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bigmarlin

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Reputazione Forum

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  1. bigmarlin

    AIUTO....

    Maa....... in giro ci sono troppi mappatori che si fanno pagare profumatamente e poi non sanno quello che fanno........esperienza personale...........alla fine mi sono dovuto fare esperienza da solo sul mio mezzo che ha fatto da cavia, e va meglio della mappa pagata senza subire danni.....ho speso un decimo di attrezzatura(clone) e mi sono divertito un mondo.......
  2. bigmarlin

    Info su galletto

    Perchè vuoi rischiare?? se ti va in blocco la centralina poi so ca....ii...... leggi la ecu già rimappata, confronta gli incrementi con l'ori, leggi il file ori dell' auto da mappare e falla uguale, ma scrivi la mappa modificata partendo dalla stessa che hai letto e così non rischi niente......
  3. Se utilizzi ECM (te lo consiglio inizialmente) incrementa le mappe Map1 e Map2 in egual modo del 10-15%,aumenta il limitatore di coppia al 30-40% e la pressione della turbina del 10-15%, incrementa le curve seguendo l' andamento originale e verifica la percentuale di incremento in 2D su tutta la curva partendo dai 1500 giri, e con il carico al 30%; salva il file e scrivilo, prova l' auto e vedi se fuma quando inizia a spingere, se fuma cala la percentuale di aumento ai giri bassi.....normalmente tutti cerchiamo maggior tiro in basso, nella parte iniziale della curva; esempio su map1&2, inizia con incrementi del 5-8% ad inizio curva, per poi aumentare un pochino sempre in modo costante fino a 15% al centro della salita della curva, per poi tornare al 5-8 % nella parte piatta. Sul limitatore di coppia aumenta del 30% su tutta la curva tralasciando i giri eccessivamente bassi. come avrai visto è fatta a gradini...... Vedi come digerisce la cura e se hai margine puoi salire ancora, riprendi il file modificato che hai provato e incrementi ancora un pò e riprovi, non esagerare specialmente su motori piccoli...... e non esagerare troppo in basso..... lo so che dà soddisfazione ma le frizioni durano 30000km. Buon divertimento.
  4. Grazie per l' interessamento ragazzi ma le risposte le ho avute a suo tempo.......comunque è giusta la risposta di filippo65, ecm lo calcola quando salvi il file modificato e comunque se utilizzi il galletto per scrivere su ecu edc15 lo calcola nuovamente...... saluti
  5. Ciao a tutti, anche a me è successo come Gianniglf, l'ho usato una 20 di volte sempre perfetto non ha mai sbagliato un colpo, anche su edc 16 della croma letto e scritto una decina di volte sempre ok, vado l' ultima volta e scrivere e non mi trova l'ecu e mi da errore "0"; siccome non avevo modificato niente sul pc, prendo un altro galletto clone di un mio amico,provo e tutto ok, ho notato che in quello che mi da errore, il led è rosso e verde acceso contemporaneamente appena viene collegato all' obd anche quando non c'è trasferimento di dati, mentre quello funzionante quando non legge e scrive il led è solo rosso, quindi è successo qualcosa all 'elettronica, domani lo apro e vedo se riesco a trovare il problema. Saluti
  6. bigmarlin

    Multipla Bipower

    Salve a tutti, è la prima volta che affronto il problema della scodifica..... cerco qualcuno che mi può spiegare come si fà, devo sostituire la ecu, presa dallo sfascio, di una multipla 1.6 bipower del 2000. Possiedo le seguenti attrezzature: Galletto 1260,kwp2000plus,bdm100,willem eprom,stazione saldante/dissaldante aria calda... Ho letto sul forum, anche dovessi dissaldare la eprom a 4 pin e leggerla con il willem, poi come procedo e quale software è necessario? Qualcuno gentilmente ha voglia di spiegarmi...... Grazie a tutti, siete grandi....
  7. bigmarlin

