grazie per la risposta! la versione di software erapre anti-tuning la macchina è immatricolata nel 2009 ma l'ecu è stata prodotta prima, tramite vcds ho visto che non aveva fatto aggiornamenti software equindi ho rischiato a mettere la mappa modificata con egr chiusa e senza dpf via OBD 2 volte senzaproblemi.
Va molto meglio,ora ho un dubbio -paura enorme, mi spiego meglio ho acquistato l'auto di seconda mano, durante la rigenerazione del dpf faceva un fumo fitto bianco (da quello che ho capito nei forum con il dpf funzionante non dovrebbe fare fumo) cosa stranissima che la spia warning del DPF non mi si è mai accesa e l'auto ce l'ho da 3 anni, la uso in città ma anche in autostrada nel weekend.
Ho letto i parametri da VCDS ma ho dei dubbi , la golf ha170mila km e ha il valore carbon mass misurato 8,7 che mi sembra basso, oil hash pari a 0 , ho fatto la misura qualche tempo fà ed era superiore a 0.
Volevo far svuotare il DPF perchè il ciclo di vita con quei km è bello che finito,il motore è CBA quindi con catalizzatore separato, ma chi mi doveva fare i lavoro m ha detto che probabilmene il filtro è già forato, secondo voi come faccio a capire se il filtro è stato forato /svuotato oppure no??
vi ringrazio in anticipo