Vai al contenuto

modificare un file con ecm


ivandeejay

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,io mi sono munito del kwp2000 e del software ecm2001 perchè vorrei autorimapparmi la mia auto.siccome non sono molto esperto vi volevo chiedere se aumentare tutti i valori delle tabelle dell'iniezione e del turbo di una certa percentuale è un modo corretto per operare oppure sono proprio fuori strada?grazie,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi io sono un principiante e quindi gradirei moltissimo 1 vostro consiglio....cmq io sto cercando di rimapparmi la mia alfa 166 2.4 jtd 136 cv.adesso però ho notato che come qualcun'altro sul forum,con ecm non mi si apre la tabella del turbo....spero che qualcuno di voi mi dia una mano....grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ivandeejay come puoi notare da te i guru delle centraline hanno fatto a botte per risponderti :P:twisted::twisted: chissa magari pagando qualcosa te lo spiegano... :evil: io piu o meno sono nelle tue stesse identiche condizioni, solo che la centralina della mia auto ormai l'ho rimappata (peugeot 206 2.0hdi), devo solo rifinire alcuni parametri su qualche mappa. non sono un esperto per cui prendi quello che ti dico nella debita considerazione. :wink: insieme al kwp2000 mi hanno spedito anche un dvd con moltissime centraline originali e rimappate, la mia ovviamente non c'era :cry: ma ne ho trovate 3 di simili con file originale e modificato da qui ho cominciato a studiare dove avevano modificato, quanto avevano modificato ecc. la mia centralina è così composta: iniezione parzializzato (2 mappe) iniezione correzione (2 mappe) iniezione parzializzato (Map 1) (Boost x Rpm)(2 mappe) iniezione parzializzato (Map 2) (Boost x Rpm)(2 mappe) fase iniezione (2 mappe) limitatore di coppia (2 mappe) limitatore di coppia #2(2 mappe) pressione turbo (4 mappe) io ho domandato come mai esistono 2 mappe (identiche; non tutte) per ogni voce e per il turbo addirittura 4 cosa fanno???? a cosa servono??? risposta: devi modificarle entrambe io ovviamente ho capito tutto. comunque ipotizzo che la seconda mappa sia un sistema faisafe per la prima oppure funzioni quando l'autovettura è fredda oppure quando la temperatura esterna dell'aria è troppo fredda ecc.. comunque queste sono solo ipotesi, in attesa che qualcuno faccia luce in merito. perchè devo modificarle entrambe resta ancora un mistero... nei vari file che ho analizzato e confrontato tutti avevano le stesse mappe modificate: iniezione parzializzato (2 mappe) MODIFICATO iniezione correzione (2 mappe) NON MODIFICATO iniezione parzializzato (Map 1) (Boost x Rpm)(2 mappe) MODIFICATO iniezione parzializzato (Map 2) (Boost x Rpm)(2 mappe) MODIFICATO fase iniezione (2 mappe) NON MODIFICATO limitatore di coppia (2 mappe) MODIFICATO limitatore di coppia #2(2 mappe) NON MODIFICATO pressione turbo (4 mappe) MODIFICATO le mappe di iniezione parzializzato sono state modificate circa a partire dai 1500-1700 giri motore fino ai 4500 giri la modifica interessava dal 60% di carico al 100% le variazioni sono lievi nella zona del 60% (variazione totele +1-2%) per arrivare sulle zone del 95%-100% con pesanti incrementi (variazione totele +20-25%) nelle mappe che ho io le variazioni maggiori interessavano le zone di massimo carico ed il regime di giri che va da 3000 ai 4000 attenzione: per esempio se incremento la mia mappa iniezione parzializzato (Map 1) (Boost x Rpm)(2 mappe) a 2100 giri e carico 65 del 14% del valore iniziale, il motore batte in testa, con valori del 9% no per esempio se incremento la mia mappa iniezione parzializzato (Map 1) (Boost x Rpm)(2 mappe) a 2100 giri e carico 90 del 18% del valore iniziale, il motore funziona regolarmente il turbo è stato incrementato uniformemente su tutta la mappa sopra i 1000giri senza superare mai il 20% di incremento il limitatore di coppia è stato incrementato con valori a partire da 15% fino anche a picchi del 60%. ho provato ad applicare direttamente alla mia mappa i valori di incremento delle altre mappe con cui ho fatto i riferimenti la macchina in alcuni casi aveva lievi incrementi (poca cosa) in altri casi l'incremento era notevole ma generava immediatamente un battito in testa. per il discorso dela mappa del turbo che non trovi... io penso che ecm2001 non sia fatto proprio così bene come software, difatti molti consigliano winols e che i driver non siano così precisi immagino percui che la mappa del turbo ci sia ma che non venga mostrata dal driver pertanto la dovresti ricercare manualmente in modalità grafica e modificarla da li. ah per tutte le modifiche io ho utilizzato la modalità grafica non quella tabellare giacche incrementando anche di 1 solo punto tabellare producevo incrementi notevoli (che mi generavano il battito in testa) per ritornare al tuo problema del turbo confrontando le varie mappe peugeot della mia macchina o simili ne ho trovate alcune dove non vi era la possibilità di gestire il turbo ma se la centralina è la stessa, il motore lo stesso, tutta la componentistica la stessa... forse è ecm2001 che non mi mostra la gestione del turbo... so che sono stato lungo comunque spero di esserti stato utile se hai altri problemi e vuoi contattarmi in privato... (non rispondo subito, ma rispondo) ciao by fabio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fabio!ti ringrazio tantissimo per la tua risposta!io cmq per adesso nella mia auto ho salvato un file modificato che ho trovato sul dvd in dotazione al kwp2000 e sembra che vada meglio,però perchè non imparare ad autorimapparsi la propria auto?non mi ricordo bene se sia stato henry ford a dirla,cmq c'è una frase che dice "una persona diventa vecchia quando smette di imparare!"....cmq per la tabella del turbo leggendo su questo forum ho visto che su ecm effettivamente si possono aggiungere le tabelle che mancano attraverso il menu "driver personalizzati" però è necessario conoscere l'indirizzo della mappa....per risolvere questo problema sempre con ecm sulla visualizzazione della mappa in 2D attivando il calcolo della pressione del turbo sto cercando di trovare in quale zona del grafico si hanno valori ragionevoli di pressione in modo da trovarmi la mappa del turbo e quindi l'indirizzo per l'attivazione della nuova tabella....forse mi starò sbagliando però "sbagliando si impara!".sto anche usando winols per cercare di capire meglio come risolvere il problema della tabella del turbo mancante.cmq fabio dalle tue osservazioni che hai fatto sulle mappe modificate ho capito che aumentare tutti i valori con la stessa percentuale non è il modo più opportuno di operare però mi hai dato un metodo ragionevole per capire dove e quanto modificare un file.grazie ancora e sicuramente posterò qui altri aggiornamenti in modo che chi ne abbia bisogno li legga e chi ne sà di più possa aiutarmi.ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi io sono un principiante e quindi gradirei moltissimo 1 vostro consiglio....cmq io sto cercando di rimapparmi la mia alfa 166 2.4 jtd 136 cv.adesso però ho notato che come qualcun'altro sul forum,con ecm non mi si apre la tabella del turbo....spero che qualcuno di voi mi dia una mano....grazie.

