max_8828 Inviato 5 Giugno 2010 Condividi Inviato 5 Giugno 2010 Ciao ragazzi! con l'elm ieri mi sono divertito a ritarare il servosterzo elettrico della mia Punto III 1.9Jtd... volevo fare anche un controllo x l'abs xkè so che non funzia a dovere... solo che FiatEcuScan mi dava connessione fallita... xò parametri motore, servo e non mi ricordo cosa si collegava tranquillamente... Ho la versione completa 2.1... Che devo fare x fare la diagnosi dell'ABS???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnIgMa Inviato 5 Giugno 2010 Condividi Inviato 5 Giugno 2010 se hai fatto il controllo del servo sterzo deduco che hai già ponticellato i vari pin del connettore obd.... oppure hai tralasciato quello dell'abs? che errore ti da di preciso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max_8828 Inviato 5 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2010 No no...non ho ponticellato proprio niente... mi dice connessione fallita...(non ricordo altri dettagli xkè l'ho fatto ieri) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlfaRed69 Inviato 5 Giugno 2010 Condividi Inviato 5 Giugno 2010 se hai fatto il controllo del servo sterzo deduco che hai già ponticellato i vari pin del connettore obd.... oppure hai tralasciato quello dell'abs? che errore ti da di preciso? La diagnosi EPS l'ha fatta perché la ecu utilizza il protocollo CAN BUS! Pin 6 & 14... Per fare la diagnosi alla ecu ABS deve ponticellare il pin 7 dell'interfaccia ELM al pin 1 del connettore EOBD lato veicolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnIgMa Inviato 6 Giugno 2010 Condividi Inviato 6 Giugno 2010 giusto, ero distratto max come vedi devi ponticellare il pin 1 al sette se vuoi connetterti ell'ecu abs. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max_8828 Inviato 6 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 6 Giugno 2010 ok, il pin 1 e 7 li riconosco qua vero? http://www.obdii.com/connector.html cmq, GRAZIE!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnIgMa Inviato 6 Giugno 2010 Condividi Inviato 6 Giugno 2010 yes. guarda anche qua: http://www.fiatecuscan.net/HowToUse.aspx Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max_8828 Inviato 6 Giugno 2010 Autore Condividi Inviato 6 Giugno 2010 Ma devo x forza saldarli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnIgMa Inviato 7 Giugno 2010 Condividi Inviato 7 Giugno 2010 devi fare ponte....vedi te come preferisci. Io li ho saldati ma in futuro metterò un microswitch esattamente come nelle foto del sito del fiatecuscan....(utile in caso di test su ecu a cui non riesci a connetterti e non capisci se è la ecu, il software o il cavo...) se te hai metodi alternativi ok, l'importante è che il pin 1 sia raggiungibile elettricamente dal pin 7.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max_8828 Inviato 7 Luglio 2010 Autore Condividi Inviato 7 Luglio 2010 Enigma... e se io collego i vari pin della presa obd dell'elm con la presa nel body tramite cavi con i famosi "coccodrilli"... è fattibile? xkè non voglio "distruggere" l'elm... Se si sapresti indicarmi quali pin collegare? Basta collegare solo l'1 col 7??? Spero di essermi spiegato.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnIgMa Inviato 12 Luglio 2010 Condividi Inviato 12 Luglio 2010 come dicevo basta che la corrente elettrica (il segnale) passi tra i vari pin. Se vuoi usare i rubacorrente (sarebbero i "coccodrilli"?) o mammut o altro non ha importanza. Basta che ci sia un ponte tra i pin... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Huntersub84 Inviato 7 Ottobre 2010 Condividi Inviato 7 Ottobre 2010 scusate ma voglio rivedere un attimo questa questione del ponticello... a quanto avevo capito tempo addietro il connettore obd bisogna dissaldarlo dal pin 7 e collegarlo al pin dell'abs, o a quello airbag a seconda dell'utilizzo, mi pareva di aver capito che se si collegavano tutti i pin abs airbag servo al pin 7 c'erano problemi p.s. sto andando a mente con il numero pin (se non erro era il 7 che faceva diagnosi ecu) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnIgMa Inviato 9 Ottobre 2010 Condividi Inviato 9 Ottobre 2010 vado a memoria pure io...eventualmente ci mettiamo a controllare sul serio. Si ponticella tutto al 7 per il semplice fatto che lo strumento utilizza quel filo per i segnali su linea K. Fatalità quel 7 è usato anche per l'ecu motore.. Quindi l'importanza e collegare alla linea K (il pin 7) anche gli altri pin a cui sono collegate le altre