Vai al contenuto

Volano Monomassa Su Jtd


mariodarkblue

Messaggi raccomandati

  • Risposte 491
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

alfa io ci credo che la tua va bene anche perché se c'é la pressione turbo che hai detto una volta in un topic,non può che andare bene se il gasolio é stato dato a dovere,però scusami, per caso sei tu quello che forse non crede che la mia possa andare anche più forte?

Una stilo intereamente ori,mappata forte ti fa 4750/4800 giri in quinta in falsopiano in discesa.

Quà stiamo parlando di una buona turbina(GTB2056V) che ti fa toccare nello stesso percorso 4900 giri e oltre in niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

le mappe sui 115cv che ho fatto vanno forte,pur non cercando l'estremo a livello di pressione turbina.

Per portare all'estremo un 105cv,basterebbe avere l'auto una giornata intera e cercare i suoi limiti di pressione turbo,ingrassando col gasolio al bisogno.

Non ci vuole nessun genio.

Nelle mappe che ho postato non c'é alcuna finezza tipo b.point modificato per variare i giri su cui desidero un intervento o la quantità.Non trovi modifiche sulle mappe del maf per costringere la centralina a fare riferimento ad altre pressioni atmosferiche.

Quelle chicche non si sbandierano ai quattro venti.

Nonostante tutto,nel segno della massima semplicità,chiunque può tirare fuori tanti cv.

Il genio della lampada non serve per questo.

p.s. sarebbe simpatico ormai scrivere il genio della lambda

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi tu parli facile mah metti su un banco frenato e vedi i cv che ottieni. voglio vede se arrivi a 180 senza tocca la meccanica. tu vorresti fare in 1 giorno quello che a me e costato 6 anni di test su quel motore???????????????????????''' se sei convinto che ci vuole cosi poco vieni a trovarmi e vediamo il banco che dice

Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia stilo sono bastati 3 mesi.

Quando mi hanno contattato alcuni utenti per il 105cv ho chiarito che non conoscevo l'auto e ho consigliato di rivolgersi proprio a te che scrivi di conoscerla.

Visto l'insistenza di qualcuno, ho accettato di provare,trasferendo il criterio di modifica di un 115cv su quella.

A me bastano i risultati ottenuti sul 115cv.

Per fare un'auto bene occorre averla sottomano,come appunto sottolinei tu,per verificare di fatto come reagisce in ogni minima modifica.

Ripeto,io ho un jtd115cv non un 105cv.

P.S. sbaglio o hai scritto di avere inniettori del mjet,resistenza al sensore rail per fare arrivare la pressione oltre i limiti della mappa,ecc..???

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..,la pressione rail sale,i tempi si modificano,la pressione turbo la fai manualmente.A parte gl'inniettori che lavorano bene a max 1450 bar e la turbina a geometria fissa che mi sa che vuole più gasolio del 115cv buttato ai bassi,non so cosa ci sia di diverso per chi non ha pretese di tirar fuori fino all'ultimo cv.

Se ti va di parlare di qualcosa di questo tipo di file,ben lieto di ascoltatrti.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora n1 i 2 motori hanno rapporti di compressione diversa 18 il 115 e 18.6 il 105 e poi cambiano gli iniettori,sistema di scarico ,tipo di ecu e tipo di mappatura. se fai le stesse modifiche del 105 tutta originale prende nemmeno 20cv e poi l anticipo ha un effetto diverso perche il rapporto di compressione e piu alto. muovere su ecm e facile mah pochi si fanno il problema di vedere realmente che si va a fare e che succede facendolo

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'anticipo bisogna vedere di quanto ha mappato "prudente" chi di dovere il sw originale,a prescindere dal rapporto di compressione che,tramite rimappatura,va a variare in ogni caso.

Quello é un esempio in cui occorre per forza avere l'auto nelle mani e fare prove,essendo argomento delicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto geometrico é fisso.Quello effettivo dipende dalla carica della miscela di combustibile/comburente immessa in camera di scoppio,come per tutti i motori,soprattutto se subiscono effetto di sovralimentazione come per i turbo,volumex o semplicemente per i"2 tempi"che hanno un rendimento volumetrico superiore al 100% geometrico.

Tra l'altro ho da poco visto per quel file jtd 105cv una mappa anticipi fatta con 195 punti d'incremento fissi in tutta la sua area d'intervento.Troppi!Io mi fermo al massimo a 128 punti.

Però,ripeto,ogni motore vuole la sua cura personalizzata a suon di prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

E perché gli dovrei chiedere?A me non interessa farlo.