la tabella del turbo non la trovi perche la turbina non è gestita elettronicamente. nel programma della tua macchina la mappa del turbo cè ma non serve modificarla ,comunque dando gasolio nella giusta proporzione la pressione si alza di circa 0,1 bar.

piccola precisazione:

1) i driver di ecm2001 a volte usano dei termini impropi per definire la funzione di una mappa tipo "iniezione parzializzato"di fatto non esiste.

2) le curve doppie non sempre funzionano con la stessa logica, nel caso dei jtd mappa gasolio le 2 mappe funzionano con range di giri differenti e precisamente da 0 a 2800 giri e da 2800a 5000 giri

imparare a rimappare non si impara in 2 minuti, prima devi conoscere la logica di funzionamento del sistema di iniezione che varia da macchina a macchina ossia jtd e cdi anche se sono entrambi common rail ma la logica e differente.

piccolo consiglio la pressione turbo non alzatela oltre i 200 punti in esadecimale che corrisponde a 0,2 bar questa è la tolleranza di sicurezza

e poi le mappe del turbo si leggon in chiaro in esa come pressione assoluta ossia barometrica piu sovralimentazione

ciao

mappa turbo.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

ivandeejay, se posti la versione Hw e Sw della centralina della tua auto è meglio.... :P

comunque non ti preoccupare del turbo, le celle da incrementare sono quelle che vanno dal 70% di Load al 100% da 1000 giri circa fino alla fine.

non incrementare mai più del 30%.

incrementa anche il limitatore di coppia del 25% (importantissimo).

micio1330, non ho capito il fatto del battito in testa sulla tua macchina... è molto strano.... anche il fatto che se modifichi tramite tabella ti da problemi...

