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dott.chem

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  1. dott.chem

    delta twin turbo

    Grazie per la condivisione
  2. dott.chem

    Lancia Delta 1.9 190Cv

    Ciao a tutti, Cerco il file originale dell'auto in oggetto. Qualunque hw o sw può andare bene. Grazie mille
  3. dott.chem

    Powerdyn Che Ne Pensate?

    Penso che se riesci a trovarlo senza pagarlo tanto male non è. Ci mancherebbe, nulla a che vedere con un vero banco prova, però se saputo usare si ottengono risultati niente male, specie se si valutano come diceva il77grande, le variazioni di potenza e non la potenza in valore assoluto. Tanto per fare un esempio, questo è quello che ho tirato fuori dalla mia bmw 320d:
  4. Non Ho guardato la mappa, non condivido il modo a priori. Modificare non si sa cosa in un modo indefinito per me non ha senso, specialmente quando informazioni Su questa ecu e Su questo motore ce ne sono a volontà. Ad ogni modo i map x boost x rpm non sono anticipi
  5. Sulle pompe Bosch il fenomeno si nota poca e solo quando vengono messe veramente alla frusta. Sulle pompe a 2 pompanti utilizzate sui motori ranault dci o sulle pompe siemens dei motori ford tdci è più evidente. Comunque, ho creato un programmino exel che permette di calcolare la quantità iniettata in funzione della pressione rail, del diametro dei fori degli ugelli degli iniettori e dei tempi di iniezione. Le equazioni su cui si fonda sono quelle del teorema di Bernoulli ovviamente adattato alle circostanze e sull'equazione di continuià. Infine l'ho calibrato su una mappa originale di un jtd 115. pare fitti molto bene i dati su cui l'ho testato ovvero pressioni rail di 1200 e 1350bar e QI di 30, 40, 60 e 70mg.
  6. Si, la pompa modificata fa tanto in questi termini. Di quanto dico, ti accorgi anche visivamente. Spesso se i tempi di iniezione sono lunghi, la pressione rail scende e le caratteristiche dello spray non sono più ottimali. Questo si traduce in fumo nonostante ci sia aria in abbondanza, e prestazioni non ottimali specialmente se confrontate alla quantità di gasolio impostata in mappa. In casi più gravi si può arrivare ad avere spia avaria motore accesa perchè la pressione rail è troppo bassa rispetto a quella impostata in mappa.
  7. Quello della proporzione è un metodo che si può certamente usare, con i dovuti accorgimenti. Per questo modo di operare ho fatto una stima dell'errore che si rischia di commettere (non posso esserne sicuro senza le dovute misure) e per valori di QI di circa 60mm^3 quindi ancora bassini, è già del 6,5% abbondante e cresce al 10% per valori di QI = 70mm^3. Purtroppo andando avanti con le QI l'errore è destinato a crescere a causa del fatto che per elevati valori di tempi di iniezione, quindi per mappe spinte, la pressione del rail tende a scendere in modo assolutamente non trascurabile per questi scopi.
  8. Mi dispiace che siamo off-topic quindi non rispondo come mi piacerebbe per non dilungarmi, ma...no, non perdi la garanzia. 2 lo steinbauer non è l'unico a fare il lavoro che sappiamo. Ce ne stanno almeno altri 3 tutti con certificazione TUV. A proposito dei limitatori, se vuoi, apri un 3d apposito, così discutiamo dal punto di vista tecnico le vere differenze tra modulo e mappa, in maniera seria. quì siamo off topic...
  9. Gli iniettori dovrebbero avere fori di circa 150um di diametro. Così volendo puoi risalire alla superficie attraverso cui passa il gasolio. Detto ciò, conoscendo il tempo di eccitazione del solenoide non puoi ancora risalire alla reale quantità iniettata, a meno di accettare la possibilità di commettere errori grossolani.
  10. Per me alcuni moduli aggiuntivi restano alternative molto valide visto che fanno nè più nè meno quello che va fatto con una mappatura. Il costo è più alto di una mappatura, ma non si perde la garanzia e si rivende al cambio dell'auto o lo si riutilizza sulla nuova.
  11. Secondo me non è il massimo che si può avere
  12. Se non riesci a trovare la 1756, l'alternativa eccezionale esiste, si chiama mitsubishi e la montano le bmw 2.0d 177/184 cv. Se pensate che su un 2.0 di serie euro 5 garantiscono 184cv, capirete delle potenzialità di queste turbine. Progettate fin dall'inizio per tirare fuori cavalli a quantità industriale sdalle piccole cilindrate. Questo significa grande capacità di andare velocemente in pressione, e pressioni di esercizio di serie molto alte. Inoltre sono molto più semplici da reperire rispetto alle 1756..... Buon divertimento! Per la 1544 ti dico che a 1.6 più di una a Catania gira da molto molto tempo. Per 1.7 non so dirti
  13. Forse a breve avrò la possibiltà e il piacere di lavorare su una punto jtd80. A mio modo di vedere, ma è solo un parere personale, agirei così. Collettore di una jtd115 con turbina a corredo per pochi sbattimenti e risultati dignitosi. Volendo fare le cose per bene però, monterei una GTB1756. Se non si hanno pretese da over 200cv a mio modo di vedere è la migliore scelta. Reattività eccellente in basso, senza penalizzare il tiro in alto visto le potenze non bestiali. Il problema è trovarle queste turbine, e l'alto sbattimento per il lavoro da fare, anche se quest'ultimo si avrebbe cmq anche con altri modelli di TC
  14. Meglio radiatore olio & gasolio nel caso si lavori con pressioni rail molto alte, entrambi dotati di sistema di bypass attivato da termocoppia. ciao a tutti!
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