Vai al contenuto

EnIgMa

Gratuito
  • Numero contenuti

    223
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

4 Grazie!

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. nessuno di quelli con strumenti ori lo ha da banca dati?
  2. no grazie lo stesso...di file qui ce ne sono già vari...cercavo quel determinato hw-sw perché è della mia centralina e cosi posso fare i dovuti confronti..
  3. EnIgMa

    Cerco Ori Me.7.9.10 Fiat 685-569

    ciao come da titolo cerco ori hw685 sw569 motore tjet fiat. se poi avete qualche mod anche non proprio corretta come valori ma giuste come intervalli tanto meglio l'obiettivo per ora e' trovare le aree su cui intervenire.. grazie
  4. ho risolto! non avendo programmi appositi ne driver etc, ho dovuto fare tutto a manina con un editore esadecimale... Comunque, copiato byte per byte le varie differenze, scoperto che in un'area normalmente vuota c'erano un po' di modifiche per non permettere la lettura ad alcuni dispositivi e winols se non erro (c'era di mezzo il noread...) e quindi quell'area l'ho lasciata com'era in origine e... ha scritto tutto! e ora va grazie ancora a tutti
  5. ma.. visto che è gia corretto, non c'è modo di fargli scrivere il file e basta? nn vedo opzioni e nn mi chiede nulla... se seleziono il driver mi dice solo che lo calcola in scrittura...qualsiasi file io carichi... anche il mio. grazie
  6. domani dovrei ricevere l'mpps quindi al max spero di fare con quello visto che il file sarebbe corretto... ripartendo un secondo da capo.. Allora l'errore che da è (spero già di non ricordare male che l'ho fatto 1 ora fa): Error Ver_CK e lo da dopo aver effettuato la scrittura del file... ho provato anche con un file originale (niente mappa), sempre allungato a mano per via che il gallo accetta solo il file più grande, e stesso errore. mi scrive solo il file attuale che lessi tempo fa in boot. però a sto punto mi chiedo...se tutti i file che ho hanno il checksum corretto ma solo il mio funziona... quel Ver_CK forse vuol dire qualcos'altro e ho interpretato male io? a questo punto mi sa di si... voi sapete che vuol dire?
  7. non ho programmi per modifiche alle mappe... avevo tempo fa winols ma ho visto oggi che non va più... proverò con ecm a trasferire a mano le modifiche....
  8. per essere capace è capace e non usa ecm, al 99,9% WinOLS.. sarà partito da un file nuovo non dal mio... stamattina pensavo che se il gallo mette e toglie in automatico quei bytes in più...se il checksum è già corretto nel file...che io metta a mano gli zero o no non dovrebbe cambiare...credo. se no proverò a portare io le modifiche sul mio..
  9. Virtual se lo fai da obd...ma che io sappia viene preso da banca dati non da centralina. In scrittura vabbeh... Via boot leggi/scrivi, testato personalmente vabbeh comunque siamo ot spero di sentire qualcosa per il checksum ^^
  10. ciao, il file l'avevo letto io in boot visto che con questa centralina solo tramite boot si può leggere, ed è stato letto correttamente. Quindi niente di virtuale/scaricato. Lo stesso file se riscritto in boot o via OBD lo scrive senza problemi... è comunque un file più grosso, a quanto leggevo il gallo fa così... Quello ricevuto è un file che andrà bene per tutto tranne il gallo che appunto ha una dimensione differente. Il punto è che il file del gallo è più grande solo perché viene salvato un blocco di zeri dentro il file.....quindi in realtà nessun dato utile. E' che anche rimettendo a mano quel blocco di zeri e recuperato la dimensione giusta del file poi mi da errore checksum. Mi domando se qui quelli che usano il galletto 2 clone se riescono a calcolare il check via software o lo fa il galletto.. ps. in questo momento stavo cercando di ricordare se il check lo aveva fatto anche in boot-mode o solo via obd...credo entrambe... anche perché se devo far aggiustare la mappa 2-3 volte... a continuare a saldare e dissaldare finisce che butto via la centralina...
  11. EnIgMa

    Fgtech Clone Niente Checksum...

    Ciao, qualche mese fa avevo comprato il gallo 2 clone per poter leggere/scrivere la mia macchina. Grande punto tjet, quindi Me7.9.10 All'epoca lo provai leggendo e scrivendo in boot-mode ed è andato subito bene. Letto il classico file da 896Kb (o 2Mb e passa la lettura di tutto) e riscritto il medesimo file, idem anche su un'altra centralina di una mito con stesso motore e quindi sempre me7.9.10. Oggi l'ho rispolverato perché mi son fatto fare una mappa, questa volta da scrivere via presa OBD. Il mappatore mi ha però spedito il file da 832Kb (giustamente). Con un editor HEX ho fatto i dovuti confronti con quello che avevo io e alla fine ho aggiunto i vari zero tra gli indirizzi 8000->18000(hex) Il file è diventato di 892Kb e quindi accettato dal gallo MA.....dopo la scrittura mi da err_chk o qualcosa del genere. Pur dicendo che il checksum lo calcola in scrittura... di fatto non sembra farlo Ho riaperto il mio vecchio file letto in boot, e lo riscrivere via OBD senza problemi.... Conoscete qualche semplice modo per correggere il file "strano" del gallo? Grazie mille
  12. il campionamento non è unilaterale, non sempre. Ok che il processore è lo stesso ma se la bobina della valvola che gestisce la wastegate lavora a 10Hz e l'altra a 50Hz capisci che per ogni secondo la prima aggiusta a 10step al secondo la seconda a 50... se 10 non son sufficienti per la portata che si ha a 6000giri sei costretto a tenerti più basso. Il processore può avere la potenza di calcolo per gestire sensori a 1000Hz ma se i sensori lavorano a 10 è costretta a lavorare a 10... Comunque, vedo che hai ottenuto gli stessi risultati anche con sensori stock.. (anche se ricordo che sull'altro topic non riuscivi a tenere la costante dai 6000giri in su molto alta...) Quindi la mia ipotesi non è corretta, non del tutto. A sto punto mi vien da pensare che altri non san linearizzare correttamente i sensori o non ne han voglia...e fan cambiare direttamente i sensori e sulla mappa operano su altre cose...magari le solite note. O magari è un mx di queste cose.
  13. son d'accordo con te su quello che hai scritto e anche sul fatto che è inutile passare da un sensore che è in grado di leggere fino a 2bar con uno fino a 3 se tanto poi giri ad 1bar... Ho aggiunto un'altra ipotesi però, specialmente legata alla valvola di controllo per la wastegate. Per caso quella dell'ss riesce a lavorare a frequenza più elevata? Se il segnale di comando/acquisizione è digitale come credo che sia, sicuramente sottostà alla "legge" del campionamento. Se quelli dell'ss permettono una risoluzione più elevata hai una gestione più precisa e quindi migliore dell'aria in aspirazione. Metti che ad alti regimi sei "strozzato" dai sensori "base" in quanto troppo "lenti" e quindi l'ecu è costretta a "volare bassa"....la situazione migliora automaticamente con sensori migliori. (ovviamente anche l'ecu deve essere adattata). I termini tra virgolette li ho fatti per farmi capire meglio e ripeto, è un'ipotesi.
  14. sempre saputo che aiutano a mantenere una costante più alta...di fatto non so. Può essere che i sensori, specie la pierburg, abbiano un sampling-rate migliore? e quindi gestione migliore della pressione?
×
×
  • Crea Nuovo...