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

x ecutuning incrementando troppo i valori delle mappe "iniezione parzializzato (Map 1) (Boost x Rpm)" ottengo per l'appunto un leggero battito in testa che scompare appena si alleggerisce il piede dall'accelleratore. man mano che si diminuiscono i valori incrementati anche il battito si affievolisce fino a scomparire (il battito non emerge in 1^ e 2^ marcia). riguardo la modifica tabellare porto un esempio reale: mappa iniezione parzializzato (Map 1) (Boost x Rpm)(2 mappe) riga 2700giri - colonna 45 carico. se incremento di 1 punto la tabella ottengo un aumento effettivo di 9,87% se incremento di 2 punti la tabella ottengo un aumento effettivo di 17,49% se incremento di 3 punti la tabella ottengo un aumento effettivo di 24,66% considerato che sulla mia auto superando il 9% in questa zona gia ottengo un battito in testa, effettuo la modifica manualmente in 2D e mi mantengo sotto il valore soglia diversamente dovrei limitarmi a non modificare tale zona. puo darsi che non sia corretto modificare tale zona, ma ho notato che modificandola ho ottenuto un notevole calo dei consumi ed un motore molto più pronto viaggiando ad andature turistiche x bobracing hai perfettamente ragione, pultroppo non conosco la logica di funzionamento e gestione dei vari sistemi di iniezione ho cercato un po' ovunque guide manuali e quantaltro con cui poter aumentare la mia cultura in merito ma senza successo, solo qualche post isolato nei newsgroup pertanto alla fine per la mappatura ho proceduto in modo empirico. mi manca la base.. che è indispensabile per fare le cose bene e velocemente. (è dai primi di settembre che sperimento sulla mia auto) se hai possibilità di condividere qualche manuale, guida o quantaltro grazie (a te o a chiunque altro) fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning
micio1330, mi hai fatto incuriosire... posta il file ORI della tua auto perche voglio dargli un'occhiata :P!
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie per le risposte! io effettivamente la mappa del turbo sulla mappa in 2D credo di averla trovata e l'ho anche inseriata come tabella nel driver,cmq vi allego l'immagine della mappa con la relativa tabella (la tabella riporta le pressioni relative) e spero che qualcuno mi dia conferma di non sbagliarmi....quello che non capisco è perchè questa mappa non serve a nulla modificarla,perchè allora è presente?cmq l'SW e HW sono 787_209 ed è una 166 2.4 jtd 136 cv.nel driver sono presenti le seguenti tabelle: iniezione parzializzato [1] iniezione correzione [1] iniezione parzializzato (Map1) (boost x Rpm) [1] iniezione parzializzato (Map1) (boost x Rpm) [1] e volevo quindi chiedervi quali tra queste sono più importanti per il rimappaggio della centralina o meglio quelle che in genere vengono principalmente modificate;cmq è anche presente la tabella 'limitatore di coppia [1]' ma non l'ho riportata poichè ecutuning ha già sottolineato che è importantissima e va modificata non oltre il 25%.grazie,ciao.

post-104-12994825240326_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

valori in esadecimale prima della mappa della gestione turbina trovi altre 2 curve e prima delle 2curve trovi un valore di un byte che ti indica di quante curve è composta la mappa ,poi trovi il valore in giri di ogni curva della mappa, poi trovi il valore del moltiplicatore del valore di mappa, poi se leggi i valori della mappa trovi a quanto corrisponde la pressione in Assoluta. meglio di cosi le curve di gasolio sono 2 o 3 ma non esiste il parzializzato, perche vengono lette in Giri\posizione acceleratore\pressione commonrail ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

