Vai al contenuto

lybra 1.6 16v


Ospite matteodibiase

Messaggi raccomandati

salve a tutti..

premetto che sono un niubbo totale in materia..e che mi sto avvicinando a questo mondo perché mi affascina moltissimo e perché non mi piace che debbano essere gli altri a programmare la mia centralina..

come vi dicevo sono un totale principiante e ora mi sto documentando sulle cose fondamentali.

quindi porgo a voi esperti la prima domanda..quale programmatore per la mia lybra 1.6 16v 103cv?

nel motore c'è una centralina con su scritto IAW 4EF B5

va bene un qualsiasi galletto comprato su ebay o ci vuole qualcos'altro?

vorrei un programmatore che mi permettesse di fare tutto..o quasi, cioè mappare la centralina, scodificare la macchina e magari risolvere i problemi delle spie accese..

spero tanto in un vostro aiuto

Saluti e grazie a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti..

premetto che sono un niubbo totale in materia..e che mi sto avvicinando a questo mondo perché mi affascina moltissimo e perché non mi piace che debbano essere gli altri a programmare la mia centralina..

Lo so nemmeno a me piace che siano i dottori a curare le mie malattie, e non per questo sono andato su un forum di medicina per imparare a farlo da solo... Niente di personale chiaro, ma ad ognuno il suo lavoro!

Non c'è nessuno che partendo da zero ti potrà insegnare ad elaborare una centralina, sopratutto se si parla di un benzina... se vuoi un lavoro serio ed affidabile cercati un professionista del settore, perché qui nessuno ti insegnerà modificare niente... le informazioni ottenute e pagate qui non le regalano, e associazioni onlus qui non ce ne sono, io per primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so nemmeno a me piace che siano i dottori a curare le mie malattie, e non per questo sono andato su un forum di medicina per imparare a farlo da solo... Niente di personale chiaro, ma ad ognuno il suo lavoro!

Non c'è nessuno che partendo da zero ti potrà insegnare ad elaborare una centralina, sopratutto se si parla di un benzina... se vuoi un lavoro serio ed affidabile cercati un professionista del settore, perché qui nessuno ti insegnerà modificare niente... le informazioni ottenute e pagate qui non le regalano, e associazioni onlus qui non ce ne sono, io per primo.

CuoreSportivo innanzi tutto ti ringrazio della risposta..per quanto riguarda i dottori sono uno di loro, ci siamo fatti un sederino così per 11 anni tra laurea e specializzazione(e non credo che la formazione di un meccanico o un preparatore sia dello stesso livello, senza offesa), e tuttavia quando in qualche forum ci fanno qualche domanda rispondiamo senza segreti..

associazioni onlus non ce ne sono qui, perché a quanto vedo ognuno sa solo rispondere alle domande con:"se vuoi te lo faccio io per la modica cifra di...€"

Nulla di personale, ma forse non avete chiaro in testa quale dovrebbe essere lo spirito di un forum, quindi se le cose stanno come dici tu questa sezione in cui ho postato non dovrebbe nemmeno esistere.

Io leggo: Per i principianti|Siete appena entrati in questo mondo ""fin'ora"" sconosciuto? Entrate qui e tutto vi sarà più chiaro.

Credo che la mia presenza su questo forum sia inappropriata, quindi vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto quoresportivo, e aggiungo che se vuoi imparare,nessuno ti seguira' passo passe regalandoti le informazioni pagate carissime... un aiuto ci puo' anche stare,sempre che non sia troppo impegnativa la cosa...per i lresto ti posso garantire devi spendere piu' di quello che pagheresti per la mappatura da una persona esperta del settore...

in giro ci sono troppe persone che credono che con un cavo preso su ebay e un programma crakkato si possano fare mappe da 400 euro... ma bisogna sfatare questo mito e questo pensiero comune che ultimamente arieggia per il forum....

