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ago272

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  1. Allora ragazzi, ho appena finito di rimontare il tutto con il volano bimassa della jtd, combacia alla perfezione tutto e andato bene, il motore gira più rotondo e ha molta più coppia, forse perché il vecchio volano era sballato. Ho voluto condividere questa esperienza con voi per far sì che se vi capita una cosa del genere basta controllare che il diametro della corona d'entrata ed i numero dei denti corrisponde, poi ho controllato il peso che nel mio caso era di 11,2 kg su entrambi i volani ed ho controllato il gioco del cuscinetto centrale che appoggiando il volano su una parte piana e spingendo sulle estremità del piatto non deve avere nessun gioco, facendo questa prova siete sicuri che il cuscinetto centrale non è sballato...
  2. Per quanto riguarda l'equilibratura non credo che c'entri niente, non e che quando fai un equilibratura la fai in base al motore sul quale viene montato, ma la fai per eliminare i problemi di rotazione che può causare durante il suo normale esercizio di lavoro e rendere la rotazione il più omogenea possibile...
  3. Ma, io ci provo in questi giorni a tempo perso, tanto la macchina in questo periodo non la sto usando molto e vi farò sapere dettagliatamente come è andata, servirà anche per altri che potrebbero avere lo stesso problema, credo che avendo lo stesso motore non debbano esserci problemi di smorzatura delle molle. Vi terrò aggiornati. Grazie
  4. Il codice frontale del volano jtd è 281843 e posteriore è 281756 mentre sul multijet il codice frontale è sempre 281743 mentre sul retro è 282344
  5. Ciao Gianni, ho scattato le foto è li pesati, entrambi hanno lo stesso peso 11,200 kg ti allego le foto con i codici che si vedono sulle stesse. Quello di sinistra e del jtd quello di destra più malandato è del multijet
  6. Ciao Fulviodj io posso farlo da presa obd sempre se non siamo molto lontani
  7. Non ho avuto modo di controllare il peso di entrambi, ma ho provato a mettere la frizione e lo spingidisco del multijet sul volano jtd è va senza problemi, i fori corrispondono tutti ed anche la corona dentata dove attacca il motorino di avviamento è uguale, ho contato i denti e controllato la circonferenza. Solo la parte posteriore è in ghisa mentre sul volano multijet è in acciaio. Forse prima li facevano in ghisa per poi rifinirli al turnio, mentre ora li fanno in acciaio stampato sotto le presse.
  8. Ciao gianniglf, era montato su un jtd 115cv, mentre la mia ora multijet 120cv, non credo che cambi molto, il mio dubbio è solo se c'è qualcosa differenza tra volano jtd è multijet
  9. Volevo aggiungere che entrambi i volani sono valeo ed hanno lo stesso codice stampato sulla parte esterna lato anteriore, cioè dove poggia la frizione.
  10. Salve ragazzi a tutti voi un buon anno 2019, speriamo sia migliore per tutti. Ho una Fiat bravo ll 1.9multijet 120cv 8v, in pratica ho il volano bimassa che inizia a fare i capricci, l'ho fatta sentire anche ad un meccanico mio di fiducia e mi ha consigliato di cambiarlo, ora siccome mi ritrovo in garage un volano bimassa praticamente nuovo messo da parte di un 1.9jtd ho visto che i due sono praticamente uguali sulla parte anteriore stesse misure stesso disegno, stessi denti corona, cambiano solo sulla parte posteriore perché quello del jtd è tutto in ghisa mentre quello del multijet è in acciaio. La domanda è, posso montare il volano jtd su un motore multijet che per altro a mio avviso cambia solo per una questione di accensione iniettori diverse ????
  11. A me il bit sembra essere al 06748E e va portato da 775 a 800 per avere i 1500 bar
  12. Ciao errecinque, sei riuscito a trovare un po' di tempo per me???
  13. Okay, se puoi dirmi l'ora mi organizzo anch'io
  14. ti allego i file cosi li possiamo verificare sempre se ti e possibile fiat punto andy or FIAT PUNTO ANDY MOD INT EGR v2
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