Vai al contenuto

Alfa 156 1.9 jtd 105 cv Rotta Turbina geometria variabile


comfortably87

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Posseggo un' alfa 156 1.9 jtd 105 cv con iniettori del 115 (codice 119) e turbina a geometria variabile(gestita a depressione) gt1749v montata su giranti del 140cv.

Proprio ieri, purtroppo, ho rotto la turbina: geometria variabile bloccata con alberino bruciato per il troppo gasolio incombusto.

Il turbinista mi ha detto che avevo le temperature di scarico troppo elevate per via del troppo gasolio non bruciato a dovere.

Vorrei chiedere parere a voi del forum su come rimediare e per non dovere revisionare l'ennesima turbina.

Mi dite secondo voi cosa dovrei diminuire e soprattutto secondo voi a cosa si riferisce la mappa di ecm2001 chiamata "Iniezione parzializzato"??Ho letto molti parei divergenti.

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

inizia con abbassare i tempi di iniezione che sono troppo alti, e poi perche' modifichi in modo cosi diverso MAp1 da MAp2 soprattutto ai bassi carichi.... quelle mappe sono inerenti all'iniezione con pilota e senza...... rivedi il limitatore di fumi, hai dato troppo ai bassi carichi, cosi la macchina fuma come un treno a carbone :lol: il limitatore di coppia e' eccessivamente alto. La prex rail e' troppo alta...... non e' che perche' hai gli iniettori del 115 CV ti puoi permettere pressioni di circa 1475 bar che sono superiori quelle del MJT che arriva a 1400 bar...... cosi l'iniettore non riuscira' a chiudersi ed anche questo aumentera' il gasolio incombusto e contribuira' ad alzare le EGT, che sicuramente adesso sono gia'eccessivamente alte.....

riguardo la mappa di ECM, quella dovrebbe essere la quantita' di gasolio in funzione dell'aria aspirata.....o meglio conosciuto come limitatore di fumi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

inizia con abbassare i tempi di iniezione che sono troppo alti, e poi perche' modifichi in modo cosi diverso MAp1 da MAp2 soprattutto ai bassi carichi.... quelle mappe sono inerenti all'iniezione con pilota e senza...... rivedi il limitatore di fumi, hai dato troppo ai bassi carichi, cosi la macchina fuma come un treno a carbone :lol: il limitatore di coppia e' eccessivamente alto. La prex rail e' troppo alta...... non e' che perche' hai gli iniettori del 115 CV ti puoi permettere pressioni di circa 1475 bar che sono superiori quelle del MJT che arriva a 1400 bar...... cosi l'iniettore non riuscira' a chiudersi ed anche questo aumentera' il gasolio incombusto e contribuira' ad alzare le EGT, che sicuramente adesso sono gia'eccessivamente alte.....

riguardo la mappa di ECM, quella dovrebbe essere la quantita' di gasolio in funzione dell'aria aspirata.....o meglio conosciuto come limitatore di fumi.....

grazie roby71, e invece della mappa gasolio all'indirizzo 07CD30 che mi dici???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

ciao a tutti, volevo chiedere una cosa... forse andrò out topic, ma volevo chiedere come hai gestito la 1749 sul 105, io ho una bravo jtd 105 anche io cn una 1749 ma gestita in pressione e cn gli iniettori del 110cv (068), hanno le stesse punte e gran parte delle caratteristiche del 119...

cmq se posso consigliarti cm è successo nel mio caso... anche io ho fatto fuori qualche turbina... ne ho fatte fuori 3 in pochi km... e la colpa era della pompa dell'olio... nn avevo abbastanza pressione... problema risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ciao ragazzi, anch'io ho un'Alfa Romeo 156 1.9 JTD 105cv, se volessi montare la geometria variabile, cosa mi occorrerebbe? Ammesso che si possa montare, sentirei la differenza rispetto ad ora (ho soltanto filtro BMC e modulo CNTech).

Grazie mille per le eventuali risposte, è da tanto tempo che cerco ma non ho trovato nulla di concreto, magari questa è la volta buona, ho letto che l'utente comfortably87 c'è riuscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se magari mi potresti dare qualche info in più... perchè ne ho parlato al mio meccanico e mi ha detto che non è possibile fare una modifica del genere. Cosa dovrei trovare? Solamente una turbina? E basta? E come la comando la geometria variabile che originariamente viene comandata elettronicamente?

Vorrei sapere se possibile maggiori info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi aiutatemi, ho un'altro motore sempre 105cv completo di tutto oltre quello montato nell'auto, per eventuali modifiche a scarico o per prendere misure o quant'altro, non ho ben capito ancora... Spero mi delucidiate un pò le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se magari mi potresti dare qualche info in più... perchè ne ho parlato al mio meccanico e mi ha detto che non è possibile fare una modifica del genere. Cosa dovrei trovare? Solamente una turbina? E basta? E come la comando la geometria variabile che originariamente viene comandata elettronicamente?

Vorrei sapere se possibile maggiori info.

Cambia meccanico!

Non è una cosa che si può spiegare dagli albori senza che dall'alta parte ci sia un minimo di conoscenza della materia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...