Vai al contenuto

marmotta

Gratuito
  • Numero contenuti

    87
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di marmotta

  1. marmotta

    ktag master + ecm titanium

    Ciao! E' ancora disponibile?
  2. marmotta

    Giulia (edc17c69) e Ktag

    Da quello che ho letto in giro per leggere e scrivere la ECU di Giulia (edc17c69) si usa principalmente il Ktag, a voi risulta che sia possibile anche con la versione 7.020 (clone)? Funziona solo in bdm (aprendo la centralina) oppure anche in egpt (prelevando i segnali dal connettore)?
  3. marmotta

    Damos Giulia

    Le ho trovate aprendo più di 1000 mappe..... che brutta vita senza san damos 😣
  4. marmotta

    Mappare Giulia

    In questo lasso di tempo è uscita qualche novità? Ho letto che mpps può leggere e scrivere la edc17c69, ma anche quella della Giulia? 🤔
  5. marmotta

    Damos Giulia

    Del file postato …al momento non penso di intervenire sulla mappa, anche perché non ho la strumentalizzazione adatta per leggere o scrivere la ecu. Lo scopo è studiare le mappe pedale per capire le differenze tra le varie modalità Dna.
  6. marmotta

    Damos Giulia

    Ciao! Ci sto diventando matto a scorrere tutte le mappe... non è che potresti dirmi a che indirizzo si trovano le mappe pedale?
  7. marmotta

    Damos Giulia

    Ho provato (l'ultima versione demo) ma mi escono piu di 1000 mappe, scorrerle tutte per trovare ad esempio il rail ed il turbo viene decisamente lunga....
  8. marmotta

    Damos Giulia

    Ecco qua la 150cv ALFA ROMEO GIULIA 2200 TURBO 150CV.ori
  9. marmotta

    Damos Giulia

    Volevo studiare le mappe della Giulia 2.2 150cv e 180cv. Ho i file ori ma non riesco a trovare le mappe principali. Ce ne sono a migliaia, mi manca il damos o il driver per ecm. La edc16 la conoscevo molto bene, ma da questa edc17c69 non riesco a cavare un ragno dal buco! Qualcuno mi può aiutare? Ora sono col cellulare e non posso postare l’ori, se dovesse servire lo posto.
  10. marmotta

    Mappare Giulia

    Ma infatti avevo visto che la edc17c69 del Fiat Ducato si può fare in obd, mi chiedo cosa abbia di diverso la centralina della Giulia...Riguardo il modulo aggiuntivo sai se i valori in diagnostica obd sono reali o sfalsati dal modulo stesso?
  11. marmotta

    Mappare Giulia

    Accidenti quanto tempo che non scrivo su sto forum..... come passa il tempo! Bè ora ho una splendida Giulia 2.2 150cv! Siccome sono parecchio arrugginito ho parecchie domande La CARA Giulia ha la EDC17c69 (finiti i bei tempi della EDC16 e del Galletto 1260...) quindi a quanto mi risulta per leggerla e scriverla è necessario aprire la ECU fare diversi collegamenti nel PCB e metterla in "Boot mode" il tutto utilizzando attrezzatura dal costo importante.... ma è davvero cosi? Possibile che nessuno abbia ancora sviluppato un protocollo seriale adatto? Ed in Alfa? Quando aggiornano il software della centralina si collegano alla obd, loro hanno il protocollo e lo custodiscono gelosamente tipo segreto di stato? La Giulia si presta molto all'Ecu tuning, 136,150,180 (e ora 160,190) cv e sempre lo stesso motore, anche il 210cv è praticamente identico (cambia solo il circuito di raffreddamento). Ma tra le varie versioni cosa cambia veramente "in mappa"? La coppia è la stessa! Forse hanno tagliato la pressione della turbina e del rail oltre un certo regime? Se è cosi allora forse il controverso modulo aggiuntivo a 2 canali potrebbe essere l'uovo di colombo! A proposito di modulo aggiuntivo, mi chiedevo: il modulo attenua in modo digitale i segnali del rail e del turbo, quindi se io faccio una diagnostica in obd avro sempre la stessa pressione del turbo/rail sia col modulo attivo sia col modulo disattivato? Oppure l'alterazione effettuata dalla centralina aggiuntiva non va a toccare quella che è la rilevazione della diagnostica obd che usa "canali" differenti?
  12. marmotta

    Edc16/egt recovery?

    Me lo son sempre chiesto.... siccome in attesa del downpipe ho qualche piccolo problemino di egt (temperatura gas di scarico) non sono mai riuscito a capire se la edc16 è in grado di "salvarmi" in caso di egt troppo elevata (tramite il sensore nel precat) andando in recovery. Oppure se ne frega altamente della sonda temp che arriva a 1000 gradi e ti fa fondere tutto??? Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
  13. marmotta

    Strane vibrazioni

    La mappa fatta su misura di volano sta prendendo forma! Ho spostato la coppia massima a 2500, le vibrazioni si sono ridotte al minimo... devo solo fare qualche piccolo affinamento per farle sparire del tutto! Intanto ne ho approfittato per migliorare l'allungo... a quanti rpm posso arrivare prima di spaccare tutto?
  14. marmotta