166 2.4 jtd 787 209 EGR 796A0 LIMITATORE DI COPPIA 7B4CE LIMITATORE DEI FUMI 7B51C PRESSIONE COMMONRAIL 7BD6E 3 MAPPE DI GASOLIO 7C83A PRESSIONE TURBO ASSOLUTA 7F7C4 LIMITE DI PRESSIONE TURBO 7FA46 Ecco tutti i dati, cosi puoi imparare a leggere una mappa da solo ciao :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bobracing ti ringrazio tantissimo per la tua risposta! forse io mi sarò sbagliato a trovare la mappa del turbo però quella che ho trovato io si trova all'indirizzo 7F7FE e non 7F7C4....è possibile?poi volevo ancora chiedere se la mappa del turbo serve effettivamente a qualcosa modificarla o meno, perchè nella tua precende risposta mi hai detto che non serve a nulla modificarla....cmq di nuovo grazie,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bobracing ti ringrazio tantissimo per la tua risposta!

forse io mi sarò sbagliato a trovare la mappa del turbo però quella che ho trovato io si trova all'indirizzo 7F7FE e non 7F7C4....è possibile?poi volevo ancora chiedere se la mappa del turbo serve effettivamente a qualcosa modificarla o meno, perchè nella tua precende risposta mi hai detto che non serve a nulla modificarla....cmq di nuovo grazie,ciao.

la curva che hai trovato è giusta ,soltanto che per completezza della curva va inclusa da quel'indirizzo.

verifica di persona se la turbina ha un tubicino che va dalla chiocciola lato freddo all'attuatore geometria variabile, per quello che ne so è cosi di conseguenza la turbina è a geometria variabile ma gestita meccanicamente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

x ecutuning

ecco qui:

Bosch

Diesel

0281011188

1037364378

quello modificato lo sto usando adesso

appena ho un po' di tempo lo devo rifinire

se vedete qualcosa che non va... :evil::evil:

ditelo!

ciao micio, ho controllato questi due file con ecm e posso dirti che si può fare mooolto di meglio.

ad esempio incrementa tutti e due i limitatori di coppia, non solo uno e poi non serve incrementare il turbo anche a celle con basso Load.

fammi sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia ignoranza ma se effettivamente il turbo è gestito meccanicamente,allora perchè è presente la mappa del turbo? per le mappe che mi hai indicato (bobracing) e cioè: EGR 796A0 LIMITATORE DEI FUMI 7B51C PRESSIONE COMMONRAIL 7BD6E 3 MAPPE DI GASOLIO 7C83A PRESSIONE TURBO ASSOLUTA 7F7C4 LIMITE DI PRESSIONE TURBO 7FA46 corrispondono anche se in parte e se con denominazioni diverse a quelle che mi da ecm e cioè: iniezione parzializzato [1] iniezione correzione [1] iniezione parzializzato (Map1) (boost x Rpm) [1] iniezione parzializzato (Map1) (boost x Rpm) [1] oppure sono mappe totalmente differenti? nella mappa del pressione del common rail se leggo ad esempio il valore 13500 significa 1350 bar?e di quanto posso aumentarlo?grazie a tutti,ciao e scusatemi per le tantissime domande....!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! se a qualuno può essere utile volevo dirvi che confrontando gli indirizzi delle mappe indicate da bobracing e le mappe che mi vengono date da ecm con il driver per 166 2.4 jtd 787_209 che: 1)la tebella iniezione parzializzato [1] è la mappa limitatore di fumi 2)la tabella iniezione correzione [1] è la mappa pressione commonrail 3)le tabelle iniezione parzializzato (Map1) (boost x Rpm) [1] e iniezione parzializzato (Map2) (boost x Rpm) [1] sono le mappe del gasolio ed in questo caso proprio come indicato da bobracing queste mappe sono effettivamente 3 nel 2D (2.4 jtd 136 cv 787_209) e sono perfettamente identiche come valori e quindi su ecm ne 1 manca (come tabella!).....la mappa che manca comunque segue le prime due sul grafico 2D.quanto detto però non so quanto possa essere generalizzato agli altri driver per ecm....!!!! per quanto riguarda le mappe della pressione turbo e pressione common rail e le relative mappe limitatore pressione turbo e limitatore pressione common rail volevo chiedervi (in generale) se ad esempio si modificano i valori di pressione del turbo e/o common rail oltre i relativi valori limiti,si devono di conseguenza anche alzare i valori limiti in modo che questi siano maggiori o uguali ai nuovi valori di pressione turbo e/o common rail oppure non è necessario?grazie,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

di nuovo grazie bobracing per la risposta! se possebile volevo dei chiarimenti in merito alla mappa del turbo 7F7C4 e della relativa mappa limitatore di pressione turbo 7FA46 in quanto sembra che in alcuni tratti i valori della pressione turbo del file originale siano superiori a quelli limiti....è possibile?oppure le mappa limite di pressione turbo è invertita?infatti le curve nel 2D dei limiti di pressione hanno andamento inverso a quelle della pressione turbo....cmq posto le tabelle:la prima è la pressione turbo la seconda è il limite di pressione.ciao!