ecu. Su fiatecuscan semplicemente sconsigliano di attaccare tutto assieme ma di mantenere almeno la ecu AirBags separata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Huntersub84 Inviato 9 Ottobre 2010 Condividi Inviato 9 Ottobre 2010 esatto, siccome io ho un connettore sotto il sedile che ogni tanto difetta, se collego tutti i pin al 7 senza dissaldare nulla mi pare dia problemi..? non ho mai provato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnIgMa Inviato 9 Ottobre 2010 Condividi Inviato 9 Ottobre 2010 non riesco a capire il problema... saldare, ponticellare, usare i rubacorrente, coccodrilli, mammut... sempre un collegamento elettrico è.. fatelo e basta l'ideale rimane l'interruttore...in modo da avere i vari pin assieme oppure solo l'ecu airbags insieme al 7... meglio ancora, configurazione nativa (elm come nuovo) o pin assieme o airbags.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 9 Ottobre 2010 Condividi Inviato 9 Ottobre 2010 Avete una configurazione per fare funzionere questo sw con elm 327?Io non riesco a farlo comunicare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnIgMa Inviato 10 Ottobre 2010 Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 in che senso una configurazione? io ce l'ho bluetooth e quindi il protocollo di comunicazione è standard...non servono driver aggiuntivi... basta solo capire a quale porta com virtuale sta comunicando la pennetta bluetooth. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Huntersub84 Inviato 10 Ottobre 2010 Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 su che auto stai provando? che sw usi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 10 Ottobre 2010 Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 Su grande punto Sulla versione che ho io la GP non c'è però potrei usare quello della Y o dell'idea per esempio solo che non si connette!La porta com è impostata correttamente sia su fiat ecuscan che sulle porte com e usb del pc così come la velocità di comunicazione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scintilla67 Inviato 11 Ottobre 2010 Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 la grande punto usa protocolli diversi non ci si entra! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 11 Ottobre 2010 Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Hai ragione!Uscirà nella relase successiva alla 2.5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Huntersub84 Inviato 11 Ottobre 2010 Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 esatto! se vuoi essere tranquillo sulla configurazione provala su un auto più vecchiotta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Huntersub84 Inviato 12 Ottobre 2010 Condividi Inviato 12 Ottobre 2010 altra domanda, io ho elm327 1.2 e non posso utilizzarlo con fiatecuscan, infatti questo sw lo uso con cavo kkl.. con l'interfaccia elm327 ver 1.3 e fiatecuscan si possono fare reset airbag? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnIgMa Inviato 13 Ottobre 2010 Condividi Inviato 13 Ottobre 2010 dipende dal modulo.. anche perché alcuni o molti sono sempre su linea K quindi puoi già farlo con il cavo kkl. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Huntersub84 Inviato 13 Ottobre 2010 Condividi Inviato 13 Ottobre 2010 cioè? non capisco, allora io ho un elm327 ver. 1.2, se mi compro la versione 1.4 visto che non c'è modo di aggiornare il firmware, utilizzando fiatecuscan posso accedere alla diganosi abs, airbag, servosterzo, ecu oppure no? con il cavo kkl biosgna comprare un cavo che non sia tutto troppo integrato e quindi senza possibilità di saldare pin (come il mio) comprando roba by cina difficilmente si trova quello giusto, perlomeno con l'elm327 il prodotto è quello... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnIgMa Inviato 15 Ottobre 2010 Condividi Inviato 15 Ottobre 2010 intanto in sti giorni mi stan tornando delle paranoie xD perché avevo capito che l'elm327 è in grado di comunicare su linea K, invece in giro mi ritrovo che per comunicare su linea K consigliano di comprare il cavo VAG-COM. Domani eventualmente controllo meglio ma son quasi certo di essermi connesso all'abs della punto di mio papà che è in K-Line con il mio elm327 1.3a In ogni caso, qualsiasi interfaccia sia, dovrai sempre collegare i vari PIN! Almeno che, i vari moduli, non comunichino tutti su linea CAN! A sto punto potresti prendere l'elm nuovo per avere il massimo del supporto sulle nuove ecu. E comprarti un cavo vag-com da modificare, che tanto costa tipo 10€,...quindi anche se giochi al piccolo saldatore non perdi nulla...e così hai supporto su tutte le vecchie ecu in linea K. