Vai al contenuto

chiudere egr


Ospite tuono

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

vorrei chiudere l'egr delle mia renault espace 2.2 dci 150 cv.

penso che cosi' dovrei ridurre molto quel fastidioso buco di erogazione dai 1000 ai 1400 giri.

pero' non ho idea di dove sia la mappa dell'egr e dell'eventuale controllo,mi diletto sul camper, ma sono autodidatta.

posto la mappa,se qualcuno è cosi' gentile da aiutarmi.

ci aggiungo anche la mappa che ho trovato nella epromche ho letto appena comprata la macchina.(fatta da chi dovrebbe essere il miglior rimappatore svizzero)a me che poco me ne intendo ha fatto impressione.

infatti:

frizione-turbina,cataliz

luca

espace-originale_22dci_103_782.ori

modificatarenault-espace.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

non me le ha modificate a me,io l'ho trovata dentro l'ecu quando ho acquistato la macchina.

la macchina anche andava,ma nel giro di 5000 km mi sono ritrovato senza frizione,turbina e catalizzatore.

il precedente proprietario ci ha fatto 30.000 km scarsi,e l'ha pagata 600,00 NEURI!!!!!!!!

per la mia domanda,puoi aiutarmi??

p.s.

l'egr l'ho appena cambiata e vorrei chiuderla proprio perchè nuova.

grazie

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

grazie della risposta,ma...

presupponevo che fosse la mappa fase iniezione la mappa dell'egr,quindi ho già provato ad allineare i valori al più alto,ma se vado a velocità costante nell'arco di giri 1400-2000 mi si accende la spia e la centralina và in taglio potenza.

speravo no fosse questa la mappa corretta.

quindi??

non posso chiuderla????

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si,perchè ho provato sull'originale a modificare solo l'egr per vedere le differenze.

il volore che avevo immesso è 11206,prob. ho letto male,ma non penso che sia quello il problema.

l'importante è non andare a velocità costante in quell'arco di giri.

infatti non fumava più e quasi azzerato il buco,ma resta il problema della spia con limitazione piotenza.

senza soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di si',anche perchè modificando solo quella mappa mi succede quanto detto,rimettendo i valori originali,nessun problema.

comunque lunedi ricevo finalmente la "clip" renault,cosi' posso vedere l'errore effettivamente a cosa corrisponde.

purtroppo le interfacce diagnosi universali non funzionano su stà macchina,quindi ho dovuto prendere l'interfaccia ufficiale renault.

pero' resta il dubbio su come chiudere stà benedetta egr senza aver errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su alcune auto non si può chiudere, o meglio non basta toccare quella mappa. Rimane sempre da verificare se l'egr, meccanicamente parlando, funziona correttamente!? Ammesso che su quell'auto si possa chiudere, per avere la certezza che non ricircoli si può inserire un disco chiuso sul condotto. Io personalmente cmq non sono tanto d'accordo a chiudere l'egr, anche perchè non ha solo la fuzione di abbassare la temperatura di combustione per limitare l'ossido d'azoto allo scarico, ma serve anche per riportare in aspirazione il gasolio iniettato dalla post iniezione (circa 100° dopo il pms), usato per rafreddare la massa dei gas di scarico, che non andando in combustione quando rientra nel colletore di aspirazione da contributo all'iniezione pilota per l'avvio della combustione. L'unica cosa di buono che ci trovo a chiuderlo è che rimane più pulito il collettore di aspirazione ma per il resto non trovo niente di così pagante nel farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

provato,ma a velocità costante tra i 1400 e i 2000 si accende la spia diagnosi ,scritta errore sistema iniezione,e taglio potenza.

se qualche buon anima riuscisse a darmi indicazioni.

grazie

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ma serve anche per riportare in aspirazione il gasolio iniettato dalla post iniezione (circa 100° dopo il pms), usato per rafreddare la massa dei gas di scarico, che non andando in combustione quando rientra nel colletore di aspirazione da contributo all'iniezione pilota per l'avvio della combustione.

