Vai al contenuto

Rhyno92

Gratuito
  • Numero contenuti

    116
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Rhyno92

  1. Rhyno92

    Info - Le Sonde Lambda

    "non deve fare altro che rimuoverlo e vivere contento finchè la polizia non gli sequestra la macchina, nella EURO3, e successive, togliere il catalizzatore (in attesa del sequestro del mezzo) " Hahahahahahha mi hai fatto morire
  2. da quello che so io, sei costretto a dissaldare, ma aspetta il parere di chi più esperto
  3. Il problema era la batteria che scendeva troppo... Ho scoperto che il cliente spesso metteva in moto con i cavi :s ora tutto ok
  4. Il volano come tutti sappiamo è un dispositivo mooolto ma mooolto preciso, e calibrato al milligrammo. Uno squilibrio di pochi grammi su di un alto rispetto ad un altro, porterebbe a vibrazioni e possibile rotture dell'albero. Se lo si alleggerisce, infatti, va ricalibrato nel modo più preciso possibile. Comunque, per esperienza personale, sulla macchina di mio padre un 320d 130cv dati i 250000km decidemmo di mettere il volano monomassa invece del bimassa per risparmiare... e il risultato era una macchina-vibratore dai 3000 giri in su, dopo pochi chilometri si ruppero gli attacchi del differenziale al telaio date le vibrazioni e buttammo la macchina.
  5. Salve, sono qui a scrivere per un parere. Mi portano questa ibiza che è stata già da altri meccanici con spia code lampeggiante. Faccio diagnosi, è tutto ok solo la.centralina motore mi segnala: "centralina difettosa". Procedo nel smontarla,la rendo vergine, riallineo tutto con vag com e la macchina riparte. Dopo 1 settimana ho di nuovo la macchina in officina con lo stesso e identico problema. Subito rimetto a posto tutto, ma come faccio a garantire al cliente che non succeda di nuovo? Cosa succede che corrompe il file nella eprom della ecu? Lunedì per prima cosa sostituisco la batteria che comunque è vecchia, ma non saprei darmi la spiegazione di perché accada questo. Attendo pensieri, consigli o esperienze... grazie
  6. Rhyno92

    BDM100 Update !

    grazie di cuore, ho risolto un bel problema.
  7. Ragazzi non mi va di aprire una nuova discussione, ho una mjd 6o2 opel meriva. Con cmd mi dice famiglia sconosciuta. Se leggo, mi salva lo stesso il necessario? E poi quando torno a scrivere? Non mi è mai successo che non riconosce la ecu come si fa?
  8. Rhyno92

    Leggere chiavi fiat multipla

    Spesso duplico chiavi ai miei clienti... ma con la multipla ho sempre tanti problemi a leggere quel processore nell'immobox... qualcuno ha qualche soluzione tipo pin point??? Ci sono programmi che fanno questo in eobd? Qualcuno sa come leggere in modo semplice il dump??? Grazie anticipatamente
  9. Mi piacerebbe ragionare con qualcuno, e non studiare praticamente da solo questa ecu... questo è un forum... e di ecu tuning. Non sto chiedendo: "preparatemi il file da caricare" anzi... ma almeno datemi un "metodo di studio" in modo da proseguire nel mio intento. Possibile su tutti gli utenti iscritti e gente che lavora tutti i giorni a far questo, non ci sia nessuno in grado di darmi qualche dritta??? ... praticamente sto scrivendo solo.
  10. Nelle ultime prove fatte, le prime 2 mappe iniezione, o meglio, correzione iniezione, le abbiamo portate a circa -20 per vedere cosa succedeva con la diagnosi, e purtroppo non è cambiato quasi niente la macchina in partenza e a pelo di gas è piacevolissima da guidare:Sale benissimo, risponde subito all'acceleratore senza esitare, e in rilascio scoppietta poco poco soprattutto se sfioro lieve il pedale. Il regime minimo solo a volte sale lievemente Agli alti la macchina non va proprio. È "seduta"Allora, inizio a pensare ad una nuova strategia su come muoverci. Mi piacerebbe capire come funzionano le curve di correzione sulle motronic. Innanzitutto queste motronic non hanno una "mappa iniezione" ma solo correzioni, ho capito bene??In virtù di tale fatto qualche mappa dovrebbe funzionare a carichi parziali, e qualche altra mappa a carico massimo. Se così fosse ad esempio la wot che ho individuato potrebbe aiutarci nel problema degli alti regimi che "cala". Probabilmente toccando di 20 valori e non 2/3 come ho fatto io. Sempre considerando che sono correzioni e non mappe base. Dato il problema della motronic, che corregge solo, capisco che il.sistema migliore è adattare la macchina al turbo e non la centralina. Quindi ho pensato di trovate un involucro debimetro più grande, così da far leggere meno il mio, e sono propenso a portare la pressione benzina almeno a 4.5bar cosa ne pensate???.
  11. Devi leggere il pincode dal body, fatto ciò basterà inserire un 7936 vergine e precodificarlo per Peugeot e citroen. Poi lo programmi con il pincode.
  12. Riesumo questo post dopo quasi un anno di prove, e qualche scambio di informazioni tecniche con altri colleghi. Innanzitutto tengo a ringraziare SergioT che con pazienza ha continuato a darmi delle dritte. Ora è tempo di studiare questa ecu come si deve, fini in fondo. Inutile cercare in rete: ho provato svariate ricerche, anche in altre lingue (tedesco) e confrontando file di centraline simili. Purtroppo questa centralina è "poco e tanto" diversa da quelle su cui si è lavorato generalmente. Ho sostituito il compressore volumetrico sull'auto perché incominciava a fare rumore, con uno semi nuovo. La macchina va a passettini sempre meglio, ma rimane il problema degli alti regimi: Niente da fare la macchina decide di smagrire dopo i 3500giri circa e dove finalmente incomincia ad erogare potenza si strozza perché magra. Vi allego una screenshot texa di una accelerazione da bassi regimi di 3a guardando i grafici riuscite a vedere i giri che salgono man mano ma dopo i 3500 i tempi iniezione scendono. Il "pieno carico" si attiva in rilascio, o in condizioni anomale se così le vogliamo chiamare. Mentre il.debimetro legge sempre di più.
  13. Sergio grazie di cuore come sempre per il tuo aiuto. Purtroppo la valvola è stata chiusa con il software, e il cliente lamenta che da quando è stata fatta la modifica alla mappa è sempre andata così. Hanno semplicemente toccato le mappe dai 2000 giri in su. Forse una prova potrebbe essere tirare leggermente l'astina della turbina per "aiutare" un po'. Ma se gli do un pelo di gasolio ai bassi risolvo alla grande. Solo non voglio toccare altrove.. con la mappa originale avrei saputo cosa è dove "fare"
  14. Rhyno92

