bisogna fare dai 100 ai 160 Km/h sui 10 secondi circa in quarta.

Io attualmente ne impiego 10.5 circa, voi?

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@antonio84fr: appena riesco faccio un log con anche i tempi di iniezione, così cerchiamo di capire se questi 80 mm3 sono veri o no.. da quello che so per avere 190 cv bisogna fare dai 100 ai 160 Km/h sui 10 secondi circa in quarta.

Io attualmente ne impiego 10.5 circa, voi?

questo test è troppo influenzabile da misure gomme e peso a mio parere,io ho fatto una rullata da ori con Powerdyn e la uso come riferimento
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Ma vi siete accorti di una cosa confrontando le mappe del jtdm 150 e 170?? cosa è la cosa che piu vi è rimasta impressa conforntando le 2 mappe??

Adesso non ce li ho sotto gli occhi, ma se non riccordo male i tempi d'iniezzione sono più alti nella versione 150cv, cosa assolutamente normale :razz:

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Ospite il77grande

Mi dispiace contradirti ma tra mjet 140cv euro 3 edc16c8 e mjet 150cv euro 3 edc16c8 non ci sono diferenze ne di pompa ne di iniettori. E tutte due lavorano a 1400 bari di rail.

Il discorso cambia se parliamo del mjet 150cv euro 4 edc16c39 con pompa che lavora a 1600 bari...

infatti mi riferivo propio al 150cv mjet altrimenti che senso ha scusami?

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visto che a parità di quantità iniettata (80 mm3) i tempi di iniezione sono più bassi, si deduce quindi che il 170 ha iniettori piu grandi del 150!! questa è una buona notizia per tutti quelli che stanno preparando questi motori...per racimolare un altro po di gasolio si possono mettere gli iniettori del 170 cv...interessante sta cosa!!

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