Scusami ma non ho capito il tuo discorso,la post iniezione raffredda i gas di scarico?

A me risulta che li riscalda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su alcune auto non si può chiudere, o meglio non basta toccare quella mappa. Rimane sempre da verificare se l'egr, meccanicamente parlando, funziona correttamente!? Ammesso che su quell'auto si possa chiudere, per avere la certezza che non ricircoli si può inserire un disco chiuso sul condotto. Io personalmente cmq non sono tanto d'accordo a chiudere l'egr, anche perchè non ha solo la fuzione di abbassare la temperatura di combustione per limitare l'ossido d'azoto allo scarico, ma serve anche per riportare in aspirazione il gasolio iniettato dalla post iniezione (circa 100° dopo il pms), usato per rafreddare la massa dei gas di scarico, che non andando in combustione quando rientra nel colletore di aspirazione da contributo all'iniezione pilota per l'avvio della combustione. L'unica cosa di buono che ci trovo a chiuderlo è che rimane più pulito il collettore di aspirazione ma per il resto non trovo niente di così pagante nel farlo.

Non sono d'accordo.. Primo sul fatto che la post iniezione riduca le temperature e secondo sull'egr. Infatti tecnicamente l'egr riporta in camera di combustione gas combusti (scusate il gioco di parole) per rendere più inerte la combustione e abbassare di conseguenza le emissioni.. Da qui si capisce come, insieme al dpf, non sia un apparecchio miracoloso che abbatte le emissioni ma semplicemente un diversivo. Prestazionalmente parlando l'egr è negativa perche ovviamente se tot ossigeno manca in favore dei gas bruciati, la combustione è peggiore, di conseguenza la coppia di conseguenza i consumi.. su certe auto non si nota nemmeno la differenza, su altre si sente molto soprattutto a bassi regimi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

a parte tutte le ka...te c he leggo su sto forum...ma vi rendete conto di quello che dite e fate????

Il macellaio fa centraline per passione e si fa dare aiuto dall'imbianchino che non si sa x quale oscuro motivo, solo in questo forum, è diventato esperto in ecu.....ALLUCINANTE!!!

NON SI FANNO CENTRALINE X GIOCO, VANNO FATTE DA TECNICI SPECIALIZZATI CHE SICURAMENTE DOPO DECINE DI MIGLIAIA DI EURO SPESI IN ATTREZZATURE E FORMAZIONE NON VI DIRANNO UN BEL KAZ..O IN UN FORUM!!!!!!!!

Cmq alla fine di tutto quelli che provano a modificare da soli sono quelli che tornano a casa col carroattrezzi e migliaia di euro di danno...

ALLUCINANTE DAVVERO STO FORUM

Link al commento
Condividi su altri siti

1 quando si entra da qualche parte è buona educazione bussare.

2 cerca di moderare il linguaggio,non ci sei solo tu

3 e tu chi saresti???che spari a raffica su tutto in 3 messaggi inutili che hai scritto?

4 se non ti piace il forum basta dirlo e ti banno così esci nello stesso modo in cui sei entrato!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 quando si entra da qualche parte è buona educazione bussare.

2 cerca di moderare il linguaggio,non ci sei solo tu

3 e tu chi saresti???che spari a raffica su tutto in 3 messaggi inutili che hai scritto?

4 se non ti piace il forum basta dirlo e ti banno così esci nello stesso modo in cui sei entrato!

mi pare non sia passato nemmeno dalla sezione presentazioni...nulla di personale ma è una pratica utilizzata su tutti i forum ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si poi non so a chi hai dato dell'imbianchino e del macellaio ma forse noi almeno la terza media ce l'abbiamo, ti sei reso conto che non hai finito una frase? Se i professionisti di cui parli si esprimono come te fanno bene a non iscriversi al forum tanto non si capirebbe nulla di quello che dicono!! Ah e giusto per la cronaca, ti sei scordato di leggere il post, visto che la mappa di cui si parlava all'inizio è stata fatta da un professionista... o forse vorresti dire che è fatta bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Valvola chiusa ha un valore pari a 11208. Nel mod che hai messo l'egr è aperta!