in quei 400 euro ci sono piu' cavi proffessionali da oltre 3000 euro l'uno, settimane di corsi specifici in giro per l'italia... senza contare le prove e le ore perse anche sotto una sola ecu per gli sviluppi, le scodifiche e le modifiche...

se vuoi un piccolo aiuto chiedi pure, ma non cheidere la luna, e se poi fai danno(visto che in questo settore come quello emdico è facilissimo fare danno), non andare a cercare chi ti ha dato un piccolo aiuto gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

dj_piex grazie anche a te per la risposta..

ma non mi sembra di chiedere la luna..ho solo chiesto quale programmatore usare per la mia auto..

logico che il file ecu me lo faccio fare da qualcuno che ne capisce..non è che mi metto a programmare centraline di punto in bianco..come vedi ho chiesto solo un piccolo aiuto sulla scelta del cavo, ma a quanto pare ho chiesto troppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

no..per quanto riguarda il galletto la mia lybra non è nella lista..c'è la 1.8 e la 2.0..

evidentemente monta una centralina diversa..questi altri programmatori la leggono sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua centralina è una comunissima Marelli 4ef con 29f200bb.

Essendo un k line col galletto (io le multipla le dissaldo perchè il kessv2 non le supporta) la leggi e la scrivi anche se non la porta in lista come macchina nn cambia niente.

Se capita che la blocchi in scrittura devi dissaldare la flash per riprogrammarla con programmatore di eeprom.

La scodifica sia parziale che totale di fa dalla e2p se non sbaglio una 95040 sempre dissaldando.

Un programmatore che faccia tutto questo non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua centralina è una comunissima Marelli 4ef con 29f200bb.

Essendo un k line col galletto (io le multipla le dissaldo perchè il kessv2 non le supporta) la leggi e la scrivi anche se non la porta in lista come macchina nn cambia niente.

Se capita che la blocchi in scrittura devi dissaldare la flash per riprogrammarla con programmatore di eeprom.

La scodifica sia parziale che totale di fa dalla e2p se non sbaglio una 95040 sempre dissaldando.

Un programmatore che faccia tutto questo non esiste.

grazie morgan79..finalmente una risposta che mi faccia rendere conto della complessità della cosa..

onestamente visto il costo delle apparecchiature non conviene comprarle per chi non lo fa per mestiere..

quindi meglio far fare il tutto ad un meccanico..

tuttavia voglio spiegarvi perché voglio mettere mano alla centralina..

praticamente 4 mesi fa mio padre ha comprato questa macchina che era in superbe condizioni, da un vecchietto.

aveva 27000km e puzza ancora di nuovo..

dopodiché a mio padre viene la brillante idea di fare un impianto a metano sulla suddetta..

facciamo fare l'impianto, andiamo a ritirare la macchina e all'inizio va bene..ma dopo una settimana inizia ad andar male(singhiozza, non regge il minimo) la riportiamo al meccanico e ci dice che la pressione del terzo pistone è diminuita, ergo bisogna aprire la testata e pulire..va bene(saltano i primi 400€)..ritiriamo la macchina ma è sempre la stessa storia, anzi ora muore ad ogni incrocio riportiamo la macchina al meccanico che la tiene questa volta per ben due mesi, ma non riesce ad individuare il problema(almeno è sincero..)

allora il meccanico decide di portarla alla officina lancia autorizzata ma niente..neanche loro capiscono il problema..

la porta ad un'altra officina autorizzata ma anche lì niente..poi mi fa cambiare il corpo farfallato(altri 300€)

ma niente..alla fine sono andato a riprenderla..non so più che fare..vorrei solo mettere il minimo a 1200 giri almeno non muore

ma mi hanno detto che per fare questo bisogna modificare la centralina, anche se io avevo pensato di avvitare leggermente la vite sul corpo farfallato. suggerimenti?l'impianto è della zavoli, ultimo tipo, con variatore di anticipo AEB COBRA AEB510N

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...