Jump to content
  • Forum Subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services and changes offered
    List of changes available from ETP and our certified installers.

147q2

Problema Alfa 147Q2

Recommended Posts

salve a tutti... ecco il mio problema...ho la macchina che non mi tira.. a dei ritardi a salire di giri.. la valvola egr l'ho tappata con un lamierino.. anke se ho la spia sul quadro accesa xrò un po e migliorata.. il debimetro l'ho cambiato, e andata bene x un po poi di nuovo uguale.. la geometria variabile nn e bloccata, sembra ok.. ho pure cambiato in sensore turbo sul collettore di aspirazione.. cosa può essere... la macchina e originale.. e una 147 q2 150cv ha 120000km.. fatemi sapere...aiutatemi grazie

0

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora diagnosi fatta in alfa e nessun errore... si l'attuatore della geometria si muove bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

ascolta se la macchina è evidente che non tira,basta che la devi sforzare anche se non va e deve accendere l'errore,senza errore è difficile trovare il problema,

fuma nero???

Share this post


Link to post
Share on other sites

si fuma nero... ho cambiato anche i manicotti.. xrò la cosa strana e che se accellero da fermo ritarda e fuma nero...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci deve essere una perdita di prex sovralimentazione,in queste macchine c'è un tubo che passa davanti al cambio che si buca...hai cambiato quello???controlla anche il radiatore prex...

Share this post


Link to post
Share on other sites

il tubo che va dall'uscita della turbina all'intercooler se non sbaglio...dietro sta un dado che sporge e con il gonfiarsi del tubo facendo pressione su di esso questo si buca...provato personalmente.....senti fischi anomali?

Share this post


Link to post
Share on other sites

per originale intendi anke mappa?

se è cosi comfermo che ankio ne ho cambiati molti di quei tubi ic spaccati(fumo nero e basse prestazioni)..

se invece l'hai rimappata posta ori e mod

Share this post


Link to post
Share on other sites

Confermo che la rottura del manicotto è molto frequente, ma dovresti accorgertene subito perchè si sente soffiare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

kome modifica potresti tagliare e applicare un tubo in acciaio inox delle dimensioni interne del tubo con 2 fascette in corrispondenza del dado e vedrai che nn si buca più...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma tu quale tubo intendi scusa??quello dove attaccato il debimetro o quello che va dalla turbina all'intercooler ?? quello turbina intercooler l'ho cambiato già xke toccava il bullone della massa cambio e me lo ha bucato ..quello e ok... invece l'altro ,quello turbina - debimetro stasera l'ho controllato ed e sporco di olio...e normale?? a cofano aperto e uno in macchina che accellera sento un sibilo leggero.. ed e lenta a salire di giri e fumata nera.. cosa mi dite a riguardo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

come faccio a trovare il difetto dietro un pc e senza un errore in diagnosi ? ? ?

non sono un mago...

buona notte...non ti posso aiutare...vai in officina...

Share this post


Link to post
Share on other sites

se dici di averlo cambiato???

c'è da fare la diagnosi e controllare se la prex turbo misurata è uguale o inferiore a quella obbiettiva...

se inferiore ci deve essere una perdita o tubo o intercooler...

Share this post


Link to post
Share on other sites

non intendo quello... se ho appena detto che quello l'ho messo nuovo...vedi che nn hai capito

Share this post


Link to post
Share on other sites

come faccio a trovare il difetto dietro un pc e senza un errore in diagnosi ? ? ?

non sono un mago...

buona notte...non ti posso aiutare...vai in officina...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest magprotech

Ciao.se hai tappato egr con lamierino e hai spia accesa è impossibile che tu non abbia errori in diagnosi!se la tappi e non la escludi da mappa la macchina fumerà sempre e non andrà mai!facendo cosi il sensore prex e debimetro sentono la differenza di pressione in entrata e quindi la car non andrà mai.togli il lamierino e metti in moto,fatti un giro,scaldala bene e chiedi ad un amico che ti tenga la car a 3000 giri,armati di martello e punzone di alluminio e dai dei colpi alla valvola egr(non sull'attuatore elettronico)sul corpo in alluminio senza aver paura di fargli male,dai 2 sgasate da fermo e poi fatti un giro se la car va bene cambia la egr o tappala da mappa.

