Vai al contenuto

Volano Monomassa Su Jtd


mariodarkblue

Messaggi raccomandati

  • Risposte 491
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao a tutti...

bella questa discussione, sono curioso anche io di sapere come va a finire sportivamente la prova...

massimo rispetto sia per alfaromeo jtd (nonostante frequenti battibecchi) che per rail.

per quanto mi riguarda confermo tutto però ci vuole una precisazione, io sotto non ho un semplice T3/T4 ma un ibrido su base T04E (turbina stralis) a geometria fissa con l'alberino e la girante di scarico del T3 e la chiocciola di scarico piu piccola di quella serie di turbo con A/R 36 (comunque sia la girante che la chiocciola di scarico sono piu grandi di quelle della GT2256 con conseguente lag di 500 giri ciononostante avendo maggiori portate sotto tira comunque di piu) grazie alla quale houna pressione che parte da circa 1 bar a 2000 giri ed arriva ad una costante di 2,5Bar tra i 2500 ed i 2800 giri e rimane tale fino su oltre i 5000 giri dove poi interviene il limitatore ma la cosa impressionante è che la spinta invece di affievolirsi con l'aumentare dei giri aumenta esponenzialmente come su un benzina finchè poi non do la musata al volante perchè ho preso il fuorigiri.. ma il dato importante della questione non è tanto la pressione in se ma la portata d'aria che questa turbina ha a quella pressione, una portata d'aria 4 volte superiore ad una GT2256, a quest'ora se le mappe di rail fossero state pericolose o il motore con oltre 200.000km non fosse robusto di suo sicuramente avrei fatto danni invece eccola ancora li pronta tutti i giorni.

in oltre tengo a precisare che io giro con un sensore map commerciale ma ricambio compatibile e pur avendo

un trimmer con la resistenza collegata in serie, l'impedenza è al momento impostata a 0 come se non ci fosse e non

ho mai avuto problemi di avaria causati dalla troppa pressione...

questo per dire che relativamente all'affidabilità delle mappe di rail io non mi preoccuperei, la mia 147 gira così da luglio ma è già da un anno che uso le sue mappe, prima con una TD2503 e poi con una GT2256V turbine che ho provato e poi smontato felicemente quando ho ricevuto in dono il bambinello che ho sotto ora. in oltre la mia 147 viene usata come prima macchina ed i consumi guidandola nei paesi di collina con abbondanti salite sono sorprendentemente bassi.

un mio amico e cliente a cui faceva riferimento rail al quale ho caricato una mappa sviluppata appositamente, ha una 147 del 2001 alla quale ha montato la GT22 della domorace su cuscinetti, intercooler frontale da 7 litri, tubi in acciaio, pompa rail 2.4 150cv, iniettori revisionati e maggiorati e pressione oltre i 2 bar, beh oltre al fatto di non avere avarie pur avendo il sensore originale, la prima volta che ha messo in strada la macchina con gli iniettori revisionati (circa una settimana fa) alla prima aperta dai 2000 giri in 4° ha maciullato la frizione con appena 30.000km ma a detta sua la macchina accelerava come una moto, cosa che io conosco bene avendo da oltre un anno mappe fatte da rail...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che con quella mappa che gli avevi fatto poteva fare solo brutta figura per il potenziale di quella turbina.

Ora ha quella mia con la pressione adattata con un piccolo adttamento fatto in poco tempo.Già ieri aveva 2,3 di picco e 1.9/2 bar di costante,senza resistenza e col sensore originale, e mi ha ammesso che l'auto é molto più forte,..ripeto molto.., di qualunque altra mappa gli avevi fatto.

Quando lo volete continuare quel discorso per me va bene.

Il problema é che lui non ha voglia di seguire un mio consiglio,per me essenziale, e desidera accontentarsi dell'intervento in mappa che gli ho fatto in 5 minuti.,quando invece quell'auto va bilanciata bene tra pressione obbiettivo e geometria,senza variare il gasolio che io già avevo messo a punto.

