Vai al contenuto

Bmw 120d edc16C35 bloccata in seriale - pareri ed esperienze


teoturo

Messaggi raccomandati

03/09/2010

Parliamo del NewGalletto, ufficiale naturalmente, ultimo firmware 047 e di una Bmw 120d 163cv 2005 edc16C35 fatta oggi.

Premetto che è la prima ecu che faccio con il NewGallo, arrivato ieri, e che quindi sono leggermente :evil::evil::evil: ... leggo di gente che regolarmente scrive Bmw in seriale (so che sono rognose ma il NewGallo sembrava farle sciolto) ed io blocco addirittura la prima (fino ad ora, sempre fatte in BDM senza problemi).

Gallo arrivato ieri, installato, attivato, aggiornato e pronto all'uso da ieri sera.

Oggi leggo la 120d, tutto liscio e abbastanza veloce.

Modifico.

Avvio la scrittura, macina un pochino con il messaggio azzurro "wait..." e BOOM ecu bloccata con annesso mio elenco di tutta la sacra famiglia :evil::evil: .

Esce il messaggio di inviare il LOG a Galletto... provo a fare un colpo a Galletto ma già sapete come va a finire, che devo arrangiarmi.

Riprovo 5 o 6 volte a scriverla, i DATI ECU non li da ma provo senza farli. Sempre messaggio di errore prima ancora che si muova dallo 0% e il simbolo dell'officina sul quadro dell'auto che non parte.

Smonto la ecu, apro, leggo con BDM quel che rimane su flash ed e2p.

Ricostruisco l'ORI completo usando il danneggiato letto in BDM e il parziale da OBD.

Per fortuna l'auto va in moto e posso modificarla in BDM. 4ore in tutto, farla subito in BDM ci mettevo 1ora.

Allora mi chiedo:

voi avete esperienze simili?

Galletto in teoria fa senza problemi le edc16 BMW e le edc17 BMW in seriale... ma se non riesce a farmi una semplice 120d edc16 del 2005, secondo voi mi fido a fare una edc17???

Sono stato solo sfortunato o cosa? Perchè nei prossimi giorni vorrei fare una SiemensPPD e una Marelli Mjet ma con queste premesse penso di farle in BDM come ho sempre fatto... certo che la comodità di farle in seriale era forte

Allego la lettura seriale dell'ORI e in BDM del danno alla flash fatto dal Gallo in seriale.

Di certo finchè non chiarisco rimango abbastanza :evil: con sto programmatore :|

Se qualcuno sa dirmi qualcosa è ben accetto :wink:

04/09/2010

Aggiornamento: ho appena sentito per telefono la Galletto che mi dice che l'assistenza loro la forniscono solo ai clienti diretti, ed avendo io acquistato da un loro "concessionario" (che però loro ritengono un normale "cliente" pur acquistando e distribuendo il loro prodotto in quantità) io ho diritto all'assistenza solo da lui e non da loro.

Pazzesco, non gli interessano neppure i miei log di errore :shock: ... cioè non gli interessa capire perchè l'interfaccia abbia bloccato la ecu e come sistemare l'eventuale problema che potrebbe capitare ad altri :shock:

E' una situazione tragicomica... :evil:

120d bloccata.rar

120d bloccata.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il Galletto ufficialeda quasi due anni.

Ho letto e scritto senza probelmi EDC16 Bmw in seriale.

L'unica su cui ho avuto problemi è stata una 320D edc17 177cv.

Letta in seriale, tutto ok, preparo il file mod, lo scrivo e si blocca l'ecu.

Riscrivo l'originale e l'auto riparte tranquillamente.

Fatta in Boot mode ed è andato tutto ok.

Per le mjet e le PPD puoi andare tranquillo che funzionerà benissimo.

P.S:

Io ho ancora la versione FW 44.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il Galletto ufficialeda quasi due anni.

Ho letto e scritto senza probelmi EDC16 Bmw in seriale.

