Vai al contenuto

ACCOPPIAMENTO motori-turbine


brando

Messaggi raccomandati

MAIALI!appena leggete accoppiamento,subito,eh...... Va bè,cerchiamo di fare un topic "serio". Lo so lo so,è un argomento prettamente meccanico,termofluidodinamico ecc ecc. Però,anziche aprirlo su qualche forum di patiti di sterei e neon,ho pensato,credo bene,di aprirlo quì,dove,secondo me c'è gente con i coglioni che gli fumano e che ci capisce molto. Allora,il quesito è cercare la formula,credo prettamente matematica per poter scegliere,nel caso di sotituzioni con componenti diversi dall'originale,il giusto turbcompressore. Allora,dei turbo,si hanno i diagrammi di rendimento:http://209.85.129.104/search?q=cache:rOEww-hxI5sJ:www.rbracing-rsr.com/turbotech.html+Flow+maps+garrett&hl=it&ct=clnk&cd=7&gl=it&client=firefox-a che ci danno graficamente la "resa" del turbo;sull'asse verticale c'è il "pressure ratio"credoi sia semplicemente la pressione,sull'asse morizzontale,la portata,in Lb\min. Nel mezzo viene fuori il diagramma che ci suggerisce anche i regimi di rotazione del turbo;vengono evidanziate anche le "isole" ,cioè le zone in cui il compressore da un rendimento costante. Ora....del turbo in poche parole,si ha tutto quello che ci serve...E per il motore? bisogna determinare che fabbisogno di aria ha il motore con una certa pressione di sovralimentazione,stimata in fase di progetto. Che serve secondo voi? Pressione di sovralimentazione stimata di utilizzo Cilindrata motore Regime giri di potenza massima e massimo Rapporto di compressione Pressione media effettiva P.M.E. Rendimento volumetrico (approssimato a 0,:wink: .....poi? e soprattutto come si calcolano? Io credo che moltiplicando: cilindrata x numero giri x rendimento volumetrico x pressione atmosferica x pressione turbo stimata dia il consumo del motore in cc di aria per minuto...sbaglio? poi basterebbe fare la conversione lb\min-cc\min e si avrebbe un dato quasi presciso,per poi cercare nei diagrammi dei vari turbo l'isola più appropriata,,,che dite?è così? e poi....quale isola bisognerebbe cercare di usare? su su su,parliamone,correggetemi dai dai dai

Link al commento
Condividi su altri siti

brando, a meno che il cosumo non si esprima in KILOGIRICENTIMETRI al minuto, il tuo prodotto, come lo hai dimensionato, non funziona. Questi conti li ho gia tentati di fare in passato, ma non avevano dato i suoi frutti perche' la PME è variabile da troppi fattori, e tu devi, alla fine scegliere il tipo di motore che vuoi avere (se 1000cv o utilizzabile tutti i giorni). Chiedo io invece una cosa. Premettendo che preferisco l'aspirato, perche' insistete con le monofarfalle? Assicuro che un bel 4 condotti dimensionati doc, turbinizzato, dice parecchio! E diventa anche piu' semplice trovare risposte alle tue domande, perche' con condotti piu' geometrici, volendo, riesci ad esprimere in matematica cio' che succede! Pensi che in un collettore tipo R5 turbo, dove tra valvola e farfalla carburatore non c'è un condotto uguale all'altro, vale la pena perdere tempi in calcolo di dimensionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la prosima volta non scrivo + nei tuoi topic :wink: e non aggiungo altro................

Ma dai spyder,scherzavo!Hai fatto una gran cosa,io non ci sarei mai arrivato,partivo già con interpretazioni sbagliate dei grafici!Non volevo sfotterti,sei stato grande!

Numeri io sto studiando proprio in questi giorni con un altro ragazzo,ex meccanico di un preparatore che corre nel drag racing,alcuni dettagli per airbox e relativo litraggio,dove poi montare l'aspirazione singola per la mia 75.....si discuteva se le farfalle metterle dentro l'airbox o l'airbox metterglielo fuori,appena dove aspirano.

Tu che dici?

Si si lo so che che importantissimo sui 4 t...sui turbo un pochino meno,ma sugli aspirati è assolutamente necessario!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi, ma francamente sembrano dei PM... :roll::roll:

Cosa significa?

Numeri,dici farfalle dentro?Perchè verrebbe grosso parecchio....poi cè il problema comando gas e iniettori....Ma te le trombette dove le rimedi?

Con un CNC riescono a farmele?Perchè ho un'amico che lavora in una grossa azienda e se mi serve qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brando

http://www.fdssfdisdson.dASsITsd.htm

buona lettura a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!

e ccheccazz io pensavo di creare un super topic...o che dire..bravo!E bravi di più chi scritto tutta quella roba!!

Ma dai spyder,scherzavo!Hai fatto una gran cosa,io non ci sarei mai arrivato,partivo già con interpretazioni sbagliate dei grafici!Non volevo sfotterti,sei stato grande!

eh... :roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

NO SCUSA , ho scritto male. Le trombette dentro l'airbox, non le farfalle! :roll: Certo che le fai con il cnc. ma esiste anche il carbonio, che forse a livello casalingo è piu' semplice! se per caso decidi di farlo, se puoi metti gli iniettori tra farfalle e airbox, sottocoppia lavora molto meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avevo già messo in progetto.......le gli iniettori che spruzzano da fuori sopra le trombette....tipo F1 o ducati....senti numeri...come dimensionamenti te che metodi\regole usi?intendo volumetrie del cassoncino...io per fare lo sborone volevo trovare tipo un tubo in plexiglas,tagliarlo in due,fargli la piastra nella parte tagliata dove poi di fuori ci si attaccano i corpi e di dentro le trombette....di plexiglas in modo che si vede tutto,capito? E per i profili delle trombette?lunghezze? maxplod,continuoa non capire.Esprimiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

NO BRANDO, pero' non fuori dritte di testa, ma sembre sulla trombetta con un certo angolo. fuori sentre troppo il fuorifase, se fai dei condotti in fase. il profilo non mi incide piu' di tanto, importante che il ricciolo faccia piu' giro possibile e l'imboccatura sia almeno 1,8 la valvola circa (in media funziona cosi'). per le lunghezze dipende dai giri a cui vuoi lavorare, ma li vedrai che comanda lo spazio che hai. contano che è turbo e 10000 giri non li fa, vai sul lungo!

Link al commento
Condividi su altri siti

NO BRANDO, pero' non fuori dritte di testa, ma sembre sulla trombetta con un certo angolo. fuori sentre troppo il fuorifase, se fai dei condotti in fase. il profilo non mi incide piu' di tanto, importante che il ricciolo faccia piu' giro possibile e l'imboccatura sia almeno 1,8 la valvola circa (in media funziona cosi').

per le lunghezze dipende dai giri a cui vuoi lavorare, ma li vedrai che comanda lo spazio che hai. contano che è turbo e 10000 giri non li fa, vai sul lungo!

non ho capito!parli dell'alloggiamento degli inittori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da i problemi che in quel punto sei nel cuor dell'onda sferica di risonenza. se sei fasato ok, diversamente hai un rifiuto doppio e ti tocca sporcare la carburazione per farla andare. Tieni conto che in genere, quando si usano 2 bancate di iniettori, quella fuori è usata solo nella parte"potenza passima". E poi, per far lavorare a DOC un iniettore in quella posizione, ci vorrebbe un tipo di iniettore con un cono di spruzzata piu' chiuso rispetto agli IW tradizionali che usiamo noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...