Vai al contenuto

aleprova

Gratuito
  • Numero contenuti

    16
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di aleprova

  1. Grazie! Ma quello che intendo è: qualsiasi mappatore mi può rimettere l'auto originale sia caricando il file .ori che il file .bin?? Forse non mi ero espresso bene!
  2. Grazie! Ma in caso di necessità ciascun mappatore può ricaricare il file originale (sia esso ORI piuttosto che BIN) o devo andare da chi ha fatto la lettura e quindi il backup?
  3. aleprova

    Differenza tra file ORI e BIN

    Buongiorno, premetto che sono totalmente inesperto, infatti non faccio questa richiesta per imparare a mappare, ma solo per capire la differenza tra una lettura ed un'altra. Ho fatto rimappare l'auto da due aziende diverse (famose e presenti su tutto il territorio), chiedendo SEMPRE il file originale (non quello letto dallo slave, ma quello che "decriptava" il master). La prima azienda mi ha rilasciato un file in formato ORI di 4,0 MB. Poi per vari motivi, che se vorrete vi spiegherò mi sono fatto ricaricare il file originale. Successivamente ho fatto rimappare l'auto presso un'altra azienda, chiedendo anche qui il file originale nonostante lo avessi già. Mi hanno lasciato un file BIN da 2,0 MB. Secondo voi qual è la differenza e qual è il più importante da conservare? Avevo anche i file da pochi KB che non erano altro che le letture degli slave. Una in formato FPF e l'altra in formato DAT. Ma che ho già eliminato perché sarebbero inutili...... Spero che qualcuno di voi abbia voglia di rispondere e soddisfare la mia curiosità. Ringrazio anticipatamente.
  4. aleprova

    Iniziare A Rimappare....

    Io non lo trovo così facile come dicono. Come forum ho trovato questo. Social ho visto che tanti pensano di essere capaci e addirittura offrono corsi ecc ma sotto sotto ho scoperto che sono più incapaci degli altri. Libri ne esistono? Puoi citarne alcuni? O anche di forum se vuoi.. Immagino anche MHH AUTO. Io penso di appartenere alla categoria "chi ne capisce". Definire che la conosco mi sembra eccessivo. Io sono autodidatta: grazie ai forum ho imparato ad arrangiarmi in tante cose sull'auto e a capirne i vari funzionamenti, ma sempre perché qualcuno aveva scritto già le cose. Esatto, condivido in pieno entrambe le affermazioni, specie la prima. Ma un master che voglia "insegnare" come si trova? Online? Si cerca il più vicino? Come si fa? P.S. Grazie per il tempo che mi dedichi a rispondere
  5. Ah, capisco. Ma di che zona sei indicativamente? Fare auto americane da me non serve perché non ce ne sono. 😅
  6. aleprova

    Iniziare A Rimappare....

    Eh nel mio caso non è così! Come fai a sapere già gran parte di ciò che dicono? Dove hai trovato queste nozioni? Allora forse è meglio che lascio perdere. Eppure c'è gente che ha molto successo (molti lavori quotidiani) pur non essendo meccanico/ingegnere Ok, però se questo fosse stato il primo lavoro in assoluto partiresti già malfamato. O sbaglio? Ok, ma come si fa? si inizia sulla propria auto, e poi? Io è questo che non riesco a capire, il come iniziare. Chi ha iniziato come ci è riuscito? Se uno diventa medico studia, poi fa il tirocinio in ospedale e impara; se uno fa l'idraulico o il muratore esce da una scuola e poi fa il dipendente sotto una ditta e impara dai colleghi. Se uno mappa centraline come fa? Quello che non impari al corso di 3 giorni dove lo impari? Grazie.
  7. ti ringrazio per l'opinione sul Flex. Io non me ne intendo, però PCMFlash se acquisti tutti i moduli ha un bel costo o no? HPTuner non l'ho mai sentito.
  8. Ho capito, grazie.
  9. Buongiorno, curiosità: ma volendo si può copiare il file ori di una Classe A W176 A200 e scriverlo sulla W176 A180 visto che sono uguali in tutto e per tutto? e che cambia appunto solo la pressione del turbo tramite mappa? Grazie.
  10. Interessante questa discussione!! anche a me colpiva Flex per via del bench mode su tutte... @Fgperformance alla fine ho visto sulla tua pagina Facebook che hai preso il Flex! Ti trovi bene?
  11. aleprova

