Ospite borione Inviato 3 Maggio 2011 Condividi Inviato 3 Maggio 2011 Ciao a tutti, apro questa discussione apparentemente clone di altre, ma non credo sia così. Vediamo assieme perché.... Nella mia fiat 1.4 12v ho trovato, grazie al manuale trovato in rete, il "diagnostic socket" a tre pin. E già qui non era del tutto scontato, visto che la stragrande maggioranza dei forum dicevano che si trovava nella scatola dei fusibili (a proposito, lì c'è un'altra presa a 4 pin, sapete a cosa serve?). Ora cerco nei forum e la stragarande maggioranza (anche in questo caso) parla di tre pin: 1° filo K, 2° filo massa,3° filo L. Ma nella mia ne ho solo 2 : il primo è rosso/bianco e il secondo nero (a intuito K e massa). Per accelerare un pò i tempi ho trovato in casa un adattatore 2x2 a OBD che ho usato poche volte su una audi del 93 2.0 ie. Controllo un pò col tester e vedo che 1 pin diventa 4e5 (massa segnale),1 il 7(K),1 il 15(L) e 1 il 16(12v+). Collego a tale adattatore i due fili che ho tirato dal socket: 1 nel k e l'altro al 4e5. Alimento il 16 con un 12v+ permanente dalla scatola dei fusibili. Ora?? Che cavo debbo collegare all'OBD? Il vecchio KKL dell'audi o un ELM327? Che software mi consigliate di usare (scanmaster, fiatecuscan, vag-com, altri....), quale KBps, quale protocollo? Pensate che riuscirò mai a spillare un byte a questo catorcio di auto?? Per il momento ho usato un ELM327 con scanmaster 1.7, ma non ho visto alcuna ECU. Il mio scopo è quello di leggere eventuali errori e magari qualche sensore. Grazie per l'interessamento. CIAO! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elettronicaautronica Inviato 3 Maggio 2011 Condividi Inviato 3 Maggio 2011 si, ma alla fine che auto è? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite borione Inviato 3 Maggio 2011 Condividi Inviato 3 Maggio 2011 Pardon, Brava 1.4 12v del '97. Scusami. Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo20turbo Inviato 3 Maggio 2011 Condividi Inviato 3 Maggio 2011 . -Ok...!! Per un buon funzionamento dei dati di questa macchina,bisogna usare un TEXA esso sia un AXONE dal 2000 in poi , oppure un AUTEL, anche, memoscan''Fiat'' lo Scanmaster dovrebbe dare come il TEXA, comunque questi è vai alla grande. Ciao....! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite borione Inviato 4 Maggio 2011 Condividi Inviato 4 Maggio 2011 Grazie mille per la tua consulenza. I collegamenti che ho sopra scritto sono davvero OK per sfruttare l'OBD e un ELM 327? Il discorso TEXA mi sembra troppo professionale per l'indole "fai da te" , non pensi? Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo20turbo Inviato 5 Maggio 2011 Condividi Inviato 5 Maggio 2011 -Chiedo scusa--....!! - A buon intenditore poche parole.....!! -->Haa...Sii...!!! -allora attaccati alla esperienza; Buona serata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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