Giusto per dovere di cronaca,mi pare che tu abbia scritto con asse a camme e inniettori,entrambi del 115 +tubi intercooler rigidi in acciaio + resistenza al sensore rail+resistenza al sensore map.Così ricordo di aver letto nei tuoi post quà e là per il forum.

Cmq ripeto, a me non interessa.

Non sono mica poi io uno di quelli che ti sparla,anzi....per non parlare che sono ultra soddisfatto dei miei risultati.

Una domanda soltanto: pressione turbo costante a 4200 giri?1,8bar?

Ah....dimenticavo.Se ritieni di aver raggiunto un traguardo ambizioso,cioé difficile da raggiungere per gli altri,allora ti faccio i miei complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il picco sale. ultimamente so riuscito a fare quei cv con pressione stabile del turbo 1.5 bar quindi le resistenze nn servono piu e la sola mappa. quello che c era era il cat svuotato e il filtro a sportivo a cono. nn e che ho fatto risultato stratosferico che gli altri si sognano e solo per sottolineare che quando io dico una cosa nn e per sentito dire. ci puoi domanda l erogazione della macchina e come arrivava a 5600 giri con ogni marcia senza cali come se fosse un benzina e il limitatore arrivava inatteso

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza che domandi a qualcuno,perché ripeto non m'interessa,dico già da me che con solo 1,5 bar é un risultato notevole.E' chiaro che se c'é un picco prolungato che accompagna il salire dei giri fino alle porte dei 4000 giri con ..per esempio 2 bar di pressione,é una pressione costante "virtuale" 1,5.

Se così non é,personalmente apprezzo il risultato.

Per me l'unico modo con cui ci sarai riuscito é una pressione rail stratosferica,al limite di tenuta degl'inniettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia, io ho conosciuto abbastanza rail, e devo dire che macchine mappate da lui volano più di tante auto fatte da "noti" preparatori.

A me ha mappato la mia punto usando i suoi criteri, deduco siano i criteri usati nel suo 115cv, bhe ti posso dire con certezza che la mia car vola!!! Non so dirvi con certezza i cv (la metterò a breve su strada) ma ti posso dire di alcune prove fatte in pista con 159 150cv, audi a3 140cv, giulietta 140cv ecc ecc ecc e dire che avevo una nettissima differenza anche in allungo forse è poco...

Ps dimenticavo ho la macchina mappata da mesi, ho una guida da schifo, faccio 300km al giorno e la car a parere mio sta ringiovanendo :D

Alfa io sono amico di entrambi e non mi va di andare contro nessuno, ma voglio fare solo una piccola precisazione. Sono un normalissimo appassionato che non vuole rubare il lavoro a nessuno, però da parte tua vedo solo discriminazioni riguardo il lavoro altrui senza mai dire il perchè gli altri sbagliano...

So che sei molto preparato in questo campo, ma dire così va male, fermo che rompi tutto, se sai cosa toccare cacci 56498465165 cv mi sa che è na cosa che molti sanno fare... Scusate questo sfogo ma è solo il mio modestissimo parere...

Con questo continuo a ringraziare rail per la sua enorme umiltà e la sua massima SERIETA'.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione nel rail e 1420 bar e la macchina fa fumo solo quando affondi e poi si toglie. ne batte di troppo anticipo. clash86 sei sei convinto che si rompe qualcosa sulla macchina puoi venire a provarla un giro te lo faccio fare. la pressione fissa della garret 1544 e di 1.5 bar e il picco di 4 e 5 arriva a 1.9. a dimenticavo che e stata abilitata la gestione del turbo sulla ecu e quindi ora il picco e la press e regolata dall elettronica.fare i cv spaccando e facile mah averli lineari come ce lo io sia a 2000 giri che a 5500 e li il difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

se parliamo di solo asse a camme e inniettori,entrambi,del 115cv quindi i 119 NON modificati,il risultato é ottimo con "solo"1420 bar di rail (rilevati senza resistenza al sensore).

Forse sono troppo ristretto io a ipotizzare i cv dei jtd da me fatti ma dubito che riuscirei a tirare fuori quei cv,quindi rinnovo i miei complimenti se non c'é qualche furbata occulta.Senza toccare altro,rimangono gli anticipi e i tempi e già sai che io do valori tosti.Quindi per me é un ottimo risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...,a questo punto mi metti la curiosità di far rullare qualche 115cv interamente catalizzato con mia rimappa forte.

Se hai la possibilità al banco mi fai una prova di quanto esce con un 115cv.

A prescindere di com'é fatto la mappa a noi interessano i dati al 100% di carico.

parlando di ecm :

225 di turbo

rail 1480

tempi 640 punti ultima colonna+curva aggiunta uguale

anticipo 3 gradi -128 punti

mappa pedale 77mm3

mappa fumi 100mm3

limitatore di coppia 112mm3(lo lascio un po' più alto per un motivo..)

questi sono i dati utili da 4000 giri in poi,dove si sviluppa la potenza massima.

