Vai al contenuto

scodifica centralina


exside

Messaggi raccomandati

Ciao,Mi chiedevo come funziona la scodifica e come si fa una scodifica.

Si fa direttamente da presa obd tipo come si fa x caricare un mappa? Serve solo il programma e come cavo si può usare x scodificare il cavo che si usa anche x caricare le mappe?

Cercavo qualcuno che mi possa spiegare passo passo come funziona tutto il procedimento di scodifica.

Nei vari forum si legge solo, mi serve scodifica x questa centralina.Ma unoa persona che nn sa cosa è una scodifica o ha biscogno di scodificare la propria centralina e nn sa come si fa, e quele cavo usare.Nn potrebbe nemmeno chiedere a qualcuno se gli può fare la scodifica.

Grazie!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina è: Stilo 1,9 115cv HW 0281010337 SW 1037363820

In pratica io devo togliere la mia e metterla da parte.

Poi ne compro un altra Per in stallare lo swich.Allego Immagine x capire meglio.Link: http://yfrog.com/g1swichp

Dissaldo la Eprom 29f400bt e saldo Eprom 29f800bt con Swich

con gia installato la mappa con willem.

La scodifica posso farla dopo tutto questo procedimento?

E quale cavo posso usare? un gallottp 1260 andrebbe bene x scodificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

salve ragazzi sono in possesso del programma immokiller 1.10 e dovrei scodificare una contralima iaw 59f m7 presa allo sfascio, dispongo di un collegamento obd-usb quello del galletto posso eseguire l'operazione? non sono in possesso del manuale e vorrei sapere come funziona il sw. se qualcuno ha il manuale me ne puo dare una copia?

ho veramente bisogno di aiuto!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao,Mi chiedevo come funziona la scodifica e come si fa una scodifica.

Si fa direttamente da presa obd tipo come si fa x caricare un mappa? Serve solo il programma e come cavo si può usare x scodificare il cavo che si usa anche x caricare le mappe?

Cercavo qualcuno che mi possa spiegare passo passo come funziona tutto il procedimento di scodifica.

Nei vari forum si legge solo, mi serve scodifica x questa centralina.Ma unoa persona che nn sa cosa è una scodifica o ha biscogno di scodificare la propria centralina e nn sa come si fa, e quele cavo usare.Nn potrebbe nemmeno chiedere a qualcuno se gli può fare la scodifica.

Grazie!

hai risolto??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Salve a tutti,

approfitto del topic già attivo per avere info riguardo la scodifica della mia centralina.

Ho una centralina EDC16C39-5.w4 (882), ho visto/capito che tramite CarSoftware si può (credo) scodificarla ma non ho ben capito come..

Potete gentilmente chiarirmi come procedere step-by-step se fattibile senza il BDM con tale centralina ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi il file della flasch e poi fai la scodifica e riprogrammi sempre se ti va bene ovvio.

Non ho capito scusami...

Avendo il backup della vecchia centralina (già ritoccato dai precedenti proprietari) e lo sparo cosi com'è in quella nuova, si prende le vecchie configurazioni dal file o necessita di BDM per la scodifica?

Da quanto ho letto il file OLD ha incluso anche quei dati che non so se in fase di push nella NEW vada in rewrite.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Il 10/9/2015, 12:54:28 , Tky ha scritto:

Tutto con gallo o bdm ovviamente.. ho trovato le info necessarie. Grazie!

Puoi condividere la tua prima esperienza? Per ora non mi è ancora servito dover scodificare una ecu, ma sono molto curioso di sapere i passi base. Mi è parso di capire che solo le ecu che hanno la porta bdm si possono fare senza dissaldare la eeprom (sudo al solo pensiero) e non necessitano di programmatori specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Errecinque la scodifica si può effettuare tramite tool appositi come detto sopra (anche se carsoftware non mi ha molto soddisfato, anzi..) ma la lettura della centralina puoi farla anche tramite mpps con scodifica parziale (dipende poi dal tipo di centralina visto che ad esempio tra edc15 ed edc16 cambia molto) o per la totale hai necessariamente bisogno di leggere la e2p e non la flash che, in base al modello della centralina, va o non va dissaldato il chip.

