Vai al contenuto

Iat Su Brava 1.4 12V


Ospite borione

Messaggi raccomandati

Ospite borione

Carissimi amici,

oramai nel mondo degli smanettoni sono entrati tanti giochini, compresa l'elettronica per la gestione del sistema a iniezione di un'autovettura.

Possiedo una vecchia Brava come in oggetto e, incuriosito da questa economicissima modifica tanto proclamata in internet, ho deciso di avventurarmi nell'installarla nel mio cesso di auto, giusto per smanettare un pò.

Mi sono scaricato un manuale e lì ho trovato informazioni esaustive: l'IAT si trova proprio nel corpo come in figura a pag 134 di tale manuale.

Per farla breve, taglio il filo 4, ne prolungo gli estremi sino all'abitacolo ove li intercetto con un potenziometro a 47 KOhm (sulla falsa riga nel grafico nella medesima pagina)

Per rendere tutto più fico metto anche un deviatore al fine di annullare il tutto con un semplice gesto.

Bon, nessuna anomalia, ma nessun risultato tangibile.

A favore concludo dicendo che in fin dei conti mi sono levato una curiosità a costo zero.

E spesso questo non è semplice, in questi casi.

Ora la prossima curiosità che voglio togliermi e portare nell'abitacolo una OBD partendo dal famoso Diagnostic Socket a 3 pin FIAT (con soli 2 fili, uno rosso/bianco e l'altro nero).

Da quello che ho capito uno è il K e l'altro e la massa del segnale.

Chi può aiutarmi in questa possibile nuova avventura?

Sul forum ho trovato tanti adattatori da 3 pin (con 3 cavi) a OBD, anche da fare in casa ma non ne vedo uno a due fili.

Il mio scopo è sempre quello di imparare qualcosa di nuovo, niente più.

Grazie in anticipo.

CIAO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Ospite lorenzo8117

vedi se questa immagine ti può essere utile..

cmq per la presa obd ti dico fatica sprecata perchè per qualsiasi tester diagnosi ufficiale con queste tipi di macchine in ogni caso c'è bisogno di un'adattatore. che sia con cablaggi liberi o che abbia integrato la spina di collegamento a 3 pin

Con qualsiasi stester o cavo generico che Permette la lettura di memoria guasti in obd non è possibile effetuare nessuna diagnosi.

tieni conto che l'accesso alla memoria guasti eob in linea di massima è assicurato per i modelli benzina dal 2001 in poi e per i diesel dal 2004 in poi.

post-6118-0-26410300-1317985250_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lorenzo8117

e per il sensore temperatura se ti sei collegato sul filo 4 dal mio schema il collegamento che hai fatto è sbagliato

il sensore è tra il pin 1 e 2

io di solito scollego il sensore e mi collego direttamente con la resistenza tra i due fili comq anche collegandoti in serie su uno dei due fili ottieni il tuo risultato.

post-6118-0-60141600-1317985743_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...