Se ti capita,fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

con soli 3 gradi di anticipo e quei dati nn vai oltre 145cv. e cmq ti posso di che se inietto veramente 100ml a ciclo nn sai il fumo che ti fa dietro. la mia a 77 e 1.5 di turbo esprime i 180cv

Non commento....., (145cv?)

Dimenticavo di menzionarti il limitatore di gasolio in funzione della sua temperatura portato a 77mm3 linearizzato.Sono partito da una base di 158cv fatta al banco e poi trasformata con tanta pazienza e altre cose aggiunte,quindi sei fuori pista.

i mg rilevati in diagnosi vanno da 60 a 77 a secondo di quel limitatore se é presente o meno.

Come al solito io riporto fatti :

log postati(235kmh di tachimetro=218,26kmh oppure 220,7kmh in diagnosi).

I mm3 di gasolio inniettati sono (76,17 :0,85)=circa 90mm3 oppure (60mg :0,85)=70,58mm3.

Con quel limitatore inserito ovviamente c'é fumo ma l'accelerazione dopo i 4000 giri é decisamente migliore come rilevato nei file da log fatti appositamente per quel motivo.Con l'altra mappa(60mg inniettati) escono le margherite dallo scarico.Basta che fai l'A/R dei dati rilevati e capisci che non dico menzogne.

Buona visione

Dimenticavo.Mi hai fatto un riferimento agli anticipi a titolo indicativo,per suggerimento.

Ti ringrazio per questo,però neanche me lo sogno di andare oltre i tre gradi anche perché l'ho fatto sul 115 e le prestazioni finali peggioravano.

p.s.(non far caso ai 2400mbar bloccati per ilrilevamento da map.Chi,tempo fa aveva fatto la mappa dei 158cv aveva messo la resistenza che ho lasciato,perché non m'importava levarla,nonostante i bit aggiunti poi da me in mappa.Agli altri non la faccio mettere.Bastano i bit).

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che i dati già te li ho dati.Aggiungi linearizzato a 77mm3 quel limitatore f/temp.

Cmq,non ho cercato il limite assoluto che potrebbe essere altri 5cv con pressioni turbo e rail estreme.Non mi pare il caso.Se vuoi prova quei dati.Quella é la mia mappa forte che produce quei numeri che vedi nei log.

Fatti dimostrati non chiacchere.

Per altri jtd,ci sono anche altri valori soprattutto ai tempi .Quì parliamo del 115cv tutto catalizzato senza neanche un bullone toccato.Tutto come da mamma Fiat/Alfa/Lancia.

------------

Il punto che io dico che oltre 3 gradi peggiora é perché io non osservo la potenza massima sviluppata a 4200 giri oltre i quali per via del rendimento volumetrico,cala dolcemente tutto.

I miei sforzi sono stati sempre indirizzati al raggiungimento della più alta velocità possibile nel minor tempo,quindi nell'intento di linearizzare quella curva che il grafico di qualsiasi test al banco mostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto altro,cioé che se sono 180cv quelli con quei dati allora presumo male i cv delle mie mappe sui 115cv perché é possibile che siano di più.Poiché il confronto dei file va fatto su una stessa auto,io ti ho fornito i dati con cui ritengo di aver fatto una mappa prestante,non da valori assoluti...che non m'interessa ovviamente non avendo ritorno economico,ma quanto basta per chiamarsi rimappa secondo i miei gusti.

Come vedi i mm3 inniettati sono 90,quindi maggiori dei tuoi.Può essere che vada più forte.

Prova e ti levi lo sfizio.

Oppure,se ritieni,mandami ori e mod di Francesco che provo io su qualche jtd.

Per mé é uguale.

Quà stiamo parlando di file sorpassati.

La bravura si vede nei benzina.In questi file dei jtd chiunque arriva e gioca.

Link al commento
Condividi su altri siti

e con che provo col videogioco?

L'auto deve essere la stessa,originale,su cui caricare i 2 file,così si evitano furberie tipo inniettori di fuori uguali ma dentro modificati o astine della geomeria variabile toccata o resistenze al sensore rail e non so che altro.

..

Deve essere la stessa auto.

Prova su un jtd il tuo file e poi uno con i valori che dico io.Oppure ci scambiamo in privato i file.

Non sono un ragazzino istintivo.Qualche annetto ce l'ho quindi ti posso dire che la competizione sana votata alla crescita del proprio bagaglio tecnico a me piace.Quindi sono quà.Le bambinate da idolatri non m'interessano.Di cosa si dovrebbe vantare uno?Di riscaldare "l'acqua calda "già scoperta?

