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Geps GTC

Caso Anomalo Astra 150Cv

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Salve ragazzi chiedo a voi delucidazioni in merito alla mappa prelevata dalla mia auto! Premetto che l'auto era stata rimappata a dovere pero' l'anno scorso sono andato in opel e accidentalmente hanno fatto l'aggiornamento software! Adesso il mio dubbio e questo il codice HW e SW è A548_085 ma prelevando il file della mia e confrontandolo con un ori identico codice preso online qui le mappe sono diverse.

So per certo che la 120 16V monta lo stesso motore della 150 e non vorrei che l'ori presi qui sia della 120 e non della 150.

Vi allego il mio ori cosi che potete vedere voi stessi le anomalie!

1037379085 ori.rar

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Ah! E cosa ne pensi di quella mappa!? Per me l auto non va al max specie in alto e qualcosa in quella mappa non va bene!

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Guest Tuning Inside

ma prima dicevi che era stata mappata a dovere!!! :blink:

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Tuning si era stata fatta a dovere visto il preparatore di cui non faro in nome in pubblico e visto come andava! Il problema si e presentato dopo l aggiornamento!

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Mi permetto di intervenire.......

E chiedo (per favore) di evitare le battutine. Geps non è un "furbacchione" come qualcuno ha già iniziato a pensare.

Punto... :wink:

Tornando alla questione, il problema di calo prestazionale lamentato da mio cugino può essere dovuto a mille cose.

Il fatto che lui dica che era mappata a dovere, dipende dalle prestazioni della sua astra dopo l'intervento.

Il fatto che lui oggi smentisca questa cosa, dipende (secondo lui) da un aggiornamento fatto da Opel in occasione di un tagliando.

Il succo del discorso, purtroppo, è che i motivi del calo possono essere mille. Conoscendo la vettura dico:

- Famigerato problema sui collettori d'aspirazione tipico di questo motore

- Kat ostruito (l'Astra di Geps sta per varcare la soglia dei 100.000)

- Misuratore d'aria non al 100% (ha ancora l'originale)

- Geometria variabile che non funziona a dovere

E' ovvio che Geps a primo acchitto (si legge chiaramente) pensa all'aggiornamento.

Per tale ragione chiede se vedete qualcosa di strano o se esiste un problema reale sulla mappa. Qui molti si chiederanno:

"ma se c'erano problemi sulla mappa doveva accorgersene pure prima".

Vi dico "si avete ragione". Ma esiste un'attenuante fondamentale.

Il preparatore in questione, oltre alla mappa ha praticato maggiorazione del turbocompressore e sistema Aquamist.

Proprio quest'ultimo per intenderci, è stato usato per parecchio tempo. Poi, a seguito di un fermo vettura abbastanza prolungato, in fase di riutilizzo della vettura, non essendo praticissimo l'uso dell'Etanolo, Geps ha smesso di sfruttare l'aquamist.

Ovviamente, l'aquamist da cavalli e Newtonmetri e tale plus può mascherare carenze a livello di mappatura.

Se uno smette di usarlo, vengono fuori le "magagne" (idea personale).

Quindi, detto ciò, che ne pensate di quella mappa?

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Grazie Uggino hai fatto un ottimo sunto del pensiero! Ho solo chiesto un parere su quella mappa messa che non ho fatto io ma altri e siccome l auto non va Piu come ricordavo specie agli alti chiedevo solo un parere a voi su eventuali anomalie e Perche no se ce un lavoro fatto col culo!

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Io vedo un casino (e ripeto CASINO) di mappe modificate.

Mappe che per me sono non note.

L'unica cosa che riesco a vedere, è che il notissimo preparatore (Se Geps acconsente diciamo il nome) ha modellato le curve cambiandone spesso la forma.... La mappa non va vista solo in senso incrementale (resteremmo sbigottiti dai numerosi valori negativi).

La mappa assume connotati, purtroppo, che da dilettante non riesco assolutamente a cogliere. Ho visto curve "create" sul vero senso della parola su tratti che sul file ORI sono piatti su valore ZERO.... :unsure:

Chiediamo lumi!!

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Ad esempio, a 0DEC12 che cavolo è stato fatto?!?

E a 0E2E7A? E a 0E5CDA???

Sono solo alcuni dei misteri che non riesco a interpretare.

Come non riesco a capire come possa succedere che uno scorra scorra scorra, e ci sono singoli "breakpoint" modificati qua e la..

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Quindi quelle strane variazioni sono frutto dell'aggiornamento OPEL?

Praticamente in Opel hanno rimesso mappa ORI....

In parole povere, Geps ha solo una 150cv che spinge meglio di una totalmente originale per via del turbo modificato........

ah... hai pure lo sprintbooster... per quel che serve ovviamente.

Andrea questo è l'ori postato da te in tempi non certo recenti....

OPEL ASTRA CDTI 1,9-0281012548-379085.rar

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Praticamente si Uggio mi hanno fatto un macello in opel! A sto punto urge ripristino della mappa con i futuri step in arrivo!

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Spesso e volentieri sulle ecu di questa auto vengono scritte parti di mappa del 120 cv,nonostante abbia il motore 150cv.

In base a come è configurata la ecu il micro legge solo le mappe che gli interessano.

Deve ritornare da chi gli ha fatto la mappa e chiedergli di ricaricare il file .mod

Se già non è stato fatto chiedi l'esclusione egr se non vuoi danneggiare prima del tempo le alette di swirl del famoso collettore di aspirazione

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Il preparatore è a 1500 km Andrea.....