L'unica su cui ho avuto problemi è stata una 320D edc17 177cv.

Letta in seriale, tutto ok, preparo il file mod, lo scrivo e si blocca l'ecu.

Riscrivo l'originale e l'auto riparte tranquillamente.

Fatta in Boot mode ed è andato tutto ok.

Per le mjet e le PPD puoi andare tranquillo che funzionerà benissimo.

P.S:

Io ho ancora la versione FW 44.

Grazie del prezioso intervento... speravo proprio che la discussione non cominciasse già con commenti tipo "se non lo compravi era meglio..." o "Galletto fa schifo..." ecc ecc. QUindi te ne ringrazio.

Venendo a noi...

- come mai non hai aggiornato a 47 visto che è disponibile?

- il "recovery mode" non esiste su questa interfaccia giusto? O meglio corrispondere allo scrivere la ecu senza fare il DATI ECU? Perchè a me non ne voleva sapere neppure di riscrivere l'ORI, sempre messaggio di errore pochi secondi dopo avergli dato "scrivi" e ho dovuto riprenderla in BDM. Quante ne ho tirate, andrò all'inferno con ieri, sicuro :evil:

- a te si era bloccata dopo la verifica iniziale e la cancellazione oppure in fase di scrittura?

- il LOG dell'errore in scrittura l'hai spedito a Galletto? E' servito a qualcosa?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho appena sentito per telefono la Galletto che mi dice che l'assistenza loro la forniscono solo ai clienti diretti, ed avendo io acquistato da un loro "concessionario" (che però loro ritengono un normale "cliente" pur acquistando e distribuendo il loro prodotto in quantità) io ho diritto all'assistenza solo da lui e non da loro.

Pazzesco, non gli interessano neppure i miei log di errore :shock: ... cioè non gli interessa capire perchè l'interfaccia abbia bloccato la ecu e come sistemare l'eventuale problema che potrebbe capitare ad altri :shock:

E' una situazione tragicomica... :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho appena sentito per telefono la Galletto che mi dice che l'assistenza loro la forniscono solo ai clienti diretti, ed avendo io acquistato da un loro "concessionario" (che però loro ritengono un normale "cliente" pur acquistando e distribuendo il loro prodotto in quantità) io ho diritto all'assistenza solo da lui e non da loro.

Pazzesco, non gli interessano neppure i miei log di errore :shock: ... cioè non gli interessa capire perchè l'interfaccia abbia bloccato la ecu e come sistemare l'eventuale problema che potrebbe capitare ad altri :shock:

E' una situazione tragicomica... :evil:

pazzesco che una azienda come i galletto si facciano questa pubblicita',comunque come assistenza sono i piu scadenti in assoluto quindi non ti sei perso niente,in ogni caso rivolgiti a chi telo ha venduto e fagli capire che non hai preso un clone da 20€ e che prettendi un minimo di assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

pazzesco che una azienda come i galletto si facciano questa pubblicita',comunque come assistenza sono i piu scadenti in assoluto quindi non ti sei perso niente,in ogni caso rivolgiti a chi telo ha venduto e fagli capire che non hai preso un clone da 20€ e che prettendi un minimo di assistenza.

Devo dire che chi me lo ha venduto pare abbastanza disponibile, anche se non ha potuto darmi una mano per ora (è all'estero) con quell'auto. Ma per fortuna con la 120d ho risolto (santa BDM) e spero che il tutto si risolva per il meglio.

La cosa in assoluto più surreale è che all'azienda non interessino i miei log di errore per risolvere eventuali problemi del loro software/firmware; indipendentemente dal darmi o meno assistenza non dovrebbe avere tutto l'interesse a recuperare quante più informazioni possibili per migliorare il prodotto ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del prezioso intervento... speravo proprio che la discussione non cominciasse già con commenti tipo "se non lo compravi era meglio..." o "Galletto fa schifo..." ecc ecc. QUindi te ne ringrazio.

Venendo a noi...