    Bdm marelli Multijet

    Purtroppo il sito sta funzionando male... intanto ho trovato ottime info qui errecinque dai un occhio
  15. Rhyno92

    Bdm marelli Multijet

    La resistenza deve essere risaldata da quanto ne so io
  16. Rhyno92

    Bdm marelli Multijet

    Ho una paura che mi assilla da tantissimo. Ho bdm 100 e galletto 54. Con entrambi ho fatto più volte letture a banco. Solo quando li acquistai, mi misero in guardia dicendomi di fare attenzione alle centraline marelli multijet fiat e opel... perché lo schedina era al contrario...bla bla bla (???) E sicuro le bruciava. .. ad oggi cerco sempre escamotage per non leggerle in bdm. Ma è davvero così? Cosa hanno di strano? Il bdm le potrebbe bloccare/bruciare??? C'è da avere accortenza su che cosa? Grazie in anticipo.
  17. Vi prego guardate nei vostri file. Il cliente è rimasto a piedi a napoli. Hanno defappato e cambiato la turbina. Quando hanno rimappato non so dove hanno toccato ma la macchina da 0 a 2000 giri è morta proprio. Poi prende giri come un'auto elaborata. Probabilmente hanno toccato "poco" in basso oppure niente proprio. Solo senza un originale non posso rimettergliela a punto.
  18. Come da titolo sono in cerca di questo file. Grazie anticipatamente
  19. Come da titolo cerco file originale di quest'auto. Grazie in anticipo
  20. Allego il file di come sto procedendo. Iniziamo dall'unica mappa davvero sicura: Anticipo studiando il file, troviamo la dimensione degli assi : 16x14 I primi 16 valori sono pertinenti ai giri, infatti moltiplicando il primo e l'ultimo valore x 40 (013x40 520rpm e 150x40 6000) ricaviamo una scala varia che ci regala un'asse x. L'asse y, sinceramente non ho idea di come debba essere interpretato. E' sicuramente legato al carico. Sulla ms41, è considerato in funzione della quantità di benzina spruzzata. quindi ipotizziamo un carico che va da "025" a "208" massimo. studiando le altre mappe, ovunque trovo il 150 finale, mi assicuro che è qualcosa legato ai giri motore, quindi mappe importanti per in nostro fine. l'altro asse lo troviamo finire sempre intorno ai 180\200 (in queste mappe) Non vorrei insistere, le 4 mappe affini: 1e2a,1e78,1ec6,1f14. sembrano far cambiare qualcosa. Soprattutto guardando gli assi, mi fanno pensare e forse intuire: Potrebbero essere mappe iniezione, in OPEN LOOP? l'asse di carico sembra partire gia in alto. correggetemi se sbaglio. o anche, datemi un test sicuro da fare sulla macchina per capire se è come penso. Spero questo piccolo "scambio tecnico" sproni qualche guru a dirci di più. la prova della moneta và comuque fatta: ho comunque un calcolo del carico su 100% sul quarto di gas circa! 0252e è SICURO qualcosa legato all'anticipo: ha quasi gli stessi assi delle altre 2 mappe riguardanti l'anticipo. potrebbe essere anticipo a pieno carico? guardando gli assi sembra "tagliare" solo la parte a pieno carico. vi prego di guardare la mappa sotto questo aspetto e darmi delle idee\pareri.
  21. Sergio oggi per sfortuna(fortuna?) ho dovuto cambiare la batteria dell'auto. È stata senza batteria per parecchie ore, e credo si siano resettati i parametri autoadattativi. Alla partenza, era perfetta, addirittura sembrava magra. Se domattina o nei prossimi giorni torna a partire grassa... Può essere legato ai parametri adattativi???
×
×
  • Crea Nuovo...