Ho già individuato il problema di quell'auto.Se Mario dice gli do una buona messa a punto fino +/- 2.2 di costante.

p.s. mi sorge spontanea una domanda :se aveva prima 206 o 210cv come dicevi tu prima,ora quanti ne ha 300??????.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho spiegato a Mario,dopo aver io appurato tramite mappa come reagisce l'auto tra mappa obbiettivo e geometria variabile,che necessita obbligatoriamente la registrazione dell'astina della geometria variabile,stringendola di almeno 4 giri o quanto basta comunque per ottenere col file che lui sa il picco di 2.4 bar.

Da lì in poi la costante la si regola di mappa,manipolando tra le due mappe a disposizione.

Se lo vuoi fare tu questo lavoro a lui,ci accordiamo per poi quando gli farò la messa a punto della pressione costante mandandovi il file.Tanto ci vogliono 5 minuti ad adattare qualche parametro.

Altrimenti la fa regolare in qualche altra officina e verrà quando é sistemata come dico io.

p.s Se mette l'intercooler originale risolve tutti i problemi.Quello che monterà lui ora,pur sensa vederlo,per me é una c@c@ta esagerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah secondo me tu ignori parametri importanti come l inclinazione delle pale del turbo che comportano il numero di giri del turbo . io a mario volevo fare un lavoro sistemato seguendo le istruzione e i calcoli dell ing con il quale avevo deciso il punto di lavoro. mah a quanto vedo preferisce far mettere mano a gente che nn e del mestiere. poi e inutile che ti vanti io cio mandato un mess a mario e lui mah solo detto ho provato la mappa di rail e avevi ragione sulla geometria. per me le chiacchiere stanno a 0 vedremo su strada e qua la chiudo

Link al commento
Condividi su altri siti

...ragazzi...un momento...io non ho detto mai che amedeo nn sa mappare anzi:)

io ho visto e provato il 156 ori tranne iniettori del jtd80....e vola...la mappa che lui mi ha fatto aveva il problema che già ci eravamo accorti che la prexx turbo non saliva oltre i 1.5 costanti...ma saliva solo l'overboost...e si era capito ke era 1 problema di regolazione dell'astina...appunto mi aveva detto di lasciarla x sistemare l'astina...solo che x problemi di tempo non ho potuto..ovviamente con la mappa che mi aveva fatto 1.8 - 1.5 costanti la makkina andava meno di ora...e mi pare pure normale...

Oggi ho fatto 1paio giri con la mappa di rail...l'auto ha un picco di 2.3 2.4 e stabile sui 2, la discesa alla costante è normale, un pelo da lisciare in 3 4 e 5 dove si tiene sui 2.4 2.5 di picco...xò di contro ho notato che in generale la T olio è + alta, e a parità di condizioni ci mette piu tempo a scendere di temperatura...

PS: non scrivete più cose non vere:)

Link al commento
Condividi su altri siti

...ragazzi...un momento...io non ho detto mai che amedeo nn sa mappare anzi:)

io ho visto e provato il 156 ori tranne iniettori del jtd80....e vola...la mappa che lui mi ha fatto aveva il problema che già ci eravamo accorti che la prexx turbo non saliva oltre i 1.5 costanti...ma saliva solo l'overboost...e si era capito ke era 1 problema di regolazione dell'astina...appunto mi aveva detto di lasciarla x sistemare l'astina...solo che x problemi di tempo non ho potuto..ovviamente con la mappa che mi aveva fatto 1.8 - 1.5 costanti la makkina andava meno di ora...e mi pare pure normale...

Oggi ho fatto 1paio giri con la mappa di rail...l'auto ha un picco di 2.3 2.4 e stabile sui 2, la discesa alla costante è normale, un pelo da lisciare in 3 4 e 5 dove si tiene sui 2.4 2.5 di picco...xò di contro ho notato che in generale la T olio è + alta, e a parità di condizioni ci mette piu tempo a scendere di temperatura...

PS: non scrivete più cose non vere:)

Non so a chi ti riferisci,perché non ho letto neppure i messaggi arretrati.

