Vai al contenuto

Facciamo chiarezza sulle interfacce di diagnosi


Ospite Jared_159MJ_16v

Messaggi raccomandati

Allora ragazzi volevo fare un po' di chiarezza sulle varie interfacce e sul loro utilizzo.

Che differenza c'è tra interfaccia ELM 327 e interfaccia VAG-COM?

Che marche di veicoli si possono diagnosticare con le due interfacce?

Quali sistemi dei veicoli possono essere diagnosticati?

Link al commento
Condividi su altri siti

bella domanda, spero di dare un contributo ma prendete queste informazioni con le pinze...

1- credo sia una questione di protocolli supportati.

il vag-com, se non erro, supporta: ISO9141 e KWP2000

elm327: ISO15765-4 (CAN), ISO14230-4 (KWP2000), ISO9141-2, J1850 VPW, J1850 PWM

2- vag: Volkswagen, Audi, Seat e Skoda

elm327 qualsiasi modello segua gli standard dei protocolli sopra citati, in sostanza auto benzina dal 2001 e diesel dal 2004 (funziona anche su alcune auto più vecchie ovviamente), ossia lo standard OBD2

3-quelli raggiungibili dall'interfaccia e dal software usato.

Ossia: con l'elm327 comunemente venduto vedi solo all'ecu relativa al motore, e normalmente puoi solo vedere i sensori secondo lo standard OBD2, cancellare eventuali errori motore e spegnere la spia MIL.

se poi modifichi, o meno, l'interfaccia e usi software specifici fai parecchie cose.

esempio: fiatecuscan (per alfa/fiat/lancia) accedi anche a centralina airbags, abs, cambio, servosterzo. (in futuro probabilmente xeno e chissà che altro).

Controlli tutti gli errori, anche specifici ovviamente, e li puoi cancellare.

Controllo dei vari sensori.

Test di funzionamento di alcune componenti dell'auto. (ventole, spie errore, funzionamento delle lancette del cruscotto xD...sistema inziezione se non erro...)

Service Reset (re-imposta la spia/indicatore per il tagliando)

e altre cose.

----

Questo è quello che ho trovato online e che ho mezzo capito :P

Son sicuro di aver scritto qualche baggianata e spero di venire corretto :)

Di fatto ho sempre e solo usato un'interfaccia elm327.

Di vag-com non so un tubo ^^

Infati non ho capito se vag-com si riferisce semplicemente al software o alla tipologia del cavo (auto-porta seriale) o altro.

Ho comprato da poco un cavo vag-com in quanto fiatecuscan prima di qualche giorno fa sfruttava solo la linea K per comunicare con la ECU.

L'ho anche modificato ma non ancora provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se a me servisse per dignosticare e leggere i parametri della centralina motore di un'auto FIAT, ALFA o LANCIA dovrei acquistare un interfaccia ELM327 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che protocollo di comunicazione usa la centralina.

se il modello e' vecchio potrebbe servire altro...se e' recente e quindi sfrutta il protocollo CAN l'elm327 va bene.

con quest'ultimo, proprio per via degli standard di progettazione attuali dellu ECU sei in grado di vedere errori e altro di tantissime auto, anche non del gruppo fiat.

io ad esempio l'ho usato su una toyota yaris prima serie...

il riferimento al gruppo fiat era un esempio su come alcuni software specifici possano con la stessa interfaccia fare molto di piu che la classica e generica autodiagnosi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per la tua 19 dovrebbe andare bene pure il gallo.

Non sò come impostare la porta seriale, su FIATECUSCAN mi cerca solo le porte com ma io il gallo ce l'ho con USB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò come impostare la porta seriale, su FIATECUSCAN mi cerca solo le porte com ma io il gallo ce l'ho con USB

aggiungimi su msn che telo sistemo on line

Link al commento
Condividi su altri siti

per la tua 19 dovrebbe andare bene pure il gallo.

cosa non ti è chiaro di quello che ho scritto prima?

perché continui a rifare la stessa domanda.... :wink:

Comunque,

non avete idea di quanto mi dia fastidio quello che avete appena scritto (parlo specialmente di il77grande).

Questo forum, purtroppo, è davvero mal organizzato e poco utile proprio per colpa di questo atteggiamento.

Il punto è: perché gli devi spiegare le cose tramite msn?

sarà più veloce, ovvio, ma...

Esiste il forum, non puoi spiegargliele qui?

