Jump to content

ATTENZIONE: Servizi limitati al 50% dal' 8 al 20 Luglio 2019.

Durante questo periodo sarà possibile richiedere file originali e modificati, tuttavia ci saranno alcune limitazioni.
I tempi di attesa saranno più lunghi, inoltre vi consigliamo di evitare richieste come Stage 2 o Stage 3.
Al termine di questo periodo le attività torneranno alla normalità.
Vi ricordiamo che dal 12 al 24 Agosto 2019 saremo chiusi per le ferie estive.
Grazie a tutti e scusateci per questo disservizio, vi auguriamo buone ferie, saluti dallo staff di ETP Solutions!

  • Forum Subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services and changes offered
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Sign in to follow this  
rossoferrari

Aiuto programmazione al banco

Recommended Posts

Ciao a tutti spero che potrete aiutarmi.Ho una bmw318tds del 99, siccome questa macchina non è compatibile con l'interfaccia kwp2000 ho dovuto leggere la centralina con il programmatore willem.Dopo la lettura volevo modificare il file con ecm2001 ma non è stato possibile perchè la maggior parte di questo file risulta essere vuoto.Non perso sia causa di mancata lettura perchè la lettura è andata abuon fine.La mia centralina ha due memorie 27c256, una per l'accensione e l'altra per l'alimentazione.Forse prima di leggere il pic si deve fare qualche procedura di blocco???Aiutatemi...Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Rossoferrari, credo di avere capito il problema, mi devi dire se ci sono due adesivi sulle eeprom, con, oltre il numero software, riportato anche LL su una e HH sull'altra, se è cosi devi unirle e creare un file unico da 16 bit, a quel punto lo puoi modificare con ecm, per altre info contattami in privato. ciao Max

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Boxter

assolutamente sbagliata la tua ipotesi max. rossoferrari, devi essere certo di averla letta bene. questo lo puoi verificare con lo stesso programma del willem. nella videata hex se parte dei campi ti da tutti quei numerini strani allora va benissimo. Se non è stata letta bene la memoria assicurati di aver correttamente cnfigurato il Willem. Occhio alla tensione... meglio 12V per lavorare in lettura su questa eprom. Inoltre la prima eprom tiene conto del'ignezione e su alcune la turbina (solo alcune visto che è di tipomeccanico) la seconda tiene il resto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da premettere che la centralina l'ho letta con 9 volt.Ho verificato come mi hai detto tu e ho notato che nelle prime caselle ci sono dei valori dopodichè le altre caselle sono tutte a FF.Cosa intendi per configurare bene il willem??Se vuoi ti posso mandare un mess in privato per inviarti il file,così vedi pure tu.Ti ringrazio... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Boxter

ciao, se ti da FF allora è letta male. Hai provato a leggerla a 12V. il cip è la versione su zoccolo vero? non è che l'hai dissaldata e rovinata? un alternativa è quella di leggere il software dell'etichetta e il numero centralina e recuperarla in giro in qualche banca dati.... ma se vuoi imparare riprova riprova riprova e setta bene il Willem. Il willem è un buon programmatore... ma se non si configura bene ci inpazzisci un casino! Io molti problemi del willem li ho risolti modificando il circuito per adattare alcune tensioni per le eprom che ci interessano. Per esempio se ti trovi a leggere dei psop con il comunissimo willem e adattatore e trovi dentro un codice protetto, con il cavolo che lo leggi. CIAO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho provato a leggerla con i 12 volt.Il pic non è con lo zoccolo, lo dissaldato ma non lo rovinato di questo ne sono sicuro.Provo a leggerla a 12 volt, anche se non sò come configurarlo al meglio.Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Boxter

Che pcb di Willem usi, e che versione di software. se non riesci a leggere a 12V, prova a fare questo: Prendi un cavettino sottile, e fai un ponte tra il terzo a salire lato destro al quinto a salire lato sinistro. un ultima prova da fare è quella dei settaggi. se non va nemmeno con questo, allora ti sei fregato l'eprom.... scusami se te lo dico cosi! ... ma c'è rimedio... cancella tutto con gli UV e rimetti un ori. Se mi posti numero centralina e software dell'eprom vedo se te lo posso trovare. P.S. mi sta venendo un dubbio... ma la eprom che vuoi leggere è una DIP o PLCC? perchè per la PLCC hai bisogno dell'adattatore che va sullo zif del Willem e non sullo zoccolo (quadrato 32pin) quello serve per altre cose non per le eprom. CIAO a Domani

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Boxter

gli UV sono lampade ultravioletti... i cancellatori di eprom sono fatti con queste lampade... quindi quanto si parla di cancellarle con gli UV si parla della stessa cosa. ..... :wink::wink::wink::mrgreen:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo dirti che le memorie non sono del tipo che si possono cancellare tramite lampade UV perchè al centro non hanno quella specie di lentina.Hai capito cosa intendo? :mrgreen:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ragazzi, chiedo scusa se ho dato una info sbagliata, pero per evitare questo, si puo avere il numero hardware di centralina?, se non sappiamo nemmeno se si parla di dil o plcc, si fa fatica a dare una mano e si rischiano delle figuracce, ciao Max :mrgreen:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Boxter