- come mai non hai aggiornato a 47 visto che è disponibile?

- il "recovery mode" non esiste su questa interfaccia giusto? O meglio corrispondere allo scrivere la ecu senza fare il DATI ECU? Perchè a me non ne voleva sapere neppure di riscrivere l'ORI, sempre messaggio di errore pochi secondi dopo avergli dato "scrivi" e ho dovuto riprenderla in BDM. Quante ne ho tirate, andrò all'inferno con ieri, sicuro :evil:

- a te si era bloccata dopo la verifica iniziale e la cancellazione oppure in fase di scrittura?

- il LOG dell'errore in scrittura l'hai spedito a Galletto? E' servito a qualcosa?

Grazie in anticipo

Non ho aggiornato a 47 perchè sto utilizzando l'interfaccia e se dovessi mandargliela in azienda non potrei lavorare.

Se non ricordo male il recovery funziona nel momento in cui, a scrittura fallita, non chiudi il quadro e provi a riscrivere l'ori.

La mia EDC17 si è bloccata dopo la scrittura del mod; riscritto l'ori è andato tutto ok.

I log li mando sempre ma non sò se possano servire a qualcosa; io sulle edc17 e sulle med 17 ho avuto inizialmente problemi, ma poi dopo aver mandato file ori e log errori sono stati risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io ho come te il Galletto versione 47 da un paio di mesi.Di bmw non ne ho fatte sicche non posso parlare.

L'unica cosa che ti chiedo se hai rispettato per bene i tempi di accensione e spegnimento che ti richiede (quando ti dice 10 s fa conto che sia 1 minuto ecc..,io faccio cosi'..);poi quando l'hai piantata hai provato a lasciarla spenta per un mezzoretta?

Un altro piccolo accorgimento,quando leggi o scrivi fai ponte all'auto con un altra batteria bella carica..non si sa mai.!!

Poi a dirla tutta potrebbe essere stato un problema di instabilita' del pc,usa un buon portatile con windows 7 e disabilita il collegamento ad internet quando usi il Gallo.

Per il resto ti linko questo post dove STILO115 scriveva viewtopic.php?f=29&t=14327

..."Rispondendo a Paolino, tutte le EDC16C34, FORD e PEUGEOT, facendole in seriale, ti compare la spia mil perennemente accesa. ..."

io ho fatto una 307 edc16c34,la procedura e' macchinosa,spegni accendi,ripspegni per una mezzoretta ma non si sono accese alcune spie,credo che se lo si tiene aggionato e si hanno questi accorgimenti non ci dovrebbero essere problemi con nessuna ecu

Il Galletto e' un buon prodotto,a parte l'assistenza, l'importante che rispetti per bene in tempi

Pero' il discorso del recovery mode mi interessa conoscerlo bene,chi puo' dare delucidazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male il recovery funziona nel momento in cui, a scrittura fallita, non chiudi il quadro e provi a riscrivere l'ori.

La mia EDC17 si è bloccata dopo la scrittura del mod; riscritto l'ori è andato tutto ok.

I log li mando sempre ma non sò se possano servire a qualcosa; io sulle edc17 e sulle med 17 ho avuto inizialmente problemi, ma poi dopo aver mandato file ori e log errori sono stati risolti.

Allora il recovery nel mio caso non ha funzionato... :evil:

Ad ogni modo nel momento in cui mandi il LOG di errore come risolvono i problemi, col prossimo aggiornamento oppure contattano direttamente te e risolvono il tuo problema specifico?

Ciao anche io ho come te il Galletto versione 47 da un paio di mesi.Di bmw non ne ho fatte sicche non posso parlare.

L'unica cosa che ti chiedo se hai rispettato per bene i tempi di accensione e spegnimento che ti richiede (quando ti dice 10 s fa conto che sia 1 minuto ecc..,io faccio cosi'..);poi quando l'hai piantata hai provato a lasciarla spenta per un mezzoretta?

