Vai al contenuto

Help Punto 1.9 JTD


Demon666

Messaggi raccomandati

Ma perchè continuiamo a dire fesserie :?::?::?:

La pressione viene gestita meccanicamente,e su questo modello di vettura la wastegate muove a 0.9 bar.

Ciò che riguarda l'alimentazione non ha nulla a che vedere con lo scarico :D

La pressione è 0.9,bene :D

Rimarrà 0.9 :P:P

Anche perchè quel tipo di turbina (Garrett) arriva a circa 1.8 bar se non regolata da wastegate,quindi la logica con cui dite "la pressione aumenta all'aumentare del gasolio" non ha senso.

La pressione viene comandata esclusivamente da wastegate meccanica,e la pressione non aumenta.Punto e basta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Stilo, ci sono modi e modi per intervenire, non credi? Ho mappato una Bravo jtd 105 che ha manometro turbina e ti GARANTISCO che la pressione è salita ad 1,3 bar dagli 1,1 (se non ricordo male) originali. Il mio invito, amichevole e pacifico, è quello di constatare personalmente le cose anzichè parlare per sentito dire oppure per teorie. Io sono qui per imparare a rimappare, ma quando ci sono argomenti ai quali so rispondere, per esperienza personale e diretta, lo faccio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce l'ho con nessuno :D Scusatemi veramente,forse son stato troppo aggressivo :( Anche io avevo una bravo gt jtd 105 cv,ma per alzare la pressione dopo averla centralinata ricorsi ad un regolatore di pressione,inizialmente. :D P Poi ruppi la turbina,la portai a revisionare e li feci cambiare l'asta della wastegate(che non era filettata)in una filettata,e me la feci regolare a 1,5 bar. Ma non conoscevo ancora la gestione della pierbourg! Perchè solo da li si può agire,se la wg è meccanica :D Scusate ancora per prima :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

gli incrementi sono fatti tuoi, come quantita' per cominciare secondo me vanno bene. solo che sei partito troppo dal basso, e sottocoppia fumera' inutilmente. tieni conto che la punto jtd non ha una frizione molto robusta, quindi cerca di essere dolce all'innesco turbina. se ha la wg meccanica , non ti servono, ma a titolo informativo le mappe turbina sono a 75280 e 75458.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti, per quanto riguarda la mappa turbina, per una golf 3 tdi 90 cv pompa rotativa vale lo stesso discorso?che la pressione non puo aumentare perche è controllata meccanicamente?eppure fra ori e rimappata con un amanometro pressione turno la pressione di picco aumentava da 1 a 1.2 bar , pressione costante invece piu o meno uguale. :o:o:o:wink::?::?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è gestita meccanicamente come nella 1.3 70 CV potresti montare un manettino overboost all'interno del vano motore o dove preferisci tu un manometro e regolarla "manualmente" dal manettino controllandola col manometro!

Link al commento
Condividi su altri siti

La wastegate è una valvola che devia i gas di scarico dalla turbina in un motore sovralimentato turbocompresso. La deviazione del flusso dei gas di scarico dalla turbina a un altro collettore fa si che la turbina posta sul condotto d'aspirazione perda velocità. La funzione della wastegate è quella di stabilizzare la pressione dell'aria immessa nel motore preservando il motore da un'eventuale rottura a causa di un eccessiva pressione nella camera di scoppio e la turbina. La wastegate, specialmente nelle automobili di nuova concezione, è controllata dalla ECU, ovvero la centralina elettronica.

:wink:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
le mappe ci sono perche', secondo me, hanno usato un modello di mappa in maniera versatile, poi, se il controllo pierbourg e la rilevazione pressione non servono, gli basta inibirla!

purtoppo devo contraddirti, è vero che è gestita meccanicamente la pressione,ma la ecu, nelle curve di regolazione,servono con il sensore di pressione assoluta sul collettore, dove se i valori sono scostanti dai valori da mappa , la ecu va in errore!!

le mappe servono per quantificare a quanto deve girare la turbina!

se si modifica manualmente e meccanicamente la pressione si deve agire pure sulla mappa per non andare in contro a blocchi della ecu!

poi ho verificato pure che la pressione aumenta di 0.1/0.2 bar sul picco massimo a 3300 giri con un aumento dei parametri di iniezione,verificata con diagnosi e picco massimo misurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...