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darkinterceptor1975

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  1. postiamo un po di caciara va... http://img864.imageshack.us/img864/3680/yw1oeefpdnibfkgebnuavo.mp4 e qualche nota di colore: ps. sempre thanks to RAIL per la cura della mappatura.
  2. la 350CDI è un bisonte, pesa tanto ed ha il cambio lungo, a corto si massacrano facilmente, a lungo dipende dal cambio che hai sotto e da quanta differenza di cavalli c'è... comunque sono motori lenti da 210 o 230cv che si portano a spasso scocche da 1700-2000kg, a parità di potenza sono ferme...
  3. scusa rail, forse non sono stato chiaro, vanno forte tutte ma l'ultima di piu... se non l'avssi messa, la precedente non mi dava problemi e non mi sarei accorto di nulla, l'impressione che ho avuto è data solo ed esclusivamente dal miglioramento ulteriore che ho avuto, non era una critica.... anzi!!! riguardo al gasolio, rimango basito in quanto ora fuma meno...
  4. no era un problema del TD100 che era un motore a precamera (quindi la testa era scavata e si indeboliva) e con rapporto di compressione a 24:1 (il JTD è 18 ed è iniezione diretta), non aveva centralina la pompa era la classica meccanica con la vite e la turbina bastava ponticellare il tubo della wastegate... le crepava tutte, gli si aprivano con una crepa longitudunale dal 1° al 4° cilindro e cominciava a impastare acqua e olio. comunque andava una cifra, le pistava regolarmente ad una 147 16V rimappata di un nostro amico... e lui come dicevo girava con la 1544 con l'attuatore staccato (roba da cani io eviterei) però alla fine ha rotto la 5° testata si è stufato ha rottamato la macchina e la turbina dopo 150.000km era ancora sana, ora la monta un tizio sotto una 206hdi.
  5. mah guarda clash sti 3000 diZel avranno tutto però 7 secondi sullo 0-100 li facevo con la turbina del 2.4 1° serie a 1,6-1,8bar di pressione e li al massimo avrò avuto sui 170cv, andavo un pelo meglio delle 147 16V rimappate. adesso ci gioco proprio a palla... @rail devo dire che l'ultima mappa Kattivik eco mi stà piacendo, meno fumo in basso ed è piu brillante sotto, in oltre partendo da fermo in salita (mi capita spesso quando esco di casa a motore freddo) spunta meglio COME SE (ovviamente a paragone con l'attuale prima non me ne rendevo conto) con la vecchia mappa il troppo gasolio e la scarsa aria la ingolfasse, e poi già da mezzo gas si sente il succhio della turbina inferocita ed una spinta piu marcata... calcola che ho definitivamente eliminato anche il tubo di gomma dell'aspirazione con il ricircolo vapori olio originale che strozzava in ingresso del turbo e ci ho montato un manicotto a snodo sulla turbina da 80mm bello lungo con il debimetro e un tubo in lamiera da 80mm con alla fine la curva a 90° orientata frontemarcia ed il filtro a cono a vista di fianco al radiatore e l'intercooler... ora anche in aspirazione ha un suono metallico che assomiglia alle vetture WRC quando aprono gas comunque la turbina si deve ancora finire di sciogliere ha si e no 100km, ci ho cambiato bronzine, spallamento nuovo a 360°, nuovo anello di tenuta sull'alberino lato scarico, nuovo piattello chiocciola di aspirazione, nuova wastegate piu dura... prima di montarla aveva una leggera resistenza a bassi regimi ma ora già va meglio, mi pare anche che le temperature con la nuova mappa sono scese e sono piu stabili anche se non ho avuto possibilità di tirarla tutta fino in fondo causa strade dissestate e intasate. ah rail quella fumosa ancora non l'ho provata prima vorrei prenderci mano con questa in modo che quando la carico sento le differenze.