Un altro piccolo accorgimento,quando leggi o scrivi fai ponte all'auto con un altra batteria bella carica..non si sa mai.!!

Poi a dirla tutta potrebbe essere stato un problema di instabilita' del pc,usa un buon portatile con windows 7 e disabilita il collegamento ad internet quando usi il Gallo.

Per il resto ti linko questo post dove STILO115 scriveva viewtopic.php?f=29&t=14327

..."Rispondendo a Paolino, tutte le EDC16C34, FORD e PEUGEOT, facendole in seriale, ti compare la spia mil perennemente accesa. ..."

io ho fatto una 307 edc16c34,la procedura e' macchinosa,spegni accendi,ripspegni per una mezzoretta ma non si sono accese alcune spie,credo che se lo si tiene aggionato e si hanno questi accorgimenti non ci dovrebbero essere problemi con nessuna ecu

Il Galletto e' un buon prodotto,a parte l'assistenza, l'importante che rispetti per bene in tempi

Pero' il discorso del recovery mode mi interessa conoscerlo bene,chi puo' dare delucidazioni?

Qui non c'erano tempi da rispettare... almeno non sono usciti i soliti messaggi dei 10sec ecc ecc.

Quando leggo e scrivo certo attacco sempre il booster e/o caricabatterie a carica lenta, verifico che non partano le ventole in lettura e se partono le stacco prima della scrittura. Sono molto scrupoloso in questo senso e il pc lo utilizzo solo per fare letture/scritture/modifiche delle ecu (seriali e BDM), ha WinXP, niente firewall, niente antivirus, niente connessione se non per aggiornare il galletto, tutto alle massime prestazioni, batteria che dura 2ore e collegamento 220v sempre.

Diciamo che il problema, ne sono convinto, dipende dal fatto che da molto poco si fanno le BMW in seriale senza collegarsi e Internet col Galletto, ed evidentemente ci sono ancora problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ...hai provato su' un'altra auto per vedere se' tutto va' bene?

strano che non ti abbia fatto attendere i classici 10 secondi per chiudere la scrittura ...in tutte quelle che ho fatto ( per il momento nessuna bmw con gallo ufficiale ) la finestra e' sempre saltata fuori...

sinceramente non so' se' salta fuori solo su' alcune auto ma penso che faccia parte della procedura ....sarebbe interessante magari sapere da michael che ne ha gia' fatte se' a lui la finestra e' uscita .....su' una cosa non sono d'accordo e naturalmete mi attengo sempre alla procedura ...non mi pare che sulle bmw sia richiesto un'ulteriore aiuto alla batteria ...cosa che per esempio su' alcune audi - w - opel ecc.. si' ! ...ora non voglio dire che il problema sia stato dovuto a quello ma se non e' richiesto mentre su' altre si' ci sara' un motivo...

poi se' non sbaglio il gallo come cmd non ti fa' scrivere se' la batteria non e' in condizioni di farlo....anche in questo se' qualcuno ha piu' info aiuterebbe molto

Link al commento
Condividi su altri siti

a me ha bloccato 520d e60 in scrittura dopo 1 secondo e a flash cancellata però galletto mi ha fatto ripartire la macchina con log e letture bdm e seriale, mi ha visto bene ed abito vicino a lui quindi..., sarebbe di mio interesse sapere come ha montato il file per la scrittura in bdm e quindi per il recupero io la colpa la ho data al fatto di avere la batteria auto non sotto carica e di avere il portatile sotto rete 220 che so dare fastidio alla comunicazione con le bmw, comunque la risposta è stata "non è mai successo... lo adoperano in tutto il mondo...ne facciamo tutti i giorni... poi mi sono alterato io e la musica è cambiata ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ...hai provato su' un'altra auto per vedere se' tutto va' bene?

strano che non ti abbia fatto attendere i classici 10 secondi per chiudere la scrittura ...in tutte quelle che ho fatto ( per il momento nessuna bmw con gallo ufficiale ) la finestra e' sempre saltata fuori...

