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147blackm

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Risposte pubblicato da 147blackm

  1. Per l'acquisti aspetta magari un consiglio da qualche esperto, ma per la questione della mappa, non è sufficiente fare copia/incolla dalla vecchia alla nuova.

    Cerco di spiegarmi meglio: ogni ECU ha un numero HW e SW; l'hardware lo devi vedere come il tipo di centralina mentre il software "il sistema operativo" per la compatibilità l'hardware è indispensabile (si possono fare eccezioni ma è un discorso più complesso) mentre il software può variare addirittura sulla ecu originale può non coincidere con quanto riportato in etichetta per via degli aggiornamenti. 

    La problematica della scodifica invece è legata ad un preciso chip di memoria nella quale è scritto il corrispondente numero del transponder immobilizer, quella flash (chip di memoria) non si legge/scrive con la mappa motore. Ecco perchè un semplice trasferimento di mappa dalla vecchia alla nuova non farebbe partire la macchina, così come non partirebbe con la centralina acquistata usata.

    Io ti consiglierei di sentire Fabio (mastertuning) magari la tua centralina gha solamente qualche integrato danneggiato dall'ossidazione e te la ripara.

     

     

  2. I software per leggere e modificare le mappe ce ne sono diversi, il più user friendly è sicuramente ECM, il più complesso è WINOLS, ovviamente originali non i cloni, di questi ci sono le versioni free di valutazione per un confronto ti bastano. Le estendioni non sono .MPC, è il tuo sistema operativo (windows presumo) che ti mostra quell'estensione, dovrebbero essere .BIN o .ORI/.MOD

    Windows se hai installato VLC li associa erroneamente a file audio/video.

  3. E' una Magneti Marelli MJD603.S3 con HW 03A e SW 3137S360, se fai una ricerca su google vedrai tanti annunci, ovviamente nonon è plug e play, la devi fare scodificare prima di montarla altrimenti non partirà la macchina. Comuque importante per l'acquisto che sia dello stesso HW poi il software si può sistemare in fase di scodifica. 

  4. Puoi farlo da switchoff senza usare volta come ti hanno suggerito, in quanto, cancellerebbe tanti dtc inutilmente. Per la centralina cerina ok, considera che seppur va in avaria se ha fatto lo switchoff FAP poi accende solo la spia mil e non va in recovery. Se proprio non riesci a disattivare l'avaria in dtc, collega lo spinotto alla centralina cerina, con una diagnosi azzeri l'errore e se proprio dovesse essercene bisogno riempi il serbatoio cerina con il gasolio, tutto questo ovviamente a patto che non sia guasto il galleggiante cerina.

    comuque qui trovi tante info: 

     

  5. Ed anche tutta o comunque una buona parte di tabella dtc.

    edc16c36 c'è la guida qui sul forum per lo switch-off

    per il discorso cerina il galleggiante/serbatoio dev'essere funzionante altrimenti comunque darà avaria  e di conseguenza dovrai azzerare il dtc relativo

    Puoi leggere la mia discussione sulla focus, buon lavoro

    • Like 1
  6. 52 minuti fa, lupotto ha scritto:

    LPperformance, posso chiederti cosa utilizzi per far i log e poi come trasferisci i dati nel files postato, mi piacerebbe farlo, di solito per monitore le auto utilizzo brainbee e faccio delle foto, grazie

    Ciao, puoi utilizzare multiecuscan per il gruppo Fiat/lancia/Alfa romeo.

    selezioni i parametri che vuoi osservare poi alla fine salvi il log, crea un file excel.

     

     

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