Vai al contenuto

Calcolo tempi iniezione common rail


Huntersub84

Messaggi raccomandati

Visto che non ho ricevuto risposte nell'altro topic ed essendo comunque fuori tema, ho deciso di aprire un topic apposito, sicuramente interesserà a tanti e saranno i pochi a conoscerne il funzionamento che faranno finta di non leggerlo per non svelare i segreti...

mettiamola così, costruiamo una formula che mette in relazione i tempi iniezione, la pressione rail, quantità gasolio

ci accontentiamo di una formula che riguardi solo questo, non chiedo la formula ufficiale nota a pochi, ma un semplice modello matematico che permetta di fare un calcolo almeno approssimativo che è sicuramente migliore delle modifiche fatte a occhio o a percentuale.

sono già in possesso di un paio di nozioni, funzioni, formule da utilizzare ma è veramente macchinosa la questione, quindi evito di pubblicarle sperando che qualcuno metta qualcosa di più semplice

il problema da risolvere è questo...io decido di iniettare 75mg gasolio invece che 70... la pressione rail la manteniamo costante..per quanto tempo dobbiamo iniettare?

faccio notare che la risultante dei tempi di iniezione non è una retta, quindi non è direttamente proporzionale perchè abbiamo anche la variazione della pressione rail nella mappa

sarebbe l'ideale creare un foglio excel che automatizza i calcoli dei tempi di iniezione

intanto per far vedere che ci siamo un po impegnati allego qualche relazione fondamentale acquisita da uno studioso :wink:

1.Coppiarichiesta Creq[Nm]= f (pos. Acceleratore αacc[°])

2.Vol. comb. Iniettato Vcomb[mm3]= f(Creq)

3.Pressione rail Prail[bar]= f(Creq)

4.Tempo iniezione TI [ms]= f(Vcomb, Prail)

5.GiriMotore RPMmotore= f(Creq-Cr-Cfriction)

6.Angolo anticipo αant [°]= f(RPMmotore, TI)

p.s.

per chi non l'avesse capito f sta per funzione quindi tempo iniezione è funzione(q.ta gasolio, prex rail)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia il calcolo del tempo e presione rail lo fa la ecu usando le mappe in questione come riferimento

ossia sa che deve iniettare 75mg quindi va a vedere in base ai giri che fa il motore a che pressione rail gira

e quindi usa il tempo iniezione appropriato in base al rail.

Infatti se il tempo iniezione è è impostato male fa fumare e altre amenità...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti quello che voglio sapere è come si calcola il tempo di iniezione..cioè volendo lo potrei anche fare con metodi rustici, ma vorrei che qualche buon uomo mi dia una semplice formula magari una matrice o una funzione per poter calcolare i nuovi tempi di iniezione in base alla prex rail che lascio per esempio ori e alla nuova quantità di gasolio da me richiesta.

se io ti chiedo al posto di 70mg es 74mg per quanto inietteresti? è questo il punto, serve un calcolo che permetta di sapere a che tempo di iniezione impostare per ottenere ciò che voglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah lo so che alla fin fine non risponderà nessuno...

io al momento sto usando un metodo un po rustico...es se devo iniettare 75 mg invece che 70 so che a 1400bar di prex per 70mg si necessitano 795us...dunque faccio 75/70= 1.0714

questo numero lo moltiplico per il tempo, 795x1,0714= 852us...

così per ogni singola curva...diciamo che tuttosommato potrebbe tenere conto anche del tempo di apertura e chiusura iniettore visto che la differenza di iniezione non è così alta, potrebbe essere un valore affidabile, ma avrei voluto saperne d+

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

un saggio scrisse

intento lodevole...

sapevo a cosa si andava a finire, ogni qualvolta si apre un topic interessante si tirano tutti indietro, chissà se il 5% degli utenti di questo forum sa calcolare i tempi di iniezione se si cambiano gli iniettori... eppure la discussione è meglio farla morire.

vabbè ho capito, questo forum ha sempre funzionato così, si fanno i finti sapienti per far parlare chi si fa il culo studiando e nonappena si scopre qualcosa la si "ruba" alle spalle di chi si impegna...si aiutano tante utenti ed alla prima richiesta di info abbastanza interessanti per tutti ecco che c'è una moria.