Ma chi é che dice che non sa mappare?

Certo non io.

Tra me e alfa se c'é uno che impara quello sono io da lui.

Io cammino con la verità,non con le menzogne o con l'illusione.

Soltanto che una volta che uno comincia a camminare da solo,o per lo meno presumendolo di saperlo fare,ognuno si fa le sue convinzioni su come incrementare e dove.

E lì ognuno ha le sue idee,da rispettare.

Il tuo file sto finendo di affinartelo per la richiesta di non toccare l'astina,ma sappi che é sbagliato.Ha i valori d'incremento grosso modo tripli in mappa obbiettivo turbo rispetto al mio,e a stento riesce a raggiungere la pressione...e questo già te la dice lunga.

Io con soli 325 punti d'incremento in mappa obbiettivo raggiungo le pressioni che ho detto,a parità di mappa.

Però ho l'intercooler originale!

----------------

Dimenticavo....,adesso non ci sono più dubbi che con pressione che dicevo io va meglio?

Ah..ora é normale...

Perché come doveva essere,al contrario?

Davanti a certe realtà incontrovertibili io non ho timore reverenziale neanche davanti al miglior mappatore del mondo se spara che con meno pressione va meglio!Non c'é fumo negli occhi che tenga se usi il cervello!

Link al commento
Condividi su altri siti

...e che vedevo che i toni si stavano di nuovo alzando;):P inutilmente poi:)

Purtroppo il lavoro dell'astina io nn so farlo, e qui dal emccanico di cui mi servo x i tagliandi non sa farlo...o non si vuole arrischiare...

cmq la mia domanda è che differenza ci sta tra la modifica in mappa e quella "meccanica" sull'astina???è lo stesso? oppure si variano in maniera indiretta altri parametri?

Link al commento
Condividi su altri siti

facendolo meccanicamente,intanto ti puoi riscendere certi valori in mappa obbiettivo turbo...

A me interessa quel discorso anche,per altri motivi che fanno parte della messa a punto.

Poi quì non si scalda nessuno.Per me se ci potessimo incontrare potremmo fare tutte le sfide amichevoli che vogliamo e poi tutt'insieme a mangiare una pizza.

A me piace stare amico con tutti.Vogliamoci bene,ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi spiego 2 cose. n1 quando ho messo stilo 240 e i valori nn coincidevano con i pronostici mi so accorto del prob della geometria. gia quei valori erano estremi . ricordo che la valvola elettronica che comanda la geometria nn deve scendere sotto un certo limite. e necessario regolare il turbo in modo corretto senno lavora sempre a pressioni elevate pero a giri che nn deve e si sboccola. inoltre bisogna rispettare le curve di rendimento del turbo e da quello che dite siete nella zona di pompaggio del turbo. innalzamento della temperatura olio e la conseguenza del riscaldamento interno dei pezzi del motore pistoni, valvole ecc ecc. pensate che 10 gradi in piu dell olio corrispondono a un aumento sostanzioso delle temperature interne del motore e limita la sua vita. io nn voglio fa il professore con nessuno pero su quei motori ho un bel po di esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo su quel che dici,ma quì nessuno deve fare la 24 ore di qualche gara endurance.

Non sono mappe per camminarci a tipo aspirato,mentre andando a filo di gas,non c'é né pressione rail alta,né turbo elevato(anche se nel file di Mario,per ora é un manicomio..finché non fa quel lavoro),né incremento tempi particolari.