Prova pure un file con i miei valori da te e da chi ha il banco prova,così ti senti cautelato al massimo.Se poi vuoi il contrario,mandami il file che lo provo da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

...sono stato nominato:D

Allora rail, ho provato la 156 di amedeo...e da scettico che sono la prima cosa è stato alzare il cofano...gli iniettori sono gli 068 (almeno così c'è scritto sopra:))....la turbina è la gt1544 e tiene sl filtro a cono, ic originale e tubazioni in alluminio.

beh, siamo andati a fare un giro..prima l'ho seguito con la macchina mia, da dietro...e faceva solo uno sbuffo di fumo in accelerazione (ma era fumo marrone/grigio, la mia fuma nerissimo)...provata l'auto...è veramente una moto...i giri salgono sempre, senza calare mai...pressione turbina da strumento interno 1.5bar, in IV come ha scritto picca di più...con umido a terra sgommava di gas in IV^ marcia...e ha anche un ottima ripresa dai bassi regimi (dove con la mia devo scalare x forza)..ma questo credo sia dovuto alla gt1544 ke subito carica...

questo è quello che ho visto io:)

Link al commento
Condividi su altri siti

...sono stato nominato:D

Allora rail, ho provato la 156 di amedeo...e da scettico che sono la prima cosa è stato alzare il cofano...gli iniettori sono gli 068 (almeno così c'è scritto sopra:))....la turbina è la gt1544 e tiene sl filtro a cono, ic originale e tubazioni in alluminio.

beh, siamo andati a fare un giro..prima l'ho seguito con la macchina mia, da dietro...e faceva solo uno sbuffo di fumo in accelerazione (ma era fumo marrone/grigio, la mia fuma nerissimo)...provata l'auto...è veramente una moto...i giri salgono sempre, senza calare mai...pressione turbina da strumento interno 1.5bar, in IV come ha scritto picca di più...con umido a terra sgommava di gas in IV^ marcia...e ha anche un ottima ripresa dai bassi regimi (dove con la mia devo scalare x forza)..ma questo credo sia dovuto alla gt1544 ke subito carica...

questo è quello che ho visto io:)

questo discorso é riferito al 105cv.

Io le capacità di Amedeo alias alfaromeojtd le ho valutate sempre positivamente sin dal primo giorno e lui lo sa.Sono anche intervenuto a suo favore in qualche commento lesionista altrui.Di elettronica sa tante belle chicche che molti professionisti si sognano,quali attivare elettronicamente il sistema a depressione ai fini overboost dove non é previsto(vedi puntojtd80cv)...e penso sappia fare anche altre belle cosette.

Io di natura non sono una persona scettica.Mi regolo dopo conseguentemente.

Il jtd105cv é la sua auto su cui avrà sperimentato di tutto.

Invece riguardo a me posso solo parlare d'appassionato e dove ho fatto le mie prove sono sul 115cv.

Avrei piacere di vedere questo file di Francesco per vedere se c'é qualcosa d'apprendere.

Ribadisco che da parte mia posso ancora spremere qualcosa,dando un pochino in più di turbo(1,6)e gasolio calibrato prova su prova...ma non l'ho mai ritenuto utile.

Se dessero un assegno a che fa il jtd 115cv più potente allora avrebbe un senso.

Ripeto se alfa ha piacere di vedere come va un file rispetto a un altro lo può fare.Io i valori li ho già forniti.Sono sempre gli altri che non danno niente a parte qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse nn hai capito . io nn voglio ne screditare nessuno e ne nuocervi. ho detto solo delle cose in quela post da utente esperto su questi motori e ho detto ascoltatemi che nn dico cose per sentito dire. io sui jtd ho fatto quasi tutte le prove possibili di questo mondo e ce persino chi sostiene che un motore a una 16v si sia rotto a causa della mappa quando ci hanno camminato mesi fuori fase. quello che dico io ragazzi il forum e un luogo di condivisione e conversazione e se uno esperto vi da un consiglio ascoltatelo . nella vita la prima cosa e essere umili nessuno e nato imparato e io per fare questo mestiere lo dovuta fa la gavetta per capire parecchie cose come funzionano. e successo anche su alcune macchine che si so rotte le turbine ad alcune le frizioni. io quello che posso dirvi e che l esperienza e tutto mah bisogna anche conoscere bene la teoria per arrivare a certi livelli. nn mi reputo il re di questi motori conosco altri 3 mappatori che possono o ripetere i mei risultati o arrivarci molto vicino. quello che la vita mi ha insegnato a stare sempre a testa bassa e imparare dagli altri. ciao amici spero che ora capirete cio che intendevo dall inizzio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...