Jump to content

Jakalfree

No subscription
  • Content Count

    72
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Cattivo!

Recent Profile Visitors

75 profile views
  1. Mmmmm grazie, pazienza e tempo, tanto. Quindi complimenti anche a te, si vede che hai passato molto tempo sulla mappa 😉 Allora per le SOI per ora lascio stare, da diagnosi vedo che inietta tranquillamente, ed anche più, i 100mm3. (Anche perché con 100mm3 di gasolio dovrebbe poter erogare 500NM ! Quindi molto più che sufficienti) Per le prestazioni credo di essere al limite (193cv e 430nm). Ora, pensieri miei, non vorrei tirare davvero troppo il collo a questa poveraccia che spero, finite le 12 fatiche di Ercole, possa tornare a regimi soliti e giornalieri a cui è abituata con qualche spunto di follia. Sto lavorando sulle mappe lambda, lasciando un valore alto ad alti regimi per non ingrassare ulteriormente come mi hai giustamente detto tu, e abbassarla dai 2000 ai 3000 max 3500 rpm per non avere la limitazione del gasolio a quei regimi, ottenendo la coppia max che desidero (limitata a 450 NM con i limitatori principali che ho impostato). Ti sembra un ragionamento valido? Perché il flusso d'aria misurato max è di 173 g/s , quindi mi pare che aria c'è ne sia, il fatto è che ad alti regimi manchi il tempo per bruciare tutto quel gasolio. Ma la stessa quantità dovrebbe bruciarla a regimi più bassi. Ecco perché vorrei provare ad ingrassare leggermente ai medio/bassi. Tanto i limitatori dovrebbero smorzare gli eventuali eccessi....
  2. Grande Daniele, immagino la soddisfazione. 👍 Non me ne parlare del tempo e del gasolio! 😜 Allora mappa provata. Nessun limitatore intervenuto! Prestazioni leggermente migliori della mappa ingannata al massimo. Incredibile soddisfazione ! Ora le cose da migliorare sono queste: Cambiare gli anticipi leggermente per permettere di bruciare tutto il gasolio anche agli alti (mai modificato mappa anticipi e quindi vai di studio...) Mappa turbo favolosa, il turbo è progressivo e adesso la pressione va davvero bene e graduale. Si Daniele, hai ragione, in effetti credo anche di poterla abbassare anche un pochino. Ciò che non mi ha entusiasmato molto, è dai 1000 ai 2500 giri (praticamente la partenza e poi la seconda marcia). O meglio, le prestazioni in quel range, pure come tempi, sono uguali a prima.ma sento il motore ruvido, acceleratore lento. Praticamente come originale. Ed in effetti, la driver Wish non è stata cambiata molto, ho preso quella del 177cv originale e lo copiata aumentandola e riscalandola un po' (calcolando che avrei avuto coppia in più) Il rail a pressione originale sempre. E qui, caro Daniele, mi sorgono i dubbi... Vuoi vedere che ai bassi regimi un valore più alto di rail rende il motore più silenzioso e più fluido? Insomma qualche differenza la faccia? Avevo pensato al turbo, che in effetti ad orecchio fa sembrare il motore meno rumoroso, ma la pressione è la stessa della mappa ingannata (tra l'altro, pressione a quei giri praticamente originale), quindi escluso. Quindi via di studio mappa anticipi e rail e benvenuti consigli, suggerimenti...
  3. Risolto grazie agli inglesi. 👋
  4. @flamingsn3AK3r Una delle 2 mappe è giusta, ma come modificarla è la differenza 😉 Le altre invece sono assurde... Per fortuna mi hanno guidato. Le più cordiali 👋
  5. Fatto tutto grazie agli inglesi! Sempre un passo avanti e più generosi 😉
  6. Trovati tutti grazie agli inglesi 😉 Non ce l'avrei mai fatta senza di loro, sono in punti assurdi e con valori incomprensibili. Sono sempre un passo avanti purtroppo. Ho riscalato tutte le mappe con i valori fino a 100mm3. Mi rimane solo da capire quanto e come gestire gli anticipi per non farla fumare con quelle quantità. Il turbo credo che oltre non possa andare. Ora non resta che provarla. 😉
  7. Questi maledetti limitatori ad 8 bit... Questo è uno?
  8. Vabene ci penso. In ogni caso non dovrebbe preoccuparmi più di tanto, anche perché la Wish Map è rimasta quasi originale. Non supero mai tra uno step e l'altro il 50%di aumento.
  9. Ciao Daniele, la vgt per ora preferirei non toccarla perché non saprei come fare bene le cose. La mappa turbo la sto rifacendo completamente lavorando anche in 3d per ottenere tutto bello omogeneo. Quella che avevo fatto, non mi piaceva in 3d... Per il rail ci penso un po', e magari provo sia standard che leggermente toccata. Penso solo che ho necessità di iniettare quasi 100mm3/cyc di gasolio. E dato che la mappa iq/nm arriva a max 400nm con 74mm3/cyc, ritorno sull'idea di riscalare la mappa ed aggiungere 90,95 e 100mm3. Il grande dilemma è di quanto aumentare l'apertura dell'iniettore e soprattutto sperare che riesca a bruciare tutto quel gasolio (ecco perché l'idea del rail più alto, perché in un tempo minore riuscirei ad iniettare più gasolio limitando il tempo di apertura degli iniettori che altrimenti potrebbero dare gasolio in ritardo) . Allora tu mi dirai di lavorare di anticipi, ma anche lì non conosco la mappa e come modificarla Per i tempi di iniezione ho provato a calcolarli con le proporzioni, ma il calcolo è molto approssimativo, forse troppo. Allora ho notato che in percentuale è un po' più preciso, quindi credo, salvo che nel frattempo qualche luminare mi dia qualche formula più precisa, di utilizzare la percentuale che ho calcolato. Infine, ho finalmente trovato, credo, tutti i limitatori di coppia. Anche quelli da 1 bit e 2 bit sparsi a caso nella mappa (grazie ad un suggerimento dato per caso da un esperto). Dico per caso perché sono ovviamente molto restii a dare questo tipo di info. Perché fa davvero la differenza! Perché altrimenti ci si inchioda sui 400nm ed ingannando sui 420 max. La deviation map è l'ultimo limitatore che mi manca che sarà settato a 128 (cioè 50%) . Sarebbe la differenza che è consentita di richiesta nm tra un valore ed il successivo (driver Wish) che appunto non può eccedere il 50% Cambiando il valore si può chiedere il valore di differenza di coppia voluta. Ma diciamo che non mi preoccupa più di tanto perché la driver Wish l'ho attualmente scalata aumentandola fino al valore di coppia che mi sono prefisso. E di conseguenza non supera il 50% tra una richiesta e l'altra. Qualcuno mi odierà per aver dato tutte queste info 😜
  10. E ma se non sono quelle potrei fare danni?
  11. Ma è questa la torque deviation? 8 bit ok . Ma la riconoscete?
×
×
  • Create New...
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+