Vai al contenuto

File Ori 500 Abarth 0261201756 1037396778


cattivik

Messaggi raccomandati

  • 9 mesi dopo...

anche con mpps o kess come cloni,altrimenti attrezzi ufficiali

devi comunque avere il file originale o leggerlo in boot

Fido, tu che sei sempre pronto adogni domanda, mi daresti il driver ecm del file sopra citato?

grazie caro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite CARMAGEDDON

si possono tirare fuori proprio come per le versioni precedenti ma funzionano solo con il SW di chi li ha scaricati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

chiaritemi una cosa da ignorante.

Se ipoteticamente ho il kess clone che qui si vende o altra apparecchiatura che scrive via obd questa centralina.

La centralina, però, la apro, la metto in boot ed alimentata correttamente. (a banco praticamente)

Poi posso sfruttare un qualche pin della piedinatura e collegarli ai pin necessari sulla presa obd del programmatore per leggere tutto il necessario? :)

Modificato da EnIgMa
Link al commento
Condividi su altri siti

chiaritemi una cosa da ignorante.

Se ipoteticamente ho il kess clone che qui si vende o altra apparecchiatura che scrive via obd questa centralina.

La centralina, però, la apro, la metto in boot ed alimentata correttamente. (a banco praticamente)

Poi posso sfruttare un qualche pin della piedinatura e collegarli ai pin necessari sulla presa obd del programmatore per leggere tutto il necessario? :)

No perchè dovresti saldare e dissaldare le 2 resistenze da 100ohm ogni volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho capito bene la tua domanda:

Per leggere il file: apri la ecu, saldi le 2 resistenze, colleghi i pin al pettine della ecu e fai la lettura in boot-mode.

Per scrivere il file: O la riscrivi sempre in boot-mode, oppure dissaldi le resistenze, richiudi tutto e la scrivi da presa diagnosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riscrivo :)

Considerando il kess clone... per la scrittura non c'è problema, la si fa da presa diagnosi...

per lavorare sulla mappa però non voglio partire da una originale presa in giro.. ma da quella che c'è già nella ecu. (in quanto già mappata)

La domanda quindi era...

se metto la centralina a banco, apro, saldo e metto in boot-mode, sfruttando poi il pettine e la presa obd del kess... posso fare la lettura?

Si/No

Se si, una volta letto e avuto il file non c'è problema, richiudo tutto, rimetto in macchina e tutte le scritture successive le faccio da presa obd. :)

Se non ho capito male la risposta è Si....

se confermi, come la si mette in boot-mode e come fare la lettura? :D

Grazie mille!

Modificato da EnIgMa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite il77grande

scusa hai scritto di voler partire dal file gia' mappato che leggerai direttamente dalla centralina,questa e' la cosa piu sbagliata che puoi fare,l'unica cosa che invece puoi fare e' leggere il file mappato e confrontarlo con un ori poi se vuoi prendere spunto dal mappato ok altrimenti lo rifai da 0 dall'ori ma non puoi mappare un mod immagina il risultato che sarebbe disastroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che la mappa va bene...

c'è un problema a livello tecnico nel farlo? per cui si consiglia di partire sempre da zero?

perché non rittoccare una mod se va bene?

Grazie mille del consiglio.

Comunque l'intento era appunto un confronto...però non escludo un eventuale ritocco.. ma più per test che non per guadagnare effettivamente qualcosa perché come dicevo va bene.

Modificato da EnIgMa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite il77grande

premesso che la mappa va bene...

c'è un problema a livello tecnico nel farlo? per cui si consiglia di partire sempre da zero?

perché non rittoccare una mod se va bene?

Grazie mille del consiglio.

Comunque l'intento era appunto un confronto...però non escludo un eventuale ritocco.. ma più per test che non per guadagnare effettivamente qualcosa perché come dicevo va bene.

certo che c'e' un problema a livello tecnico perche se tu vuoi ottenere 10 partendo da 0 darai 10 ma se parti da 5 otterrai 15 sensa saperlo non so se mi spiego,ovviamente se vuoi solo ritoccare qualcosa puoi confrontare ori e mod e poi fare gli'opportuni ritocchi cosi otterai il tuo mod con i tuoi ritocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non me ne intendo ancora di queste cose :) ma è bello piano piano imparare....

posso dedurre che stai parlando di una modifica in 2D?

perché se conosco la mappa e la vedo ad esempio in tabellare (parlo di qualcosa tipo driver/damos...) dove i valori e scale son chiari, vedrò se sto partendo da 0 o da 5 o già da 10 etc... o no?

eventualmente si può sempre partire dall'ori e usare il mod letto solo per i dovuti confronti :)

ps.

scusatemi ma non ho ben capito se quella cosa che chiedevo all'inzio è fattibile, ossia la lettura in boot con l'eventuale kess clone sfruttando la piedinatura dell'ecu e della presa obd del programmatore?

