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Elm+FiatEcuScan+Diagnosi ABS


max_8828

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Ciao ragazzi!

con l'elm ieri mi sono divertito a ritarare il servosterzo elettrico della mia Punto III 1.9Jtd...

volevo fare anche un controllo x l'abs xkè so che non funzia a dovere...

solo che FiatEcuScan mi dava connessione fallita... :evil:

xò parametri motore, servo e non mi ricordo cosa si collegava tranquillamente...

Ho la versione completa 2.1... 8)

Che devo fare x fare la diagnosi dell'ABS????

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se hai fatto il controllo del servo sterzo deduco che hai già ponticellato i vari pin del connettore obd....

oppure hai tralasciato quello dell'abs?

che errore ti da di preciso?

La diagnosi EPS l'ha fatta perché la ecu utilizza il protocollo CAN BUS! Pin 6 & 14... :wink:

Per fare la diagnosi alla ecu ABS deve ponticellare il pin 7 dell'interfaccia ELM al pin 1 del connettore EOBD lato veicolo.

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devi fare ponte....vedi te come preferisci.

Io li ho saldati ma in futuro metterò un microswitch esattamente come nelle foto del sito del fiatecuscan....(utile in caso di test su ecu a cui non riesci a connetterti e non capisci se è la ecu, il software o il cavo...)

se te hai metodi alternativi ok, l'importante è che il pin 1 sia raggiungibile elettricamente dal pin 7....

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  • 1 mese dopo...

Enigma...

e se io collego i vari pin della presa obd dell'elm con la presa nel body tramite cavi con i famosi "coccodrilli"... è fattibile?

xkè non voglio "distruggere" l'elm...

Se si sapresti indicarmi quali pin collegare? Basta collegare solo l'1 col 7???

Spero di essermi spiegato.. ;)

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  • 2 mesi dopo...

scusate ma voglio rivedere un attimo questa questione del ponticello...

a quanto avevo capito tempo addietro il connettore obd bisogna dissaldarlo dal pin 7 e collegarlo al pin dell'abs, o a quello airbag a seconda dell'utilizzo, mi pareva di aver capito che se si collegavano tutti i pin abs airbag servo al pin 7 c'erano problemi

p.s. sto andando a mente con il numero pin (se non erro era il 7 che faceva diagnosi ecu)

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vado a memoria pure io...eventualmente ci mettiamo a controllare sul serio.

Si ponticella tutto al 7 per il semplice fatto che lo strumento utilizza quel filo per i segnali su linea K.

Fatalità quel 7 è usato anche per l'ecu motore..

Quindi l'importanza e collegare alla linea K (il pin 7) anche gli altri pin a cui sono collegate le altre ecu.

Su fiatecuscan semplicemente sconsigliano di attaccare tutto assieme ma di mantenere almeno la ecu AirBags separata.

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non riesco a capire il problema...

saldare, ponticellare, usare i rubacorrente, coccodrilli, mammut...

sempre un collegamento elettrico è..

fatelo e basta :)

l'ideale rimane l'interruttore...in modo da avere i vari pin assieme oppure solo l'ecu airbags insieme al 7...

meglio ancora, configurazione nativa (elm come nuovo) o pin assieme o airbags..

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Su grande punto

Sulla versione che ho io la GP non c'è però potrei usare quello della Y o dell'idea per esempio solo che non si connette!La porta com è impostata correttamente sia su fiat ecuscan che sulle porte com e usb del pc così come la velocità di comunicazione!

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cioè? non capisco, allora io ho un elm327 ver. 1.2, se mi compro la versione 1.4 visto che non c'è modo di aggiornare il firmware, utilizzando fiatecuscan posso accedere alla diganosi abs, airbag, servosterzo, ecu oppure no? con il cavo kkl biosgna comprare un cavo che non sia tutto troppo integrato e quindi senza possibilità di saldare pin (come il mio) comprando roba by cina difficilmente si trova quello giusto, perlomeno con l'elm327 il prodotto è quello...

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intanto in sti giorni mi stan tornando delle paranoie xD

perché avevo capito che l'elm327 è in grado di comunicare su linea K, invece in giro mi ritrovo che per comunicare su linea K consigliano di comprare il cavo VAG-COM.

