Vai al contenuto

Auto da competizione


Michael

Messaggi raccomandati

Salve amici, domenica scorsa ho assistito dal vivo alla fantastica edizione della 50° cronoscalata della Fasano Selva qui in Puglia. Girovagando per il paddock, ho notato che un signore anziano smanettava con un Pc sulla centralina di una peugeot 106 1.6 16 v e l'ho fotografato quando correggeva l'iniezione del minimo in tempo reale. In particolare ho fotografato la centralina quando era aperta e con il cavo di collegamentom ancora attacato al pc. Qualcuno sa dirmi che centralina è quella in foto? Grazie.

post-109-12994826909776_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Numeri.

Tu le hai mai usate?

Cosa ne pensi?

Come sono da settare?

è un argomento gia' trattato.

La TDD è molto in voga nei rally e salite perchè è stata una delle prime importate, e chi si fa esperienza su una centralina, difficilmente poi la molla.

é molto valida, seplice e affidabile, manon è economica, come le EFI.

Si possono usare su qualsiasi motore (benzina), e sono settabili al 100 % con numerose opzioni: limitatori, antispin, bancate separate di iniettori ecc ecc, hanno un softwre loro dedicato per il settagio e la mappatura, tutto tabellare con valori comprensibili, modificabile anche negli step (breakpoint) tutto in emulazione.

Questa in particolare è idonea per un aspirato, se volessi fare un turbo c'è di meglio.

Secondo me, se si rivoluziona un motore in maniera sostanziale, sono un'ottima risorsa. si potrebbero usare delle IAW adattate, ma sono molto piu' lente e meno precise, e la logica di autoadattativita' a volte da fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

è un argomento gia' trattato.

La TDD è molto in voga nei rally e salite perchè è stata una delle prime importate, e chi si fa esperienza su una centralina, difficilmente poi la molla.

é molto valida, seplice e affidabile, manon è economica, come le EFI.

Si possono usare su qualsiasi motore (benzina), e sono settabili al 100 % con numerose opzioni: limitatori, antispin, bancate separate di iniettori ecc ecc, hanno un softwre loro dedicato per il settagio e la mappatura, tutto tabellare con valori comprensibili, modificabile anche negli step (breakpoint) tutto in emulazione.

Questa in particolare è idonea per un aspirato, se volessi fare un turbo c'è di meglio.

Secondo me, se si rivoluziona un motore in maniera sostanziale, sono un'ottima risorsa. si potrebbero usare delle IAW adattate, ma sono molto piu' lente e meno precise, e la logica di autoadattativita' a volte da fastidio.

Appena l'ho finita di mappare invio qualcosa di simile saxo: 1,6 16v

dove dentro la centralina originale ci ho messo la mia, secondo alcuni miei amici migliore della tdd, anche se bisogna essere piu' esperti per metterla a puntino...

Totalmente settabile in qualsiasi banale parametro e logica di funzionamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

come promesso ecco il risultato al banco....

P.S. i picchi sulla coppia li ho livellati dopo, sfortunatamente non ho salvato l'ultima sessione :D

Per i prezzi è un po' difficile da dirsi dipende molto da cosa uno vuole:

solo il pcb + il processore, la scheda montata di serie, la scheda montata + le modifiche dedicate al caso... se compresa di mappatura....

Basta chiedere, la mia mail la trovate sul mio sito www.hvd3.it

post-1753-12994830601655_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che modifiche ha la macchina?

45 cv di potenza dissipata su una saxo mi sembrano veramente tanti... in media su auto di quel tipo se ne dissipano meno di 20 :D

Come modifiche non molte, solo pistoni e cammes con puleggie regolabili

manca pero' un impianto migliore sull'aspirazione, prende aria troppo calda...

Link al commento
Condividi su altri siti

posso sapere che fase hai montato e i mm in bilancio?

Non saprei dirti esattamente, l'auto in questione non è la mia io ho fatto solo l'elettronica e la mappatura...

mi informerò, per adesso la fase era aluanto provvisoria, ad occhio non mi sembrava il massimo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta la presa d'aria dinamica in carbonio della Simota.

E' una domanda, oppure conosci il mezzo in questione?

La presa dinamica della simota è fatta in stile peugeot sport... non penso che prenda aria calda, anzi!!! ;) è usata nei trofei cup e nei gr.a ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

ciao a tutti comunque e come la mia efy euro1 dentro sono uguali stessi produttori.la mia girava sul coupe turbo 16 circa 350 cv e li gestiva alla grande.ottima centralina,fin troppo semplificata.alleggo foto ciao a tutti

post-688-12994834603994_thumb.jpg

post-688-12994834606052_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Megasquirt....Walbro 400 simili nell'elettronica

Io sinceramente preferisco la megasquirt, per la sua i costi contenuti, la facile messa a punto e per tutto il supporto del team (ovviamente gratis....)

tempo fa' ne ho montata una su un MG ZR 160 con risultati eccellenti (gruppo A ) ha fatto tutto il Rally del casentino tranne che l'ultima tappa dove è andato fuori.... peccato perchè era in vantaggio di piu' di 2 minuti...

Nella saxò molto bene, l'ho provata al banco con diverse mappature e sono riuscito a guadagnare molto nei consumi e prestazioni, specialmente ai bassi regimi...

tra l'altro la centralina l'ho poi montata su un saxo che ha corso il rally del casentino e sorpresa! il motore girava benissimo e nonostante il caldo stava sui 80° anzi che i 90° di prima... fai tu i conti.....

P.S. la saxo non è la mia ma di un mio amico

Saluti Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...