Vai al contenuto

help!!!! problema audi tt 225cv caricata mappa sbagliata


Ospite ALEX996

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi nel risolvere un grosso problema,

ho una tt 225cv del 2000, è stata per sbaglio caricata la mappa per l'audi A3 s3 , la macchina si accende per poi spegnersi immediatamente, provo a ricaricare la mappa originale della mia tt che precedentemente avevo salvato con il galletto ma niente da fare , il galletto da errore, la mia domanda è questa: posso caricare il file estratto dal galletto e caricarlo a banco con un programmatore di eprom?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi nel risolvere un grosso problema,

ho una tt 225cv del 2000, è stata per sbaglio caricata la mappa per l'audi A3 s3 , la macchina si accende per poi spegnersi immediatamente, provo a ricaricare la mappa originale della mia tt che precedentemente avevo salvato con il galletto ma niente da fare , il galletto da errore, la mia domanda è questa: posso caricare il file estratto dal galletto e caricarlo a banco con un programmatore di eprom?

Link al commento
Condividi su altri siti

con il galletto non cè verso di caricarla in nessun modo, da errore speed change..., un ragazzo della mia zona ha gia provato a riprogrammarla dissaldandola ma non cè riuscito...., cè qualcuno vicino Ascoli piceno in grado di effettuare questa operazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao karletto, ti do ragione ,sicuramente mi sono imbattuto con persone poco capaci......, pensa solo che neache all'audi sono riusciti a risolvere il problema , purtroppo dove vivo io cè poco professionalita' in questo settore...., si il problema si è creato caricando una mappa sbagliata di 512kb , il galletto non riesce piu ne a leggere ne a scrivere la ecu, mi hanno detto che per scrivere l'eprom a banco ho bisogno del backup completo dell'eprom e che non mi basta avere il file ori estratto con il galletto, sinceramente non ci sto capendo piu niente...., se gentilmente qualcuno mi spiegasse.... ne sarei molto grato,

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao karletto, ti do ragione ,sicuramente mi sono imbattuto con persone poco capaci......, pensa solo che neache all'audi sono riusciti a risolvere il problema , purtroppo dove vivo io cè poco professionalita' in questo settore...., si il problema si è creato caricando una mappa sbagliata di 512kb , il galletto non riesce piu ne a leggere ne a scrivere la ecu, mi hanno detto che per scrivere l'eprom a banco ho bisogno del backup completo dell'eprom e che non mi basta avere il file ori estratto con il galletto, sinceramente non ci sto capendo piu niente...., se gentilmente qualcuno mi spiegasse.... ne sarei molto grato,
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao karletto, domani forse sapro' qualcosa....., il fatto che la macchina si accende e si spegne, dipende dalla mappa sbagliata , su questo ne sono sicuro , sono anche sicuro che chi ha messo le mani sulla centralina non era capace affatto......, domani vi farò sapere e deciderò cosa fare grazie ai vostri consigli, per il momento grazie a tutti !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao karletto, domani forse sapro' qualcosa....., il fatto che la macchina si accende e si spegne, dipende dalla mappa sbagliata , su questo ne sono sicuro , sono anche sicuro che chi ha messo le mani sulla centralina non era capace affatto......, domani vi farò sapere e deciderò cosa fare grazie ai vostri consigli, per il momento grazie a tutti !!!!!

Se la mappa è "sbagliata" del tutto non parte neppure di solito.

E' cmq via seriale senza danni "ulteriori" la dovresti recuperare, per quello dicevo che non vorrei avessero toccato altro oltre la mappa.

Facci poi sapere l'esito!

8)