Domani eventualmente controllo meglio ma son quasi certo di essermi connesso all'abs della punto di mio papà che è in K-Line con il mio elm327 1.3a

In ogni caso, qualsiasi interfaccia sia, dovrai sempre collegare i vari PIN! Almeno che, i vari moduli, non comunichino tutti su linea CAN!

A sto punto potresti prendere l'elm nuovo per avere il massimo del supporto sulle nuove ecu.

E comprarti un cavo vag-com da modificare, che tanto costa tipo 10€,...quindi anche se giochi al piccolo saldatore non perdi nulla...e così hai supporto su tutte le vecchie ecu in linea K.

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afferrato, quindi l'unica cosa in più che avrei utilizzando elm327 1.3 o sup è che con fiatecuscan potrei azzerare il service, per il lavoro di abs, airbag, etc devo comunque modificare il cavo...

io un kkl 409.1 c'è l'ho già solo che quando l'ho aperto ho scoperto che è tutto integrato alla piastra non c'è nemmeno mezza pista esterna alla piastra quindi non posso scollegare nulla, mentre per collegarli tra loro qualcosa si potrebbe fare quindi potrei fare così:

questo cavo lo dedico per abs, servosterzo e ecu mettendoli tutti insieme 7-1-9

e comprare un 2° cavo vag 409 etc cercando quello che ha le barrette di contatto che si possono tagliare e collegarlo solo al 3

(non fate troppo affidamento ai numeri dei pin perchè li ho scritti a memoria comunque prima del lavoro li controllerei di sicuro ;))

p.s.

allego due foto di un bel lavoro fatto da un ragazzo del 147 virtual club

post-15952-12994869869229_thumb.jpg

post-15952-12994869877571_thumb.jpg

post-15952-12994869885636_thumb.jpg

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si è vero ne basterebbero 2 o 3..ma così facendo potrebbe essere ancora più preciso e scelgiere il pin che vuole ;)

afferrato, quindi l'unica cosa in più che avrei utilizzando elm327 1.3 o sup è che con fiatecuscan potrei azzerare il service, per il lavoro di abs, airbag, etc devo comunque modificare il cavo...

CUT

non è detto.

Se i vari moduli (ecu + body + abs + airbags + xeno etc...) comunicano su linea CAN potrebbe bastare il pin dedicato alla linea CAN principale.

Quindi non devi modificare l'elm.

Però alcune auto hanno comunque pinout differenti e quindi potrebbe essere necessaria la modifica.

Conta che ultimamente tutte le auto piano piano le stan portando su linea can...che io sappia..e quindi l'elm 1.4 torna molto utile.

Il vag-com rimane solo per le cose più datate diciamo..

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si ne bastano 4, una per il pin 7, una per 1, una per il 3 e una per il 9 se li vuoi tutti separati ;)

sicuramente ha montato quello che si è trovato comunque è un bel lavoro.

sulla 147 jtd non so se è tutto su linea can...credo che l'airbag necessiti di un collegamento k

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  • 2 anni dopo...

Scusate anke io ho una alfa gt 1.9 jtd del 2006 possiedo fiatecuscan 3.6 e elm v1.4 ma fatemi capire bene cm si ponticellano questi fili dei pin xè io ho collegato il 7 con 1 ma niente che è x abs il kkl vg-com 409.1 cm è collegato all'interno ? avete qualche foto. Grazie

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Scusate anke io ho una alfa gt 1.9 jtd del 2006 possiedo fiatecuscan 3.6 e elm v1.4 ma fatemi capire bene cm si ponticellano questi fili dei pin xè io ho collegato il 7 con 1 ma niente che è x abs il kkl vg-com 409.1 cm è collegato all'interno ? avete qualche foto. Grazie

 

ciao.. prima di interagire sul forum, bisogna presentarsi a tutti nell'apposita sezione "presentazioni" ti consiglio di leggerti il regolamento del forum 

  • Like 1
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  • 2 anni dopo...

anche io ho ponticellato pin 7 con pin 1 saldandoli per entrare in centralina abs di un doblò jtd visto che sul sito di multiecuscan indicava che si può accedere con elm 1 ma non mi entra ho provato anche con gli adattatori su altre fiat ma non funziona mi entra solo in centralina motore avete qualche idea ?

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  • 2 settimane dopo...

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