Grazie!

Modificato da EnIgMa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io non me ne intendo per niente, ma ho capito cosa voleva dire il77grande. Penso proprio che abbia ragione... non puoi modificare una mappa già modificata... o meglio non è il massimo della vita, perchè visualizzerai valori che non potrai confrontare. Faccio un esempio pratico... su ecm2001 se modifichi con i driver e selezioni 20 caselle a caso e incrementi di 5, andando poi a decrementare sempre di 5 noterai che i valori non saranno comunque uguali agli originali, anche se in sostanza non hai fatto altro che annullare una modifica... in realtà non è così... ecco perchè non è consigliabile modificare una mappa già modificata... che qualcuno mi corregga se ho detto una cazzata! :stupid:

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta a moga_team:

In realtà puoi decrementare e incrementare senza problemi, il tuo problema è che come molti, ti ostini ad usare i "punti" di ecm e non i valori reali, quei punti fanno arrotondamenti che anche quando porterai a 0 il valore, non sarà mai come loroginale, perchè gli arrotindamenti causano delle discrepanze con i valori reali, e anchq quando ecm da 0,in valori reali hai anche differenze di 20-30 punti.

Risposta a Enigma:

A prescindere da come lo leggerai (BDM o accorcchi che vuoi fare con il kess), ti conviene prendere il file che hai etto già mappato, trovare l'originale di quel file e arirli con un software x mappature, qualsiasi esso sia,così saprai di quanto quel file è stato incrementato rispetto all'originale, diversamente non lo saprai mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

CUT

no, non è corretto quello che dici...

Incrementare o decremnetare un numero è semplice matematica...

Se ho 10 e aggiungo 5 ottengo 15.

Se ho 15 e tolgo 5 ho 10...

Secondo me ti stai confondendo con incrementi/decrementi in percentuale, allora è normale (perdonami ma direi ovvio..) che non riesci a tornare all'origine...

Se poi, come ha scritto badtime (e non lo sapevo), ecm modifica secondo fattori propri... auguri! :D

Risposta a Enigma:

A prescindere da come lo leggerai (BDM o accorcchi che vuoi fare con il kess), ti conviene prendere il file che hai etto già mappato, trovare l'originale di quel file e arirli con un software x mappature, qualsiasi esso sia,così saprai di quanto quel file è stato incrementato rispetto all'originale, diversamente non lo saprai mai.

Trovare l'originale di quel file immagino intendi stesso HW e SW...

Il confronto con l'ori l'ho dato per assodato, il punto è che il MIO file attuale il mappatore non me lo darà MAI... quindi devo per forza di cose leggerlo dalla mia ecu...

poi il come lo modificherò è secondario... potrei partire dall'ori come no.. l'importante è sapere su cosa si sta lavorando no? :) intendo non mi metto di certo a modificare a caso :)

anzi direi che non modifico proprio nulla finché non sarò realmente in grado... non sono come molti che vanno a tentativi per imparare :)

Modificato da EnIgMa
Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è corretto quello che dici...

Incrementare o decremnetare un numero è semplice matematica...

Se ho 10 e aggiungo 5 ottengo 15.

Se ho 15 e tolgo 5 ho 10...

Secondo me ti stai confondendo con incrementi/decrementi in percentuale, allora è normale (perdonami ma direi ovvio..) che non riesci a tornare all'origine...

Se poi, come ha scritto badtime (e non lo sapevo), ecm modifica secondo fattori propri... auguri! :D

Non modifica "a caso", ma modifica secondo un suo fattore di approssimazione......che non ha nulla a che vedere con i valori reali della mappa....ti faccio un esempio.....se alzi di un punto la pressione turbo di 1 punto ECM il turbo salirà di 62 punti reali......ma se premi -1 la casella tornerà al valore originale, ma resterà rossa....che implica una discrepanza con il valore originale, questo perchè rispetto all'originale ecm sarà sceso di 65 punti su scala valori reali, quindi -3 rispetto all'originale.

Motivo questo per cui, se si decide di operare con aumenti manuali o in percentuale, ci si deve ricordae di farlo su valori reali e non su quei numeretti che di default ti presente ecm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...