E' il buon R. F. (Milano).... :wink:

Possiamo vedere se, spiegando l'accaduto, ci fa il favore di rimandarci il file....

Ovviamente non sarebbe il Mod del file aggiornato da Opel ma, è indispensabile?

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Il preparatore so chi è,avevo seguito le "evoluzioni" della Gtc di Geps sul forum Astra h

Provare a chiedere non costa nulla,poi si possono copiare le mod sul nuovo file aggiornato.

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Andrea sono a 1000km adesso dal preparatore e le alette swirl sono gia danneggiate ma l auto non mi e mai andata in rec ho accusava cali! Adesso metto i tappi al collettore pulisco il tutto!

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E' quello che stavo dicendo a Geps....

Riportare le MOD sul nuovo aggiornamento è semplice. Tra l'altro, un lavoro di RF deve essere con certezza un parametro di paragone importante per tutti quanti.

Vediamo cosa ne esce. Comunque in CAN l'MPPS va una cannonata!

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Domani vedo di contattarlo dato che avevo stipulato una convenzione e vediamo se riusciamo a fare qualcosa! Ho cmq un preparatore di scorta molto bravo che Puo aiutarmi!

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In genere andava in recovery se l'aletta "master"(quella collegata direttamente all'attuatore) si inchiodava perché l'astina staccata la intralciava

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Ho l asta staccata e si vede un Po di sporcizia sulla prima valvola a dx ma vuoti o altro non li sento per niente la macchina non si e mai piantata!

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Quelle alette non fanno i miracoli ma la differenza si sente.Io monterei un collettore nuovo,li hanno modificati rendendoli più robusti,ma l'egr va chiusa comunque a mio parere.

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Cazzarola la spesa e grossa e kas sul astra club gliele hanno tappate in opel e dice che la macchina gli va bene! Egr la

Chiudo sicuro sia con lamierino e mappa anche Perche si e pure rotta e non la

Cambio di sicuro dato che e la radice di tutti i mali!

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Domani vedo di contattarlo dato che avevo stipulato una convenzione e vediamo se riusciamo a fare qualcosa! Ho cmq un preparatore di scorta molto bravo che Puo aiutarmi!

"Di Scorta" non è certo un'espressione molto consona!!!

Ahahahah

:mrgreen:

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Si Andrea! Tubazioni siliconiche, Kat Brain, centrale libero,downpipe e se potrò un differenziale quaife!

"Di Scorta" non è certo un'espressione molto consona!!!

Ahahahah

:mrgreen:

Si infatti Uggino e bravissimo pure lui anzi molto disponibile e sempre gentile verso tutti!

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Il DP l'ho ordinato anche io pochi giorni fa,il quaife mi piacerebbe parecchio provarlo,l'unica cosa che mi "frena" è il discorso affidabilità,la macchina la uso e mi serve tutti i giorni.

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Con i pezzi meccanici AM ho sempre un po di paura,oltretutto è un componente che non si monta/smonta facilmente.

E i semiassi non so se gradiscono,a me piace parecchio la guida sportiva sui colli,non vorrei sfasciare tutto dopo pochi km.

Per il dp ti dico in PM

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Guarda su questo non so che dire di sicuro quaife e una garanzia come marchio! Sulla questione semiassi non credo che siano cosi deboli, altre auto lo montano ma di questi problemi non mi sembrano ce ne siano stati! Certo bisogna vedere il tuo piedino sulle curve!

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Guest Tuning Inside

L'aquamist non da tutto questo surplus di potenza..è più semplice e sicuro mettere un intercooler maggiorato perchè alla fine il principio è lo stesso!

Il file che hai postato non è proprio originale

ora non ricordo se c'erano modifiche alla mappa dell'egr ma originale non è

Chi dice che è originale postasse il file perchè magari usiamo file diversi per il confronto!!!

Mi permetto di dire...se quella mappa è mod...con tutto il rispetto del preparatore(dicesi conosciuto)fa pietà!!!

Attaccatemi pure...poi discutiamo le modifiche!

Ripeto...allegate l'originale con cui avete fatto il confronto perchè magari sono io che mi sto sbagliando!

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L'aquamist dava circa 15cv di potenza e per motivi + che altro di reperimento materie prime poi l'ho tolto l'intercooler ci ho sempre pensato a metterlo.

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Il file è originale,la cosa che inganna è che l'ori postato da Leonmaniac è uno di quelli che hanno alcune mappe del 120cv,nonostante i numeri sw siano identici.

L'aggiornamento fatto con diagnostico ufficiale sovrascrive tutta la mappa,garantito al 100% perché testato personalmente.

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Il file è originale,la cosa che inganna è che l'ori postato da Leonmaniac è uno di quelli che hanno alcune mappe del 120cv,nonostante i numeri sw siano identici.

L'aggiornamento fatto con diagnostico ufficiale sovrascrive tutta la mappa,garantito al 100% perché testato personalmente.

L'avevo detto io che quell ori era di una 120 16v! Ti ricordi l'astra di woodoo!? :mrgreen:

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Quell'ori è di un 120 cv,ma può diventare di un 150 cv,basta che la ecu sia configurata correttamente.

Ad esempio quella di mio fratello(150 cv)ha una ecu che viene anche montata(stesso numero SW e HW)sui 120 cv.

Ci sono due blocchi mappa,uno è del 120 cv e l'altro del 150 cv.

In fabbrica configurano la ecu in base al tipo di motore montato e di conseguenza il micro legge solo un blocco mappa.

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