sinceramente non so' se' salta fuori solo su' alcune auto ma penso che faccia parte della procedura ....sarebbe interessante magari sapere da michael che ne ha gia' fatte se' a lui la finestra e' uscita .....su' una cosa non sono d'accordo e naturalmete mi attengo sempre alla procedura ...non mi pare che sulle bmw sia richiesto un'ulteriore aiuto alla batteria ...cosa che per esempio su' alcune audi - w - opel ecc.. si' ! ...ora non voglio dire che il problema sia stato dovuto a quello ma se non e' richiesto mentre su' altre si' ci sara' un motivo...

poi se' non sbaglio il gallo come cmd non ti fa' scrivere se' la batteria non e' in condizioni di farlo....anche in questo se' qualcuno ha piu' info aiuterebbe molto

Un caricabatterie o booster non fa mai male, tiene solo più costante il 12v dato che in linea di massima fluttua. Sempre meglio attaccare un caricabatterie/booster in scrittura, anche se non richiesto. Simula una batteria al top, o una scrittura il più vicina possibile all'ideale, ovvero quella a banco senza quindi alcun assorbimento da parte dell'auto (ventole radiatori, ventole clima, sistema di infotainment ecc ecc).

La finestra non è saltata fuori semplicemente perchè non ha scritto... neppure l'1%. Ha cancellato e dopo qualche secondo della barra azzurra di verifica con scritto "WAIT OPERATING" è uscito l'errore di contattare l'assistenza e l'auto non è più partita :evil:

a me ha bloccato 520d e60 in scrittura dopo 1 secondo e a flash cancellata però galletto mi ha fatto ripartire la macchina con log e letture bdm e seriale, mi ha visto bene ed abito vicino a lui quindi..., sarebbe di mio interesse sapere come ha montato il file per la scrittura in bdm e quindi per il recupero io la colpa la ho data al fatto di avere la batteria auto non sotto carica e di avere il portatile sotto rete 220 che so dare fastidio alla comunicazione con le bmw, comunque la risposta è stata "non è mai successo... lo adoperano in tutto il mondo...ne facciamo tutti i giorni... poi mi sono alterato io e la musica è cambiata ;)

Esattamente quello che è successo a me... neppure ha fatto in tempo a iniziarla la scrittura che è uscito l'errore.

Io sono stato liquidato ieri con "noi forniamo assistenza solo a chi acquista da noi, non dai nostri distributori" e stamattina "non serve che ci invii i log, noi guardiamo solo quelli di chi ha acquistato da noi e non dai distributori". Come dire: oltre che non darti assistenza per sistemare l'auto (e fin li al limite posso comprendere, anche se non condivido dato che l'interfaccia la producono loro, il programma lo sviluppano loro e di certo un bug nel loro programma non può risolvero un distributore) non mi frega neppure capire perchè commercializzo interfacce che in certe occasioni si bloccano.

A loro non dovrebbe interessare migliorare le loro interfacce?

Io non pretendevo che venissero ad avviarmi l'auto, ma ero convinto che almeno mi avrebbero detto perchè la loro interfaccia si sia bloccata, se per un problema interno, di software, per condizioni che cosi potrò evitare in futuro o solo perchè sono sfigato :?

Ad ogni modo per fortuna mi sono saputo arrangiare, sono attrezzato di BDM (quella del Galletto non l'ho usata ed ho tirato fuori il buon vecchio Bdm CMD), ho letto il contenuto della ecu bloccata, ho fatto un copia-incolla su tutto il file con il parziale letto da OBD e l'auto grazie a Dio è andata in moto e ho potuto modificarla in BDM. Ringrazio Ilario in particolare che era già in cerca di un backup completo per me se non avessi salvato parte della flash originale. Lo ringrazio soprattutto perchè non aveva alcun interesse a darmi una mano, ed invece si è sbattuto per me senza neppure conoscermi.

