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Peugeot 1.6 hdi 110 FAP


Gioan

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Salve a tutti, c'è qualcuno di voi che ha già rimappato una PEUGEOT 206 1.6 HDI 110 FAP ?? Secondo voi si possono riscontrare dei problemi dopo la programmazione(una volta lanciata su strada) su queste tipo di auto?? Di hdi in genere ne ho fatte parecchio,ma con FAP ho qualche dubbio relativo al malfunzionamento della "rigenerazione"... Qualcuno di voi ha già avuto a che fare? Grazie a tutti !!!!

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Si, in pratica quando i sensori (in particolare 2 di pressione e 1 di temperatura)del FAP mandano l'"impulso" alla centralina di attivare la "rigenerazione", si effettua una "post iniezione" che fa aumentare le temperature a circa 600 [°C] cosi le microparticelle depositate su tale filtro BRUCIANO con conseguenza pulizia del filtro. Il punto forte di questo topic non è il particolato in se stesso, ma: *** C'è qualcuno che gia' le ha rimappate?? i risultati ottenuti?? ***

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io ho fatto qualche bmw, ma si tratta di un fap diverso, la versione gruppo PSA usa la cerina, un liquido mieloso che viene iniettato nel fap ogni qual volta si fa carburante, e in altre determinate condizioni gestite dalla centralina. Il casino è che rimappando, si aumenta il particolato e si accellera il quantitativo di cerina iniettato nel fap, quindi l'auto pulizia. L'unica cosa che posso dirti è di non esagerare con l'iniezione, queste le mandi in recovery prima che comincino a fare fumo, quindi OKKIO !

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  • 1 mese dopo...
  • 8 mesi dopo...

e tu pensi che il gioco valga la candela considerando che il fapp costa 1500 euro in caso di intasatura.? :wink: ..Secondo te con potrebbero verificarsi problemi per l'iniezione della cerina nel sistema con la conseguenza della mancata rigenerazione..?

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Ciao ho un cliente che ha una officina autorizzata Citroen. Ho parlato con lui proprio qualche giorno fa sui catalizzatori che utilizzano Cerio per la rigenerazione e mi ha vivamente sconsigliato di rimappare auto che hanno quel sistema. Le pulizie di questo tipo di FAP avvengono non per le post iniezioni di gasolio, come per quelli del gruppo FIAT (tanto per intenderci), ma perchè viene iniettato il Cerio nel FAP e questo attiva il processo di combustione del particolato. Però il serbatoio di Cerio è relativamente piccolo e andrebbe caricato periodicamente (il costo è piuttosto elevato). Rimappandola quel periodo diminuisce drasticamente proprio perchè l'auto aumenta il numero di rigenerazioni. Questo implica che il cliente si rassegni al fatto che deve affrontare più spesso la spesa del Cerio o, una volta terminato, le rigenerazioni non avvengono più con la conseguenza che dopo poco si è costretti a sostituire il FAP (intasato a tal punto da non poter più essere rigenerato). Quindi per quel che mi riguarda preferisco non toccare il gasolio, ma solo intervenire sul limitatore di coppia (al massimo il gasolio lo aumento di pochissimi punti). Ciao Andrea

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