ma non ci sono problemi tutti amici come prima :wink:

vorrà dire che tutte le cosette che ho studiato, capito, scoperto, carpito etc etc interessanti me le tengo per me visto che il sistema e questo e come fanno tutti aiuterò nelle cose che sanno anche i bimbi, o a domande sul sw, o a domande già risposte nel forum che ormai sono state dette e quindi non si perde nulla... 8)

continuo con i miei studi.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

un saggio scrisse

sapevo a cosa si andava a finire, ogni qualvolta si apre un topic interessante si tirano tutti indietro, chissà se il 5% degli utenti di questo forum sa calcolare i tempi di iniezione se si cambiano gli iniettori... eppure la discussione è meglio farla morire.

vabbè ho capito, questo forum ha sempre funzionato così, si fanno i finti sapienti per far parlare chi si fa il culo studiando e nonappena si scopre qualcosa la si "ruba" alle spalle di chi si impegna...si aiutano tante utenti ed alla prima richiesta di info abbastanza interessanti per tutti ecco che c'è una moria.

ma non ci sono problemi tutti amici come prima :wink:

vorrà dire che tutte le cosette che ho studiato, capito, scoperto, carpito etc etc interessanti me le tengo per me visto che il sistema e questo e come fanno tutti aiuterò nelle cose che sanno anche i bimbi, o a domande sul sw, o a domande già risposte nel forum che ormai sono state dette e quindi non si perde nulla... 8)

continuo con i miei studi.. :mrgreen:

QUOTO in pieno! :| ma la domanda è... bisogna per forza adeguarsi al sistema o cercare di cambiarlo? Se ci adeguiamo... a che serve sto forum? Per acchiappare clienti e basta? :?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per capirci:

- punto primo: niente è dovuto. Se uno una mano la vuole dare, bene, altrimenti credo nessuno possa dirgli nulla.

- punto secondo: credo che di informazioni in giro se ne possono leggere a decine, segno che gli aiuti si danno e se leggi bene, anche di una certa specificità e completezza.

- punto terzo: è bello fare la domanda e trovare chi ti imbocca la spiegazione. io sono stato abituato a studiare per ottenere informazioni ed eventualmente a chiedere se quanto capito dopo avere studiato fosse corretto.

Il motivo per cui si è restii a divulgare informazioni sono molteplici. uno è che chi le cose le ha studiate, le ha ottenute con tempo perso e tanta fatica, secondo ti portano a livelli superiori. se tutti sapessimo le stesse cose, non ci sarebbero persone più brave di altre a fare determinati lavori.

PS: io non lo faccio per lavoro, tanto meno per acchiappare clienti e penso che come me ce ne siano tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ovvio lo dico pure io

2)sono d'accordo sino a un certo punto, ci sono mezze cose in giro, spesso vengono date info incomplete che possono portare a soluzioni complete

3)se ho fatto la domanda è perchè ci sto studiando da tempo

anche io sto sempre studiando e sperimentando per hobby non lo faccio per lavoro nemmeno io, non tento ne di rubare il mestiere e ne clienti.

forse non si è capito bene il tono in cui ho scritto. ho aperto il topic perchè pensavo fosse di interesse a tutti, ho scritto la documentazione che per chi fosse un matematico può risolvere il problema anche per se, è l'ho condiviso, ho condiviso spesso le mie conoscenze acquisite tramite questo forum, tramite altri forum, tramite miei studi sono sempre il primo a dare un info se è corretta. ovvio che ci sono persone più brave e meno brave, però se io a un qualsiasi utente del forum do la definizione di tutte le mappe, solo un 5% farà un buon lavoro...quindi certe info non fanno la differenza secondo me..magari mi sbaglio.

comunque il mio tono era pacifico, non ci sono problemi, se il topic non è interessante non c'è problema lo lascio morire così senza rimorso, un mio metedo c'è l'ho , altri li sto studiando da documenti e altri forum..

come già detto mi limiterò a dare le mezze info come fanno tutti, invece che allegare mappe, numeri, formule etc etc.. tutto qua! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per capirci:

- punto primo: niente è dovuto. Se uno una mano la vuole dare, bene, altrimenti credo nessuno possa dirgli nulla.