Chiaramente appena uno schiaccia,parte tutto l'arricchimento del gasolio con le dovute conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina gira su strada e nn in pista. allora nn deve essere aspirata a minimo mah deve avere un comportamento standard senza surriscaldarsi. anche andando a basso carico deve avere l azione del turbo.

per quello che riguarda le temperature di scarico nn si devono superare i 900gradi senno si rischiano di bruciare le valvole e far deformare i pistoni e anche il turbo la subisce un po. il turbo inoltre bisogna stabilire per bene in quale rang farlo lavorare. qui si vede bene dal grafico il miglior rendimento che e dell 85 % e che avviene a pressioni inferiori a 2 bar. ogni cosa deve essere pensata e fatta prima su carta e poi messa sotto la macchina e cosi i cv escono e il motore nn si stressa. aggiungo le macchine piu lineari sono e piu vanno forte e inutile dare tanto turbo e ti incolla ai sedili e poi vai a vedere e in realta stai sempre li. queste so esperienze di anni di modifiche

post-5323-0-48358500-1320439149_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

ma stai parlando dello zero-100kmh?

L'ho sempre snobbato.Mai fatto.Non mi piace,non mi dice nulla.

Cmq,quel file mio accontenta tutti i gusti..

A me di quel file piace la progressione in ultima marcia dai 2500 giri(..per il volano) fino a fondo scala.

Non ha esitazioni.Rapidissima.

Apposta io vi dico 5km..

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo la discussione con enorme interesse...e mi faceva piacere dire semplicemente la mia opinione...

Innanzitutto alcune affermazioni, "tipo spinta al sedile che ti da la frustata al collo" forse sono un po' fuorvianti...personalmente sono cose che direi di un 300cv 4X4, un due ruote motrici non ti darai mai certe sensazioni di spinta(preciso, a parità di coppia e cv)!

per il discorso tachimetro,non concordo tanto, nel senso: se io prendo due stilo e una ci mette X secondi per raggiungere Z Km/h e l'altra Y secondi, con X<Y non penso proprio che la prima vada meno della seconda; così come se senti più spinta,visto che forza=massa * accelerazione, Più spinta == più forza == più accelerazione visto che siamo in relazioni lineari!

Conosco Rail e mi ha aiutato, indi per cui mi permetto (forse presuntuosamente, semplicemente perchè non ci conosciamo di persona) di conoscere il suo spirito sportivo che condivido al massimo, fate una prova, un qualcosa che testimoni all'insegna della sana sportività senza contraddire l'un l'altro!

Su base della mia esperienza, 1.5 bar non daranno mai l'accelerazione di 2bar di sovralimentazione, flowmap a parte, temperature a parte tutto a parte, facendo un confronto prestazionale puro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Mario se ne sia reso conto che con più pressione e col gasolio commisurato ad essa va di più.

Aggiunta al post :

Mi da fastidio che lo debba dire io ma,dopo tutto questa baraonda,penso sia giusto che si scriva la verità.Mario mi ha testimonato adesso,via e-mail alle ore 14.36' di oggi, che l'auto col file di ieri sera,che ha l'ultimo adattamento alla geometria, vola letteralmente,non fa fumo,accelera in maniera impressionante e lineare anche ad alte velocità.In prima e seconda marcia sbacchetta letteralmente lo sterzo dx-sx e con occhio rapido al contagiri per non non andare al limitatore...,ecc...

Picco,2,3(2,4 massimo)che scende dolcemente verso i 2 bar.

Lo scrivo a testimonianza del lavoro fatto e,da parte mia, sono soddisfatto anche se alcuni per dire la verità sulle prestazioni sembra che debbano partorire...

Tornando al discorso del turbo,poi proprio quella turbina,a parte le carte scritte coll'intercooler originale esprime prestazioni decise nell'intorno dei 2,2 bar.Almeno questo é quello che ho notato io.L'ideale sarebbe, secondo me, fare crollare la pressione sui 4600 giri,solo che da me non ci sono riuscito,senza rovinare l'andamento della geometria.

Da Mario penso sia possibile senza difficoltà,finché tiene l'astina in quel modo.

Cmq,volendo basta fare un file log,

Un confronto diretto cmq da più soddisfazioni.Penso che potranno farlo.Peccato che non é come avere 2,2 /2,3bar di costante ma "solo" 2 bar.Va in ogni caso più che decente lo stesso,grazie all'assistenza dell'overboost ma tenetene conto al banco o in un confronto diretto cosa farebbe con 2,3 bar di costante invece di 2 bar!....Soprattutto con quell'intercooler enorme che darebbe anche un senso alla scelta di averlo installato.