Ciao, ... se non hanno la finestrella non li puoi cancellare in nessun modo. sono delle eprom a singola programmazione. Possono essere programmate una sola volta e lette all'infinito. Oltre al numero centralina, riesci a darmi il numero che c'è sull'etichetta dell'eprom?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora se non faccio errato dovrebbe essere 1037357658.Proprio adesso ho visto nel web delle info e mi dicono che le due memorie non sono 27c256 ma 27c512 sempre di tipo dil.Sicuramente l'errore di lettura è dovuto a questo.Secondo te, Boxer?Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Boxter

Esattamente la 1037357658 è una 27c512. per questo ti chiedevo il numero dell'eprom. Prima di provare nelle letture, devi sempre capire cosa hai davanti. Infatti è l'unica versione esistente della tua 318 tds (1700 90CV E36) che usa una 27c512 con centralina Bosch MS A11. Se ti serve il suo checksum è D400 Cmq leggila sempre a 12V e mettila nel giusto verso. (su questa non c'è bisogno di fare il ponticello che ti ho spiegato prima)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao rossoferrari, ho io il file per la tua centralina .ORI, con cks D400, se mi dai una mail te lo mando, ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

AIUTO!!!!!!!!!! Ho appenafinito di leggere l'eprom, lo rimontata e appena accendo il motore mi sta su di giri e il contagiri non funziona.Non ho fatto alcuna modifica ho messo solo lo zoccoletto per evitare continue saldature.Come faccio a tornare a casa???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

forse è il caso che ne programmi una nuova con un ORI e monti quella, probabilmente nel monta smonta qualcosa hai combinato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Boxter

assicurati che nel montae lo zoccoleto non hai mandato in corto quelche pista, o cosa peggiore due punte non si toccano tra un invisibile goccio di saldatura. Per precauzione puoi incidere con un taglierino lo spazio che c'è tra una punta è un altra facendo molta attenzione a non chiudere qualche pista. Se hai letto la ori, puoi sempre riprogrammarne un'altra è puoi logicamente usare le 27c512 riscrivibili..... ma stai pur certo che la tua 27c512 originale non è cambiata... perchè non c'è verso di modificarla in nessun modo! il solo problema chè può darti è quella di bloccarla... ma solo nel caso sbagli tensione di lettura o in casi da terroristi... creare dei ponticelli tra due pin ... sbagliando i pin stessi. Ma in questo caso la macchina nemmeno parte. Io ti consiglio di verificare tutte le punte dovehai dato saldatura e con un test controlla tutte le punte fino al punto finale di utilizzo delle piste. cosi sei sicuro che passa segnale fino alla sua destinazione. Appena finito... spray ... spray ... spray disossidante a volonta.... un getto di aria secca (no da compressore) per pulire tutte le impurità. Buona FORTUNA per la tua piccola centralina

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Boxter

P.S. mi è venuto in mento un vecchio problemino che ho avuto diverso tempo fa. Leggevo la ori di un eprom... ne programmavo una nuova... la nuova faceva spegnere la macchina anche a regimi tranquilli. Il problema? il tempo di esposizione agli UV era basso... e alla fine restavano dei piccoli codici che nulla avevano a che fare con la mappatura. Eppure in fase di programmazione non dava nessun errore.... ma confrontando le mappe si vedeva la differenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie boxer, dopo pranzo controllo tutto per bene.Tu sei in linea?Nel caso ci fosse qualche problemuccio.Ciao p.s: può essere che questo prolblema sia stato causato dal troppo surriscaldamento della memoria mentro eseguivo le operazioni di saldatura?Queste eprom s i possono toccare con le mani,vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Boxter

Queste eprom supportano il calore ma relativamente! certo troppo fa male. io prima di mettere mano su una centralina, metto sempre un braccialetto antistatico e cerco di fare tutto con le pinzette... cmq le centraline delle macchine hanno una un elettronica un pò grossolana... non stiamo parlando di microelettronica, quindi penso che se metti in atto le giuste precauzioni non dovresti avere problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

quando leggo la centralina mi manda un segnale d'errore del tipo :error buffer.Come mai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Boxter

che tipo di programmatore stai utilizzando? e con che tipo di software?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Daniele Admin Ecu-Tuning

rossoferrari, tu che versione hardware e software di Willem hai?

grazie ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Boxter

il tuo problema... può essere un errato settaggio del programatore. in alternativa puoi provare ad entrare nel bios del PC e mettere ECP e riprova. io utilizzo il Willem 4.5 con software dedicato... ben diverso da quello che forniscono in dotazione. l'elettronica è stata modificata per il nostro settore, e questa modifica non mi da assolutamente problemi, sia in lettura che scrittura anche sulle eprom PSOP

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  
    • 2 Posts
    • 36 Views
    • 5 Posts
    • 91 Views
    • 4 Posts
    • 60 Views
    • 2 Posts
    • 55 Views
    • 9 Posts
    • 157 Views



×
×
  • Create New...
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+