Una volta fatta la scodifica hai:

o la totale e non ti scoccia più avere la chiave codificata;

o parziale che si imprime il codice chiave al primo inserimento (l'ho provato sulla mia che ho cambiato da poco ed ha funzionato al primo colpo)

Spero di aver detto quanto ti necessita sapere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 16/11/2015 at 09:20 , Tky ha scritto:

Errecinque la scodifica si può effettuare tramite tool appositi come detto sopra (anche se carsoftware non mi ha molto soddisfato, anzi..) ma la lettura della centralina puoi farla anche tramite mpps con scodifica parziale (dipende poi dal tipo di centralina visto che ad esempio tra edc15 ed edc16 cambia molto) o per la totale hai necessariamente bisogno di leggere la e2p e non la flash che, in base al modello della centralina, va o non va dissaldato il chip.

Una volta fatta la scodifica hai:

o la totale e non ti scoccia più avere la chiave codificata;

o parziale che si imprime il codice chiave al primo inserimento (l'ho provato sulla mia che ho cambiato da poco ed ha funzionato al primo colpo)

Spero di aver detto quanto ti necessita sapere.

Ripartiamo da dove ci siamo incontrati...:wub::wub::wub:. dunque....parlando di edc16+ se dovessi cambiare la ecu prendo stesso numero hw, processo con sw la flash letta dalla ecu originale per una scodifica parziale, la scrivo sempre in seriale sulla ecu usata e il body invia il codice chiave alla ecu che "svergina " la flash processata? 

Modificato da Errecinque
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma avendo una ECU speculare conviene sempre spostare la e2p.

Io l'ho dovuta verginare a causa della rottura fisica del chip e quindi addio ai code nel chip..

p.s. Se hai stazione saldante ad aria, rimuovere il chip é una cavolata assurda, io non l'avevo e con saldatore a punta ho fatto fondere piazzola della scheda e chip in un unico elemento (#%!)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Errecinque ha scritto:

Va beh i metodi sono molteplici...io se posso saldo il meno possibile. La procedura che ho scritto sopra per una parziale quindi è giusta? Basta la flash letta in seriale  ?.Mentre per una totale ci vuole il file e2p letto in bdm? 

Il contrario,dalla flash puoi fare la totale,dalla 2ep puoi fare la parziale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spero altrimenti vestiti da tacchino e fagli fare festa! 

Ti consiglio di consulare l'admin per attrezzi e file verginati.. Almeno hai garanzia che tutto vada come deve (tool fanno sto lavoro in auto con un click).

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 13/2/2016 at 15:49 , Tky ha scritto:

Parziale disabilita il vecchio code e imprime quello nuovo al primo inserimento di chiave col code.

Totale se ne forte del code e avvia solo da blocchetto

quindi nella totale basta che gira il blocchetto e non gliene frega niente dell elettronica? questo vuol dire? e altra cosa nel caso una persona non ha problema con la centralina ma con la chiave puo fare questa cosa per sto problema allora?grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Immo off parti anche con un cacciavite.

anche io avrei una richiesta di supporto ragazzi.

una sagem s2000 ho dissaldato la e2prom letta col willem e processato con universaldec.

quando vado a programmarla il willem me la scrive ma non me la verifica e le ultime 2 stringhe non me le varia.

cosa mi consigliate di fare?

mi interessa una totale se possibile su questa ecu grazie ragazzi!

Modificato da ginoecu89
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ginoecu89 ha scritto:

Immo off parti anche con un cacciavite.

anche io avrei una richiesta di supporto ragazzi.

una sagem s2000 ho dissaldato la e2prom letta col willem e processato con universaldec.

quando vado a programmarla il willem me la scrive ma non me la verifica e le ultime 2 stringhe non me le varia.

cosa mi consigliate di fare?

mi interessa una totale se possibile su questa ecu grazie ragazzi!

di che ecu parli?

ce ne sono più versioni a quanto so di questa sagem ed ognuna ha una posizione diversa della memoria nella pcb e credo anche il tipo di memoria sia diversa (ma non ne so molto).. per quanto ne so va rimosso il pin 3 o 4 del connettore ecu per l'immo off successivamente l'elaborazione del file ma non so darti altre info..

Dalle info che ho letto in giro è plausibile anche il mettere la memoria completamente a zero e scollegare i pin sopra citati.. dovresti fare delle prove..

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tky grazie della risposta.

e una sagem s2000-23 classica con 95080 da programmare.

sia aetool che immo universal dec mi fanno la parziale.

purtroppo non ho la macchina in officina per far delle prove ma solo la ecu.

ho il dubbio che la macchina abbia l'immo box.

ora provo a programmarla con scodifica parziale e vedo che succede mal che vada provo ad avviare la macchina con la quadro dissaldata.

ho il sospetto che sia come le lucas 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...