Con 1,5 bar che doveva fare quell'auto,in confronto ad ora...??????!!!!!!

Vi saluto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello scritto da Raimondo...prestazioni entusiasmanti con poco fumo, anche se come ho già scritto, temperature molto più elevate (ho termometro olio in auto) dell'olio appunto, e del motore in generale (a cofano aperto in box)...

Secondariamente, a volte, in 5 marcia in rilascio il manometro turbo mi legge cmq una pressione di 0.4 0.5 bar...

Per terzo, come rail mi ha confermato il turbo fa una specie di ululato (con quest'utima mappa) che prima non faceva...x via delle palette che fanno un movimento "innaturale" almeno così ho capito...

Ora, in conclusione, le prestazioni a 2 bar e oltre ci sono...inutile negarlo, ma credo che a livello generale affidabilità, prestazioni, temperature e durata nel tempo...non ci sia assolutamente paragone...con la mappa fatta da amedeo, le temperature erano di 15gradi più basse a parità di condizioni, e a volte anche 20°...e, come già verificammo insieme ad alfa, ci sta questo problema della geometria...xciò non riuscimmo a caricare altre mappe...

A conti fatti, quindi penso che seguirò senza dubbio la strada di alfa...sicuramente avrò cv in meno (che poi non è detto, sistemata la geometria al banco) ma sono sicuro di avere un auto affidabile e duratura (e qui non ci sono santi, avendo il manometro olio, anche tirando di giorno con la mappa di alfa non ho mai visto olio andare oltre i 105...con le mappe di rail, ieri mi è arrivato di notte a 115 passati)...

E'è ovvio che in un elaborazione si pensa alle prestazioni, ma cme alfa ha scritto l'affidabilità è la prima cos...non sono auto che corrono la 24h, o girano solo turni in pista...ma sono auto GIORNALIERE che si fanno tirate di 500km a volte e DEVONO essere affidabili, temperature motore "umane", e che permettono di fare 3 4 km di sparo senza avere olio in frittura e temperature alle stelle...e con la mappa di alfa avevo questi risultati...ecco perchè sono convinto di sistemare la geometria insieme ad alfa e di affinare la sua mappa che già dava risultati soddisfacenti:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...ora non so quanto hai stressato tu la car, ma per esempio, per me 110-115 gradi temperatura olio dopo un quarto d'ora di accelerate in salita, con una preparazione spinta, mi sembrano il minimo...e dipende anche dall'olio che uno usa poi!

Certo è, almeno per mia misera esperienza, che se tiri per un quarto d'ora in salita ed hai la temp olio a 86 gradi hai anche una macchina che non cammina(e lo spiega il buon caro Joule!!!!).

Poi logico che ognuno conosce il suo stile di guida e adatta la macchina di conseguenza...non dico che non c'è maggiore usura ma sono conclusioni un po' troppo affrettate a partire da 10 gradi di temp olio!Magari sei stato in scia di qualcuno per provare la car e la temperatura è salita! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La faccio breve.

Quell'intercooler da un lato ti privilegia il motore,dall'altro lato gli va contro perché costringe la turbina a lavorare molto di più rispetto alla mia a parità di file.Lo dimostrano gli 0,7 bar in più rispetto alla mia mappa obbiettivo e i tempi di overboost allucinanti..perché tu non sei voluto andare dal meccanico per quel lavoro che ti avevo detto.

In ogni caso basterebbe calare un po' il picco.Io ieri sera l'ho sceso solo dell'1%!

Il resto fa parte dei propri gusti e del proprio stile di guida.

A me interessa aver dimostrato che non dicevo parole da pallone gonfiato.Se prima raggiungevi e superavi agli alti alfaromeojtd con la sua 156,con la mia mappa non c'é proprio storia!E lo stai ammettendo tu stesso,pur senza esservi ancora confrontati direttamente,ma dicendo come va col mio file a tutti i regimi di motore,con accelerazioni impressionanti quindi anche ad alte velocità.