Scusate la mia ignoranza: Ma il valore per chiudere l'EGR è sempre quello?? Cioè non varia da auto ad auto?? Con 11208 l'EGR e sempre chiusa??

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza: Ma il valore per chiudere l'EGR è sempre quello?? Cioè non varia da auto ad auto?? Con 11208 l'EGR e sempre chiusa??

Grazie mille

Il valore non è uguale per tutte le auto.

Comunque leggo che sei di San Marino... Io stò a pochi km da te..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore non è uguale per tutte le auto.

Comunque leggo che sei di San Marino... Io stò a pochi km da te..

Sisi, ci siamo sentiti prima su FB =)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta,ma...

presupponevo che fosse la mappa fase iniezione la mappa dell'egr,quindi ho già provato ad allineare i valori al più alto,ma se vado a velocità costante nell'arco di giri 1400-2000 mi si accende la spia e la centralina và in taglio potenza.

speravo no fosse questa la mappa corretta.

quindi??

non posso chiuderla????

grazie

Buongiorno a tutti!!

Anche io ho lo stesso problema, ma con una Mini Cooper D, ho alzato la mappa che sembra dell'EGR e rimane chiusa, ma se vado piano o al minimo mi accende la spia, e al momento ho risolto andando sempre a manetta!!! :mrgreen:

se ha qualcuno interessa, ecco i miei file

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti!!

Anche io ho lo stesso problema, ma con una Mini Cooper D, ho alzato la mappa che sembra dell'EGR e rimane chiusa, ma se vado piano o al minimo mi accende la spia, e al momento ho risolto andando sempre a manetta!!! :mrgreen:

se ha qualcuno interessa, ecco i miei file

Con che l'hai letta la mini , io ho una cooper 1.6d 110 fap 2009

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve a tutti, vi posto 2 file per comprendere cosa non va..

Il primo è il file originale catturato con mpps che "presumo" sia il software originale mai ritoccato (l'auto è usata di 3° mano quindi non si puo mai sapere) mentre il secondo è l'opera di CarSoftware per la disabilitazione dell'EGR facendo loadfile, disableEGR e saveFile.

Dopo averlo modificato l'ho ricaricato con cavo MPPS e SW MPPS senza errori ma al caricamento ho notato delle anomalie.

Avviando l'auto rimane l'errore avaria motore causato dal tappo/scollegamento dell'EGR (tentavo di toglierlo appunto per..) e in più mi da anomalie su fari e fanali posteriori (devo controllare se sono anomalie reali o meno).

INFO AUTO:

Alfa Romeo 147 1.9JTDm 8v 120cv 88Kw  del 2006 (937 Seconda Edizione)

Centralina Bosch (credo EDC16C9 o EDC16C39 visto che da MPPS me lo vede come EDC16C9-k-line)

- HW:0281012882

- SW:(mi sono dimenticato di vederlo)

Potete gentilmente controllarmi quale sia e dove posso modificare i valori in modo da sistemarlo definitivamente?

Ho anche ECM2001 nel caso mi indicaste la procedura da eseguire (style newbe ovviamente).

Grazie mille

Mappa.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo tentativo spero andato a buon fine.. (File allegato)

Mi verificate che non vi siano "anomalie" pls? :)

Grazie

Ho "sparato" il nuovo file com mpps ma rimane come precedentemente l'errore "avaria controllo motore" anche cancellando l'errore in diagnosi con torque.

Per il problema di avaria fanali posteriori è un mio errrore di montaggio.. Li ho "oscurati" a calsa ed ho sicuramente mal collegato qualche spinotto.

Vi prego appena avete 2 minuti di consigliarmi su come e cosa ho sbagliato nello "sfanculeggiare" l'EGR in modo permanente e non di farlo rilevare al boot-check di avvio..

p.s. già mi bippa per le candelette, poi ora i fanali, e con l'EGR faccio un carillon ad ogni start. ;(   HELP ME!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...