Comunque non mi risulta che il pc collegato alla rete 220v dia problemi in scrittura sulle BMW... pensare che io l'ho fatto per sicurezza. Questa info da dove ti arriva? Ed è sicura? Perchè sarebbe preziosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che è accauto a me sulla edc17 bmw era leggermente diverso.

prima di mettermi al lavoro su quella 320 chiamai Adolfo e gli dissi su quale macchina dovevo lavorare; lui mi rispose: prova a farla in OBD; se ti si blocca riscrivi l'ori e la rimetti in moto.

Molto probabilmente, mi disse, da OBD, non riuscirà ad aggiornarti l'RSA.

Ed infatti fu così; poi lavorai in Boot ed andò tutto bene.

Per quanto concerne le edc16 io invece ho lavorato su 120d e su X3 ed entrambe sono andate bene; l'unica accortezza che ho avuto è stata quella di farmi sempre e comunque un back-up in BDM per pararmi il sedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che è accauto a me sulla edc17 bmw era leggermente diverso.

prima di mettermi al lavoro su quella 320 chiamai Adolfo e gli dissi su quale macchina dovevo lavorare; lui mi rispose: prova a farla in OBD; se ti si blocca riscrivi l'ori e la rimetti in moto.

Molto probabilmente, mi disse, da OBD, non riuscirà ad aggiornarti l'RSA.

Ed infatti fu così; poi lavorai in Boot ed andò tutto bene.

Per quanto concerne le edc16 io invece ho lavorato su 120d e su X3 ed entrambe sono andate bene; l'unica accortezza che ho avuto è stata quella di farmi sempre e comunque un back-up in BDM per pararmi il sedere.

Ok ma quel che mi chiedo allora è: che senso ha poterla fare da OBD se devi tirarla giù e fare il backup in BDM :| a quel punto la fai in BDM no?

Ad ogni modo... quando fai le edc16 Bmw le fai in K-line o in CAN?

Link al commento
Condividi su altri siti

....effettivamente se' non e' andata a buon fine la scrittura la finestra non puo' uscire ...

quello che ti e' successo con sig.galletto e' veramente triste ...ero gia' a conoscenza della scarsa o quasi nulla assistenza che da' ...ma pensavo che questo accadesse con quelli che chiamano per una qualsiasi stupidata e non con quelli che come te' dove il problema e' altro che stupidata !......si tratta di un problema non indifferente ! A questo punto anch'io sono nella tua stessa situazione con l'assistenza diretta da sig. galletto per fortuna non ne ho ancora avuto bisogno ma visto come vanno le cose.....

e' strano che accade solo alcune volte (vedi michael che ne ha fatte senza problemi di edc16 )...mi piacerebbe capire il motivo....

e' possibile che sia solo un problema di procedura scorretta ( ma non mi pare il tuo caso ) sarebbe corretto e interessante che galletto dia un po piu' di info su' l'accaduto in modo da capire se' e' colpa di qualche bag o altro !!!

poco tempo fa' ho fatto una focus 115cv del 2003 (delphy ) ..letta 2 volte e scritta 5-6 senza problemi ...quando chiesi info ad un'amico che oltre a altre interfaccie orig. usa anche il galletto oltre a rimanere un po stupito mi disse + o - queste cose ...

" appena preso il gallo ( orig.) mi capito' di bloccarne un paio...si vede che ora a distanza di tempo galletto a sistemato il problema .... "

quindi e' un vizio o e' solo una coincidenza che su' alcune macchine funzioni cosi?

un'anno fa' non sono riuscito a fare una tuareg del 2006 (220cv ) precisamente nemmeno dati ecu (non ricordo l'errore ) e l'interfaccia funzionava benissimo anche perche' avevo fatto altre auto.....

pensate la feci con il clone senza problemi !