Per le temperature influisce soprattutto la pressione rail elevata.Basta regalare alla propria auto un radiatorino dell'olio e si é a posto.Le vecchie td tipo la Marea ce l'hanno,gli mjet ce l'hanno.Con i nostri jtd hanno pensato bene di risparmiare...,mah..!

Per il resto c'é chi nei file privilegia le prestazioni adattando uno stile di guida e chi l'affidabilità a prescindere.

Io preferisco andar piano ma non farmi smerdare quando si schiaccia l'acceleratore!

p.s. quando l'auto é lanciata, a filo di gas ..(andar piano)..mantiene in ultima marcia 180 kmh a 3.500 giri,di strumento, anche in salita)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare gare di accelerazione ci vuole il volano monomassa.

Io vi ho detto 5km,così si vede tutto il comportamento delle vetture in accelerazione e velocità.

In ogni caso,prima sarebbe opportuno metterla a punto a modo mio,regolando l'astina manualmente fino a raggiungere il picco col file che avevo dato a Mario.Da lì,lavorare sulla costante.

Nelle mie mappe non ci sono valori elevati nel limitatore di coppia ai bassi,proprio perché sono mappe stradali che rispettano il volano bimassa originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tanti che seguono sono in attesa di conoscere gli esiti di queste prove!!!!...Ma anche per il gusto puramente sportivo di confrontare le prestazioni vostre anche con le nostre auto! Io personalmente sarei curioso di conoscere le prestazioni che si raggiungono con una 1544H!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte mia già vi ho scritto che questo per me é un film già visto.

Prove fatte col mio gommista.

Fino a 200kmh indicati non c'é grossa differenza tra le 2 turbine,ori e gtbv a parità d'incrementi.Dopo i 4000 giri,cioé quella velocità indicata,la gtbv saluta di brutto.Su 5km di strada io dico che la Stilo distanzia l'alfa 156 di almeno 1km!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho usato l'espressione colorita per dire che il mio file era più forte dell'altro e dell'alfa 156 a 1,5 bar(che poi sono 2 di picco e 1,6 di costante)é per la sicurezza che tengo se la pressione tua stava appunto a 1,5 bar.

Ora dici "metto il mio file spinto...ecc.."

Che significa file spinto?3bar di picco che scendono dolcemente a 1,8 bar costanti?

A quei livelli sono il primo a dire che già é tutt'altra musica e che non c'é per nulla più sicurezza di spuntarla.

Per me il mondo va secondo normalità.Più turbo e gasolio a palla dai più va,..entro appunto quel km soltanto altrimenti si spacca tutto.

Questo significa che io per difendermi dovrei portare la Stilo di Mario allo stesso livello di pressioni.E se si spacca chi ripara i danni?

Mi dispiace,ma da persona seria io prima di passare modifiche agli altri,le testo sulla mia e sinceramente estremizzare anticipi ai bassi regimi,pressioni turbo,pressione rail fino a 1549 bar,ecc...non mi va proprio...

Le mie risposte erano per quella cavolata che ti é scappata sul fatto che a 1,5 bar andavi meglio tu di una gt2056v a 2,3 bar.Tutto quà,così come non discuto sul fatto che tu riesca a fare forti le auto.Non ho mai pensato il contrario.

p.s.Non pensare che mi mancano le capacità per farla sui 400metri o sul km.Te lo dimostra il turbolag che,per quel che é possibile,sono riuscito a abbassare alla 147 di darkinterceptor con una t3/t4 senza ancora l'ausilio di un overboost esterno e senza incrementare ulteriormente, tra l'altro, la pressione alla mia solita mappa rail.Lì ci sono altre 3 carte da giocare,in necessità estreme.

E' proprio per mia scelta che non faccio file da "sparo",né io sono tipo da "sparo".

Prediligo di più vedere un comportamento "stradale"dell'auto.