    Strane vibrazioni

    Ci devo provare! Vediamo cosa salta fuori!
  15. marmotta

    Strane vibrazioni

    Quindi in parole povere se anche sposto (la vedo dura) la coppia massima a 3000 giri il volano (bimassa) vibrerebbe comunque per il fatto che le molle vanno "a pacco" ma la vibrazione sarebbe inferiore a quella che sento ora a 2000 giri. Giusto? Ori ho 360mn a 2000 giri... ora con la mappa avro abbondantemente superato i 400mn sempre a 2000 giri (il limitatore l'ho impostato a 450mn)
  16. marmotta

    Strane vibrazioni

    Stavo pensando che forse ho detto una caxxata Il problema non è il numero di giri ma la coppia! Vibra a 2000 perche è la punta di coppia massima, spostando la coppia si avrebbe il medesimo risultato, le molle sono tarate in quel modo e non importa il numero di giri, quando la coppia supera un tot il volano vibra per raggiunto limite. O no?
  17. marmotta

    Strane vibrazioni

    L'ideale sarebbe poter spostare il picco di coppia massima da mappa, ad esempio a 3000 giri. Ma la cosa viane alcquanto complessa, sempre se è possibile.... visto che la meccanica è strutturata per sviluppare la coppia massima a 2000 giri, probabilmente bisognerebbe per forza intervenire sulle camme. Il tuo consiglio è giusto! Solo che mi piange il cuore non poter "dare" quando puoi dare di piu... è proprio a 2000 giri che si ottiene la massima spinta, ed in seconda, terza, il volano non si lamenta piu di tanto, ma spinge (e sgomma) da matti!! come faccio a rinunciarci???
  18. marmotta

    Strane vibrazioni

    A 1700 giri potrei anche tollerarle... non ci viaggio quasi mai! A 2000 giri sarebbero fastidiose! Tu hai una punto 1.9 vero? Io ho una 159... è verosimile che vista la massa e le dimensioni potrei non avvertirle queste vibrazioni? Per caso sei in grado di confermarmi che i volani dei vari jtd 1.9 come montaggio sono tutti intercambiabili? Sto pensando a: punto,stilo,bravo,147,156,159 ecc... un monomassa dovrebbe essere montabile su tutte giusto? E la frizione? (rinforzata)
  19. marmotta

    Strane vibrazioni

    In teoria non basterebbe mettere una molla piu robusta? Mi sembra di capire che se voglio mantenere il "calcio nel culo" a regimi prossimi alla coppia massima devo mettere per forza un monomassa... è vero che è deleterio per la trasmissione? Con questo volano ovunque ti giri ci sono problemi e controindicazioni
  20. marmotta

    157!

    Dalla basso della mia poca esperienza, dopo studi e mille prove una cosa ho capito.... non conta quanti cv ottieni ma come li ottieni! Dar cv e' facile, far arrivare un jtd a 183cv è piuttosto semplice, difficile è farlo nel modo giusto e senza mandare in crisi la meccanica. La mia non è una critica a nessuno ma una constatazione.
  21. Dati alla mano, arrivi a 90mm³ di gasolio e 1.5/1.6 di turbo costanti (senza overboost)? Forse dovrei aumentare l'anticipo? Puo darsi che dei gas incombusti vadano ad incendiarsi nello scarico?
  22. Addirittura l'aquamist! Non pensavo di arrivare a tanto Hai provato a fare un log con la tua? Come valori gasolio e turbo come stai messo? Hai raggiunto i 630 gradi ma in che condizione? Pure io se tiro un paio di marce non passo i 500 gradi.... bisogna vedere il tempo e la quantita di carico, i 700gradi del mio log si riferiscono ad una quinta partendo da 1500giri col gas sempre al 100% fino a 200 tachimetrici, una situazione abbastanza estrema e di forte stress per il motore. Il bello è che poi ho messo la sesta e mi attaccava ancora al sedile La mia paura e cosa possa succedere con una sesta a (per ipotesi) 4000giri con gas al 100% per un tempo piu lungo... la temperatura si stabilizza o continua a salire arrostendomi collettori e tubina?
  23. Nuova mappa, nuovo log! Ho ridotto i tempi di iniezione lavorando di piu sui vari limitatori, l'auto è sempre una bomba e le vibrazioni si sono ridotte! Quello che ora mi preoccupa un poco sono le egt! ho fatto un nuovo log e ho avuto la possibilita di fare una bella tiratina come si puo vedere al precat ho superato i 700 gradi nonostante la "tirata" sia durata pochi secondi... mi è un po difficile provare, ma se dovessi fare 1 minuto a tavoletta... mi si squaglia lo scarico? Qual'è il limite del egt? Da qualche parte ho letto 800 gradi... ma di solito è misurato nei collettori, io il sensore ce l'ho appena dopo il turbo, nel precat. Come mi devo regolare? test8.zip test8.zip test8.zip
  24. Ecco qua l'ultimo log con l'ultima versione della mappa, ho incluso anche la temperatura dei gas di scarico! Peccato tutti quei "0"... ma è fiaecuscan che è farlocco o il mio portatile che è piu lento della 159? Il volano vibra ancora (sempre se è lui la causa) e ho dato anche qualche "pestata" anche nel regime incriminato Log.zip Log.zip
  25. Secondo te e' sufficente lavorare sul limitatore di coppia oppure si deve lavorare sull'intera mappa? Certo che cosi mi perdo la coppia massima che e' proprio in quel regime, l'ideale sarebbe "spostarla" ad un regime piu alto!
×
×
  • Crea Nuovo...