Vai al contenuto

clio rs 2000 197cv problema lettura ecu!!


mecdoc

Messaggi raccomandati

salve a tutti!

ieri ho acquistato su ebay un clone di galletto 1260, oggi ho provato sull'auto di un amico (clio rs 2000 197 cv) a leggere il contenuto dell'ecu (collegamento tramite eobd della vettura) , comincia la lettura ma dopo un minuto mi scrive : error send wake

qualcuno sà darmi una spigazione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao, per caso girando nel forum sempre a caccia di news per la clio RS197, ho visto questa discussione.... Ti faccio presente che il galetto 1260 clone ,che e' uguale al mio, non legge ne scrive in CAN Bus (anche lui al suo interno non e' cablato, ma sopratutto non ha il circuito integrato che permette la conversione da logica TTL a CAN Bus...) oltretutto la presa ODB sulla clio NON e' cablata in K line sulla ecu sagem s3000. Devi cablartela come ho fatto io, ho intestato un pin da inserire nel connettore della ECU con mezzo metro di filo e lo lascio chiuso con un cappuccio nel cofano motore oppure , sempre con quel filo appena descritto lo porti "in cabina" sulla presa odb. Stacca pure TUTTI e due si sensori Temp. Aria , E liquido raffreddamento per far leggere alla ecu valori del tipo -112 gradi o giu' di li'.. ( oppure usa delle resistenze...). ==> Imporatante:<== Tutti e due devono essere a valori al di sotto dei 50 gradi perche' c'è sempre una diversita' di temperatura almeno di 10 gradi da uno all'altro, e la ecu lo capisce, e poi non programma ! ( Ti saltano fuori vari errori Send Wake, Seed Key....etc... ). Ti assicuro che leggo e scrivo solo il file da 64kb, ma sono ormai a quasi quota 20 e fose di piu' cicli di lettura e scrittura, sempre e solo in K line. Comunque nel manuale di officina Renault da qualche parte lo avevo letto. Spero di averti dato un aiuto, ciao!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao abbate, ho guardato il file, ma è di soli 64 Kb.... quindi uguale al mio. Di conseguenza parziale ( se il termine e' esatto...) . Se non sbaglio dovrebbe essere di 512 Kb, dove c'è anche ( quindi nella prima parte di memoria) il codice che esegue il micro MCP555 motorola, che viene ampiamente utilizzato nelle ECU, anche in questa. Proprio nessuno riesce a leggerlo via CAN o smontata al banco, tutto il file intero? Sarebbe interessante studiare anche la prima parte di memoria, ( quindi il cuore..la strategia motore...etc.) x che' 99 su 100 e' stata scritta in linguaggio C e poi compilata (credo che l'assembler su queste ECU super moderne non si usa piu'....ma lascio la parola a chi ne sa' di piu'). Comunque, a parte alcune zone dove e' tutto uguale alla mia, ma solo spostato, l'accensione e le altre curve, non sono poi cosi' differenti, anzi sono proprio uguali. Ultima cosa, grazie per la pazienza di chi legge: la clio come la mia e quasi tutte le altre in circolazione, avevano ( ma la maggior parte hanno ancora purtroppo...) la miscela MAGRA in fase di arricchimento a freddo ( o warm up come si suol dire..), perche' NON fuma nero di benzina dagli scarichi e manca proprio di brutto scoppiettando ( miscela magra.). Io aspetto sempre almeno 40 gradi di temp. acqua senno' non c'è verso...e strappa. Quello che ho sentito dire purtroppo dai discorsi da BAR, e' che invecie e' troppo grassa in fase di riscaldamento e secondo me e' sbagliato ( posso anche sbagliarmi....o forse no). Non c'è nessuno che ha fatto L'aggiornamento centralina in Renault, che ha risolto? Farebbe proprio comodo l'indirizzo della mappa di arricchimento benz. in funzione della temp. acqua solo in riscaldamento , perche' cosi' e inutilizzabile... :confused: :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, è vero... Pensavo ci fosse un MCP555 ed invece ho aperto la ECU e mi son trovato l'amico fritz: Renesas 64F7055F40... Bella bestia... Che porcata..