saluti Daniele.

se ti serve qualche parametro di riferimento chiedimelo pure

Share this post


Link to post
Share on other sites

finalmente uno serio... io x fare la diagnosi uso elm327 con fiatecuscan.. sai dirmi tutti i parametri che mi deve dare x esempo debimetro o turbina?grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest magprotech

ma stai scherzando?prima dici che vai all'alfa poi usi fiat ecuscan....quei strumenti attaccali sulla bici che fai prima...prima si usa il cervello poi le strumentazioni.fai quello che ti ho detto sopra la diagnosi lasciala stare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

infatti sono andato all'alfa se hai letto bene...ma come al solito nn mi hanno risolto un bel niente.. x loro la macchina e uguale..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest magprotech

Allora,il problema che esponi tu qui sul forum principalmente su quella motorizzazione il problema puo stare o sulla egr,o manicotti o debimetro non funzionante.credimi ne ho fatte a valanghe di quelle auto e ti assicuro che il problema piu di li non ci sta.allora,non mi puoi dire che la car ha la spia accesa e non ti da errori,non mi puoi dire che vai all'alfa a fare la diagnosi e poi usi fiatecuscan,allora o fai pace con te stesso e dici cosa di preciso hai fatto o nessuno ti potrà aiutare.

se all'alfa non ti dico l'errore e non trovano niente(secondo me impossibile perke con spia accesa difficile che non ti riparino la car)vai da un'altra officina,sicuramente ti dicono l'ighippo dove sta,oppure son tutti "teste da battipali???"secondo me c'è qualcosa che non mi torna su come esponi il tuo problema,sei molto indeciso.....

elenca bene tutte le prove e poi ti aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora.. come ho scritto sopra la spia sul quadro ce.. e anche errore in centralina.. ma e xke ho messo un lamierino nella valvola egr..quindi il problema rimane xke nn mi da nessun altro errore oltre alla valvola egr tappata .. capito? i sintomi sono che la macchina non tira come prima .. ed ha un ritardo a salire di giri da fermo e fa fumo nero..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho cambiato tutte due i manicotti , debimetro, sensore pressione turbo.. l'unica ho e la turbina oppure l'eletrovalvola della geometria variabile..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest magprotech

vedi che ora cominci a farti capire?!allora ora fai questa prova:con una pinza a punte fine a 90° prova a muovere l'asticina che regola la geometria variabile(quella attaccata al polmone della wastegate)fagli fare tutto il movimento su e giu.il finecorsa lo senti non ti preoccupare....poi altra prova,togli il tubicino che comanda la wastegate,attaccacene un'altro di circa 40 cm e prova a fare vuoto con la bocca,come se stessi tirando benzina dal serbatoio,l'asticina deve muoversi.se "tiri" a vuoto vuoldire che il polmone è rotto.altra prova,avvia il motore di ad un amico che dia 2 belle sgasate al motore e vedi se l'asticina che comanda la geometria variabile si muove.poi fatti spegnere la macchina e guerda se l'asticina torna in posizione di riposo.fai queste prove e poi mi dici

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao magprotech ho provato tutte e tre le cose che mi hai detto..tu... niente da fare .. macchina uguale.. ormai si va x esclusione.. manca turbina ed eletrovalvola della geometria .. ma sai x caso che valori deve dare il debimetro al minimo e massimo? poi in alfa la pressione turbina e arrivata a 1.06 e normale che salga cosi?non so a quanto arriva la mia turbina.. fammi sapere grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    • 19 Posts
    • 3111 Views
    • 1 Posts
    • 57 Views
    • 4 Posts
    • 89 Views
    • 16 Posts
    • 1704 Views
    • 26 Posts
    • 6432 Views

×
×
  • Create New...
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+