- punto secondo: credo che di informazioni in giro se ne possono leggere a decine, segno che gli aiuti si danno e se leggi bene, anche di una certa specificità e completezza.

- punto terzo: è bello fare la domanda e trovare chi ti imbocca la spiegazione. io sono stato abituato a studiare per ottenere informazioni ed eventualmente a chiedere se quanto capito dopo avere studiato fosse corretto.

Il motivo per cui si è restii a divulgare informazioni sono molteplici. uno è che chi le cose le ha studiate, le ha ottenute con tempo perso e tanta fatica, secondo ti portano a livelli superiori. se tutti sapessimo le stesse cose, non ci sarebbero persone più brave di altre a fare determinati lavori.

PS: io non lo faccio per lavoro, tanto meno per acchiappare clienti e penso che come me ce ne siano tanti.

Ma la domanda è semplice... se gli utenti piu esperti non aiutano quelli meno esperti... a che serve il forum? (al di la dell'acchiappa clienti)

Capisco le tue motivazioni e quelle di altri, nessuno vi critica.... semplicemente si prende coscienza di un dato di fatto :wink: io di forum ne ho girati molti.... dall'xbox alle tarturughe, passando per i cellulari e ai vari os, per arrivare alle auto e alle moto! Mi appassiona tutto cio che non conosco! E ho imparato tanto di un po di tutto! Ma una situazione cosi di omerta e mezze parole la vedo solo ed esclusivamente su questo forum! Ripeto con questo non voglio criticare nessuno, ognuno è libero di fare ciò che vuole e l'interesse economico (eventuale guadagno e soldi spesi per lo studio) fanno il resto. Ma l'aiuto quello vero è un'altra cosa. :wink:

Sogno una sezione: "Guide per il tuning della vostra auto" ma è solo utopia :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non ho ricevuto risposte nell'altro topic ed essendo comunque fuori tema, ho deciso di aprire un topic apposito, sicuramente interesserà a tanti e saranno i pochi a conoscerne il funzionamento che faranno finta di non leggerlo per non svelare i segreti...

mettiamola così, costruiamo una formula che mette in relazione i tempi iniezione, la pressione rail, quantità gasolio

ci accontentiamo di una formula che riguardi solo questo, non chiedo la formula ufficiale nota a pochi, ma un semplice modello matematico che permetta di fare un calcolo almeno approssimativo che è sicuramente migliore delle modifiche fatte a occhio o a percentuale.

sono già in possesso di un paio di nozioni, funzioni, formule da utilizzare ma è veramente macchinosa la questione, quindi evito di pubblicarle sperando che qualcuno metta qualcosa di più semplice

il problema da risolvere è questo...io decido di iniettare 75mg gasolio invece che 70... la pressione rail la manteniamo costante..per quanto tempo dobbiamo iniettare?

faccio notare che la risultante dei tempi di iniezione non è una retta, quindi non è direttamente proporzionale perchè abbiamo anche la variazione della pressione rail nella mappa

sarebbe l'ideale creare un foglio excel che automatizza i calcoli dei tempi di iniezione

intanto per far vedere che ci siamo un po impegnati allego qualche relazione fondamentale acquisita da uno studioso :wink:

1.Coppiarichiesta Creq[Nm]= f (pos. Acceleratore αacc[°])

2.Vol. comb. Iniettato Vcomb[mm3]= f(Creq)

3.Pressione rail Prail[bar]= f(Creq)

4.Tempo iniezione TI [ms]= f(Vcomb, Prail)

5.GiriMotore RPMmotore= f(Creq-Cr-Cfriction)

6.Angolo anticipo αant [°]= f(RPMmotore, TI)

p.s.

per chi non l'avesse capito f sta per funzione quindi tempo iniezione è funzione(q.ta gasolio, prex rail)

Ottima iniziativa,ma io proporrei prima di tutto di capire all'incirca la relazione mm3 iniettati/cv,ovviamente sapendo già la cilindrata del motore.

Sulle edc16c39 della mia auto la mappa conversione q gasolio da iniettare in Tinj ha bp fino a 80mm3,penso sia già una discreta quantità di gasolio.