post-104-12994825245982_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

630 680 730 780 ecc ecc come valore di riferimento sono in HPA quindi pressione barometrica, per cui si deduce che leggerà sempre la curva interessata dalla pressione barometrica rilevata dalla Ecu ciao P.S. mi piace quando trovo qualcuno interessato a capire come si legge una mappa, di solito tutti vogliono modificare senza capire cio che fanno ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bobracing grazie per la risposta! a me piace tantissimo impararare a leggere le mappe però nonostante il mio impegno e il mio interessamente mi è molto difficile farlo....infatti nonostante la tua risposta non ho ancora capito bene in che modo sono legate queste due mappe!ad esempio perche nella prima mappa i giri sono in verticale e nella seconda sono in orizzontale?potresti gentilmente chiarirmi per bene il perchè di queste differenze tra le 2 mappe?grazie ancora,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bobracing grazie per la risposta!

a me piace tantissimo impararare a leggere le mappe però nonostante il mio impegno e il mio interessamente mi è molto difficile farlo....infatti nonostante la tua risposta non ho ancora capito bene in che modo sono legate queste due mappe!ad esempio perche nella prima mappa i giri sono in verticale e nella seconda sono in orizzontale?potresti gentilmente chiarirmi per bene il perchè di queste differenze tra le 2 mappe?grazie ancora,ciao.

quarda le foto poi ne riparliamo

ciao

147 jdr ecu tuning.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bobracing!!!! allora le immagini le ho guardate....e quello che ho capito è che la mappa del turbo riporta i valori di pressione di esercizio del turbo in funzione della quantità di gasolio iniettato e del numero di giri del motore,mentre la mappa del limite di pressione del turbo riportata la massima pressione che il turbo può raggiungere in funzione del numero di giri del motore e della pressione nel condotto di aspirazione....giusto?cmq grazie ancora!!!!ciaoooo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bobracing mi potresti dire gentilmente a cosa servono le mappe 7CF58 e 7EDC8?...perchè la prima ho visto che in tutti file modificati che mi hanno dato con il kwp2000 viene sempre modificata mentre la seconda ha dei valori simili alle mappe pressione rail e limite di prassione rail.grazie!cmq intendo sempre il file per 166 2.4 jtd 136 cv 787_209....ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bobracing mi potresti dire gentilmente a cosa servono le mappe 7CF58 e 7EDC8?...perchè la prima ho visto che in tutti file modificati che mi hanno dato con il kwp2000 viene sempre modificata mentre la seconda ha dei valori simili alle mappe pressione rail e limite di prassione rail.grazie!cmq intendo sempre il file per 166 2.4 jtd 136 cv 787_209....ciao!!!!

eccoli

ciao

166 2.4 jyd 136cv.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Elektroniker ha scritto:

...

La pressione commonrail viene chiamata dall'ecm l'iniezione correzione?

Non penso...

Infatti era strano perchè la mappa che stavo analizzando non ha neanche il commonrail...

Quindi, chi mi sa dare una spiegazione su queste voci?

1) iniezione correzione

2) fase iniezione

3) arricch. in accellerazione

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo parlando della mappa dell'ibiza che avevo postato dall'altra parte.

