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sparviero89bis

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  1. soluzione per calcolarsi la lambda : per esempio, a 1500rpm a 100hub ho una richiesta pedale di 500nm che sono 100mm3 che moltiplicati per il fattore di conversione gasolio 0.9 sono in totale 90mg di gasolio. trovo la richiesta di aria nella tabella del turbo, che in questo caso e' di 2190 tolgo 1 bar e quindi ne viene : 1190 / 90 =13,22 che sono le moli di aria iniettate per 1mg di gasolio quindi la lambda va corretta son una semplice equazione: se 14,7 :1 = 13,2 : X cioe' 1,113 che il valore lambda...giusto? pero' se tengo la lambda piu' bassa...la correzione e' inferiore, per esempio a 1 di conseguenza la mia stechiometria sara' di 13,2:1 = meno aria piu' gasolio...cosa ne consegue per il motore? aumento o peggioro le prestazioni? rompo i pistoni?
  2. Se il ragionamento é giusto...aumentare il rail serve per iniettare piú gasolio senza aumentare i tempi di iniezione poiché ha anche questo i suoi limiti fisici. Ora...il punto é...se tutto questo ragionamento é giusto...a cosa mi serve la mappa lambda? Forse serve solo a permettere alla centralina di limitare o aumentare il gasolio in base all'ossigeno presente sulla linea di scarico ed in base ad un dato algoritmo che mi sfugge... Questo significa che calcolarsi un afr non ha senso se si segue la mappa ori, invece ha senso se si incrementa per nuovi bp non presenti in mappa...
  3. E devo aspettare la paga per l'abbonamento...solo che ancora non stiamo lavorando...😅. Ad ogni modo, ho un domandone: mettiamo che l'auto X a 1,200 bar con una pressione del pedale del 20% richiede un tempo di iniezione di 521 per stare in stechiometria, vuol dire che se aumento la pressione a 1,400 bar sempre con una pressione del pedale del 20% devo corrispondere un aumento di iniezione del 16,66periodico, ovvero 1200/100=12 poi 1400/12=116,66 116,66-100=16,66 ovvero devo estendere il tempo iniezione del 16,66 % che sarebbe in questo ipotetico caso, 521+ 86,79 = 607,79...? aumentando cosi' in modo proporzionale sia il comburente che il combustibile dal pms per un periodo di combustione piu' lungo per tutta la durata della combustione...?
  4. non sei il primo che me lo dice...😭 proprio non riesco a capire cosa si intende con cambiare logica, posso pensare ai tempi di iniezione...agli anticipi....insomma, le cose che non ho toccato o quasi per niente.FIno ad adesso ho ragionato aumentando pressione turbo x rail x mm3 = forse dovrei cominciare a pensare di iniettare piu' carburante? il punto e' come senza fare danni...? Rail non vado oltre i 1700 bar poichè mi hanno detto che la mia pompa regge al massimo 1800bar...ok turbo di non andare oltre 1,7 poichè rischio di andare in cavitazione....ok la coppia non dovrebbe superare i 320nm, per non inficiare al cambio...ma per raggiungere i 100mm3 secondo calcoli dovrei alzare la coppia a circa 500nm...ok rifaccio tutto da capo volentieri, ma un piccolo aiutino per capire cosa intendete con "cambiare logica"? 😭😭
  5. La macchina sembra stia andando bene, ovviamente come mi hai detto rail e turbo li rivedo subito domani mattina. Non ho capito il discorso della scaletta, cioé partendo da "0" cosa intendi? Il primo lim iq qual'é? (Non ho il pc per vedere). L'obieetivo finale é arrivare intorno a 190cv. Però nel modo piú sicuro...
  6. Ciao ragazzi, ho riririfatto il lavoro grazie ad un amico e so che devo ritoccare il rail e la turbina,aspettando di poter pagare l'abbonamento, cosa ne pensate ,faccio progressi? A quanti cavallini potrei arrivare con questa mappa,sempre correggendo il turbo ed il rail intorno ai 1000rpm. Ps: Per la pressione turbo ancora non ho risolto 159
  7. Grazie Frozies, mi sono accorto dell'enorme caxxxta che ho fatto. 🤗 I limitatori non sto riuscendo proprio a vederli...domani a mente fresca rispulcio la mappa... Ps: mi é scaduto l'abbonamento e non posso scaricare...🤗
  8. Rieccomi!! Ho rifatto totalmente la mappa...ho alzato molti piú bp...ma magari non serviva...ditemi cosa ne pensate...sempre che non ho trovato altri limitatori...forse su 1e6a40 vi é un limitatore...ma non ne sono sicuro...ho trovato altre mappe, tipo il minimo a caldo. Ma quei maledetti limitatori...neanche un indizio? Fronzies, ho lo scarico totalmente libero e ricircolo vapori in un decantatore a parte e non in aspirazione, non credo di avere troppi problemi di cavitazione o surriscaldamento della turbina, non voglio alzare di molto, che una volta capito come fare devo calcolarmi tutti gli afr giusti e via dicendo.Dici di evitare comunque? alfa 159 minimo f830c880 - revlim4500 - 100mm3 - prova3 iq
  9. Grazie Team! Non é che mi dai una mano anche per i limitatori? Please...
  10. Ok, a questo punto mi procuro un file ori. Da li rifaccio tutto da capo.🤗 I limitatori alcuni sono riuscito a trovarli (almeno credo) altri proprio non sto riuscendo a trovarli, un indizio? Un aiutino a trovarli? 😷 Per la geometria variabile gli affini li trovo nelle vicinanze immagino...? La turbina l'ho montata nuova di pacca e vorrei godermela un pochino dopo il rodaggio...(appena riesco l'intenzione é quella di metterla maggiorata per non avere piú noie). Per la pressione massima del rail cosa ne pensate? É troppo? Grazie ancora ragazzi...mi stavo per scoraggiare.
  11. Grazie TeamElettronica. Posto file ori di quando ho comprato l'auto ( che da quel che ho visto aveva già delle modifiche al turbo ) ed il file da me modificato...sperando di averci capito qualcosa calcoli a parte...🤪🤪 alfa 159 minimo 830 - revlim4500 - 100mm3 - prova iq ecu 159 bosch edc16+.ori mia alfa 159 id.txt
  12. Ciao a tutti ragazzi. Ho lo stesso identico problema...la pressione turbo non sale piú di 2.55 . Ho modificato la mappa cercando di raggiungere i 100mm3 modificando tutti i bp. E alzando tutti i limitatori che trovato, sia gasolio che turbo...ma la situazione non cambia... Se serve allego l'ultimo file di mappatura di prova che ho fatto. Sono mesi che ci sto dietro ormai,ma non ne vengo a capo. Forse non ho trovato tutti i limitatori? Altra domanda, anche pagando, qualcuno di voi ha da passarmi un damos per 159? ( Non il solito per astra o croma, che sono sfalsati nelle tabelle) .
  13. Ciao bitre, hai poi risolto? Se non chiedo troppo mi puoi passare il damos? Ho la stessa identica auto e mi manca di moddare solo la egr, e vorrei una conferma sulla modifica al dpf?
  14. Ciao. Sono di casarano, in provincia di lecce, nel salento. Per il nissan come devo fare? C'é una discussione o una guida in particolare? Con il dpf ora sembra ok. Non fa fumate bianche, ma non trovo nulla sulla egr. Con la multipla ho risolto, avevo dimenticato di modificare i limitatori.
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