    aiuto per riconoscere mappe

    Salve a tutti, vi chiedo aiuto per riconoscere le mappe in questa ecu in quanto ecm le chiama sempre nella stessa maniera ma vorrei capire bene cosa intende ecm quando dice "iniezione parzializzato" che in questo caso è piatto, "iniezione parzializzato map1 e 2", "fase iniezione" che in questo caso ha una forma particolare, e la mappa "arricchimento in accelerazione" che sono due e molto simili (perchè?). Ho lavorato fin'ora con le mappature di un jtd fiat ma erano diverse....... Qualcuno mi aiuta ferie permettendo???? Riconoscete altre curve che ecm non dice?? Ciao a tutti e buone vacanze........ voiager 2.8crd autom.rar
  8. Salve a tutti, chiedo aiuto per identificare le mappe di questa ecu letta con il gallo(voiager 2.8 crd automatica); la lettura l'ho effettuata con il settaggio per la 2.5 crd, per la 2.8crd era presente solo la jeep cherokee che comunque monta lo stesso motore, forse dovevo leggerla con quel settaggio? comunque la lettura sembra ok. Oltre le canoniche mappe che il drive dell' ecm nomina, cercavo qualcuno che sa se esiste una mappa che gestisce i cambi marcia, o che comunque informa il cambio quando è il momento giusto, in quanto vorrei far in modo che quando chiedo poca potenza,quindi accelleratore poco premuto, a 2000giri vorrei che il cambio provvedesse ad inserire i rapporti superiori invece di tenere il motore a 2500 giri senza motivo, infatti già a 1500giri ha una coppia e potenza notevole che sembra non sentire il peso della vettura. Grazie per l' interessamento, a presto....... voiager 2.8crd autom.rar
  9. Grazie alfared69 per la tua consulenza, direi una professionalità esemplare, complimenti.......
  10. ciao mirco2034, ti posto il file modificato così puoi vedere gli incrementi e le modifiche delle curve che non conosco...... considera che il motore non ha l'egr..... Mappe.zip
  11. bigmarlin

    mappa ducato camper

    scusa mi sono dimenticato gli allegati... eccoli... Mappeducato ori+mod.rar
  12. bigmarlin

    mappa ducato camper

    Grazie mille teoturo dei tuoi consigli cercavo propio qualcuno che avesse esperienza sul ducato...... La mappa l' ho rifatta, cambiando il modo delle map1 e 2 e ho rimesso ori la mappa dell' arrichitore in accellerazione, se hai voglia di darci un occhiata..... sulla pressione del turbo non ho superato mai e impostazioni del 146cv power, si, in basso mi sono tenuto alto ma non è un geometria variabile, quindi non pomperà tanto finchè non avrà un certo nemero di giri..... Gli incrementi su map1 e 2 sono maggiori salendo con i giri e con il carico, ho bisogno di potenza di riserva nel caso si affronti una lunga salita o un sorpasso, non mi voglio trovare affiancato ad un camion come fanno i tir che stanno chilometri e chilometri affiancati perchè uno va ad un km all'ora più dell' altro. Grazie ancora dell'interessamento.....
  13. Salve a tutti, vi posto le immagini di due mappe modificate trovate su eprom dimsport, mi sapreste riconoscerle?? poi una è stata completamente alzata e tirata al massimo, che significa, si voleva escludere qualcosa? curve mappatura.rar
  14. Scusate se mi intrometto ma non posso rimanere in silenzio...... questo forum credo che è nato per aiutarsi a vicenda, da esperienze diverse che ognuno di noi fà nel suo piccolo, come del resto anch'io sono entrato in questo forum per imparare, e se posso, a dare il mio contributo, in quanto mi hanno ciulato 300 euro per una mappa che mi faceva solo danni al motore, infatti in giro è pieno di persone che si spacciano per preparatori. Se qualcuno chiede un drive per il suo ecm non vedo il problema.... io ho ecm 5.3, pagato il giusto da qualcuno che me l'ha rivenduto essendo un po passato, e per il mio uso amatoriale è più che sufficente, non potevo pagare ecm dalla aliench a prezzo pieno per rimediare i danni che ho subito.... Purtroppo l'italia è fatta da persone che hanno poca voglia di lavorare ma di guadagnare tanto e subito, ne abbiamo esempi tutti i giorni, con pessimi servizi, vi siete accorti che non ci sono più stranieri in vacanza da noi? e che dove c'è da lavorare pesantemente e senza orario ci sono solo bravi rumeni e albanesi..... Certo che con il nostro presidente del consiglio e il governo che abbiamo cosa volevamo aspettarci..... che le persone che fanno l'italia avessero un cervello e senzo di responsabilità?? Ma.....sto forum ultimamente è peggiorato....... Speriamo bene..... Saluti........
  15. bigmarlin

    ducato 2.8 jtd

    Ho rifatto la mappa ritoccando map1 e map 2, annullato le modifiche su mappa "arrichimento in accellerazione" o voi esperti di jtd o ducato 2.8 che ne pensate??? Ho visto modificate due curve su eprom della dimsport, ma non ho esperienza e non so riconoscerle, sui drive non sono menzionate, chi di voi sa riconoscerle? Grazie a tutti, ciao..... ducato jtd.rar curve mappatura.rar
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