  6. mi pare che sia la GT1544 a geometria fissa vero? un mio amico su bravo TD100 che ha la 1544 aveva staccato il tubicino dell'attuatore... correva come l'inferno ruppe 5 testate per la pressione ma alla fine la turbina era ancora buona... credo girasse anche lui over 2 bar. credo che se metti uno sfiato piccolo con una giunzione a T sul tubo della wastegate a 1,8bar costanti ti regge senza problemi ma ti serve un intercooler frontale o con la temperatura prima o poi fai danni al motore.
  7. beh a pedale il 530D se di mappa non recupera almeno 60-70cv non riesce neanche a starmi dietro... provate entrambe le macchine da terzi e la 530D veramente è ferma. ad occhio se revisiono il motore e riporto tutta la meccanica al 100% dell'efficienza (adesso se vado al 60-70% è un miracolo) vado come il 535D originale (contando la differenza di peso).
  8. per quanto mi riguarda rispondo ai discorsi sui A4 3.0TDI - 530D e E350CDI lasciamole stare, con la mia preparazione se non sono almeno mappate non c'è storia me le perdo.... un amico con un 530D mappato non ci voleva credere alla mazzata che gli ho dato...
  9. mario ma perchè non metti un bel T3 a geometria fissa con spallamento a 360° e su cuscinetti??? devi prendere quella con AR36 dello scarico proveniente da una vecchia Croma Turbo IE anche usurato e lo fai spallare e cuscinettare da una officina che le revisiona, quella turbina a 1,8 - 2 bar fa le fiamme dalle ruote... visto che hai i collettori saldati approfitti per riflangiare T3 ed eliminare l'EGR fisicamente come ho fatto io...
  10. mario visto che ci sei la tua 2056 scoppiata falla revisionare e mettere su cuscinetti... un amico comune con rail ha una 2256 della domorace su cuscinetti e gira a poco piu di 2 bar, l'ho provata quando ancora aveva problemi di iniettori e faceva spavento già a 1500 giri ora gli sgomma anche in 4°...
  11. non è che il double pass non vada bene è solo meno efficiente di quello destra sinistra perchè sia l'entrata che l'uscita dell'aria sono dallo stesso lato dove si concentra maggiormente il calore...
  12. bel lavoro comunque quello è lo stesso intercooler che ho io e non è da 12 ma da 7 litri è il classico 700x180x65mm dalla foto c'è tanto spazio ovunque per un radiatore dell'olio.
  13. purtroppo un meccanico normale questi lavori non te li farà mai quindi o li sai fare tu oppure devi andare da qualcuno che faccia principalmente trasformazioni ed elaborazioni e ti avverto da subito che ti costerà un occhio...
  14. se non vuoi strafare vai in uno sfascio e prendi direttamente la turbina completa di collettori di una JTD115cv insieme al primo tratto di scarico quello con il flessibile ed il prekat originale oppure comprati il classico downpipe in acciaio su ebay per la 147 e una volta montati partendo dal flessibile ti fai adattare tutto il resto dello scarico... il vero adattamento è quello dello scarico perchè il resto monta della turbina va modificato solo l'attuatore della geometria variabile, per farlo puoi riutilizzare il funghetto della tua attuale turbina saldandolo al posto di quello a depressione sulla basetta della 1749 e tagliando e filettando a misura il braccio per avvitarci il tirante della geometria. per regolare la pressione del turbo devi procurarti un raccordo a T per il tubicino di comando della wastegate che andrà innestato a metà del tubo e regolando lo sfiato si può variare la pressione... in oltre devi creare un uscita della pressione da cui far partire il tubo che comanda la wastegate, o ricicli la presa d'aria sulla chiocciola della tua vecchia turbina creando un foro sulla chiocciola della 1749 prima dell'uscita dell'aria compressa oppure buchi un manicotto di gomma appena fuori dalla turbina e ci metti la valvola di una camera d'aria di bicicletta svuotata.
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