    Corsi Nord Italia

    Anch'io sono interessato. Io ho contattato Alientech, DimSport e MagicMotorsport chiedendo informazioni precise su corsi, argomenti, date, costi ma anche su strumentazioni ecc. Bè, solo la prima (alientech) ha risposto velocemente e in maniera dettagliata. Le altre due qualcuno sa se fanno corsi?
  12. aleprova

    Info MagicMotorsport

    Ciao a tutti. Ma tra ECM Titanium, Race EVO e StageX, solo quest ultimo permette di rimuovere i DTC e anche DPF, EGR, TVA, LAMBDA, FLAPS, SPEED LIM ecc? Riesce su tutte le centraline? Gli altri due software che ho elencato non riescono? Inoltre: il Flex sempre di MMS mi consente di lavorare su tutte le centraline auto via OBD o in Bench? Quante centraline necessitano di essere lette/scritte solamente in Boot? Il Flex comunque, così leggendo, mi pare più completo della coppia Kess - KTag e New Genius - New Trasdata; o sbaglio?
  13. aleprova

    Ciao a tutti

    Grazie, speriamo!!
  14. aleprova

    Iniziare A Rimappare....

    Ciao a tutti, mi sono iscritto poco fa e riprendo questa discussione perché avrei le stesse domande da porvi. - Vale la pena investire tempo e denaro in corsi e attrezzatura per farlo come lavoro principale anche se non si ha un'ipotesi del giro di clienti che potranno esserci? e soprattutto si può fare senza avere esperienza in meccanica e senza avere un'officina? - ho chiesto un preventivo di corsi e strumenti ad Alientech, DimSport e MagicMotorsport. Alientech è stata precisa ed immediata nelle risposte. Gli altri due non hanno ancora risposto (è trascorso quasi un mese). Anche se MagicMotorsport mi ha colpito per la comodità del Flex. - avrei la possibilità di essere slave, ma tutti me lo hanno sconsigliato se intendo farlo come lavoro principale. mi è stato detto che slave "vale la pena" solo se avessi un'officina e quindi offrirei un servizio in più. - dopo aver visionato i preventivi di Alientech ho fatto un giro dai meccanici della mia zona per informarmi quanto mercato ha questo "servizio" e ho capito che le auto che si fanno sono poche, e quasi tutte solo per la risoluzione di guasti legati ai sistemi antinquinamento. Chi vuole una mappa come preparazione si fa centinaia di km e raggiunge il mappatore che ha diversi follower sui social. Dai mappatori a circa 60-70 km si va solamente per risolvere i problemi di cui ho parlato prima. - Poi, i corsi mi pare di aver capito che non ti formano abbastanza e le vere competenze le acquisti sul campo. Ma come è possibile? se già con le prime auto va male ti giochi il futuro, rimani escluso per sempre. - Poi se si vuole diventare seri bisognerò prevedere l'acquisto di un banco ecc. E comunque anche per svolgere la base oltre all'attrezzatura Alientech servirà un notebook, un mantenitore di carica, uno strumento come il "powerscan" per rilasciare un minimo grafico e anche un MTX DPF Remover immagino. - Quello che non capisco poi è un'altra cosa: perché ECM Titanium viene usato solamente dai principianti? Perché tutti passano a WinOls? E soprattutto chi usa alientech usa quasi sempre ECM Titanium, ma chi usa Dim o Magic non usa mai il loro software RaceEVO o StageX. Ho davvero mille dubbi, non ho un minimo di competenza in questo mondo e non so nemmeno SE buttarmi oppure no. Quindi qualsiasi consiglio è ben accetto e vi ringrazio anticipatamente.
  15. aleprova

    Ciao a tutti

    Buongiorno a tutti. Sono un elettrotecnico di 30 anni (ma ho sempre fatto l'operaio in fabbrica) con tantissima passione per le auto. Mi piace arrangiarmi nella manutenzione ordinaria come tagliandi, freni, ecc. Usavo il VCDS per codifiche e adattamenti. Sono anche un malato di detailing. 😂 Mi incuriosisce molto il mondo della rimappatura elettronica delle centraline e quindi avrò molto da chidere. Grazie! 🤙
×
×
  • Crea Nuovo...