I miei dubbi su "iniezione correzione" sono venuti quando ho letto la risposta di ivandeejay

ciao a tutti!

se a qualuno può essere utile volevo dirvi che confrontando gli indirizzi delle mappe indicate da bobracing e le mappe che mi vengono date da ecm con il driver per 166 2.4 jtd 787_209 che:

1)la tebella iniezione parzializzato [1] è la mappa limitatore di fumi

2)la tabella iniezione correzione [1] è la mappa pressione commonrail

3)le tabelle iniezione parzializzato (Map1) (boost x Rpm) [1] e

iniezione parzializzato (Map2) (boost x Rpm) [1]

sono le mappe del gasolio ed in questo caso proprio come indicato da bobracing queste mappe sono effettivamente 3 nel 2D (2.4 jtd 136 cv 787_209) e sono perfettamente identiche come valori e quindi su ecm ne 1 manca (come tabella!).....la mappa che manca comunque segue le prime due sul grafico 2D.quanto detto però non so quanto possa essere generalizzato agli altri driver per ecm....!!!!

per quanto riguarda le mappe della pressione turbo e pressione common rail e le relative mappe limitatore pressione turbo e limitatore pressione common rail volevo chiedervi (in generale) se ad esempio si modificano i valori di pressione del turbo e/o common rail oltre i relativi valori limiti,si devono di conseguenza anche alzare i valori limiti in modo che questi siano maggiori o uguali ai nuovi valori di pressione turbo e/o common rail oppure non è necessario?grazie,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il limitatore pressione limita la pressione massima del turbo. Quindi se io intervengo solo sulla mappa della pressione magari rischio di non ottenere la pressione da me impostata per via della mappa "limitatore" giusto? Penso che il concetto mi sia abbastanza chiaro, magari domani mi creo un driver per la mia mappa e provo a modificare il limitatore con ecm (visto che con ols sono ancora un pò impranato :D ). Adesso visto che se ne già parlè, volevo approfondire anche le altre "voci" Grazie per le tante risposte e per il supporto che dai al forum

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bobracing!!!! scusa se ti disturbo sempre per questo motivo, ma ci tengo a imparare a leggere le mappe; le immagini le ho guardate....e quello che ho capito è che la mappa del turbo riporta i valori di pressione di esercizio del turbo in funzione della quantità di gasolio iniettato (mm^3?) e del numero di giri del motore, mentre la mappa del limite di pressione del turbo riporta la massima pressione che il turbo può raggiungere in funzione del numero di giri del motore e della pressione nel condotto di aspirazione...grazie scusa ancora!ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti!leggendo alcune informazioni relative ai moduli aggiuntivi ho visto che questi principalmente agiscono nel caso ad esempio dei sistemi common rail,sul sensore di prassione rail.infatti questi moduli vanno a falsare il segnale tra questo sensore e centralina in modo che la centralina aumenti di conseguenza la pressione del rail determinando di conseguenza un aumento del gasolio iniettato.giusto?allora quello che mi chiedo è questo:è possibile aumentare semplicemente la pressione del rail nella mappatura in modo che automaticamente aumenti anche la quantità di gasolio iniettata?oppure la centralina conseguentemente a questo aumento di pressione,per garantire le stesse quantità di gasolio imposte dalle mappe gasolio,riduce i tempi di iniezione?grazie,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!vi riporto due grafici,di cui il primo è la caratteristica di un iniettore piezoelettrico mentre il secondo è l'andandamento dei valori della mappa 7CF58.Praticamente sono la stessa cosa,quindi questa mappa non è nient'altro che la quantità di gasolio che l'iniettore è in grado di iniettare in funzione della pressione a monte,cioè quella del rail e in funzione del tempo di eccitazione dell'iniettore,cioè l'energizing time ET.adesso però non riesco a capire perchè è inserità questa mappa:cioè qual'è la sua funzione specifica.verificare che l'iniettore sia effettivamente capace di iniettare la quantità di gasolio imposto dalle "mappe gasolio" oppure determinare i tempi di iniezione?qualcuno può chiarirmi questa cosa?grazie.

post-104-12994825423632_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

salve a tutti rag..chiedo a tutti voi esperti sto imparando a mappare con ecm2001 una mapp su un opel astra 1.7 101 cv...in pratica per adesso ho solo modificato il turbo vorrei un vostro giudizio se gli incrementi sono giusti o no vi allego il file mod...grazie a tutti voi e spero unanima buona mi aiuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti rag..chiedo a tutti voi esperti sto imparando a mappare con ecm2001 una mapp su un opel astra 1.7 101 cv...in pratica per adesso ho solo modificato il turbo vorrei un vostro giudizio se gli incrementi sono giusti o no vi allego il file mod...grazie a tutti voi e spero unanima buona mi aiuta...porca vacca non mi fa caricare il file dice errore non è consentito caricare questo tipo di file perche raga.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...