Vai al contenuto

Problema Alfa 147Q2


147q2

Messaggi raccomandati

salve a tutti... ecco il mio problema...ho la macchina che non mi tira.. a dei ritardi a salire di giri.. la valvola egr l'ho tappata con un lamierino.. anke se ho la spia sul quadro accesa xrò un po e migliorata.. il debimetro l'ho cambiato, e andata bene x un po poi di nuovo uguale.. la geometria variabile nn e bloccata, sembra ok.. ho pure cambiato in sensore turbo sul collettore di aspirazione.. cosa può essere... la macchina e originale.. e una 147 q2 150cv ha 120000km.. fatemi sapere...aiutatemi grazie

0

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu quale tubo intendi scusa??quello dove attaccato il debimetro o quello che va dalla turbina all'intercooler ?? quello turbina intercooler l'ho cambiato già xke toccava il bullone della massa cambio e me lo ha bucato ..quello e ok... invece l'altro ,quello turbina - debimetro stasera l'ho controllato ed e sporco di olio...e normale?? a cofano aperto e uno in macchina che accellera sento un sibilo leggero.. ed e lenta a salire di giri e fumata nera.. cosa mi dite a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite magprotech

Ciao.se hai tappato egr con lamierino e hai spia accesa è impossibile che tu non abbia errori in diagnosi!se la tappi e non la escludi da mappa la macchina fumerà sempre e non andrà mai!facendo cosi il sensore prex e debimetro sentono la differenza di pressione in entrata e quindi la car non andrà mai.togli il lamierino e metti in moto,fatti un giro,scaldala bene e chiedi ad un amico che ti tenga la car a 3000 giri,armati di martello e punzone di alluminio e dai dei colpi alla valvola egr(non sull'attuatore elettronico)sul corpo in alluminio senza aver paura di fargli male,dai 2 sgasate da fermo e poi fatti un giro se la car va bene cambia la egr o tappala da mappa.

saluti Daniele.

se ti serve qualche parametro di riferimento chiedimelo pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite magprotech

ma stai scherzando?prima dici che vai all'alfa poi usi fiat ecuscan....quei strumenti attaccali sulla bici che fai prima...prima si usa il cervello poi le strumentazioni.fai quello che ti ho detto sopra la diagnosi lasciala stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite magprotech

Allora,il problema che esponi tu qui sul forum principalmente su quella motorizzazione il problema puo stare o sulla egr,o manicotti o debimetro non funzionante.credimi ne ho fatte a valanghe di quelle auto e ti assicuro che il problema piu di li non ci sta.allora,non mi puoi dire che la car ha la spia accesa e non ti da errori,non mi puoi dire che vai all'alfa a fare la diagnosi e poi usi fiatecuscan,allora o fai pace con te stesso e dici cosa di preciso hai fatto o nessuno ti potrà aiutare.

se all'alfa non ti dico l'errore e non trovano niente(secondo me impossibile perke con spia accesa difficile che non ti riparino la car)vai da un'altra officina,sicuramente ti dicono l'ighippo dove sta,oppure son tutti "teste da battipali???"secondo me c'è qualcosa che non mi torna su come esponi il tuo problema,sei molto indeciso.....

elenca bene tutte le prove e poi ti aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. come ho scritto sopra la spia sul quadro ce.. e anche errore in centralina.. ma e xke ho messo un lamierino nella valvola egr..quindi il problema rimane xke nn mi da nessun altro errore oltre alla valvola egr tappata .. capito? i sintomi sono che la macchina non tira come prima .. ed ha un ritardo a salire di giri da fermo e fa fumo nero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite magprotech

vedi che ora cominci a farti capire?!allora ora fai questa prova:con una pinza a punte fine a 90° prova a muovere l'asticina che regola la geometria variabile(quella attaccata al polmone della wastegate)fagli fare tutto il movimento su e giu.il finecorsa lo senti non ti preoccupare....poi altra prova,togli il tubicino che comanda la wastegate,attaccacene un'altro di circa 40 cm e prova a fare vuoto con la bocca,come se stessi tirando benzina dal serbatoio,l'asticina deve muoversi.se "tiri" a vuoto vuoldire che il polmone è rotto.altra prova,avvia il motore di ad un amico che dia 2 belle sgasate al motore e vedi se l'asticina che comanda la geometria variabile si muove.poi fatti spegnere la macchina e guerda se l'asticina torna in posizione di riposo.fai queste prove e poi mi dici

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao magprotech ho provato tutte e tre le cose che mi hai detto..tu... niente da fare .. macchina uguale.. ormai si va x esclusione.. manca turbina ed eletrovalvola della geometria .. ma sai x caso che valori deve dare il debimetro al minimo e massimo? poi in alfa la pressione turbina e arrivata a 1.06 e normale che salga cosi?non so a quanto arriva la mia turbina.. fammi sapere grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...