147q2 Inviato 13 Maggio 2011 Condividi Inviato 13 Maggio 2011 salve a tutti... ecco il mio problema...ho la macchina che non mi tira.. a dei ritardi a salire di giri.. la valvola egr l'ho tappata con un lamierino.. anke se ho la spia sul quadro accesa xrò un po e migliorata.. il debimetro l'ho cambiato, e andata bene x un po poi di nuovo uguale.. la geometria variabile nn e bloccata, sembra ok.. ho pure cambiato in sensore turbo sul collettore di aspirazione.. cosa può essere... la macchina e originale.. e una 147 q2 150cv ha 120000km.. fatemi sapere...aiutatemi grazie 0 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FidodidoTuning Inviato 13 Maggio 2011 Condividi Inviato 13 Maggio 2011 errore in diagnosi??? hai controllato se quando metti in moto l'asticina della turbina si tira??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2011 allora diagnosi fatta in alfa e nessun errore... si l'attuatore della geometria si muove bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2011 sto impazzendo con questa macchina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FidodidoTuning Inviato 13 Maggio 2011 Condividi Inviato 13 Maggio 2011 ascolta se la macchina è evidente che non tira,basta che la devi sforzare anche se non va e deve accendere l'errore,senza errore è difficile trovare il problema, fuma nero??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2011 si fuma nero... ho cambiato anche i manicotti.. xrò la cosa strana e che se accellero da fermo ritarda e fuma nero... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FidodidoTuning Inviato 13 Maggio 2011 Condividi Inviato 13 Maggio 2011 ci deve essere una perdita di prex sovralimentazione,in queste macchine c'è un tubo che passa davanti al cambio che si buca...hai cambiato quello???controlla anche il radiatore prex... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2011 quale tubo scusa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
punto55turboie Inviato 13 Maggio 2011 Condividi Inviato 13 Maggio 2011 il tubo che va dall'uscita della turbina all'intercooler se non sbaglio...dietro sta un dado che sporge e con il gonfiarsi del tubo facendo pressione su di esso questo si buca...provato personalmente.....senti fischi anomali? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2011 beh un fischio lo sento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FidodidoTuning Inviato 13 Maggio 2011 Condividi Inviato 13 Maggio 2011 controlla che il tubo è proprio quello,se ti abbassi da davanti,c'è il tubo che passa davanti al cambio.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ETP Staff 14FM83 Inviato 13 Maggio 2011 Condividi Inviato 13 Maggio 2011 per originale intendi anke mappa? se è cosi comfermo che ankio ne ho cambiati molti di quei tubi ic spaccati(fumo nero e basse prestazioni).. se invece l'hai rimappata posta ori e mod Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrigm Inviato 13 Maggio 2011 Condividi Inviato 13 Maggio 2011 Confermo che la rottura del manicotto è molto frequente, ma dovresti accorgertene subito perchè si sente soffiare!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
punto55turboie Inviato 13 Maggio 2011 Condividi Inviato 13 Maggio 2011 kome modifica potresti tagliare e applicare un tubo in acciaio inox delle dimensioni interne del tubo con 2 fascette in corrispondenza del dado e vedrai che nn si buca più... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FidodidoTuning Inviato 13 Maggio 2011 Condividi Inviato 13 Maggio 2011 io taglio semplicemente la filettatura in piu' e il tuo non arriv piu a toccare e bucarsi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2011 ma tu quale tubo intendi scusa??quello dove attaccato il debimetro o quello che va dalla turbina all'intercooler ?? quello turbina intercooler l'ho cambiato già xke toccava il bullone della massa cambio e me lo ha bucato ..quello e ok... invece l'altro ,quello turbina - debimetro stasera l'ho controllato ed e sporco di olio...e normale?? a cofano aperto e uno in macchina che accellera sento un sibilo leggero.. ed e lenta a salire di giri e fumata nera.. cosa mi dite a riguardo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FidodidoTuning Inviato 13 Maggio 2011 Condividi Inviato 13 Maggio 2011 allora non so come aiutarti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2011 come non sai cosa dirmi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FidodidoTuning Inviato 13 Maggio 2011 Condividi Inviato 13 Maggio 2011 come faccio a trovare il difetto dietro un pc e senza un errore in diagnosi ? ? ? non sono un mago... buona notte...non ti posso aiutare...vai in officina... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2011 secondo te e quel tubo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FidodidoTuning Inviato 13 Maggio 2011 Condividi Inviato 13 Maggio 2011 se dici di averlo cambiato??? c'è da fare la diagnosi e controllare se la prex turbo misurata è uguale o inferiore a quella obbiettiva... se inferiore ci deve essere una perdita o tubo o intercooler... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2011 la pressione arriva 1 e 6.. ma hai capito quale tubo dico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FidodidoTuning Inviato 13 Maggio 2011 Condividi Inviato 13 Maggio 2011 si ho capito...è quello che penso io... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2011 e quale pensi... dimmi cosi ti dico se e quello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FidodidoTuning Inviato 13 Maggio 2011 Condividi Inviato 13 Maggio 2011 quello ke toccava il bullone della massa cambio e me lo ha bucato....capito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2011 non intendo quello... se ho appena detto che quello l'ho messo nuovo...vedi che nn hai capito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FidodidoTuning Inviato 13 Maggio 2011 Condividi Inviato 13 Maggio 2011 come faccio a trovare il difetto dietro un pc e senza un errore in diagnosi ? ? ? non sono un mago... buona notte...non ti posso aiutare...vai in officina... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2011 ah ok bell'aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite magprotech Inviato 13 Maggio 2011 Condividi Inviato 13 Maggio 2011 Ciao.se hai tappato egr con lamierino e hai spia accesa è impossibile che tu non abbia errori in diagnosi!se la tappi e non la escludi da mappa la macchina fumerà sempre e non andrà mai!facendo cosi il sensore prex e debimetro sentono la differenza di pressione in entrata e quindi la car non andrà mai.togli il lamierino e metti in moto,fatti un giro,scaldala bene e chiedi ad un amico che ti tenga la car a 3000 giri,armati di martello e punzone di alluminio e dai dei colpi alla valvola egr(non sull'attuatore elettronico)sul corpo in alluminio senza aver paura di fargli male,dai 2 sgasate da fermo e poi fatti un giro se la car va bene cambia la egr o tappala da mappa. saluti Daniele. se ti serve qualche parametro di riferimento chiedimelo pure Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2011 finalmente uno serio... io x fare la diagnosi uso elm327 con fiatecuscan.. sai dirmi tutti i parametri che mi deve dare x esempo debimetro o turbina?grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite magprotech Inviato 14 Maggio 2011 Condividi Inviato 14 Maggio 2011 ma stai scherzando?prima dici che vai all'alfa poi usi fiat ecuscan....quei strumenti attaccali sulla bici che fai prima...prima si usa il cervello poi le strumentazioni.fai quello che ti ho detto sopra la diagnosi lasciala stare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 14 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2011 infatti sono andato all'alfa se hai letto bene...ma come al solito nn mi hanno risolto un bel niente.. x loro la macchina e uguale.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FidodidoTuning Inviato 14 Maggio 2011 Condividi Inviato 14 Maggio 2011 usi un tono verso gente che sta cercando di aiutarti che non va bene... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 14 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2011 come scusa? e cosa avrei detto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite magprotech Inviato 14 Maggio 2011 Condividi Inviato 14 Maggio 2011 Allora,il problema che esponi tu qui sul forum principalmente su quella motorizzazione il problema puo stare o sulla egr,o manicotti o debimetro non funzionante.credimi ne ho fatte a valanghe di quelle auto e ti assicuro che il problema piu di li non ci sta.allora,non mi puoi dire che la car ha la spia accesa e non ti da errori,non mi puoi dire che vai all'alfa a fare la diagnosi e poi usi fiatecuscan,allora o fai pace con te stesso e dici cosa di preciso hai fatto o nessuno ti potrà aiutare. se all'alfa non ti dico l'errore e non trovano niente(secondo me impossibile perke con spia accesa difficile che non ti riparino la car)vai da un'altra officina,sicuramente ti dicono l'ighippo dove sta,oppure son tutti "teste da battipali???"secondo me c'è qualcosa che non mi torna su come esponi il tuo problema,sei molto indeciso..... elenca bene tutte le prove e poi ti aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 14 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2011 allora.. come ho scritto sopra la spia sul quadro ce.. e anche errore in centralina.. ma e xke ho messo un lamierino nella valvola egr..quindi il problema rimane xke nn mi da nessun altro errore oltre alla valvola egr tappata .. capito? i sintomi sono che la macchina non tira come prima .. ed ha un ritardo a salire di giri da fermo e fa fumo nero.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 14 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2011 ho cambiato tutte due i manicotti , debimetro, sensore pressione turbo.. l'unica ho e la turbina oppure l'eletrovalvola della geometria variabile.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxsek Inviato 14 Maggio 2011 Condividi Inviato 14 Maggio 2011 hai provato a eliminare il lamierino e pulire come si deve la valvola egr???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite magprotech Inviato 14 Maggio 2011 Condividi Inviato 14 Maggio 2011 vedi che ora cominci a farti capire?!allora ora fai questa prova:con una pinza a punte fine a 90° prova a muovere l'asticina che regola la geometria variabile(quella attaccata al polmone della wastegate)fagli fare tutto il movimento su e giu.il finecorsa lo senti non ti preoccupare....poi altra prova,togli il tubicino che comanda la wastegate,attaccacene un'altro di circa 40 cm e prova a fare vuoto con la bocca,come se stessi tirando benzina dal serbatoio,l'asticina deve muoversi.se "tiri" a vuoto vuoldire che il polmone è rotto.altra prova,avvia il motore di ad un amico che dia 2 belle sgasate al motore e vedi se l'asticina che comanda la geometria variabile si muove.poi fatti spegnere la macchina e guerda se l'asticina torna in posizione di riposo.fai queste prove e poi mi dici Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 14 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2011 ciao magprotech ho provato tutte e tre le cose che mi hai detto..tu... niente da fare .. macchina uguale.. ormai si va x esclusione.. manca turbina ed eletrovalvola della geometria .. ma sai x caso che valori deve dare il debimetro al minimo e massimo? poi in alfa la pressione turbina e arrivata a 1.06 e normale che salga cosi?non so a quanto arriva la mia turbina.. fammi sapere grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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