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente la macchina si è accesa dopo aver riprogrammato l'eprom, pagato 300€ all'audi service per aver effettuato il lavoro di ripristino ecu e soccorso per averla trasportata presso la loro officina, che dire....,sicuramente avrei potuto risparmiare qualche €...., ma stamattina mi ha telefonato il meccanico dicendomi che la macchina era ok e che dovevo pagare 300€, io gli avevo detto di lasciarla cosi come stava , ma loro hanno fatto tutto di testa loro...., che birbi che sono..., cmq grazie a tutti per i consigli, ottimo forum e persone esperte , l'unica cosa che la macchina ha ancora la mappa originale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente la macchina si è accesa dopo aver riprogrammato l'eprom, pagato 300€ all'audi service per aver effettuato il lavoro di ripristino ecu e soccorso per averla trasportata presso la loro officina, che dire....,sicuramente avrei potuto risparmiare qualche €...., ma stamattina mi ha telefonato il meccanico dicendomi che la macchina era ok e che dovevo pagare 300€, io gli avevo detto di lasciarla cosi come stava , ma loro hanno fatto tutto di testa loro...., che birbi che sono..., cmq grazie a tutti per i consigli, ottimo forum e persone esperte , l'unica cosa che la macchina ha ancora la mappa originale.....

Fatti dire PER BENE cosa hanno fatto se riesci, sono curioso...

:lol:

Secondo me non era solo la eprom...

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao karletto, mi hanno detto che hanno riprogrammato la eprom con il programmatore, cmq la macchina da dei problemi...., praticamente dalla lettura diagnosi da problema all'airbag e all'haldex, a macchina fredda si accende la spia anomalia motore appena supero i 20km orari, se faccio scaldare la macchina, spengo e riaccendo la spia non esce piu, l'audi mi ha detto che l'haldex è andata e che devo cambiare la centralina haldex, questi problemi non c'erano prima di riprogrammare la eprom, quindi visto l'incapacita' da parte di audi....., ho pensato tramite il galletto di caricare la mappa originale, che ne dite,ci provo a fare questa prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao karletto, mi hanno detto che hanno riprogrammato la eprom con il programmatore, cmq la macchina da dei problemi...., praticamente dalla lettura diagnosi da problema all'airbag e all'haldex, a macchina fredda si accende la spia anomalia motore appena supero i 20km orari, se faccio scaldare la macchina, spengo e riaccendo la spia non esce piu, l'audi mi ha detto che l'haldex è andata e che devo cambiare la centralina haldex, questi problemi non c'erano prima di riprogrammare la eprom, quindi visto l'incapacita' da parte di audi....., ho pensato tramite il galletto di caricare la mappa originale, che ne dite,ci provo a fare questa prova?

Se vuoi in pm ti lascio la mail, avendo da 10 anni una A3 Quattro qualcosa ne so di queste car...

La centralina principale NON centra praticamente nulla con Haldex o Abs, hanno centraline secondarie.

Deve essere del tipo "giusto" per interfacciarsi correttamente (non puoi mettere quella di una normale A3 Turbo per capirci) ma il software è nelle centraline secondarie. Quindi sono "eventi" indipendenti.

Hai un banale vag-com diagnostico? Fai tu una diagnosi e vedi cosa dice prima di tutto, NON ti fidare delle officine.

Se l'Haldex ha problemi devi sentire sull'asse posteriore un "click-clock" o ronzio continuo, dovuto al fatto che relè e sistemi vari idraulici non "agganciano" in modo corretto (detto in modo BARBARO ma per fare capire)

In più se vai su sterrato e acceleri vedi subito se le ruote dietro spingono...

Se hai fatto tutto all'AUDI ufficiale non pagare NULLA di più e chiedi l'intervento di un responsabile, se hanno fatto loro stupidaggini pagano loro.

La mappa originale potrebbe servire se hanno caricato quella errata ma dovrebbero essere proprio dei cog&ioni !

:!:

Però attenzione che se di nuovo fai danni sono poi di nuovo capperi...

Su molte TT la ECU si programma solo al banco con il galletto e si riesce solo a scrivere, visto in 3 casi di persona.

Quindi serve un adattatore. Sempre in boot-mode !

Su un'altra (ma del 2002) tutto ok da seriale invece.

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

salve a tutti sono un nuovo iscritto e anche io o dei problemi a fare la mappa ... qualsiasi valore aumenta il mio programmatore con mpps ( amatoriale) la macchina resta sempre uguale o montato anche un manometro turbo e qualsi mappa ci si carica l'auto e sempre quella avete dei consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Scusami ma come fai a dare degli incompetenti all Audi, quando il primo sei tu che hai fatto un lavoro sbagliato e senza dovuta esperienza e precauzioni ? Passiamo sempre una mano nella coscenza ed assumiamoci le nostre colpe. cmq l'importante è che hai risolto! :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...