Non pensi che possa tornare utile anche agli altri?

E che palle, qui tutti chiedono e nessuno risponde o rispondete a sillabe non spiegando nulla o solo tramite pm e nessuno saprà mai nulla.

Manco doveste rivelare chissà che segreto....

Per il discorso di fiat ecu scan che cerca la porta com è probabilmente molto semplice.

Se segui la guida sul sito (di fiatecuscan ovviamente), spiega che installati i driver del cavo, basta andare su "gestione periferiche" andare nelle impostazioni del dispositivo e impostare la porta com "virtuale" che viene creata da windows per comunicare tramite quella usb.

Ecco spiegato come assegnare una porta com al dispositivo usb....

Poi non so se il galletto venga gestito allo stesso modo, ma dovresti provare.

E se il modo è un altro sarebbe utile condividere con tutti il "come si fa"!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta enigma ti ringrazio per la risposta solo che ho già seguito la guida che c'è sul sito ma il problema è che quando installi i driver del galletto non ti crea nessuna nuova porta COM quindi probabilmente ci sarà da modificare qualche settaggio che se spiegato su una chat impieghi 2 min mentre su un forum magari impieghi 2gg, comunque è un po' che seguo questo forum e credo di aver capito che quà c'è parecchia gente che si occupa di mappature e diagnosi come lavoro quindi non mi aspetto che vengano quà dopo che spendono soldi per corsi e attrezzatura a sbandierare i propri segreti all'italia.

Lo sò è il solito discorso ma sinceramente non credo sia giusto entrare e lamentarsi del forum, lamentarsi della gente che non ti aiuta oppure ti dà solo qualche suggerimento per cominciare a capire il funzionamento di certe mappe.

E comunque se le cose si chiedono alle persone giuste e nel giusto modo vedrai che verrai aiutato :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

e ci mancherebbe, non son certo qui a chiedere di spiegare minuziosamente tutto.

Solo mi fa rabbia aprire ogni discussione e vedere che muore quasi sempre (facciamo sempre) nel nulla...

uno chiede e la risposta è sempre "se mi paghi ti dico", "PM", "chiamatemi al 335******" dai su...

Tornando a noi: se trovi la soluzione sarebbe bello che poi la riepiloghi (su una discussione apposita magari...)

per il resto non è il primo forum che frequento dove si parla di qualcosa che per molti è anche un lavoro.

Solo che negli altri almeno le basi, le vere basi, le spiegano...

Anche qualcosa di più...e si sente di più che vieni coinvolto in quello che fai.

poi ovvio, le parti più raffinate, quelle che ti rendono "professionista" rispetto a tutti gli altri se le tengono ben strette! su questo son d'accordo e non discuto!

tutto qui....

perdonate lo sfogo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque,

non avete idea di quanto mi dia fastidio quello che avete appena scritto (parlo specialmente di il77grande).

Questo forum, purtroppo, è davvero mal organizzato e poco utile proprio per colpa di questo atteggiamento.

Il punto è: perché gli devi spiegare le cose tramite msn?

sarà più veloce, ovvio, ma...

Esiste il forum, non puoi spiegargliele qui?

Non pensi che possa tornare utile anche agli altri?

allora rispondo alle tue domande.

1)perche gli devi spiegare le cose tramite msn?gli devo spiegare le cose tramite msn perche mi pare che sono parecchi giorni che l'utente Jared_159MJ_16v cerca aiuto per settare il suo elm con

fiat ecu scan senza esito e io sono in grado di farlo.

2)esiste il forum non puoi spiegarglielo qui?ovviamente se deve risolvere non posso scrivere punto per punto qui per impazzire ho anche io cose da fare.

3)non pensi che possa tornare utile anche agli altri?si so benissimi che puo tornare utile pure ad altri ma chi ha avuto a che fare con me o mi ha contattato per info o aiuti puo' confermare che non ho mai negato un aiuto dove possibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il77grande...

Ma perchè visto che sai impostare FIATECUSCAN con gallo non ci dici come si fa ???

Per esempio potresti cominciare a dirci che versione del gallo usi !!! e se in verità dopo averlo fatto funzionare lo hai provato e non arreca danni all'autovettura diagnosticata ... tu lo usi di già il gallo con sw FIATECUSCAN ? Funziona e cosa riesci a fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora rispondo alle tue domande.