Link al commento
Condividi su altri siti

non viene fuori come su tutti gli altri seriali una maschera che invita a tentare il recupero in caso di blocco il galletto non necessita di log di accesso alla ecu per funzionare semplicemente una volta selezionate il driver corretto apri il file ori e clicchi sul pulsante scrivi se riesce a comunicare con l' ecu lo lasci macinare un po e sempre se ti và di culo inizia la scrittura del file ori effttuando il famoso recovery

altre interfacce invece richiedono il non spegnere il quadro per non perdere il canale di comunicazione che rimane in sospeso o comunque necessitano del riconoscimento dell' auto dalla diagnosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente,se in scrittura si blocca ti ti ece un errore e ti invita ad inviare il log alla galletto.

A questo punto,chiudo l'errore e se non ho capito male spengo il quadro per una decina di minuti,riaccendo,seleziono il driver giusto a riscrivo l'ori senza fare "dati ecu"..Oppure non devo spegnere il quadro per manenere la comunicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

il quadro è sconsigliabile spegnerlo per un discorso di comunicazione con la ecu poi non sò, io ho visto med9 bloccate in scrittura per poca batteria recuperate il giorno dopo, le chiavi erano in cassaforte insieme all' interfaccia, poi bisogna vedere con cosa stai scrivendo a che punto si blocca e cosa stai scrivendo però ho visto anche programmare un tt con me7 in seriale a quadro spento, non senza fusibile prorprio a quadro spento

la cosa è come le dita di una mano, non sono tutte uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

mi permetto di fare un aggiornamento del topic al riguardo di certe ecu bmw

ieri sono stato dai flli galletto e ho fatto aggiornare il firmware dell' interfaccia (48) e mi è stato detto al riguardo dell' inconveniente occorsomi da parte del sig Adolfo che vi sono alcuni numeri hardware che provati con varie intefaccie si bloccano in scrittura adesso quando si va a programmare un bmw edc16 dovrebbe uscire una maschera che elenca i numeri hw delle ecu in questione ed avvisa della possibilità di blocco della centralina in scrittura; la cosa mi pare plausibile pensando che l' X17 in quell' occasione non mi ha permesso la scrittura del file ma solo la lettura dicendomi che il file aveva dimensione errata definizione questa usata quando l' hw è sconosciuto o non è possibile programmare una certa ecu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

per evitare problemi col cas che cambia il contenuto della e2prom , per una EDC16c35 bmw 535d come mi cnsigliate di leggere la ecu?

leggo separatamente flash, mpc e e2prom ? si può fare come con le marelli mjet+ con i connettori ecu collegati alla macchina, in modo che prenda l'alimentazione dalla batteria della macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che interfaccia usi

se tu fai il backup bdm con cmd dell' intero e dei due file singoli e2p e flash essendo una bosch non serve alimentarla ma alimenti il bdm

se usi il galletto ori hai lo schedino per alimentare e per leggere le bosch e leggi sempre intero e singoli ma l' intero non è compresso

in seriale che io sappia la e2p non la leggi con nessuna interfaccia

in seriale leggi il file da 2mega lo elabori e lo riscrivi e sempre a seconda di che interfaccia usi, calcoli il checksum o no

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti sono claudietto anche io da marzo uso il galletto originale per adesso come bmw ho fatto una X3 3.0sd la classica edc16c35 letta e scritta senza problemi ma quando leggo queste cose d'ora in poi avrò doppia paura di inchiodare le ecu de ste maledette bmw...Tutti poi che quando vedono che ho il galletto originale mi dicono che inchioda questo mondo e quell'altro fino adesso io non ho mai inchiodato niente (sgrat sgrat), provato con siemens (sia sid che ppd), bosch anche edc17 che med17 anche in boot mode, delphi, iaw, mems e adesso la cosa che mi preoccupa maggiormente è che anche io ho acquistato da un concessionario della galletto (il quale è disponibilissimo x carità) e se succedesse qualcosa starei con le pacche nell'acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mi è successa ieri la stessa cosa però con l'mpps, solo che io ho messo su un file ORI con stessi sw e hw non della mia macchina perchè non ho letto preventivamente.