Bisogna però trovare tutte le limitazioni per sfruttare bene quella mappa senza barare(ossia modificandola)

Link al commento
Condividi su altri siti

si effettivamente sarebbe utile sapere sino a quanto spingersi per poter guadagnare ciò che si vuole...

io analizzavo edc15 del jtd e i riferimenti dei break sono più bassi, già visualizzando alcune mappe ci sono delle "strozzature", difatti se delle mappe danno la piena libertà di iniettare 70mm3 (nel jtd) dei limitatori "strozzano" all'incirca a 63-64mm3 andando a mente

Link al commento
Condividi su altri siti

sapevo a cosa si andava a finire, ogni qualvolta si apre un topic interessante si tirano tutti indietro, chissà se il 5% degli utenti di questo forum sa calcolare i tempi di iniezione se si cambiano gli iniettori... eppure la discussione è meglio farla morire.

vabbè ho capito, questo forum ha sempre funzionato così, si fanno i finti sapienti per far parlare chi si fa il culo studiando e nonappena si scopre qualcosa la si "ruba" alle spalle di chi si impegna...si aiutano tante utenti ed alla prima richiesta di info abbastanza interessanti per tutti ecco che c'è una moria.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio nella definizione di forum, non mi pare ci sia qualcosa relativo a "si deve obbligatoriamente rispondere ad un messaggio o a una domanda".

Il motivo per cui nonn si vuole rispondere a certe domande l'ho già spiegato ma ora visto che sembra difficile da capire, spiego quale può essere l'utilità di un forum come questo.

Quando qualcuno, io per primo, chiede di avere un file .ORI, in molti si mettono a disposizione. io dico GRAZIE a queste persone che potrebbero benissimo fregarsene, perchè per avere i file .ORI possibilmente pagano ditte ufficilai. Mi sembra che il forum serva già a qualcosa... no?

continuando, se leggi le discussioni, quando qualcuno chiede quale possa essere il miglior programmatore per una specifica auto, credo che le risposte arrivano... o mi sbaglio?

Quando chiede informazioni circa un modulo aggiuntivo, piuttosto che su un SW da utilizzare e quant'altro si possa leggere sul forum, credo che le risposte arrivano, quindi, non mettete in dubbio l'utilità di un forum solo perchè qualcuno non vuole divulgare piccoli segreti.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio nella definizione di forum, non mi pare ci sia qualcosa relativo a "si deve obbligatoriamente rispondere ad un messaggio o a una domanda".

Il motivo per cui nonn si vuole rispondere a certe domande l'ho già spiegato ma ora visto che sembra difficile da capire, spiego quale può essere l'utilità di un forum come questo.

Quando qualcuno, io per primo, chiede di avere un file .ORI, in molti si mettono a disposizione. io dico GRAZIE a queste persone che potrebbero benissimo fregarsene, perchè per avere i file .ORI possibilmente pagano ditte ufficilai. Mi sembra che il forum serva già a qualcosa... no?

continuando, se leggi le discussioni, quando qualcuno chiede quale possa essere il miglior programmatore per una specifica auto, credo che le risposte arrivano... o mi sbaglio?

Quando chiede informazioni circa un modulo aggiuntivo, piuttosto che su un SW da utilizzare e quant'altro si possa leggere sul forum, credo che le risposte arrivano, quindi, non mettete in dubbio l'utilità di un forum solo perchè qualcuno non vuole divulgare piccoli segreti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco a voi !!! son mancato qualche giorno per lavoro.. tempo addietro avevo fatto un calcolo assurdo tra rail, anticipi e duration per capire quanto incrementare ma nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Concordo, ma imho prima o poi usciranno programmi così semplici per mappare le auto che anche un principiante sara in grado di farlo. Certo oggi voglio mappare oggi non tra 5 anni... però... è così in tutte le cose. Vi ricordate quando qualche hanno addietro per fare diagnosi o andavi dal meccanico con l'attrezzatura pagando o nisba, tagliando fuori gli smanettoni del week end e i semplici appassionati, ed oggi op-com, vag-com, elm, mpps etc etc sono alla portata di tutti al costo di 1 sola diagnosi... Tutto è business c'è poco da fare... Scusate l'OT. Qui sul forum siamo maggiormente appassionati e non preparatori e non lo diventeremo mai solo uso personale. Sul forum non si diventa preparatori.. Scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...