1)perche gli devi spiegare le cose tramite msn?gli devo spiegare le cose tramite msn perche mi pare che sono parecchi giorni che l'utente Jared_159MJ_16v cerca aiuto per settare il suo elm con

fiat ecu scan senza esito e io sono in grado di farlo.

a me risulta che l'abbia chiesto qui ieri....

e se stava chiedendo la stessa cosa su altri topic sta facendo cross-posting ed e' sbagliato.

2)esiste il forum non puoi spiegarglielo qui?ovviamente se deve risolvere non posso scrivere punto per punto qui per impazzire ho anche io cose da fare.

nessuno ti obbliga a rubare del tempo prezioso ai tuoi impegni.

Ma come dedichi del tempo negli altri topic, penso tu possa dedicarlo qui.

E nessuno penso ti abbia minacciato di farlo entro 24h, puoi benissimo fare un po alla volta...se hai voglia.

3)non pensi che possa tornare utile anche agli altri?si so benissimi che puo tornare utile pure ad altri ma chi ha avuto a che fare con me o mi ha contattato per info o aiuti puo' confermare che non ho mai negato un aiuto dove possibile.

non ho mai detto che non sei una persona disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vorrei precisare che sono alcuni giorni che ho contattato il77grande per farmi spiegare come si configurava il programma solo che evidentemente non aveva avuto tempo di spiegarmelo così ho aperto queto topic per sentire il parere su altre interfacce e dato che quì mi ha risposto ho colto l'occasione per richiederglielo.

Comunque mi sembra che si stia andando un po' fuori tema, se vuoi cominciare una lotta contro il sistema apriti un tuo topic... :D:D:D naturalmente stò scherzando

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Ragazzi, scusate sono nuovo del forum se avete un minuto potreste spiegarlo anche a me come configurare il gallo 1260 con fiat Ecu Scan?

Un grosso ringraziamento.

Christian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ciao Ragazzi, scusate sono nuovo del forum se avete un minuto potreste spiegarlo anche a me come configurare il gallo 1260 con fiat Ecu Scan?

Un grosso ringraziamento.

Christian

vorrei saperlo anch'io grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

intanto sul sito fiat ecu scan ci sono tutte le info, quindi il primo passo da fare è quello, il secondo passo se nn riuscite a farlo funzionare, ricordate che per la diagnosi con il gallo come per la lettura la batteria dell'auto deve essere sopra abbondantemente sopra i 12 volt, quindi mettete le pinze del caricabatterie...

poi il tempo di latenza deve essere abbassato da 16 a 0,poi dovete inseire la giusta velocita' di comunicazione dell gallo es. 9600 bit/sec sul programma fiatecuscan , e idem come la porta com, se il vostro gallo è com8 nel prog.fiatecuscan dovete mettere la porta com 8...

appena accendete il quadro, fate passare meno tempo possibile prima di cliccare sul tasto connetti!!!

io con queste soluzioni ho risolto la comunicazione e spero sia chiaro anche per voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Raga,io uso pcmscan,non riesco a trovare i parametri relativi alla pressione rail,pressione turbina e quantità aria rilevata dal debimetro,mi da solo la temperatura,è normale o sono io che non li trovo?? In alternativa conoscete qualche altro software più valido possibilmente gratuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti, volevo levarmi un dubbio. Come citato nel 3rd aperto da me sulla mia Volvo V40, ad agosto rimuovendo il sedile passeggero e scollegando i connettori mi si è accesa la spia dell srs (airbag). Dovevo partire in ferie in Romania e mi sono fatto cancellare l'errore. L'elettrauto ha usato una interfaccia wi-fi o bluetooth con un pc desktop e mi ha fatto il check completo della vettura. Arrivo al dunque, se l'elm32x legge in vari standard di comunicazione i codici di errore standard e quelli specifici no, secondo me dipende dal software e non da l'interfaccia. In pratica non avendo la lista dei pids dei codici di errore della Ecu specifici di ogni casa costruttrice non li interpreta. Spero di non aver detto una castroneria.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai detto una castroneria..è così :)

prima cosa, il dispositivo deve poter interpretare un determinato protocollo; ormai son quasi tutte in CAN quindi un elm327 lo supporta senza problemi.

Poi ci vuole il software che sappia di preciso a che dati accedere...

I dati generici dell'ecu motore sono accessibili a chiunque per il semplice fatto che lo standard OBDII è di dominio pubblico.

Per creare un software specifico bisogna conoscere nello specifico le varie ecu di ogni auto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...