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Huntersub84 Inviato 16 Ottobre 2010 Condividi Inviato 16 Ottobre 2010 afferrato, quindi l'unica cosa in più che avrei utilizzando elm327 1.3 o sup è che con fiatecuscan potrei azzerare il service, per il lavoro di abs, airbag, etc devo comunque modificare il cavo... io un kkl 409.1 c'è l'ho già solo che quando l'ho aperto ho scoperto che è tutto integrato alla piastra non c'è nemmeno mezza pista esterna alla piastra quindi non posso scollegare nulla, mentre per collegarli tra loro qualcosa si potrebbe fare quindi potrei fare così: questo cavo lo dedico per abs, servosterzo e ecu mettendoli tutti insieme 7-1-9 e comprare un 2° cavo vag 409 etc cercando quello che ha le barrette di contatto che si possono tagliare e collegarlo solo al 3 (non fate troppo affidamento ai numeri dei pin perchè li ho scritti a memoria comunque prima del lavoro li controllerei di sicuro ) p.s. allego due foto di un bel lavoro fatto da un ragazzo del 147 virtual club Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mirco2034 Inviato 16 Ottobre 2010 Condividi Inviato 16 Ottobre 2010 ma tutti quelli switch a che servono?? ne basterebbero due Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnIgMa Inviato 16 Ottobre 2010 Condividi Inviato 16 Ottobre 2010 si è vero ne basterebbero 2 o 3..ma così facendo potrebbe essere ancora più preciso e scelgiere il pin che vuole afferrato, quindi l'unica cosa in più che avrei utilizzando elm327 1.3 o sup è che con fiatecuscan potrei azzerare il service, per il lavoro di abs, airbag, etc devo comunque modificare il cavo... CUT non è detto. Se i vari moduli (ecu + body + abs + airbags + xeno etc...) comunicano su linea CAN potrebbe bastare il pin dedicato alla linea CAN principale. Quindi non devi modificare l'elm. Però alcune auto hanno comunque pinout differenti e quindi potrebbe essere necessaria la modifica. Conta che ultimamente tutte le auto piano piano le stan portando su linea can...che io sappia..e quindi l'elm 1.4 torna molto utile. Il vag-com rimane solo per le cose più datate diciamo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Huntersub84 Inviato 16 Ottobre 2010 Condividi Inviato 16 Ottobre 2010 si ne bastano 4, una per il pin 7, una per 1, una per il 3 e una per il 9 se li vuoi tutti separati sicuramente ha montato quello che si è trovato comunque è un bel lavoro. sulla 147 jtd non so se è tutto su linea can...credo che l'airbag necessiti di un collegamento k Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mauro62RN Inviato 8 Luglio 2013 Condividi Inviato 8 Luglio 2013 Scusate anke io ho una alfa gt 1.9 jtd del 2006 possiedo fiatecuscan 3.6 e elm v1.4 ma fatemi capire bene cm si ponticellano questi fili dei pin xè io ho collegato il 7 con 1 ma niente che è x abs il kkl vg-com 409.1 cm è collegato all'interno ? avete qualche foto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EcuTek92 Inviato 10 Luglio 2013 Condividi Inviato 10 Luglio 2013 Scusate anke io ho una alfa gt 1.9 jtd del 2006 possiedo fiatecuscan 3.6 e elm v1.4 ma fatemi capire bene cm si ponticellano questi fili dei pin xè io ho collegato il 7 con 1 ma niente che è x abs il kkl vg-com 409.1 cm è collegato all'interno ? avete qualche foto. Grazie ciao.. prima di interagire sul forum, bisogna presentarsi a tutti nell'apposita sezione "presentazioni" ti consiglio di leggerti il regolamento del forum 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppeguagliardo Inviato 10 Luglio 2013 Condividi Inviato 10 Luglio 2013 io provai a suo tempo a modificare la mia elm, ma poi ho acquistato nel negozio del forum ho risolto tutti i miei problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elmer Inviato 9 Dicembre 2015 Condividi Inviato 9 Dicembre 2015 anche io ho ponticellato pin 7 con pin 1 saldandoli per entrare in centralina abs di un doblò jtd visto che sul sito di multiecuscan indicava che si può accedere con elm 1 ma non mi entra ho provato anche con gli adattatori su altre fiat ma non funziona mi entra solo in centralina motore avete qualche idea ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elmer Inviato 21 Dicembre 2015 Condividi Inviato 21 Dicembre 2015 grazie Paolo ora funziona Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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