Sotto la scheda madre lato opposto il MCU Renesas, c'è la solita 95160 Eprom SPI, per l'immo. L'ho letta e c'è il numero di telaio della mia car.... etc... quindi è per forza l'immo.

Comunque ho letto bene le caratteristiche dei vari programmatori professional ed ho visto che questo si fa solo in JTAG. Io uso l'interfaccia JTAG per gli ATmega AVR ma assolutamente su questo non potrebbe mai andare.

Le solite ditte china che lo fanno gli danno i nomi piu' diversi SH705X etc.. etc... L' 64F7055 ho visto che lo montano su gestioni motore Honda , Mazda , Nissan.

Appena posso metto delle foto della ECU aperta, a chi puo' servire... Devo aprire un altro post?

ciauz !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao maxsek , volevo chiederti gentilmente se puoi mandarmi le foto piu' accurate dei collegamenti in JTAG sul Renesas , x che dopo tanto tempo ho tirato fuori di nuovo la ecu dal cassetto e voglio provare a leggere la mia e mettere tutto su una uguale identica , pero' vergine, vuota proprio. Sul flat cable a 20 pin , io non riesco a trovare da nessuna parte la nomeclatura dei 20 fili , ma dalle foto che avevi messo tu, purtroppo non vedendosi bene ne' i pad su cui ti colleghi sul PCB , ne' il numero del filo che stai usando. Sono nelle canne purtroppo. :confused:

Grazie in anticipo , se mi vuoi aiutare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite CARMAGEDDON

Ciao maxsek , volevo chiederti gentilmente se puoi mandarmi le foto piu' accurate dei collegamenti in JTAG sul Renesas , x che dopo tanto tempo ho tirato fuori di nuovo la ecu dal cassetto e voglio provare a leggere la mia e mettere tutto su una uguale identica , pero' vergine, vuota proprio. Sul flat cable a 20 pin , io non riesco a trovare da nessuna parte la nomeclatura dei 20 fili , ma dalle foto che avevi messo tu, purtroppo non vedendosi bene ne' i pad su cui ti colleghi sul PCB , ne' il numero del filo che stai usando. Sono nelle canne purtroppo. :confused:

Grazie in anticipo , se mi vuoi aiutare !

queste info sono del ktag, aprile con Explorer e consenti l activex

SIEMENS S3000 ktag.rar

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, e ancora Grazie... e di nuovo gra.. zi.. eee ! si vede che e' natale , meno male che c'e qualcuno disposto ad aiturami.... Carmageddon.

Ho aperto l'allegato ho visto bene x la lettura e scrittura... anche se...forse c'e' sempre un piccolo problema insormontabile: Io ho il programmatore uguale a maxsek da quanto ho capito, infatti dalle sue foto il flat cable 2x10 di colore grigio è proprio quello in dotazione al mio attrezzo, con mappatura fili da 1 ( rosso ) al 20 ( sempre grigio ). Nelle tue info si usa un flat cable "arcobaleno" a 16 poli e poi un altro.... ( di flat ne ho una vagonata , anche se dovessi rifarlo uguale a quello che tu mi hai dato..) ma non so le linee cosa sono purtroppo ( Txdata , Rxdata , clk , rst e via dicendo..) . Se clicco sul link del cavo arcobaleno a 16, oppure l'altro, non mi apre piu' nessuna pagina, quindi alla fine non riesco lo stesso... :confused: :confused: :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ho fatto la stessa richiesta in un altra discussione e mi è stato detto che si fa tranquillamente con il v2 ancora però non ho avuto modo di provare mi raccomandò il booster sulle batterie e la temperatura sotto i 50 se provi prima di me facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la stessa richiesta in un altra discussione e mi è stato detto che si fa tranquillamente con il v2 ancora però non ho avuto modo di provare mi raccomandò il booster sulle batterie e la temperatura sotto i 50 se provi prima di me facci sapere

 

Ho letto che consigliano di scollegare i diversi sensori di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...