--------------------------------------------

Giusto per far capire meglio a chi legge questi post:

Il limitatore di coppia se non lo si sposta più in alto,ad esempio fino ai 3500 giri rispetto al solito file rimappato forte per turbina ori,la potenza prodotta sarà più o meno la stessa in quell'arco di giri...e per fortuna..altrimenti il volano durerebbe un'ora.

E' inutile pompare ancora il file se poi si é costretti a tenerlo al guinzaglio del limitatore di coppia che risulta quindi strozzato e non lo si può adeguare perché il volano appunto non ce la fa.

Un monomassa invece permetterebbe di far esprimere una gtbv o qualsiasi altra turbina più grossa,a geometria variabile,meglio di qualsiasi turbina originale(grazie agli aiuti che si possono dare in mappa)risultando,pertanto,un pezzo obbligatorio da sostituire per chi vuole,sceondo me, fare file da "sparo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quà una dimostrazione non delle migliori ma sempre valida.Ho provato ad allungare un po' i tempi di overboost in alcune curve per prolungarne l'effetto dei 2,5 bar ma é stato un po' controproducente con l'intercooler originale.E' inutile,é già settata perfetta col mio solito file entro i 2,2/ 2,3bar e non con questo del log-file più pompatello di aria ma senza arricchimento di gasolio che,invece, sarebbe stato nessario.Il test verteva appunto su questo.

Comunque,rifatevi gli occhi lo stesso.Nelle prime quattro marce non ho esagerato.Basta guardare i giri.

Verso la casella 15/16,quando c'é il cambio marcia, si vede tutta la progressione della quinta finché é stato possibile.

Ricordo che quando si leggono in diagnosi 218,il tachimetro ne segna 235(fondoscala)

FESExp_1111071841_FIAT STILO 1.9 JTD_File2.zip

La turbina é danneggiata e ha la girante di aspirazione limata sopra le pale perché si era rovinata tipo a seghetto di coltello da cucina nell'occasione del pistone spaccato..

Niente di strano che durante la prova, fatta per motivi diversi da quelli dimostrativi, c'era anche il tappetino in mezzo all'acceleratore e chi ha la Stilo sa quanto influisce.

Ce la fa la gt1544 a fare di meglio?

Questo invece é quello ottenuto con la turbina originale e auto precatalizzata e catalizzata,tutta originale di meccanica,filtri aria,ecc..col file che io dichiaro per 50cv

FESExp_1103241703_FIAT STILO 1.9 JTD_File1.zip

(p.s.i file recano la data di quando sono stati zippati per allegarli quì ma si riferiscono a rilevamenti fatti in periodi diversi)

(C'é il limitatore di gasolio in f/temp messo a 77mm3,infatti c'é più gasolio.

Se consideriamo che siamo solo a 1,5 bar di pressione di una turbina ori,personalmente trovo eccellente più questa prestazione che quella con la gtbv penalizzata dall'intercooler originale e da una quinta marcia rimasta,quindi,troppo corta per il tiro del motore al range ideale di giri).

-------------

Agli alti però non c'é storia.

Un po' di dati :

gtb2056v=per passare da 178kmh a 220kmh(cioé un po' oltre il fondoscala di tachimetro già bloccato a 235kmh,quando era a 218,27kmh di diagnosi) impeiga 16''.

(Le Stilo segnano di strumentazione,contagiri e tachimetro,a 2000 giri 100kmh,a 3000 giri 150kmh,a 4000 giri 200kmh,a 4700 giri 235kmh,ecc...)

gt1749v=per passare da 178kmh a 220kmh,sempre di diagnosi=33"

C'é uno scarto di 17'' che a 220kmh,cioé metri 61,1 al secondo,causano un distacco già di 1038metri...,1km abbondante!

Volendolo fare più veritiero il calcolo prendiamo la velocità media di percorrenza,cioé (178abbondanti+220abbondanti) : 2=200kmh,cioé 55,5periodico metri al secondo che moltiplicati i 17 secondi fanno un distacco di 944,5 metri.

E in 5km di strada cosa succede? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...