accendo: gira solo il motorino e l'auto non parte.

ora voglio mettere su il file ricostruito tra quel che è rimasto della flash al momento del crash, e quel mb che l'mpps mi leggeva bene in seriale.

dici che mi si accende ? spero di non aver perso l'immo sync. so che la mia auto ne è affetta da sto problema

mi puoi dare una mano per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è successa ieri la stessa cosa però con l'mpps, solo che io ho messo su un file ORI con stessi sw e hw non della mia macchina perchè non ho letto preventivamente.

accendo: gira solo il motorino e l'auto non parte.

ora voglio mettere su il file ricostruito tra quel che è rimasto della flash al momento del crash, e quel mb che l'mpps mi leggeva bene in seriale.

dici che mi si accende ? spero di non aver perso l'immo sync. so che la mia auto ne è affetta da sto problema

mi puoi dare una mano per favore?

Ciao come e andata a finireeee???? la car e partita^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti sono claudietto anche io da marzo uso il galletto originale per adesso come bmw ho fatto una X3 3.0sd la classica edc16c35 letta e scritta senza problemi ma quando leggo queste cose d'ora in poi avrò doppia paura di inchiodare le ecu de ste maledette bmw...Tutti poi che quando vedono che ho il galletto originale mi dicono che inchioda questo mondo e quell'altro fino adesso io non ho mai inchiodato niente (sgrat sgrat), provato con siemens (sia sid che ppd), bosch anche edc17 che med17 anche in boot mode, delphi, iaw, mems e adesso la cosa che mi preoccupa maggiormente è che anche io ho acquistato da un concessionario della galletto (il quale è disponibilissimo x carità) e se succedesse qualcosa starei con le pacche nell'acqua!

tutta la pubblicità negativa fin'ora all'interfaccia non la capisco l' unica che capirei sarebbe quella all'azienda per l'assistenza e scelte commerciali io lo ho lo uso e non mi lamento ...anzi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

porca trota ho letto il mex adesso..fatto come teo ed è partita..

il discorso è : dopo il 2006 son cambhiate? alcuni le fanno le edc16c35 con l'mpps...

perchè io no?

ho controllato il file e devo dire che l'ho ricostruito ma non mi ricordo + con quale file...effettivamente ora con powergate mpps quello che vuoi se scrivo va in crash ...

ho provato a infilare brutalmetne un ori scaricato da internet ma essendo una bmw non parte assolutamente perchè devi mettere pezzi di codifica presenti nella flash tipo rolling EWS e altre cose.

come faccio adesso a trovare un ORI vero funzionante per la mia macchina?

se la porto in bmw loro fanno tutto via obd e tenterebbero di aggiornarla per metterla ori, ma se in fase di scrittura si blocca il mio programmatore non fa uguale con il loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ho portato l a535d in concessionaria per farmi flashare la DDE..

dite che loro riescono a scrivere tutti e 2 i mb , cioè l'intera flash con un file ORI aggiornato?

perchè il mio problema è che han pastrocciato all'inizio del file , nella zona codifica , login table, seed key e ciò porta allo stesso problema di teotauro , tale e quale.

e il problema non era di programmatore bensì di file con anomalie di bit nella prima parte del file, quella che non si tocca mai, che centra con codifiche vin number , ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci son riusciti perchìè addirittura dava una anomalia nel kombi..

io come teotauro ho avuto la stessa problematica...ho il file del bdm corrotto e della mia flash seriale da 1mb...ho incollato le 2 parti e la macchina funziona ma se provo a riprogrammarla si inchioda in scrittura, non parte neanche e dice cancellazione flash , e poi errore ..

potrei provare con il powergate S dopo averlo legato in lettura cn il file, ma metti che mi si blocchi, dopo posso cancellarlo, o è necessario per la cancellazione rileggere il file dall'obd dell'auto , cosa che non può avvenire perchè è parzialmente cancellata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...